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Quali Brani i nostri non han mai suonato Live?


Gidan Razorblade

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let down so che è praticamente impossibile sentirla live

è di difficile resa, credo sia per quello

Sigh...è la mia preferita...ma scusate, non è ben più facile da fare rispetto a "Everything in its right place" ed altre di Kid A/Amnesiac?

Let down è molto difficile da fare dal vivo perchè nel disco è rimasto un piccolo errore, diciamo ( anche se tecnicamente non sono ferrata ) che la batteria attacca sull'arpeggio con un leggero ritardo...( appena riesco ti riporto l'esatta spigazione tecnica ) rendendo molto difficile da riprodurre live il tempo su quella battuta. "errore" se così si può chiamare rimasto dalla fase di mixaggio......

Everything in its right place, invece, è un brano abbastanza facile da eseguire......e credo sia uno dei cavalli di battaglia immancabile nei concerti...sottolineo "credo"

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Sigh...è la mia preferita...ma scusate, non è ben più facile da fare rispetto a "Everything in its right place" ed altre di Kid A/Amnesiac?

Let down è molto difficile da fare dal vivo perchè nel disco è rimasto un piccolo errore, diciamo ( anche se tecnicamente non sono ferrata ) che la batteria attacca sull'arpeggio con un leggero ritardo...( appena riesco ti riporto l'esatta spigazione tecnica ) rendendo molto difficile da riprodurre live il tempo su quella battuta. "errore" se così si può chiamare rimasto dalla fase di mixaggio......

Everything in its right place, invece, è un brano abbastanza facile da eseguire......e credo sia uno dei cavalli di battaglia immancabile nei concerti...sottolineo "credo"

Ciao cara lastnightthomyorkesavedmylife,

la mia premessa è che non voglio risultare scortese, perciò non prendere le mie parole come un tipo di attacco o qualcosa del genere.

Voglio solo capire.

Capire CHI ti ha potuto dire una cosa del genere, perché se non ti ritieni ferrata qualche "esperto" te l'avrà detto..

Risolviamo subito dicendo che è una cosa inesistente, la batteria attacca sulla battuta, o almeno su quella che volevano loro. Come ritenerlo un'errore?

Cioè, intendiamoci..

La batteria, se attacca con un leggero ritardo sulla battuta vuol dire che è FUORITEMPO.

In questo pezzo (cioè in un disco poi!), affermando che hanno lasciato la batteria con un leggero ritardo vuol dire che non lo hanno riascoltato MAI. Ma secondo te sarebbe plausibile una cosa del genere? Cioè, su un lavoro che richiede mesi di produzione e altrettanto di post-produzione, avrebbero avuto tale negligenza??

Poi non regge assolutamente che uno dei motivi per la quale non la suonino live sia questo! Ma che vuol dire? Secondo te (o secondo chicchessia, ora non so) se sul disco hanno lasciato l'errore (UAhuHauHUah!!!) poi dal vivo deve ripetere l'errore??

Del tipo "cazzo, qui sono andato fuori tempo, ora devo rieseguirla perfettamente..con tutto l'errore..".

Non penserebbero a far attaccare con la batteria quel poco prima e risolvere così questa peppinodefilippesca magagna (e farla suonare "finalmente" bene) ?

Questo ragionando nell'assurdo megagalattico di questa ipotesi, che con una punta di eufemismo definirei "impossibile", eh...

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let down so che è praticamente impossibile sentirla live

è di difficile resa, credo sia per quello

Sigh...è la mia preferita...ma scusate, non è ben più facile da fare rispetto a "Everything in its right place" ed altre di Kid A/Amnesiac?

Let down è molto difficile da fare dal vivo perchè nel disco è rimasto un piccolo errore, diciamo ( anche se tecnicamente non sono ferrata ) che la batteria attacca sull'arpeggio con un leggero ritardo...( appena riesco ti riporto l'esatta spigazione tecnica ) rendendo molto difficile da riprodurre live il tempo su quella battuta. "errore" se così si può chiamare rimasto dalla fase di mixaggio......

