Jump to content

Ful Stop


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

25 minutes ago, Wanderer said:

batteria in stanza seprata e gli altri tutti insieme in una stanza...bella la presa direttaB)

(che poi pensare ai radiohead che fanno una "presa diretta" fa unp o' ridere ma in effetti lo sembra:lol:)

Lo è. Loro fanno spesso presa diretta per la base.

Trovo interessante il fatto che spendono molto tempo a capire gli esatti bpm in cui il pezzo rende meglio: come avrai certamente notato questa versione è più lenta di quella sul disco.

Link to comment
Share on other sites

Ma si sicuro, è che mi faceva sorridere ad una band come i Radiohead che è famosa per le sue stratificazioni sonore, lavoro di postprudizione, arrangiamento, che registra come una band qualsiasi, tutti insieme nello studio. Cazzata eh, perchè lo fanno tutti eh, ma cosi per dire:lol:

Sui bpm beh cavolo ci sta assolutamente, la velocità di un pezzo non è certo un dettaglio;)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Ma si sicuro, è che mi faceva sorridere ad una band come i Radiohead che è famosa per le sue stratificazioni sonore, lavoro di postprudizione, arrangiamento, che registra come una band qualsiasi, tutti insieme nello studio. Cazzata eh, perchè lo fanno tutti eh, ma cosi per dire:lol:

Eh sì è parecchio curiosa questa cosa e ciò fa di loro una band completa.

2 minutes ago, Wanderer said:

Sui bpm beh cavolo ci sta assolutamente, la velocità di un pezzo non è certo un dettaglio;)

Eppure non tutti vanno così di fino come loro su questa questione.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so laca, ti parlo per la mia esperienza da dilettante - quindi livello semischifezza - già noi stavamo attendo ai bpm perchè è una cosa troppo importantew, cambia proprio tutto non solo il sapore, ma lo scheletro del brano. 

La velocità in un ritmo è come cambiare un accordo, mi sembra strano non pensarci un minimo;)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Non lo so laca, ti parlo per la mia esperienza da dilettante - quindi livello semischifezza - già noi stavamo attendo ai bpm perchè è una cosa troppo importantew, cambia proprio tutto non solo il sapore, ma lo scheletro del brano. 

La velocità in un ritmo è come cambiare un accordo, mi sembra strano non pensarci un minimo;)

Eppure per molti non è così: mi hanno raccontato per esempio che la Universal richiedere agli autori i BPM precisi per un brano. Ma come si fa a richiedere i BPM precisi? Un brano lo devi provare con diverse velocità per vedere se rende...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Intorno al minuto 0:50 entra deduco il prophet, e tiene una nota prolungata per una decina di secondi (non ho idea di quale sia:winner:) che cambia verso il minuto 1:02. Quel cambio è però in parte anticipato qualche secondo prima, non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Vabbè niente, per dire che quello è attualmente il mio punto preferito di tutto l'album. Forse l'avevo già detto, nel caso...lo ridico!

Link to comment
Share on other sites

On 5/3/2017 at 1:03 PM, On a Friday said:

Intorno al minuto 0:50 entra deduco il prophet, e tiene una nota prolungata per una decina di secondi (non ho idea di quale sia:winner:) che cambia verso il minuto 1:02. Quel cambio è però in parte anticipato qualche secondo prima, non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Vabbè niente, per dire che quello è attualmente il mio punto preferito di tutto l'album. Forse l'avevo già detto, nel caso...lo ridico!

Non ascoltavo una canzone di AMSP da mesi, da quando è morta Rachel Owen.... e ora mi hai attirato nella ragnatela di Ful Stop...  Vabbe', giù il cappello, chiaramente, ma soprattutto impressionate il lavoro di Nigello :prego: 

Ma il punto che dici è il momento in cui entra il prophet o quando dalla prima nota passa alla seconda, con quell'anticipo? Quell'intro è mefistofelica, mi ricorda sempre l'intro di The Talking Drum dei King Crimson, una delle cose più belle del disco e della loro maturità.

