Jump to content

Come è Successo???


AIRAN

Recommended Posts

2004, su MTV danno il Coachella festival, becco i White Stripes e li sento per un po'...

poi smettono e su un altro palco vedo una band abbastanza normale con una coreografia piena di luci gialle, blu e verdi...

Mi attira molto, così guardo chi sono...

Compare la scritta Radiohead- Planet Telex, e il cantante dà il via al chitarrista, che fa una cosa che non avevo mai visto prima, mi colpisce anche il suo look e la sua energia, ho pensato "CAZZO!"

Quello è stato il colpo di fulmine...

Link to comment
Share on other sites

L'amore è nato più o meno così: con un impatto di assoluto disprezzo e disinteresse...Ma come dicono i Nostri...L'Amore Vero Aspetta...

Dieci anni fa, il videonoleggiatore di vhs del mio paese teneva nel suo negozietto anche una piccola sporca zozza rivendita-noleggio di cd musicali...

Un giorno entrai per noleggiare Be Here Now degli Oasis in pieno turbine emotivo scaturito dal brit-pop post Morning Glory, ed un altro cd attirò la mia attenzione: aveva un titolo strano, ipnotico, surreale: Ok Computer. Avevo 17 anni. La copertina bianca un pò azzurrata, quella città opaca del futuro campeggiava lì di fronte a me...chiesi consigli al gestore del postaccio e mi disse: E' buono, è buono...Ascoltando quindi il suo consiglio, lo noleggiai(finanzieri all'ascolto fate finta di nulla...)e me lo portai a casa...

Di quel cd, ricordo esattamente il primo ascolto mentre me lo copiavo su un'audiocassetta marcia della Tdk...pensai: ma che razza di lagna è questa? Ricordo che Karma Police fu l'apice dello schifo...Finiii di copiarlo, lo restituii al videonoleggiatore con aria disgustata...E mi buttai a capofitto su Stand By Me dei Gallagher...

Passò del tempo...Le foglie cadevano nell'autunno di dieci anni fa...un giorno mi capitò di vedere su una tv musicale dell'epoca il video di No Surprises...ed esso tenne desta la mia attenzione...dove caspita li ho già sentiti?? Ah sì ma sono quei depressi dei Radiohead!

Il giorno dopo ripresi in mano l'audiocassetta Tdk...e da lì in poi...ho trovato l'Amore che non avevo riconosciuto al primo istante...

Lo stesso Amore che dieci anni dopo mi fa comprare il Discbox anche se non ho il giradischi a casa e che mi farà stare in attesa ancora per due mesi perché non mi voglio rovinare il piacere di scartare, di sentire pulsare il mio cuore nel momento in cui sento "stak", quando il cd si stacca dalla sua sede e brilla tra le mie mani. Ascolterò il nuovo album su cd, originale, con i testi, nella mia stanza, nei giorni di Natale questa volta, al buio e disteso a letto. Come sempre.

Grazie di esistere, ragazzi.

Link to comment
Share on other sites

Io Appena sentita Paranoid Android..capì che stavo ascoltando una band che era 10 anni avanti rispetto tutto e tutti....però TomThom non ho avuto la tua stessa fortuna nel trovare l'album...chiesi al commesso del negozio vicino Casa se aveva Ok Computer dei Radiohead....e lui mi fa.....CHI?????? DE CHI STAI A PARLA? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Io Appena sentita Paranoid Android..capì che stavo ascoltando una band che era 10 anni avanti rispetto tutto e tutti....però TomThom non ho avuto la tua stessa fortuna nel trovare l'album...chiesi al commesso del negozio vicino Casa se aveva Ok Computer dei Radiohead....e lui mi fa.....CHI?????? DE CHI STAI A PARLA? :blink:

Hehehe...in effetti il mio videocassettaro di fiducia era un buon esperto musicale...ed era pure inglese! :)

Link to comment
Share on other sites

1997: facevo V ginnasio, un ragazzo della mia scuola arriva all'intervallo in cortile con una maglietta verde, con su scritto RADIOHEAD - OK COMPUTER

suppergiù 2 giorni prima ero rimasta fissa a bocca aperta a guardare il video di karma police su mtv

ho pensato....."questi sono bravi..."

