Jump to content

i pink floyd fanno cagare?


jeppoloman

Recommended Posts

  i radiohead hanno cambiato la musica 2 volte

i pink floyd FORSE mezza

ma vedi Sallu qui poi entriamo nel soggettivo.....un qualsiasi progger ti dice che quello che hanno fatto i radiohead è stato già fatto milioni di volte in ambito alternativo (poi a me sembra di non aver mai sentito un disco come kid A, ma questo è evidentemente un mio limite....)

quello che posso dire è che i floyd hanno fatto psichedelia, prog, pop-rock sempre a modo loro, con personalità e tirando fuori lavori sempre di qualità eccelsa (fino a the wall) sfido qualsiasi band a mettere in fila 4 album come

dark side of the moon - wish you were here - animals e the wall

sicuramente le grandi improvvisazioni psichedeliche e la vena sperimentale dei primissimi anni '70 (in quegli anni facevano dei concerti straordinari che seppelliscono qualsiasi loro album) se ne sono andati con dark side ma anche in quel caso la band è stata capace di inventarsi un rock raffinatissimo, intelligente e infarcito di psichedelia....

insomma per me sono dei grandissimi.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 333
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bhe, questo è praticamente il mio gruppo preferito, insieme ai Radiohead.

Bho io non capisco se alcune frasi anticonformiste contro i giganti della musica siano pronunciate solo perché fa molto critici cazzuti, non lo so, fatto sta che mi lasciano alquanto perplesso.

Però ovviamente sono di parte, e non vorrei far la figura del fan dei Tokio Hotel.

Per quanto riguarda Dark Side of the Moon, secondo il parere del sottoscritto il più grande album della storia del rock, si effettivamente di "innovazione" vera e propria c'è ben poco. La grande capacità dei Pink Floyd è stata di portare sonorità elettroniche fino a quel momento sconosciute alle masse (sperimentate più che altro dalle avanguardie tedesche) al grande pubblico. E in quel periodo la gente, abituata al clima Woodstook, si ritrova tra le mani quest'opera (secondo me filosofia pura) assolutamente colta e per certi tratti nuova, e rimane a bocca spalancata, questo magari spiega il mastodontico successo commerciale di quest'album.

Per quanto riguarda il resto, The Wall, ad esempio, è spaventosamente geniale. Poi per me non sono stati più i Pink Floyd, ma dall'inizio della loro carriera, fino a The Wall, sto gruppo ha sfornato esclusivamente capolavori (esclusi lavori minori tipo More).

Per quanto riguarda i live, bhe, Ummagumma...:prego:.

A sto punto mi sovviene una domanda pericolosa in questo forum: perché i Radiohead dovrebbero essere meglio dei Pink Floyd (gusti personali a parte)?

quoto anche le virgole..... ;)

Link to comment
Share on other sites

i radiohead hanno cambiato la musica 2 volte

i pink floyd FORSE mezza

è giusto che ognuno abbia e mantenga un'idea propria, ma per pura curiosità, dimmi cosa ci vedi di nuovo in the piper at the gates of dawn

e poi dimmi cosa ci vedi di nuovo in kid a ed amnesiac

dopodiché, in ultimo, dimmi cosa ci vedi di nuovo in ummagumma

(se non ti annoia)

no, perché io in quegli album dei pink floyd vedo la sintesi di un genere che condizionerà generazioni (!) di musicisti a venire

chiunque quando sente "psichedelia" pensa subito ai pink floyd

l'avanguardia musicale non sarebbe stata la stessa senza di loro, ma cioè )-.-( aprire le orecchie, è una cosa talmente palese all'udito

nei due citati dei radiohead vedo un pescare a man bassa dalla psichedelia, dal progressive, dal kraut, dall'ambient, dalla warp records, dagli stessi pink floyd

il tutto con coraggio, certo, e con molto stile

ma suvvia, non hanno cambiato un granché, non avrebbero potuto

è finito il tempo dei cambiamenti radicali, coi floyd e con altre band dell'epoca

opinione personale come tutte le altre, chiaro.

non so, i radiohead avranno un vocalist migliore, scriveranno testi migliori, suoneranno meglio, ma io tutti 'sti cambiamenti non ce li vedo.

ed è la mia band preferita.

