Jump to content

i pink floyd fanno cagare?


jeppoloman

Recommended Posts

  • Replies 333
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dummy - Porstishead

Mezzanine - Massive attack

Nevermind - Nirvana

Superunknown - Soundgarden

13 - Blur

Loveless - My bloody valentine

Screamadelica - Primal Scream

Ocean songs - Dirty three

Spiderland - Slint

Dirty - Sonic youth

Moon safari - Air

Transient Random Noise Bursts With Announcements - Stereolab

Mars Audiac Quintet - Stereolab

Questi si trovano più o meno al livello di Ok computer...

potrei citarne altri che mi son dimenticato...ma credo possano bastare

Edit: tutti dei '90 eh

tutti dei '90, ma non tutti significativi. a me parrebbe molto più strano se si dicesse in giro che il migliore è quello degli stereolab... (fra l'altro mai sentito, ma so che roba fanno e sinceramente... :D)

però insomma, qualcuno di questi dovrà pure essere IL più popolare ed apprezzato, ed una volta che si è d'accordo che ok computer è un gran disco, non vedo lo scandalo se questo disco è proprio lui. se fosse mezzanine, o qualche altro in quell'elenco, non sarebbe comunque scandaloso.

a meno che il metro di giudizio non sia "siccome non è il mio preferito, allora è uno scandalo che sia il preferito in assoluto". ma se ognuno ragiona così, è la fine...

fine ot, scusate :D

Link to comment
Share on other sites

Bhe i Pink Floyd non li ho mai accostati alla composizione. Io di composizione ci capisco poco e niente, non ho mai fatto musica e credo che mai la farò.

Io accosto i Pink Floyd ad un concetto di genialità, che non riguarda per forza la composizione o l'innovazione armonica.

Questo gruppo mi fa paura più che altro per la capacità di rappresentare con i suoni una qualche emozione, e per la immensa capacità di scrivere testi che secondo il mio modo di vedere sono di una cultura e di un'intelligenza di livelli davvero alti.

Poi, Sallu...perché The Wall non ti è piaciuto?

Per me è stata davvero una pugnalata al cuore :unsure:.

Link to comment
Share on other sites

Questo gruppo mi fa paura più che altro per la capacità di rappresentare con i suoni una qualche emozione, e per la immensa capacità di scrivere testi che secondo il mio modo di vedere sono di una cultura e di un'intelligenza di livelli davvero alti.

tutto questo li rende suggestivi e immaginifici come pochi altri al mondo, a mio parere

Link to comment
Share on other sites

Bhe i Pink Floyd non li ho mai accostati alla composizione. Io di composizione ci capisco poco e niente, non ho mai fatto musica e credo che mai la farò.

Io accosto i Pink Floyd ad un concetto di genialità, che non riguarda per forza la composizione o l'innovazione armonica.

Questo gruppo mi fa paura più che altro per la capacità di rappresentare con i suoni una qualche emozione, e per la immensa capacità di scrivere testi che secondo il mio modo di vedere sono di una cultura e di un'intelligenza di livelli davvero alti.

Poi, Sallu...perché The Wall non ti è piaciuto?

Per me è stata davvero una pugnalata al cuore :unsure:.

neanche io suono, quindi ovviamente mi faccio da parte quando parlate di tecnica......

a me i floyd piacciono perchè, come nel caso dei radiohead, nella loro musica vedo "l'arte" a 360 gradi...hanno sempre inteso la musica come un'esperienza sensoriale, percettiva, l'ascoltatore è assorbito e ipnotizzato dalle loro alchimie sonore (ascoltare qualche boot del '70 - '71).....come se ciò non bastasse hanno sempre ricercato punti di contatto tra diverse discipline artistiche (arti visive in particolare anche se, a mio avviso, con scarsi risultati....ma premio l'impegno) ed hanno sempre lavorato con testi che, seppure spesso retorici, non possono non essere ricondotti alla letteratura vera e propria...."artisti" e questo mi basta

poi concordo con chi afferma che i floyd abbiano perso un po' la loro vena "sperimentale" con DOTM.....i concerti a cavallo tra gli anni '60 e '70 sono esperienze straordinarie con pezzi dilatati all'infinito da improvvisazioni psichedeliche sudate, sporche, ipnotiche....

Dark side ha rappresentato un punto di svolta : i concetti della loro musica vengono metabolizzati e incastonati nella forma canzone in maniera magistrale dando vita ad un album raffinatissimo, capolavoro....purtroppo da qui in poi i floyd sforneranno dischi stratosferici ma privi, a mio avviso , del pathos e del carattere dei loro lavori pre - '73

composizioni bellissime ma forse troppo "lavorate" e, in qualche modo, poco spontanee e quindi prive del carattere di, che ne so, "una careful with that axe, eugene"

per me poi finiscono con the wall....bel disco ma eccessivamente monumentale e pretenzioso.....

Link to comment
Share on other sites

(arti visive in particolare anche se, a mio avviso, con scarsi risultati....ma premio l'impegno)

a cosa ti riferisci?

comunque per me non han perso la vena sperimentale, l'han messa volutamente da parte

prima o poi arriva il momento di usarli, quegli spunti, in canzoni che siano canzoni e basta

sono tra i fan di the wall comunque

semplicemente grande rock

Link to comment
Share on other sites

(arti visive in particolare anche se, a mio avviso, con scarsi risultati....ma premio l'impegno)

a cosa ti riferisci?

comunque per me non han perso la vena sperimentale, l'han messa volutamente da parte

prima o poi arriva il momento di usarli, quegli spunti, in canzoni che siano canzoni e basta

sono tra i fan di the wall comunque

semplicemente grande rock

live a pompei in primis (bello anche perchè si respirano gli anni '70).....poi anche le scenografie dei tour : animals, the wall, division bell

the wall è grande rock....però io preferisco i floyd pre dark side

Link to comment
Share on other sites

  • 14 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...