Jump to content

"Non è vero... ma ci credo"


demos

Recommended Posts

anche se non sono superstizioso ho assimilato gesti quale il toccarsi gli attributi e fare le corna.

ah, però ce l'ho un rito che mi porto dietro dall'infanzia: la prima volta che capito in Piazza del Campo nei giorni antecedenti al Palio, quando mettono il tufo, entro dentro baciando la terra, tipo i calciatori :P

riguardo alla superstizione in genere, rispetto le credenze altrui, anche se non posso fare a meno di ridere quando poggio il filo di pane in tavola dalla parte convessa e il superstizioso di turno corre a ribaltarlo in quanto sennò "Porta merda / Fa piangere Gesù" :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Gli oroscopi. Chi qui dentro legge/crede (a)gli oroscopi e (a)gli astrologi? Non credo ci sia argomento più calzante per una discussione sulle superstizioni.

Quando mi capita di leggerli o sentirli alla radio e per un puro caso ci azzeccano mi faccio una risata, questo è tutto il mio rapporto con l'astrologia.

Link to comment
Share on other sites

Gli oroscopi. Chi qui dentro legge/crede (a)gli oroscopi e (a)gli astrologi? Non credo ci sia argomento più calzante per una discussione sulle superstizioni.

Molto probabilmente quanto segue sarà causa del mio ban immediato. Io ho un certo interesse per l'astrologia.

Attenzione: per l'astrologia, non per gli oroscopi da giornaletto, che invece sono la cosa più penosa e degradante che esiste.

Il mio interesse al riguardo va di pari passo alla mia passione per la mitologia ed il simbolismo primitivo. In questo contesto l'astrologia è un vero e proprio pozzo inesauribile di informazioni. Inoltre sono convinto che il cosiddetto "tema natale" (la posizione dei pianeti al momento di nascita) possa dire molto sul profilo psicologico di una persona. All'inizio ero scettico, come lo sono sempre, ma vi assicuro che leggendo sull'argomento non ho potuto proprio fare a meno di ammettere una certa dose di verità.

Voi direte giustamente: "eh, ma è solo suggestione, chiunque potrebbe ritrovare un po' di sé nel medesimo ritratto psicologico".

Questo è vero solo in parte. Vi assicuro che se fate leggere ad una persona la descrizione di un segno che non è il suo, la suddetta persona non si riconoscerà nella descrizione. Invece provate a leggervi il ritratto del vostro segno, e magari anche del vostro ascendente, e poi ditemi che ne pensate...

Insomma, io non so quale mistero si celi dietro all'astrologia, non so dare una spiegazione, però non posso non ammettere che qualcosa c'è, anche se scientificamente inspiegabile.

Con questa, mi dileguo 1%20(14).gif

Link to comment
Share on other sites

Vi darò una notizia che vi cambierà la giornata: sono astronomo, e vi confermo che le posizioni dello zodiaco non sono più concidenti con quelle antiche. Nel senso: se siete nati il 4 Ottobre 1990, per dire, il Sole non passava veramente dalla costellazione della Bilancia, ma da quella dellla Vergine, ovvero, passava dal segno prima (o dopo, non ricordo, comunque c'è stato uno scatto di segno). La storia dell'allineamento dei pianeti, cazzi e mazzi non regge più da un po' di secoli, oltre al fatto che Sollecito è un Pesci e Mussolini un Cancro. Per le reference: precessione degli equinozi, spostamento delle costellazioni.

Link to comment
Share on other sites

io non credo negli oroscopi, però dopo il post di Gasba oggi ho letto il mio "tema natale" (non tutto perchè lunghissimo) e l'ho trovato sorprendentemente veritierio. sarà che nel lontano anno in cui sono nata gli astri erano ancora allineati per bene!! :)

Dubito, a meno che tu non sia nata più di duemila anni fa. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

pan, ma quindi mi stai dicendo che l'oroscopo é una cazzata? :o

anche quello cinese? e che cavolo, avevo appena scoperto di poter dire di essere un porco senza dovermi vergognare... :laugh:

comunque, senza offesa per gasba, per me chi crede negli oroscopi é come chi crede nelle qualitá miracolose dei santi, o é superstizioso in generale. ció non vuol dire che non mi gratto le balle quando vedo un gatto nero, ma la valenza scientifica del mio gesto apotropaico é pari a nulla, come le minchiate di branco o del divino otelma di turno.