FORSE posso capire i dubbi sui floyd (non è facile concepire la grandezza del cambiamento apportato), ma non le certezze sui radiohead insomma :)

Link to comment
Share on other sites

io ripeto, non ce l'ho con i floyd, cioè non è che li ritenga una band di merda o che.

il loro primo disco si va ad inserire in un filone che io non è cha ADORI, ma che a mio modo di vedere ha proprio nel loro disco la punta migliore. La psichedelia non l'hanno inventata i floyd, come in pratica non hanno inventato niente. Sicuramente però la loro rielaborazione di quanto derivava dai beatles ha permesso il raggiungimento di un un disco a mio modo di vedere importante. Io non credo nelle invenzioni, credo nelle implementazioni. Nessuno inventerà mai uno stile musicale da zero, lo farà sempre basandosi su chi c'è stato prima, l'hanno fatto i beatles, l'hanno fatto i pink floyd, l'hanno fatto i radiohead. La vera importanza di una band sta nel portare avanti, e di quanto, il discorso innovativo. A mio modo di vedere i floyd dalla dipartita di barrett hanno realizzato buonissimi dischi, ma non si sono mai veramente spinti alla ricerca di qualcosa di nuovo, si sono riciclati in più maniere, tirando fuori sempre buoni lavori, ma non dischi rivoluzionari. A me the wall fa cagare in una maniera bieca, ma per dire wish you were here mi piace moltissimo. Resta il fatto che non credo sia un disco particolarmente innovativo!

I radiohead con ok computer hanno sicuramente consolidato una corrente musicale e regalato un bignami componendo uno dei dischi più riusciti di sempre. E' un disco che come molti dei pink floyd non è che aggiunga qualcosa di stranuovo nel panorama musicale, ma condensa ciò che di buono c'era.

Kid A invece è un'altra cosa. Come Kid A non c'era niente. E' vero che è stato influenzato da molte cose, ma è come dire che non si possono fare cocktail nuovi perchè il gin è in commercio da un bel pezzo! La novità sta nel come sono mischiate tutte le varie influenze. E' un disco così a sè stante che infatti non ha avuto un seguito e non ha creato nessuna corrente. Amnesiac sposta un po' il tiro, ed è, a parer mio, più dispersivo ma il concetto non cambia.

Il fatto che qualcosa o qualcuno influenzi milioni di musicisti per me, in questo ambito, non ha valore. E' innegabile che i pink floyd abbiano influenzato tanta gente, ma è altrettanto vero che questo non è un metro di paragone per misurarne la qualità, almeno secondo me.

Io, in molti dei dischi dei pink floyd, ci leggo una maestria fuori dal comune, ma se vai a scavare, se togli i suoni, gli arrangiamenti, l'echo, ci trovi delle canzoni normalissime, belle per carità, ma normalissime. Mi si può venire a dire che tutto quello che hanno fatto al tempo dal punto di vista della produzione era avantissimo, e condivido, ma dal punto di vista meramente compositivo, i pink floyd non raggiungono vette altissime.

Secondo me i pink floyd sono stati più un fenomeno culturale che musicale, sono un modo di intendere la musica, più che musica stessa. I radiohead al contrario, hanno realizzato cose che da un certo punto in poi non hanno più influenzato nessuno, semplicemente perchè troppo complicate da copiare.

Nessuno fa cambiamenti radicali, si sposta solo più avanti una linea.

Se per te cambiare la musica significa influenzare chi viene dopo di te, allora sicuramente i floyd hanno cambiato molto la musica, ma questo non è il mio metro, anche perchè se no, dischi come Loveless sarebbero inutili, mentre Appetite For Distruction da esaltare.

