Jump to content

Beautiful People


Lacatus

Recommended Posts

No guarda, penso che di scatterbrain tutto si possa dire meno che sia un forum di preti devoti al mondo radiohead...:D

ovviamente ci si tiene particolarmente che i Radiohead facciano cose che ci aggradano - è normale - ma mi pare che qui non manchi, molte volte l'obiettività (ti invito a fare un giro su altri forum mooolto più estremi da questo punto di vista. 

Poi ricordo sempre che alla fine, si parla di gusti. Ad esempio tu non mi dici perchè questo pezzo non ti garba. Dici che è "la verità", ma a me pare che qui non ci sia proprio niente di vero. A me il pezzo piace, per i motivi che ti ho elencato. Poi se la analizzo obeittivamente chiaro che c'è di meglio al mondo - come penso per un buon 70% delle cose che ascolto -, ma il forum dovrebbe servire a scambiarsi opinioni su perchè una cosa piace o non piace, dicendo la propria. E fermandosi li. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma si,non volevo offendere nessuno chiaramente. Né tanto meno posseggo la verità,"diciamoci la verità" è più un modo di dire che altro. 

È tutto personale. A me non piace proprio e mi ha deluso ciò che ha messo Tommasino in questo pezzo. Ad altri può piacere,ok. Mi lascia solo da pensare che abituati come siamo stati alcuni auspichino questa direzione. Si torna al punto di partenza senza ritirare le 20000 lire,è tutto personale. Il pezzo e la piega che sta prendendo Thom a me non garba. Non ha anima,cuore,forza. Per me eh. Lo trovo piatto,senza sforzo. Non lo trovo neppure "minimale". Anonimo. Lo trovo anonimo,ripeto per me poteva essere chiunque ad averlo fatto sto pezzo.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, kinetic said:

Ma si,non volevo offendere nessuno chiaramente. Né tanto meno posseggo la verità,"diciamoci la verità" è più un modo di dire che altro. 

È tutto personale. A me non piace proprio e mi ha deluso ciò che ha messo Tommasino in questo pezzo. Ad altri può piacere,ok. Mi lascia solo da pensare che abituati come siamo stati alcuni auspichino questa direzione. Si torna al punto di partenza senza ritirare le 20000 lire,è tutto personale. Il pezzo e la piega che sta prendendo Thom a me non garba. Non ha anima,cuore,forza. Per me eh. Lo trovo piatto,senza sforzo. Non lo trovo neppure "minimale". Anonimo. Lo trovo anonimo,ripeto per me poteva essere chiunque ad averlo fatto sto pezzo.

A me piace questo Thom new age, zen, hippie, "figlio-dei-rami"... E' invecchiato come il vino buono: trasmette energia positiva, saggezza, leggerezza, serenità, e lo fa in maniera profonda, non superficiale. Era buono già da "novello", siamo chiari: è sempre stato genuino nel confessare le sue paure, la sua depressione, nel denunciare le ingiustizie, ed è tutt'ora genuino nel raccontare sé stesso da un punto di vista più maturo.

Riguardo all'auspicio che i Radiohead seguano questa direzione: il famoso "very old + very new" secondo me è ben rappresentato da questo brano, con sfumature world, quasi tribali, intrecciate con strumenti sintetici e vocoder. Non ci vedo niente di strano. Poi, chiaramente, Beautiful People non è una canzone come No Surprises, ma anche Kid A sembrava fantascienza, eppure... 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Credo che il tema della canzone sia la fine di una relazione. 

Più o meno.

When I wrote the original instrumental, I'd just heard that two friends had passed away. I was sitting in shock. I wrote something thinking of them. Obviously there's sadness in there. I mentioned it to Thom and said take from that what you want. Although he wrote the words, it definitely captures the emotion of what the original song was about.” 


http://www.nme.com/blogs/nme-blogs/producer-mark-pritchard-reveals-all-about-thom-yorke-collaboration#JsQp54d2DeghISb6.99

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Volete sapere perché non mi è piaciuto A Moon Shaped Pool?

Leggete cosa scrivevo un mese fa:

On 14/4/2016 at 5:41 PM, Lacatus said:

Riguardo all'auspicio che i Radiohead seguano questa direzione: il famoso "very old + very new" secondo me è ben rappresentato da questo brano, con sfumature world, quasi tribali, intrecciate con strumenti sintetici e vocoder. 

Chiaramente, per me, Beautiful People svetta su tutto A Moon Shaped Pool, compresa Present Tense.

Link to comment
Share on other sites

Io capisco la tua/vostra delusione. Però, se mi posso permettere,  questo ragionamento mi sembra molto un ragionamento del tipo:

" Vado a mangiare la pizza, mi ritrovo la zuppa..e invece di mangiarla lo stesso perchè ho fame la lascio da parte e metto il muso".

Più che altro non capisco una cosa: non è che per ascoltare A moon shaped pool uno debba conoscere la musica classica eh (certo se la conosci come alcuni qua dentro probabilmente apprezzi meglio alcune cose), oppure per ascoltare The King of limbs devi conoscere fela, o la musica etnica in genere, così come per Kid A l'elettronica, il jazz etc. Io la vedo esattamente al contrario, e l'ho vista così per ognuno dei loro album, nel senso che è DOPO Kid A che ho cominciato ad ascoltare robe più spinte, mi sono affacciato al jazz, DOPO The King of limbs che ho cercato il ritmo nella musica e così, sperò, farò con A moon shaped pool...

