Jump to content

A grande richiesta


there_there

Recommended Posts

Per non aprire un topic ogni volta che esigo consigli su ciò che cerco e non trovo. Potete usarlo pure voi, va', ve lo concedo.

Dunque.

Cerco qualcosa di vicino agli Xx e ai Junior Boys dell'esordio; con elettronica a spruzzate, come nel primo caso, o a valanghe, come nel secondo; qualcosa di estremamente soulful, preferibilmente con una voce femminile - o comunque con una voce il più gay possibile. Solo album da 10+, please.

Grazie,

il giovane Derther

Link to comment
Share on other sites

Ottimo topic, der!

Cerco qualcosa che si muova tra i Rangers, gli Unknown Mortal Orchestra oppure nell'area de Neon Indian di Psychic Chasms e i Metronomy di The English Riviera.

Sbiaditi, estivi, polaroidici, con un tocco di gaiezza.

Washed Out che da cultore della chillwave conoscerai sicuramente.

Altrimenti i Real Estate, che non hanno nulla di elettronica ma sono assolutamente polaroidici ed estivi.

http://youtu.be/2VXWXBQ-vS4

Link to comment
Share on other sites

Washed Out che da cultore della chillwave conoscerai sicuramente.

Altrimenti i Real Estate, che non hanno nulla di elettronica ma sono assolutamente polaroidici ed estivi.

I Washed Out già li conoscevo...ma non mi entusiasmano più di tanto. Sono poco "gommosi". Mi sentirò i Real Estate, il pezzo che hai messo è carino. Grazie ;)

Altri suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Amici ho scoperto Fats Waller, con molto ritardo lo so, ma meglio tardi che mai!

Visto che non ho idea se ci sia un topic dedicato a lui (e la funzione "cerca" ovviamente è contro di me come sempre) chiedo a chi lo conosce bene di consigliarmi da dove partire per approfondire e se potete consigliarmi qualcosa sulla stessa riga.

Per ora ho solamente Old Plantation.

Yeee :arpa:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Der. :)

Espongo il mio caso:

Come passare una primavera Kraut Rock e Shoegaze

Kraut Rock

-Faust

_Faust I

_Faust-So Far

_Faust IV

-Neu!

_Neu!

_Neu! 2

_Neu! 75

-CAN

_Tago Mago

_Future Days

_(altro?)

-Amon Duul (?)

_Phallus Dei

_Yeti

_Tanz Der Lemminge

-Ash Ra Tempel

_Schwingungen

-Polol Vuh

_Hoisianna Mantra

_In den Garten Pharaos

Shoegaze/Dream

-Slowdive

_Just For A Day

_Blue Day (?)

_Souvlaki

_Pygmalion

-My Bloody Valentine

_Loveless

(altro?)

Praticamente mi sono trovato a disposizione molto più tempo libero, in questi tempi e volevo ampliare un po' i miei orizzonti su i due generi da me sopracitati; questo post nasce solo per chiarirmi un po' quali siano i dischi più importanti del Kraut e dello Shoegaze/Dream.

Tutti i dischi elencati sono solo presi da altri siti e ho dovuto anche andare su quello di Scaruffi per farmi un'idea più precisa degli album e di alcuni gruppi. :o

In definitiva volevo solo sapere se questi dischi vanno bene per iniziare; ovviamente non li ascolterò tutti, ma è come avere una cartina geografica su cui possa muovermi quando ne ho voglia. :)

Volevo iniziare dai Faust, per il Kraut (i Neu li conosco già a memoria) e dagli Slowdive per lo Shoegaze.

"(?)" questo segno vi è accanto a un gruppo o a un album se non ero sicuro fosse davvero importante.

Per il resto, tutto ciò che ho scritto e dettato solo da svariate letture sull'argomento; sono totalmente ignorante sui due generi e se ho dimenticato qualcosa di fondamentale fatemelo notare. Ovviamente solo dischi davvero importanti perché ok che ho un po' più di tempo libero, ma voglio solo farmi una prima panoramica; allo stesso modo, se ho scritto qualcosa di inutile o poco importante, ditemelo.

Altra cosa: dello Shoegaze ho letto meno; se consigliate qualche altro gruppo mi farebbe piacere. :)

Grazie mille per avermi ascoltato. :)

Link to comment
Share on other sites

Io per iniziare a mangiare crauti consiglierei questi tre dischi:

Neu!-Neu!

Faust-Faust IV

Can-Future Days

Questi tre ben rappresentano le diverse anime del kraut, sono abbastanza accessibili (nei limiti eh) e sono tutti capolavori d'arte.

Ti straconsiglio anche i Popol Vuh (In den Garten Pharaos e Hosianna Mantra) che fanno un genere a parte, unico ed irrepitibile, basato su una musica con una fortissima carica esoterica in cui sondano il rapporto tra essere umano e creato.

Per lo shoegaze mi rimetto ai più esperti.

Link to comment
Share on other sites

Benissimo: grazie mille Echoes.:)

Infatti il kraut l'ho scoperto con il primo dei Neu! che mi ha affascinato all'inverosimile; il primo ascolto mi ha lasciato a bocca aperta.

Ti straconsiglio anche i Popol Vuh (In den Garten Pharaos e Hosianna Mantra) che fanno un genere a parte, unico ed irrepitibile, basato su una musica con una fortissima carica esoterica in cui sondano il rapporto tra essere umano e creato.

Esoterismo, eh? :uhm:

Sempre rimasto affascinato dalle influenze di altre culture.

Aggiungo alla mia lista.

Link to comment
Share on other sites

Per il capitolo shoegaze Nowhere dei Ride è essenziale. E dei MBV non disdegnerei anche Isn't Anything.

Poi se vuoi sentirti come suona un disco di oggi legato a quelle atmosfere prova con gli Horrors di Primary Colours, o i The Pains of Beeing Pure at Heart di Belong, o ancora gli Asobi Seksu di Citrus.

Tenendo ben presente che siamo dieci piani sotto Ride-MBV-Slowdive.

Link to comment
Share on other sites

Facciamo che ti consiglio cinque dischi per entrambi i generi che, oltre ad essere fondamentali, sono pure adatti per un neofita:

Egebamyasi - Can

Faust IV - Faust

Neu! 75 - Neu!

Zuckerzeit -Cluster

Schwingungen - Ash Ra Tempel

Loveless - My Bloody Valentine

Isn't Anything - My Bloody Valentine

Just for a Day - Slowdive

Nowhere - Ride

The Death of Cool - Kitchens of Distinction

Link to comment
Share on other sites

Di shoegaze, oltre a MBV-Slowdive, i Ride (assolutamente i primi due album loro), poi se vuoi approfondire oltre a quei capisaldi ti consiglio The Comforts of Madness dei Pale Saints (!!!) e Whirlpool dei Chapterhouse. Di shoegaze fatto oggi, oltre a Citrus degli Asobi Seksu che ti ha consigliato jeppoloman, Lesser Matters dei Radio Dept (e credo gli A Place to Bury Strangers, credo).

Ma tutti finora ti abbiamo detto i Ride, quindi RIDE. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...