Link to comment
Share on other sites

punto di vista molto più chiaro, in questo modo. mi trovi d'accordo circa la prosecuzione musicale di un discorso nato in passato, è ciò che sottintendo quando parlo di un'opera innovativa, di una "invenzione" (quando magari non è che un riuscitissimo rimpasto di stili disparati e preesistenti). per me questo è 'cambiare la musica', come lo è anche sconvolgere il corso degli eventi "facendo scuola", anche se è un parametro piuttosto difficile da considerare come oggettivo, o perlomeno valido. su the wall, wish you were here e quant'altro è tutta opinione personale; considero dischi fondamentali i primi tre, compreso il disco in studio di ummagumma. ciò che uscì in seguito altro non fu che la messa a frutto delle sperimentazioni del passato, un discorso nato e sviluppato in casa, in tal senso considero echoes la summa della loro produzione. ciò ch'è uscito da dark side in poi, lo trovo semplicemente bello, egregiamente realizzato, di valore artistico netto. nell'ottica in cui lo analizzi, l'opera kid/amnesiac, ma ci aggiungo ok computer, è "nuova" quanto lo furono the piper a suo tempo, con i due dischi successivi e le due suite atom heart mother ed echoes, con la sola differenza che tutto quel ben di dio è uscito una trentina d'anni prima. comunque, difficile fare confronti e tanto vale tenerseli per sé, visto a quanto poco servano.

Link to comment
Share on other sites

E comunque Sallu non sono d'accordo se l'importanza di un gruppo si vede dai generi che cambia nella propria carriera...

non intendevo dire quello che hai capito tu

e comunque il giorno che mr g mi insegnerà qualcosa sulla musica, beh, sarà la fine del mondo.

come credi, ma hai detto una grossa stronzata.

non so la seconda riga, ma di certo lo è la prima.

Link to comment
Share on other sites

E comunque Sallu non sono d'accordo se l'importanza di un gruppo si vede dai generi che cambia nella propria carriera...

non intendevo dire quello che hai capito tu

e comunque il giorno che mr g mi insegnerà qualcosa sulla musica, beh, sarà la fine del mondo.

come credi, ma hai detto una grossa stronzata.

non so la seconda riga, ma di certo lo è la prima.

scusami e allora dimmi tu cosa ne pensi

cioè, se per te i radiohead sono meno importanti dei joan of arc, credo che sia tu a non avere contatto con la realtà. Possono non piacerti più come una volta, ma credo che questo non ti autorizzi a dire minchiate, tipo che i radiohead sono un gruppo come tutti gli altri.

Link to comment
Share on other sites

quindi roby facchinetti ne sa più di te

dopotutto capire la musica è un fatto di età, eh

dici a me?? :o

"dare la paga"=essere superiore. al mio paese, almeno :D

mr g secondo me ha il difetto di non scindere tra il soggettivo e l'oggettivo.

per il resto è un bravo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

avere 18 anni significa non poter parlare di musica?

mai detto ne che i Radiohead sono un gruppo come gli altri, ne che i Joan Of Arc (ma cosa c'entrano?) ne sono superiori.

se si parla di Pink Floyd e Radiohead però, scusate, ma pur ritenendo i secondi fra i migliori e più influenti nella musica degli ultimi anni, penso solo che certe stronzate bisognerebbe evitarle.

sarà che leggere ovunque che OK Computer è il miglior disco degli anni '90 è una cosa che mi infastidisce un sacco, ma mettere Yorke e soci davanti a gente che ha sfornato The Dark Side Of The Moon, The Piper At The Gates Of Dawn, Animals, ecc.. mi pare offensivo.

poi, prima di dire che Kid A è innovazione pura, ricordiamoci, cheneso, dei Boards Of Canada.

e ascolto più le radioteste dei floyd eh

non è che abbia molto altro da aggiungere, anche perché ho letto un paio di post (quelli brevi brevi di sallu) in questo thread.