Everything in its right place, invece, è un brano abbastanza facile da eseguire......e credo sia uno dei cavalli di battaglia immancabile nei concerti...sottolineo "credo"

Ciao cara lastnightthomyorkesavedmylife,

la mia premessa è che non voglio risultare scortese, perciò non prendere le mie parole come un tipo di attacco o qualcosa del genere.

Voglio solo capire.

Capire CHI ti ha potuto dire una cosa del genere, perché se non ti ritieni ferrata qualche "esperto" te l'avrà detto..

Risolviamo subito dicendo che è una cosa inesistente, la batteria attacca sulla battuta, o almeno su quella che volevano loro. Come ritenerlo un'errore?

Cioè, intendiamoci..

La batteria, se attacca con un leggero ritardo sulla battuta vuol dire che è FUORITEMPO.

In questo pezzo (cioè in un disco poi!), affermando che hanno lasciato la batteria con un leggero ritardo vuol dire che non lo hanno riascoltato MAI. Ma secondo te sarebbe plausibile una cosa del genere? Cioè, su un lavoro che richiede mesi di produzione e altrettanto di post-produzione, avrebbero avuto tale negligenza??

Poi non regge assolutamente che uno dei motivi per la quale non la suonino live sia questo! Ma che vuol dire? Secondo te (o secondo chicchessia, ora non so) se sul disco hanno lasciato l'errore (UAhuHauHUah!!!) poi dal vivo deve ripetere l'errore??

Del tipo "cazzo, qui sono andato fuori tempo, ora devo rieseguirla perfettamente..con tutto l'errore..".

Non penserebbero a far attaccare con la batteria quel poco prima e risolvere così questa peppinodefilippesca magagna (e farla suonare "finalmente" bene) ?

Questo ragionando nell'assurdo megagalattico di questa ipotesi, che con una punta di eufemismo definirei "impossibile", eh...

calmo, calmo......

intanto non intendevo dire che è stata una negligenza e che siano così scemi da non essersene accorti, ma al contrario, è stata una scelta quella di lasciare questa sorta di piccola imperfezione, come dir si voglia

Secondo: non è una mia ipotesi ma una dichiarazione di Mac Randall, esperto conoscitore dei radiohead, sui quali ha scritto un notissimo libro edito da Arcana, intitolato Exit Music, nel quale spiega, con maggiore perizia tecnica, questo sì, quello che ho riportato io.

Io non sono un tecnico del suono, certo, ma non sparo teorie azzardate se non sono accreditate nè mi permetto di forgiarle io personalmente.

Ti rimando alla discussione sui libri dei radiohead usciti in Italia, e a breve mi roprometto di citarti esattamente il passo del libro in cui ho letto questa interessantissima teoria.

E se ascolti bene e tieni il tempo, a patto che tu abbia studiato musica per almeno qualche anno, ti accorgerai che la tanto strampalata teoria di Randall è invece assolutamente quantomeno plausibile.

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Ma infatti, se noti quello che ho scritto vedrai riportato: "la batteria attacca sulla battuta, o almeno su quella che volevano loro. Come ritenerlo un'errore?"

Su quella che volevano loro, questo è il punto.

Ora rileggiti mille volte Randall e vedrai che ci sarà scritto tutto tranne che la batteria attacchi in ritardo, intesa come fuoritempo.

Magari attacca in un punto inusuale, tipo nella battuta successiva rispetto a quella dove tutti avrebbero attaccato..una cosa del genere ok, ma non che sia un errore o una piccola imperfezione voluta..

Quello che voglio sapere è: secondo Randall (purtroppo non ho il libro, su quello di Doheny non mi sembra ci sia nulla del genere, e non so di più) è questo il problema di Let Down dal vivo, oppure è semplicemente una caratteristica del pezzo che ha riportato sul libro?

Perché LOGICAMENTE non potrebbe mai essere esatto! Ti pare (come ho detto prima) che un ritardo sull'attacco dell'arpeggio possa causare dei problemi nell'intera esecuzione del pezzo? Secondo me, che ti assicuro ne so, no.

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Ma infatti, se noti quello che ho scritto vedrai riportato: "la batteria attacca sulla battuta, o almeno su quella che volevano loro. Come ritenerlo un'errore?"

