Jump to content

Stanley Donwood (artwork)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che ognuno hai suoi gusti, Vincé! :)

Sì i propri gusti è un conto, ma dire che gli artwork di IR fanno cagare è un errore Nicola, scusami :D

Se parli della copertina tanto tanto - il lavoro grafico è stato molto discusso, a me personalmente non piace - ma gli artwork erano molto eleganti... anche senza conoscere il modo strano in cui sono stati fatti.

Non capisco proprio come abbiano pazzamente pensato di sparare INRAINBOWS scritto ovunque sopra queste cose.

tumblr_static_tumblr_mhtla17eun1qf3hwgo1

Link to comment
Share on other sites

Boh...

Sinceramente per me l'artwork di In Rainbows è la roba più debole prodotta da Stanley

-sia a livello di concetto (a Roma gli chiesi il significato e rispose: "SPERM")

-sia a livello artistico (sempre a Roma spiegò che si trattava della ripetizione della stessa macrografia di una poltiglia di cera sparata con una siringa su una lastra di vetro...)

Siccome a Roma c'erano esposti questi:

http://citizeninsane.eu/ifyoulivedhere.html

...gli chiesi per quale motivo decisero di accantonare l'artowk coi palazzi e le frecce, che aveva un impatto molto più forte. Stanley rispose che l'album era sensuale e quindi era giusto lasciare solo lo sperma.

Non parlammo delle scritte, che deturpano ulteriormente il tutto...

Gli artwork per Tomorrow's Modern Boxes mi hanno ricordato proprio la serie "If You Lived Here", come atmosfera generale (anche se la tecnica e il concetto cambiano). Mi piace proprio guardarli mentre ascolto le varie Truth Ray, Nose Grows e compagnia, esattamente come mi piaceva sfogliare i libretti di Kid A e Amnesiac o il newspaper album o anche il libretto di Ok Computer.

Con In Rainbows, invece tutta altra storia... unguardable artwork.

Link to comment
Share on other sites

Il font è troppo invasivo (ancora di più nella versione cd se non erro), ma gli artwork sono tanti (pure quelli tralasciati nel cd2) e molto, molto belli.

In che senso?

CD e vinile erano praticamente identiche, se non per una diversa spaziatura dell'immagine verso destra nel discbox... che francamente A ME è sempre sembrata un errore di stampa. Almeno, è un classico errore di stampa. Magari è nata proprio così e l'hanno lasciata... non mi piace comunque, preferisco l'illustrazione centrata.

CD:

In_Rainbows_Official_Cover.jpg

discbox:

inrainbows5.jpg

Link to comment
Share on other sites

Con In Rainbows, invece tutta altra storia... unguardable artwork.

No, no, non concordo per niente (NON parlo dei font. Lasciamo fuori le scritte che fan cagare sul serio)

Oltretutto mi hai confermato anche la bontà concettuale del progetto. So che potrebbe sembrare ridicolo - adesso battutacce a go go :D - ma ho provato a ottenere quell'effetto per divertimento personale proprio con la cera/candela e... se lo fai male sembra proprio sperma (e fa schifo).

Il fatto che sia riuscito a rielaborarlo così bene a livello grafico da renderlo addirittura elegante - perché l'effetto complessivo quello comunica - secondo me è degno parallelo della musica di In Rainbows.

Approvatissimo.

(font e decentramento a parte)

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che sia riuscito a rielaborarlo così bene a livello grafico da renderlo addirittura elegante - perché l'effetto complessivo quello comunica - secondo me è degno parallelo della musica di In Rainbows.

Ma vuoi mettere con questa?

11547.jpeg

Sarà... ma a me IR non ispira colori o arcobaleni...

Crisi di coppia, brutti presentimenti, neri presagi...

Link to comment
Share on other sites

In che senso?

CD e vinile erano praticamente identiche, se non per una diversa spaziatura dell'immagine verso destra nel discbox... che francamente A ME è sempre sembrata un errore di stampa. Almeno, è un classico errore di stampa. Magari è nata proprio così e l'hanno lasciata... non mi piace comunque, preferisco l'illustrazione centrata.

CD:

In_Rainbows_Official_Cover.jpg

discbox:

inrainbows5.jpg

ah, non avevo mai fatto caso all'errore di stampa, il decentramento dà l'impressione che il font sia meno rompiballe che su cd, tutto qui.

Ribadisco però l'eleganza degli artwork aggiuntivi su cd2, tra cui numerosi quelli con case e frecce.

Link to comment
Share on other sites

Io sono un grande fan e amante di qualsiasi artwork di Stanley. Adoro molto anche quello di TKOL e sono sicuro che farà sempre un ottimo lavoro a livello di impatto grafico.