Link to comment
Share on other sites

sarà che leggere ovunque che OK Computer è il miglior disco degli anni '90 è una cosa che mi infastidisce un sacco

beh, non so perché ti infastidisca, ma mi sembra un'affermazione piuttosto condivisa e condivisibile

Link to comment
Share on other sites

sarà che leggere ovunque che OK Computer è il miglior disco degli anni '90 è una cosa che mi infastidisce un sacco

beh, non so perché ti infastidisca, ma mi sembra un'affermazione piuttosto condivisa e condivisibile

nei '90 c'erano tanti bei dischi belli quanto ok computer...non saprei dire se è il migliore...ma ho i miei dubbi...

Link to comment
Share on other sites

mah, se non è il migliore ci si avvicina

ok computer è un disco che mi stordisce anche ascoltato dopo anni dalla prima volta

è potente, se la gioca coi capolavori dei seventies

quali sarebbero i tanti dischi migliori?

Dummy - Porstishead

Mezzanine - Massive attack

Nevermind - Nirvana

Superunknown - Soundgarden

13 - Blur

Loveless - My bloody valentine

Screamadelica - Primal Scream

Ocean songs - Dirty three

Spiderland - Slint

Dirty - Sonic youth

Moon safari - Air

Transient Random Noise Bursts With Announcements - Stereolab

Mars Audiac Quintet - Stereolab

Questi si trovano più o meno al livello di Ok computer...

potrei citarne altri che mi son dimenticato...ma credo possano bastare

Edit: tutti dei '90 eh

Link to comment
Share on other sites

su loveless e su spiderland posso anche essere d'accordo, ma dire che 13 dei blur è meglio di ok computer mi sembra fantascienza.

In ogni caso, mi sembra una cosa onanistica scegliere il miglior disco degli anni 90. E' un discorso vuoto.

I boards of canada per quel che mi riguarda hanno un'attinenza che la leggi solo tu con kid a, poi ripeto, che non sia un disco nuovo per come lo intendi tu, lo posso anche capire, ma per come la vedo io, ovvero un nuovo modo di fare musica alternativa, kid a sarebbe nuovo uscisse tra 10 anni.

Per quanto riguarda il citato dark side ripeto quello che ho detto prima, è un disco fatto magistralmente, ma non ci vedo quest'innovazione, tanto meno, a mio modo di vedere, dal punto di vista prettamente di songwriting e sperimentazione è NETTAMENTE inferiore a Kid A. Poi ti può piacere di più, ma dire che dark side è una pietra miliare dell'innovazione mi sembra un insulto. Io nei floyd a parte il primo, come ho scritto nel papiro antecedente, non ci leggo una band particolarmente innovativa, su quello che io personalmente credo sia il banco di discussione, ovvero la CANZONE in sè. Hanno innovato in altri campi attinenti, ma dal punto di vista prettamente compositivo, i floyd non hanno fatto niente di nuovo, o meglio, lo hanno fatto in misura minore a quanto in molti credono. I radiohead invece, a mio modo di vedere hanno fatto proprio della parte compositiva il loro punto di forza.

Pensa a optimistic, pensa a paranoid android, pensa a there there o pyramid song. Se vai ad analizzarne la struttura, gli accordi, le armonie, noti cose che prima, e purtroppo anche dopo, nessuno ha fatto.

Spiderland è nuovo anche in questo, perchè ha cambiato il modo di fare musica, così come loveless, anche se su questo piano, è più rilevante la novità sonora che la proposta musicale in sè.

Gli unici che sono stati in grado di cambiare passo e rinnovarsi costantemente come hanno fatto i radiohead, cambiare e rimescolarsi, sono stati i Beatles. Che poi io preferisca i radiohead, è una questione di gusti, ma ripeto, non è una manciata di elettronica o un po' di echo a farmi identificare un gruppo come "innovatore". I floyd hanno maestria, ma a parte barrett, e soprattutto da un certo punto in poi, hanno saputo arruffianarsi la platea con intelligenza, creando musica da pseudo intellettuali adatta al grande pubblico. E' un talento anche questo, ma come fai a dire che è innovazione?

Link to comment
Share on other sites

mah, se non è il migliore ci si avvicina

ok computer è un disco che mi stordisce anche ascoltato dopo anni dalla prima volta

è potente, se la gioca coi capolavori dei seventies

quali sarebbero i tanti dischi migliori?