OT clamoroso, ma sono curioso.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente, il mio intento non è assolutamente imporre a qualcuno di farsi piacere un disco. Solo che si è sempre parlato dei Radiohead come una band in grado di "aprirti" la strada a generi musicali fino a quel momento sconosciuti/trascurati/odiati (jazz, afrobeat, kraut, elettronica etc) e vorrei capire come mai questo discorso non debba valere per A moon shaped pool

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo con On a Friday, cambierei solo leggermente l'esempio, perché non c'è nessuno che ti ha detto che andavi a mangiare la pizza; è come se la ragazza ti invitasse a mangiare fuori, dicendoti "prenoto io, fidati, ci vediamo alle 8 di domenica". Scopri che ti ha prenotato all'indiano e, anziché provare a godertelo, le fai il muso perché volevi mangiare la pizza.

Poi nessuno ti obbliga a farti piacere il curry ed il naan, però almeno provare a mangiarlo senza pregiudizi. :D

Tornando on topic, la canzone di M.P. fa una bella atmosfera, carina. Non la paragono con AMSP perché sono due cose completamente dievrse, impossibile per me collegarle, anche perché mi piace ascoltarli in modo molto differente; ad esempio Beautiful People per me è musica d'ambiente mentre faccio altro.

Link to comment
Share on other sites

Io tutto questo interesse per questa canzone non l'ho capito...

La trovo carina per i primi 30 secondi, per il resto è ripetitiva e noiosa. Poi l'atmosfera  world/new age fa tanto anni 90.

Come si fa a dire che è meglio di Ful Stop, Daydreaming o Identikit...

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, OKPC_82 said:

Io tutto questo interesse per questa canzone non l'ho capito...

La trovo carina per i primi 30 secondi, per il resto è ripetitiva e noiosa. Poi l'atmosfera  world/new age fa tanto anni 90.

Come si fa a dire che è meglio di Ful Stop, Daydreaming o Identikit...

Quoto. È un bel mistero anche per me.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, OKPC_82 said:

Io tutto questo interesse per questa canzone non l'ho capito...

La trovo carina per i primi 30 secondi, per il resto è ripetitiva e noiosa. Poi l'atmosfera  world/new age fa tanto anni 90.

Come si fa a dire che è meglio di Ful Stop, Daydreaming o Identikit...

Eh nulla, ora Lac si è fissato con il caldo, copacabana, il mojito e gli uliveti sardi quindi pretende che i Radiohead gli facciano quello. La canzone in sé è caruccia, anche se è un fracassamento di maroni e ha dei suoni impolverati fuori tempo massimo, ma ovviamente nulla a che vedere con Moon Shaped Pool. Idem "music for kebabbaro" con cui si era fissato quell'altro @Wanderer :laugh:

Voglio dire lo sappiamo che qui dentro c'è un po' lo sport di spararle [mi ci metto in mezzo anche io eh] quindi ora 'sta tamarrata new age>Pool e Kebab>Eraser. Passerà.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Eh nulla, ora Lac si è fissato con il caldo, copacabana, il mojito e gli uliveti sardi quindi pretende che i Radiohead gli facciano quello. La canzone in sé è caruccia, anche se è un fracassamento di maroni e ha dei suoni impolverati fuori tempo massimo, ma ovviamente nulla a che vedere con Moon Shaped Pool. Idem "music for kebabbaro" con cui si era fissato quell'altro @Wanderer :laugh:

Voglio dire lo sappiamo che qui dentro c'è un po' lo sport di spararle [mi ci metto in mezzo anche io eh] quindi ora 'sta tamarrata new age>Pool e Kebab>Eraser. Passerà.

:lol:

Come ho scritto da un'altra parte, io in teoria non dovrei più frequentare questo forum, lo faccio perché ormai è un bar sport... ma i miei gusti si discostano parecchio da quelli dell'ascoltatore medio radioheadiano... 

Link to comment
Share on other sites

Onestamente io non capisco proprio questo pretendere dall'arte solo determinate sensazioni ed escluderne altre. Non so i miei ascolti spaziano moltissimo, anche se prediligo di sicuro il mood cupo, ma di certo riesco ad apprezzare l'arte più o meno a tutto tondo se è roba di una certa qualità e profondità [ovviamente con dei limiti]. Ecco perché posso adorare tanto IR quanto la facciata A di TKOL, tanto la world di Jon Hassel quanto i barriti esistenziali di Stetson, una mattonata come ( ) e le canzoni di cuore di Noel [pur consapevole delle proporzioni ovviamente]. Poi ovvio che pure io ho le mie fisse, detesto l'eccessiva leggerezza, odio i Beatles ma odio e detesto pure il prog e tutto ciò che è pomposo. Tutto normale, ognuno ha le proprie inclinazioni ed è giusto così.

Il punto però è che, per dire, volevo da anni Present Tense fatta come Daydreaming ma questo non mi impedisce di adorare una soluzione diametralmente opposta come la versione latin che ci hanno proposto. Mi spiace per chi non riesce nel processo inverso, vi perdete tanta roba.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...