TMB, il vinile, è troppo scarno per giustificare una spesa di 30 £ secondo me, ma l'artwork in se per se non è affatto brutto. L'immaginario Polyfauna 2.0 è stupendo, anche più di The King Of Limbs, che a me piace molto a dirvi la verità, non mi piace il concetto del newspaper album, ma quello è un altro discorso.

In Rainbows. Quegli artwork mi piacciono particolarmente, sarà che il periodo di In Rainbows me lo ricordo bellissimo. In ogni caso viva il discbox e abbasso le scritte che deturpano la bellezza della copertina. Un'idea sicuramente di quella merda di Donwood :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma vuoi mettere con questa?

11547.jpeg

A me quella definitiva pare sia più bella che più adatta al disco.

Quella copertina - come altre bellissime canzoni - fa parte di un concept (purtroppo?) scartato.

Concordo che, dovesse esserci un solo colore tematico del disco, sarebbe blu profondo. Ma ritengo comunque più adatta la veste finale.

Link to comment
Share on other sites

A me quella definitiva pare sia più bella che più adatta al disco.

Quella copertina - come altre bellissime canzoni - fa parte di un concept (purtroppo?) scartato.

Concordo che, dovesse esserci un solo colore tematico del disco, sarebbe blu profondo. Ma ritengo comunque più adatta la veste finale.

La vediamo diversamente, ma non solo sul discorso concettuale, anche su quello tecnico...

Cioè la serie "If You Lived Here" sono acqueforti... vuoi mettere rispetto alla cerca sparata con la siringa?

Link to comment
Share on other sites

Cioè la serie "If You Lived Here" sono acqueforti...

Ho visto acqueforti orrende e disegni digitali eccezionali.

Il fascino della tecnica per me rimane vero per chi disegna (e, in caso, per l'effetto dato - ovviamente) sia per chi compra gli originali.

Che la copertina di un disco sia uno schizzo di 2 secondi con una texture o un'acquaforte che ha preso 30 ore tra disegno e stampa... poco cambia a mio parere se non è evidente nel risultato (ripeto: a parte per chi compra l'originale)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto acqueforti orrende e disegni digitali eccezionali.

Il fascino della tecnica per me rimane vero per chi disegna (e, in caso, per l'effetto dato - ovviamente) sia per chi compra gli originali.

Che la copertina di un disco sia uno schizzo di 2 secondi con una texture o un'acquaforte che ha preso 30 ore tra disegno e stampa... poco cambia a mio parere se non è evidente nel risultato (ripeto: a parte per chi compra l'originale)

D'accordo... ma quelle di Donwood non mi paiono acqueforti orrende...

airlock.jpg

La potenza sia espressiva che tecnica di una roba del genere surclassa la poltiglia di sperma di In Rainbows...

Anche questa...dai...è potentissima (non a caso scelta come copertina del singolo di Jigsaw Falling Into Place)

prime_residential.jpg

Un libretto con artwork così sarebbe stato da sfogliare e risfogliare....

Link to comment
Share on other sites

Su IR viva i colori, tutta la vita.

Cioè, ascoltando Reckoner, soprattutto, non vi vengono in mente pennellate di colore, casuali, astratte...(?)

Ho fatto ascoltare praticamente tutto l'album a mio padre che è un pittore: "Questa è arte", ha detto.

Io penso comunque che anche la struttura InRainbowsiana dei singoli pezzi rimandi proprio ai colori, agli arcobaleni; i ritmi di Reckoner, i vocalizzi di Nude, i crescendo di Arpeggi...

Poi ognuno interpreta a suo modo, ovviamente... ma in questo caso gli Artwork non mi sono mai sembrati più azzeccati.

Link to comment
Share on other sites

Cioè, ascoltando Reckoner, soprattutto, non vi vengono in mente pennellate di colore, casuali, astratte...(?) sto caso gli Artwork non mi sono mai sembrati più azzeccati.

concordo pienamente e sottolineo la centralità di reckoner, perno di tutto il disco (e sbocciata da tutt'altro proprio in quel periodo).

La sequenza faust arp - reckoner È in rainbows (ma pure 15 step)

Sostituendole con down is the new up, go slowly e up on the ladder (vecchia reckoner) la copertina sarebbe stata quella che piace a lacatus.

Link to comment
Share on other sites

I Colori li vedo...

nelle voci dei bambini in 15 Step - rosso

Nell'urlo disperato di Thom nel finale di Bodysnatchers - viola.

Nel climax di Nude - rosa

Nella discesa degli abissi di Arpeggi - blu

Nell'esplosione di iz all right/iz all wrong di All I need - giallo

Nel rap sostenuto e verbale di faust arp - grigio

Nel mare prosciugato pre-apocalittico di Reckoner - azzurro

Nelle vibrazioni elettriche di House of cards - arancione

Nell'ubriaco volteggiare di Jigsaw, before you comatose - verde

Nell'epitaffio della ruota bucata di Videotape - nero

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...