Dummy - Porstishead

Mezzanine - Massive attack

Nevermind - Nirvana

Superunknown - Soundgarden

13 - Blur

Loveless - My bloody valentine

Screamadelica - Primal Scream

Ocean songs - Dirty three

Spiderland - Slint

Dirty - Sonic youth

Moon safari - Air

Transient Random Noise Bursts With Announcements - Stereolab

Mars Audiac Quintet - Stereolab

Questi si trovano più o meno al livello di Ok computer...

potrei citarne altri che mi son dimenticato...ma credo possano bastare

Edit: tutti dei '90 eh

io ti ho chiesto i dischi migliori, non ne vedo mezzo, di sicuro nessuna palese

solo transient, loveless e FORSE quello dei portishead, potrebbero giocarsela

13 dei blur poi... mah, carino ma senza esagerare

i nirvana non li inserisco nel discorso musica, sono altra cosa

il resto tutti ottimi dischi, ma non li ritengo al livello di ok pc

non pensavo fossero così sottovalutati i rh nel loro stesso forum :rolleyes:

è vero comunque, scegliere il migliore è una bella cagata.

ma se proprio dovessi ok computer se la giocherebbe senza problemi, cazzo c'è da scandalizzarsi?

Link to comment
Share on other sites

avere 18 anni significa non poter parlare di musica?

la storia dei 18 anni l'ho tirata fuori io e solo per dire una cosa a tuo favore...

così mi ripaghi, G?? <_<

comunque non è quello dell'età il problema, ma il modo di fare.

a me provoca ulcere perforanti leggere commenti pseudo sarcastici non supportati da parole e idee, perchè se tutti facessero così si finirebbe in caciara.

Link to comment
Share on other sites

Io nei floyd a parte il primo, come ho scritto nel papiro antecedente, non ci leggo una band particolarmente innovativa, su quello che io personalmente credo sia il banco di discussione, ovvero la CANZONE in sè. Hanno innovato in altri campi attinenti, ma dal punto di vista prettamente compositivo, i floyd non hanno fatto niente di nuovo, o meglio, lo hanno fatto in misura minore a quanto in molti credono. I radiohead invece, a mio modo di vedere hanno fatto proprio della parte compositiva il loro punto di forza.

boh... ma è così scontato che il banco di discussione sia la canzone? no, perché così se ne va affanculo mezzo secolo di storia della musica eh... i neu! che canzoni hanno composto? i kraftwerk? gli autechre? fennesz?

a me pare che la musica possa essere passata attraverso diverse lastre e analizzata su diversi banchi di prova, anche a seconda dell'opera/artista in analisi. ovvio che è assurdo parlare della sperimentazione sonora in Parachutes dei Coldplay o della ricerca melodica di Geogaddi dei Boards of Canada.

ora, a parte questo... vuoi negare che pezzi come Us and Them o Biding My Time (due a caso) abbiano delle progressioni armoniche e delle linee melodiche ricercate e, a loro modo, innovative? cioè/aiutami...

Link to comment
Share on other sites

per tua botta di culo

hai citato uno dei miei pezzi preferiti dei floyd, cioè Us&Them è STUPENDA e sono il primo a dirlo, ma no, non è un pezzo innovativo, anche se è veramente bello.

comunque non ho detto che il mio modo di intendere l'innovazione sia quello giusto, io la intendo in questa direzione, poi ce ne sono tanti altri, ma quando parlo dei floyd è lì che punto il dito, perchè secondo me è lì la chiave di lettura della loro sopravvalutazione, portandoli al limite del "più forma che contenuto" stile scaruffi.

La differenza sta qui, cioè, se qualcuno fosse venuto qui a dire che i Kraftwerk sono la più grande band di tutti i tempi avrei detto in pratica le stesse cose, ma nessuno l'ha fatto.

Se mi poni i floyd sullo stesso piano dei kraftwerk, ovvero grandi innovatori sonori, sono d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...