Su quella che volevano loro, questo è il punto.

Ora rileggiti mille volte Randall e vedrai che ci sarà scritto tutto tranne che la batteria attacchi in ritardo, intesa come fuoritempo.

Magari attacca in un punto inusuale, tipo nella battuta successiva rispetto a quella dove tutti avrebbero attaccato..una cosa del genere ok, ma non che sia un errore o una piccola imperfezione voluta..

Quello che voglio sapere è: secondo Randall (purtroppo non ho il libro, su quello di Doherty non mi sembra ci sia nulla del genere, e non so di più) è questo il problema di Let Down dal vivo, oppure è semplicemente una caratteristica del pezzo che ha riportato sul libro?

Perché LOGICAMENTE non potrebbe mai essere esatto! Ti pare (come ho detto prima) che un ritardo sull'attacco dell'arpeggio possa causare dei problemi nell'intera esecuzione del pezzo? Secondo me, che ti assicuro ne so, no.

Devo ammettere che sì, definirlo un errore è stato quantomeno azzardato.

In effetti, riascoltando con attenzione il brano, il fuori tempo è solo apparente.

Mi ha tradito la memoria, in realtà non c'è stato un errore in fase di mixaggio, ma semplicemente il pezzo era stato registrato con Thom che suonava una traccia di chitarra acustica a tenere il tempo, traccia che è stata poi eliminata dall'introduzione nella sua verisone definitiva. Da qui la percezione del fuori tempo.

Ammetto di essere stata imprecisa. ( errori di mixaggio, così come l'ho descritto ci sono, ma in the Bends..)

Però secondo Randall è proprio questa scelta di arrangiamento che ha creato alla band una serie di problemi nell'esecuzione dal vivo.

Lo dice esplicitamente, e riporta frammenti di discussioni di Thom e compagni proprio su questo punto in un' intervista.

Poi , se sia frutto della sua immaginazione, questo non lo so

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Ma infatti, se noti quello che ho scritto vedrai riportato: "la batteria attacca sulla battuta, o almeno su quella che volevano loro. Come ritenerlo un'errore?"

Su quella che volevano loro, questo è il punto.

Ora rileggiti mille volte Randall e vedrai che ci sarà scritto tutto tranne che la batteria attacchi in ritardo, intesa come fuoritempo.

Magari attacca in un punto inusuale, tipo nella battuta successiva rispetto a quella dove tutti avrebbero attaccato..una cosa del genere ok, ma non che sia un errore o una piccola imperfezione voluta..

Quello che voglio sapere è: secondo Randall (purtroppo non ho il libro, su quello di Doherty non mi sembra ci sia nulla del genere, e non so di più) è questo il problema di Let Down dal vivo, oppure è semplicemente una caratteristica del pezzo che ha riportato sul libro?

Perché LOGICAMENTE non potrebbe mai essere esatto! Ti pare (come ho detto prima) che un ritardo sull'attacco dell'arpeggio possa causare dei problemi nell'intera esecuzione del pezzo? Secondo me, che ti assicuro ne so, no.

Devo ammettere che sì, definirlo un errore è stato quantomeno azzardato.

In effetti, riascoltando con attenzione il brano, il fuori tempo è solo apparente.

Mi ha tradito la memoria, in realtà non c'è stato un errore in fase di mixaggio, ma semplicemente il pezzo era stato registrato con Thom che suonava una traccia di chitarra acustica a tenere il tempo, traccia che è stata poi eliminata dall'introduzione nella sua verisone definitiva. Da qui la percezione del fuori tempo.

Ammetto di essere stata imprecisa. ( errori di mixaggio, così come l'ho descritto ci sono, ma in the Bends..)

Però secondo Randall è proprio questa scelta di arrangiamento che ha creato alla band una serie di problemi nell'esecuzione dal vivo.

Lo dice esplicitamente, e riporta frammenti di discussioni di Thom e compagni proprio su questo punto in un' intervista.

Poi , se sia frutto della sua immaginazione, questo non lo so

Secondo me è proprio l'arrangiamento in se che ha causato il casino..