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco a spaccare il capello alle note come fate voi, ma mi avete ricordato il primo ascolto di Ful Stop versione AMSP ... che goduria!
Un crescendo dalla prima nota che ti rimbomba proprio dentro. Gia' live mi piaceva nel 2012, la versione disco si avvicina molto alla mia idea brano 'perfetto'.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Lacatus said:

Non ascoltavo una canzone di AMSP da mesi, da quando è morta Rachel Owen.... e ora mi hai attirato nella ragnatela di Ful Stop...  Vabbe', giù il cappello, chiaramente, ma soprattutto impressionate il lavoro di Nigello :prego: 

Ma il punto che dici è il momento in cui entra il prophet o quando dalla prima nota passa alla seconda, con quell'anticipo? Quell'intro è mefistofelica, mi ricorda sempre l'intro di The Talking Drum dei King Crimson, una delle cose più belle del disco e della loro maturità.

Hai ragione, non si capiva un ...:laugh: Intendevo il punto in cui viene anticipato il cambio di nota, intorno al minuto 00:59 , seguito dal cambio "completo" di nota un paio di secondi dopo..Pezzo clamoroso, sale vertiginosamente. 

 

14 hours ago, LiveAirSpace said:

Io non riesco a spaccare il capello alle note come fate voi

Ma vedi, non potendo metterla sul piano :" ma che figo quando passa dalla nota boh alla nota mah", sono costretto a fare di necessità virtù e spaccare il secondo:azz:

E di questo ne avevamo parlato? Deliri di un utente?

https://www.reddit.com/r/radiohead/comments/4oh9xg/out_of_tune_bass_note_in_ful_stop/

Link to comment
Share on other sites

Just now, On a Friday said:

Hai ragione, non si capiva un ...:laugh: Intendevo il punto in cui viene anticipato il cambio di nota, intorno al minuto 00:59 , seguito dal cambio "completo" di nota un paio di secondi dopo..Pezzo clamoroso, sale vertiginosamente. 

Bombissima!

Just now, On a Friday said:

Sì c'è veramente quella stonatura... io la sento distintamente almeno una volta, se non due.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Bombissima!

Sì c'è veramente quella stonatura... io la sento distintamente almeno una volta, se non due.

Allora fa il paio con quella piccola sbavatura ritmica, o cambio di tempo, o pura impressione:laugh: di cui parlammo tempo fa. Interessante

Edit Minutaggio? :dance:

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, On a Friday said:

Allora fa il paio con quella piccola sbavatura ritmica, o cambio di tempo, o pura impressione:laugh: di cui parlammo tempo fa. Interessante

Mammamia anche quella è impressionante perché non ti fa capire benissimo qual'è il ritmo...finché Nigel non gira piano piano le manopole e muove i cursori... Nigel = Dio in questo pezzo. Secondo me è la sua preferita del disco.

41 minutes ago, On a Friday said:

Edit Minutaggio? :dance:

La stonatura di basso, generata secondo me sempre da una manipolazione di Nigel, si sente un po' in tutta la prima parte del pezzo, ogni tanto il buon Godrich va un po' più pesante con la mano sul filtro e il bending sconfina dal quarto di tono quasi al semitono... per esempio dopo che Thom canta "if you could take it all back again" (minuto 2:20-2:21). 

Pezzaccio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
9 hours ago, Wanderer said:

dettagli diabolici in questo brano...

Se dovessi parlare con Nigel di A Moon Shaped Pool e dovessi scegliere un solo pezzo rappresentativo del lavoro certosino svolto per cesellare il sound di questo album, parlarei di Ful Stop. Una delizia dietro l'altra. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
2 hours ago, Lacatus said:

ATTENZIONE *VIDEO MAI VISTO PRIMA*

i Radiohead mentre registrano una versione di Ful Stop (poi non finita sul disco) a Sant-Rémy-De-Provence :band:

 

Ehm no, è un video vecchio di Febbraio scorso Lac, purtroppo. Lo aveva postato Nigel su Twitter https://mobile.twitter.com/nigelgod/status/832344052997685249:rolleyes:

Strano tu non abbia notato che se ne era parlato già alla fine della pagina del topic precedente a questa :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...