Link to comment
Share on other sites

L'oroscopo è una cazzata indipendentemente dagli ultimi 3000 anni di scoperte scientifiche. :laugh:

Sulla Cina però non sono preparato, purtroppo il 99% della letteratura scientifica è americana, europea, russa o medio orientale.

In breve: i primi astronomi di cui è stato tramandato qualcosa si resero conto che il Sole nel suo cammino apparente sulla volta celeste attraversa in un anno una fascia divisa molto approssimativamente in 12 costellazioni (per dire, a fine Dicembre il Sole attraversa l'OFIUCO, ma non sentirai mai nessuno dire "bella zì, io sono un OFIUCO"). Ai tempi non esistevano, ovviamente, trascrizioni storiche di astronomi passati, perciò si pensò che la sequenza dei segni fosse sincronizzata con le stagioni (i mesi come sono oggi sono una invenzione dei romani, Giulio Cesare per la precisione). Da lì a "innumerevoli stati d'assedio propongono ricette per la vita, ma ho già l'astrologia babilonese" il passo fu breve.

Il problema è che la Terra, per effetto dell'azione gravitazionale di Sole e Luna, compie un moto detto di precessione: il suo asse non punta sempre sulla stella polare, come oggi, ma disegna una circonferenza sulla volta celeste della durata di 26mila anni (tra 13mila anni la vera stella polare non sarà Polaris, ma Vega). Conseguenza di questo moto è che la fascia con le costellazioni zodiacali ruota mentre il cammino del Sole è sempre lo stesso. Di fatto, il Sole passa negli stessi mesi ma in secoli diversi per costellazioni diverse, e ci vogliono 26mila anni per tornare alla situazione originale.

Quindi, se io fossi nato il 4 Ottobre del 2000 A.C. effettivamente in quel giorno il Sole passava davanti la costellazione della Bilancia. Essendo io nato il 4 Ottobre del 1990, poichè i segni non si adattano alla precessione per gli astrologi io sono una Bilancia, ma quel giorno il Sole passava davanti la costellazione della Vergine. Poichè una delle credenze principali è che l'allineamento degli astri influenzi il carattere degli individui al momento della loro nascita, chi si crede equo ed equilibrato perchè è Bilancia sappia che in quel momento gli astri gli stavano suggerendo di essere un Vergine. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Essendo io nato il 4 Ottobre del 1990, poichè i segni non si adattano alla precessione per gli astrologi io sono una Bilancia, ma quel giorno il Sole passava davanti la costellazione della Vergine. Poichè una delle credenze principali è che l'allineamento degli astri influenzi il carattere degli individui al momento della loro nascita, chi si crede equo ed equilibrato perchè è Bilancia sappia che in quel momento gli astri gli stavano suggerendo di essere un Vergine. :ok:

e allora adesso mi devi dire se io che sono nata il 28 Aprile 1976 (alle 7.15 am) sono un Toro ascendente Gemelli o no!!

ripeto, io non ci credo agli oroscopi e non capisco niente di astronomia e ho proprio un brutto rapporto con le stelle, però mi voglio togliere lo sfizio di dare quella risposta complicata che hai scritto tu quando mi chiedono "che segno sei?"

Link to comment
Share on other sites

e allora adesso mi devi dire se io che sono nata il 28 Aprile 1976 (alle 7.15 am) sono un Toro ascendente Gemelli o no!!

ripeto, io non ci credo agli oroscopi e non capisco niente di astronomia e ho proprio un brutto rapporto con le stelle, però mi voglio togliere lo sfizio di dare quella risposta complicata che hai scritto tu quando mi chiedono "che segno sei?"

Risposta breve: convenzioni millenarie ti vorrebbero Toro, in verità sei nata mentre il Sole passava dall'Ariete.

Link to comment
Share on other sites

tempo fa ho trovato questo planetario, se vi interessa

http://neave.com/it/planetario/app/

potete risalire alla posizione dei vari astri nel momento preciso (non so quanto sia accurato)

sono nato il 23 Ottobre dell'83, quindi sono Scorpione, ma il sole è nella Vergine

oltretutto, essendo nato alle 12:00, il segno dello Scorpione è preciso a Sud-Est (sopratutto Antares), Marte e Venere a Sud-Ovest, Andromeda a Nord... non ho idea di cosa possa voler dire, però è curiosa questa disposizione così "accurata"

ps: mi sta venendo il dubbio che l'ora che usa sia GMT, in questo caso salterebbero le coincidenze di almeno 1 ora... :destroypc:

Edited by Fake Plastic Man
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...