Ci sono un sacco di sovrapposizioni, con tempi spesso diversi..

Ad un certo punto c'è la parte di Rhodes di Jonny in clamoroso controtempo..l'effetto è splendido, ma ammetto che debba creare qualche rottura di palline.. :D

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Mmm. Credo di non aver mai sentito Let Down live.

Non intendo live live, intendo live dal pc :P

Tendenzialmente comunque le canzoni dell'era OKComputer funzionano meno live (o sono quasi identiche all'album), mentre quelle di KidAmensiac, per ovvi motivi, regalano emozioni diverse.

Anche se Climbing Up the Walls dal vivo è da sbrodolo :lol:

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io dico solo: provatela a suonare

finchè non l'avrete fatto non parlate..

ce l'ho fatta! oggi! al pianoforte. mano destra prima e seconda chitarra (che prende pure le note alte!) e mano sinistra bassi

per ricordarmela me la sono scritta su un pentagramma

l'arpeggio è una serie di battute da 5 colpi, però essendo la canzone in 4/4 l'arpeggio si ricollega ai bassi sul 20. (5x4)

la batteria si collega anzichè sul primo, sul secondo quarto della battuta.

oddio mis a che l'ho spiegato male :unsure:

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Ragazzi... grazie a questa discussione ho fatto altri passi in favore di let down, in effetti all'inizio non mi piaceva, mi sembrava noiosa...ma poi piano piano l'ho apprezzata, e adesso ascoltando attentamente i giochi delle chitarre sono giunto alla conclusione che è proprio geniale!!! mi chiedo perchè non ci avessi mai prestato attenzione!!!

comunque secondo i miei calcoli... la prima chitarra parte sul secondo movimento, ovvero diciamo che nella prima battuta ha il primo quarto di pausa,contando così la seconda chitarra entra sul battere della seconda battuta (anche se entra in ppp crescendo e non è molto chiaro...), mentre tutti entrano insieme sul battere della settima. In effetti è abbastanza arduo pensare che riescano a fare il goichetto delle due chitarre in un controtempo così stretto senza fare qualche "magheggio", adesso mi ascolterò qualche versione live per vedere come se la cavano...in ogni caso il fatto che la prima parta con un giro in 5 e che poi tutti attacchino insieme in 4 è abbastanza geniale, perchè crea l'effetto tipico della sincope con gli accenti spostati, oppure uno (come me ad esempio) all'inizio cerca di individuare gruppi irregolari (tipo quintine o sestine) che non esistono per niente, dato che suonano tutti tranquillamente degli ottavi!!!...solo verso la fine c'è qualche terzina mi pare...in ogni caso 1000 punti in più per let down!!

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grazie a questa discussione ho fatto altri passi in favore di let down, in effetti all'inizio non mi piaceva, mi sembrava noiosa...ma poi piano piano l'ho apprezzata

Io di tecnica musicale non capisco un clarinetto, ma solo per il testo, per come canta Thom e per quella melodia, così dolce, ed in contrasto con quello che canta...

:bye:

Let Down!!!!!

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io dico solo: provatela a suonare

finchè non l'avrete fatto non parlate..

ce l'ho fatta! oggi! al pianoforte. mano destra prima e seconda chitarra (che prende pure le note alte!) e mano sinistra bassi

per ricordarmela me la sono scritta su un pentagramma

l'arpeggio è una serie di battute da 5 colpi, però essendo la canzone in 4/4 l'arpeggio si ricollega ai bassi sul 20. (5x4)

la batteria si collega anzichè sul primo, sul secondo quarto della battuta.

oddio mis a che l'ho spiegato male :unsure:

ecco

proprio quello che intendevo io..

grazie

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http://it.youtube.com/watch?v=M_wGLZmwZ8o&...related&search=

Questa diciamo che è la versione live più "famosa"... 10000 volte meglio la versione studio per me....

no dai a me piace un sacco come la suonano qui...

cremo tu che dici? :lol:

Sì ma non è che non mi piaccia, anzi.... Solo che quelle mille chitarre e soprattutto quella seconda voce nel finale... :wub:

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