Link to comment
Share on other sites

Anche io li ho scoperti su MTV e anch'io durante l'uscita di Ok Computer (forse perchè è l'album + pubblicizzato da reti e giornali, infatti Karma Police è la canzone più conosciuta dei RH tra gli ascoltatori italiani). In quel periodo mettevano i videoclip di Paranoid Android e Karma Police su MTV e corsi da Paz! a noleggiare l'album. Non lo trovai perchè in quel periodo era ovviamente il più noleggiato. Allora me lo feci prestare da un amico, che gentilmente mi prestò anche The Bends. Fu un successo: ascoltavo e riascoltavo quei 2 CD fino all'esaurimento! Ah, quanto mi piacevano Fake Plastic Trees, Black Star, No Surprises, Karma Police, Paranoid Android, Climbing Up The Walls... E poi iniziarono a piacermi piano piano anche Street Spirit e Lucky (che a un primo ascolto non furono tra le mie preferite) e anche la title track di The Bends. E così fino a farmi piacere tutte le canzoni. Restituii gli album al mio amico e li andai a comprare. Il negoziante mi disse che meglio dei Radiohead c'erano i Verve, invitandomi a comprare anhc el'album dei Verve, ma, oltre a piacermi una sola canzone (The Drugs Don't Work), il gruppo si sciolse un anno dopo... Quindi fu la volta di uno speciale dei RH su MTV, e li si parlava del primo album che conteneva la "bellissima Creep" (come annunciò il vj). Comprai anche Pablo Honey qualche giorno dopo (anche se era del tutto diverso dalle mie aspettative). Mi innamorai comunque di Creep, Prove Yourself e Lurgee. Pablo Honey comunque resta l'unico album del gruppo che a me non ha emozionato abbastanza. Altra svolta fu poi sapere l'esistenza di una miriade di B-Sides tratti dai 3 precedenti album. Alcuni riuscii a recuperarli comprando gli EP My Iron Lung e Airbag, altri scaricati in rete (col 56 k!!!). Finita la collezione di tutte le canzoni incise dal gruppo fino al 1997 (tra le mie preferite How Can You Be Sure, Killer Cars, Talk Show Host, Million Dollar Question, Lull, How I Made My Millions, Polyethylene, Stupid Car, The Trickster), ero convinto che già nel 1998 era pronto un nuovo album, forti del successo di Ok Computer. Niente. Così, comprato Psyence Fiction degli UNKLE, aspettavo trepidante il 1999 (di solito la maggior parte degli artisti sfornano un album ogni 2 anni). Niente album nemmeno nel 1999. Solo nel 2000 il mio amico mi parlò di Kid A. Impossibile, pensai, non avevo visto alcun videoclip e nè sentito alcun singolo. Kid A uscì nei negozi a sorpresa, senza singoli, nè video e nè b-sides. Lo comprai trepidante ma quelle Everything In Its Right Place e Treefingers proprio non mi piacevano. Solo Idioteque e How To Disappear Completely mi facevano sognare. Ci misi del tempo ad amarlo, e solo dopo averlo messo a confronto con Amnesiac, mi accorsi che ormai il genere dei RH era molto cambiato rispetto agli amatissimi The Bends e Ok Computer. Provai a comprare Parachutes dei Coldplay, ritrovando quella vena dei RH del periodo 1995-1997. Ma non era la stessa cosa. Comunque I Might Be Wrong e Like Spinning Plates (e i b-side Fog e Cuttooth) mi fecero continuare ad amare i RH (anche se i singoli Pyramid Song e Knives Out non li ho mai sopportati). Dopo due anni ecco però la mia grande consolozaione e l'amore verso i RH è tornato più grande che mai con Hail To The Thief. Ben 14 pezzi (+ 5 b-sides inediti) FAVOLOSI, solo Paperbag Writer (b-side) e We Suck Young Blood mi hanno fatto storcere il naso. Per il resto erano tornati + grandi che mai (anche se molti definiscono HTTT il peggiore album del gruppo). Where I End & You Begin, 2+2=5, Sail To The Moon, Sit Down Stand Up, la b-side Gagging Order solo per citarne alcune. Tutti pezzi meravigliosi, colonne sonore dei momenti più belli che attraversavo in quel periodo estremamente positivo della mia vita (studiavo, lavoravo e avevo una meravigliosa ragazza). Indimenticabile HTTT. Poi, dopo l'EP Com Lang, l'inedita I Want None Of This e l'album di Yorke The Eraser, il vuoto. Un vuoto che si colmerà tra 2 brevissimi giorni, prima di riascoltare i più grandi amori della mia vita. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...