Jump to content

Il Più bel disco della mia infanzia


Sallu

Recommended Posts

  • Replies 285
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma di che si ragiona, scusate? il miglior disco degli 883 è indubitabilmente questo:

Hanno_ucciso_l_uomo_ragno_883__36801.gif

Non me la menare

S'inkazza (questa casa non è un albergo)

6/1/sfigato

Te la tiri

Hanno ucciso l'uomo ragno

Con un deca

Jolly blue

Lasciati toccare

Non me la menare (Gospel)

in particolar modo "S'inkazza" e "non me la menare" sono due pezzi da urlo.

Link to comment
Share on other sites

Ebbene sì, avevo 9 anni e mentre usciva Ok Computer io ero impegnatissimo ad imparare a memoria tutti i pezzi di Jovanotti... L'album quello con Bella... :unsure:

Però nel frattempo impazzivo per Bittersweet Symphony.... Poi il mitico the best of di Edoardo Bennato... La svolta 2-3 annetti fa appena... La catena è stata Tiromancino-Coldplay-Radiohead... :blink:

Link to comment
Share on other sites

in particolar modo "S'inkazza" e "non me la menare" sono due pezzi da urlo.

ma con un deca?? a me fa venire la pelle d'oca tutt'oggi. max pezzali icona assoluta.

"con un deca" piace anche a me, è la descrizione perfetta della vita nella provincia annoiata...

Link to comment
Share on other sites

883 - Nord Sud Ovest Est

883 - La Donna Il Sogno e Il Grande Incubo

883 - La Dura Legge Del Goal

Ligabue - Buon Compleanno Elvis

Litfiba - Mondi Sommersi

Litfiba - Viva Litfiba

direi che gli 883 sono stati i veri accompagnatori della mia infanzia/pre-adolescenza, ma vedo che sono in buona compagnia.

i BSB e le spice girls invece li/le ho sempre odiati/e anche da piccolo.

poi mi ricordo cassette dei miei con i Deep Purple..Simon & Garfunkel ecc..ma la svolta "rock" l'ho avuta solo nel 99 con Californication dei Red Hot, Americana degli Offspring, Post Orgasmic Chill degli Skunk Anansie, Bury The Hatchet dei Cranberries..che poi eran quelli che andavan di più in quel periodo e una cassetta di Master Of Puppers dei Metallica.

tutto il resto l'ho scoperto dopo.

Link to comment
Share on other sites

la mia svolta? out of time dei r.e.m. e the dark side of the moon.

da etero a gay?

no no. a quella ci sto ancora lavorando (ma, senza il tuo aiuto, non credo di farcela).

no no, te l'hanno già lavorato ben bene l'orlo...

Link to comment
Share on other sites

diciamo che probabilmente la mia storia musicale ha inizio con questa cassetta:

http://www.torinointernational.com/spot80/...t_detail&id=384

anche se quella che ascoltavo, nei viaggi in macchina dei coi miei genitori, al mare, durante gli spostamenti da casa alla spiaggia o da casa al centro del paesino sfigato di tuno era del 1987, credo. Avevo 5-6 anni.

i primi album che ho ascoltato completamente però, sempre in quel periodo, forse un anno o due dopo, erano quelli di michael jackson, piu che altro anche perchè piacevano a mia sorella... bad e thriller in particolare, ma ricordo che anche off the wall mi piaceva. Forse è stato il primo vinile che abbia mai ascoltato (gli altri due erano su cassetta). Tra l'altro avevo diffuso questa mia passione a molti dei miei compagni di classe dell'epoca.

Poi dopo dangerous mi son rotto i cojoni e l'ho mollato. Dopo qualche anno di pausa verso i 14-15 anni credo ho cercato, molto in ritardo, di riprendere la scia degli 883 facendomi duplicare la cassetta di "la donna, il sogno e il grande incubo", oltre a quella delle spice girls. Non sono durati molto.

Non so come, poi mi è presa la scimmia della musica new-age, ricordo che prima di andare a letto me l'ascoltavo molto spesso, e mi piaceva.

Poi un mio amico ha cercato di iniziarmi all'hip-hop, mi ha duplicato la cassetta degli articolo 31 "così com'è", poi un paio dei sottotono di cui ho rimosso i titoli, comunque quelle vecchie (correva l'anno 97, mi pare). Questa fase è durata poco.

Poi ho preso in mano il disco dei garbage, l'omonimo, il primo, che è quello che mi ha iniziato alla musica """alternativa""". Poi sono passato per un po' al punk (green day, rancid, etc), poi ho provato per un po' il metal, ma entrambe le fasi sono durate poco.

Poi ho scoperto i peggem e i radiohead ed è cambiato tutto. Ed eccomi qui.

Link to comment
Share on other sites

thebeatles19621966ky1.jpg

quella raccolta fa CAGARE!

:ph34r:

per carità, probabilmente anch'io preferisco 67/70, ma guarda la tracklist di 62/66... :wub:

DISC 1:

1. Love Me Do

2. Please Please Me

3. From Me To You

4. She Loves You

5. I Want To Hold Your Hand

6. All My Loving

7. Can't Buy Me Love

8. A Hard Day's Night

9. And I Love Her

10. Eight Days A Week

11. I Feel Fine

12. Ticket To Ride

13. Yesterday

DISC 2:

1. Help!

2. You've Got To Hide Your Love Away

3. We Can Work It Out

4. Day Tripper

5. Drive My Car

6. Norwegian Wood (This Bird Has Flown)

7. Nowhere Man

8. Michelle

9. In My Life

10. Girl

11. Paperback Writer

12. Eleanor Rigby

13. Yellow Submarine

Link to comment
Share on other sites

esattamente quello che intendevo...

anch'io complessivamente preferisco la raccolta successiva, ma in questa ci sono Norwegian Wood... Yesterday... You've got to hide your love away... Girl... :wub:

(poi, a 11 anni, dopo Nikka Costa anche Love Me Do mi parve un capolavoro)

Link to comment
Share on other sites

In tema Beatles.

Durante i primi anni del liceo ascoltai "magical mistery tour".

Fu la prima volta che sentii un album dei Beatles, che credevo avessero fatto solo "yesterday" e "love me do" e non avessero acceso una sigaretta in vita loro. E' superfluo dire che "flying", "blue jay way" e "strawberry fields forever" mi lasciarono sotto shock. :bong:

Link to comment
Share on other sites

beh ieri io e le mie amiche ci siamo messe ad ascoltare vecchie hit mania dance per finire con le spice girls..june può confermareù

tutto questo per ricordarci chi eravamo

ahah confermo sì

che salto nel tempo!

ha anche impedito gli effetti - di solito pessimi -

del bianco + rosso :D

Link to comment
Share on other sites

volevo approfittare di questo spazio per condividere le vostre impressioni su

"tocca qui" degli articolo 31

sbizzarritevi!

...e dove le mettiamo "io, zak e la tromba" :bong: e "voglio una lurida"?

no no

non c'è paragone

io ho il suono registrato da una mia amica, di una sua amica

che la canta

e ti assicuro che :prego:

Link to comment
Share on other sites

Come già espresso in un topic del genere qualche anno fa, NSOE fu un disco generazionale..

Ci trovi lo spessore dentro, come puoi trovarlo in qualche canzone della pausini o nei Soerba per dirti..

Lo spessore c'è in tutto, bisogna saperlo riconoscere e non pensare che se uno non fa musica alternativa è un coglione.

Max Pezzali ha sicuramente un qualche talento, forse quello di far parlare il ragazzo che gira in macchina con gli amici alle 3 perchè è tutto chiuso e non sa cosa cazzo fare..

Io credo che "Sei un mito" non la dimenticherò MAI, ma anche che quando becco delle note di "Rotta per casa di Dio" mi viene un sorriso grandissimo.

"Weekend" invece è proprio un pezzone,forse il migliore dell'album.Cioè una cazzo di melodia bellissima..riesce proprio a descrivere quell'angoscia che ti prende la domenica sera e che prende tutti.

Devo dire anche che quando avevo 13 anni Masini se ne usciva con "Vaffanculo".

Scoprìì un nuovo mondo, una incazzatura che in qualche modo volevo manifestare.

Ma anche "T'innamorerai"..mi ricorderà sempre l'estate del 1993..la stessa di "All that she wants" degli Ace of Base e di "Su e giù" dei Vernice.

Devo dire che poi è piacevolissimo riscoltarli, pensando nel frattempo a come si era allora.

Quando arrivava Giugno e la scuola era finita e non pensavi più a nulla. La mente era sgombra, c'erano solo le partite a pallone con gli amici dalle 14 alle 20..

Ora magari finisci la sessione di esami, ma hai un magone che non sai bene. Boh.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...