Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

Ho viaggiato per quattrocento chilometri, da casa mia fino a Lecco e ritorno.
L’ho dovuto fare perché mia suocera ha finito la prima fase della convalescenza dopo un intervento all’anca e starà da noi per la seconda parte.
Questo viaggio si può raccontare in due modi.
Il primo segue il registro della paura come concetto contundente, quello che va per la maggiore in questi giorni, è una narrazione semplice e sempre efficace e fa così:

Le strade sono vuote, i parcheggi delle fabbriche vuoti, le persone non esistono più. In quattrocento chilometri non sono stato fermato una sola volta, in questo paese non c’è controllo, tutti fanno quel che gli pare ed è per questo che durerà per sempre e non usciremo mai da questo incubo, perché è troppo semplice aggirare i divieti. In sei ore ho anche visto uno che faceva jogging ed è un irresponsabile stragista.

La stessa storia la puoi però raccontare così, come preferisco e mi sento di raccontarla:

Per strada ho incrociato molti camion, gente che lavora per tenere insieme questo paese. In giro non c’era nessuno, le persone stanno a casa perché rispettano le regole. La stragrande maggioranza delle persone sta rispettando queste misure straordinarie senza bisogno che ci sia qualcuno a controllarle. C’era un tizio che correva in una strada deserta, da solo, senza avvicinarsi ad alcun assembramento. L’ho trovato molto civile, lui e il fatto che nessuno lo insultasse da una finestra.

Ci stiamo sacrificando tutti. Poco o tanto. Milioni di persone chiuse in casa. Ma questo sacrificio regge se chi ha potere di decidere cambia radicalmente modalità di comunicazione.
Le persone muoiono, tantissime, troppe.
È la peggiore emergenza sanitaria del dopoguerra, nessuno (per fortuna) ne dubita più.
Ma nemmeno nei tempi più cupi ha senso terrorizzare e punire la maggioranza delle persone se la maggioranza delle persone segue le regole.
Parlateci dei farmaci, delle sperimentazioni, di chi ce l’ha fatta, di chi esce dalle TI.
Diteci che questo sforzo ha, sta per avere o avrà senso, per dargli un senso.
Se non ne ha, cambiate modalità senza più minacciare di farlo.
La paura non è benzina, ora.
L’angoscia è il tassello che fa crollare tutto il domino, che ancora sta in piedi.
Da questo virus si esce, lo sappiamo, quello che non conosciamo è il prezzo.
Se stabilite una misura del tempo, rispettatela.
Cominciare al giorno 10 a dubitare di misure che danno frutti al giorno 28 è criminale.
Non snocciolate morti e numeri come fossero dispacci di guerra che confermano tesi.
Non ci sono tesi, c’è un enorme sforzo collettivo, unico nel suo genere.
Prendersela con i pochi che trasgrediscono è lavoro delle forze dell’ordine, non della stampa e nemmeno dei delatori da balcone.
Ho fatto 400 chilometri, ho visto un paese serio e ferito.
Rispettiamolo, aiutiamolo, piantiamola di terrorizzarlo, perché verrà il giorno che non crederà più a quello che scriviamo, che non crederà più a queste misure e che sceglierà di prendersi quell’1% di rischio personale che invece per anziani e deboli è il più drammatico battito d’ali di farfalla.
Siate seri, siamolo tutti.
Meno voci, più notizie, più serietà su questa tragedia, che non è una gara al rilancio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

26 minutes ago, rick81 said:

Fontana se si segue quello che dice ogni giorno, è un bel pezzo che chiede i militari, e di chiudere tutto...ha chiesto 1500 militari gliene hanno mandati 115, e ha detto che se il governo non fa un decreto ancora più restrittivo, dovranno muoversi in autonomia. Ma è da un pezzo che chiede.

Aspettano Domenica secondo me, se i numeri non iniziano a scendere, preparatevi a limitare ancora di più la vostra libertà, la mia più di così non posso limitarla, quindi mi cambierà poco, sono uscito di casa l'ultima volta l'8 di marzo e ordino la spesa online. Scendo al piano terra a buttare spazzatura, sto 10 minuti a guardare il cielo e torno su. 

 

Dove ordini la spesa on line? Mi dai due dritte?

Link to comment
Share on other sites

Cosa vuoi chiedere alle persone più di murarsi in casa e fare 200 mt per uscita?

Continuiamo a bastonare - non avendo in mano i numeri di chi rispetta e chi trasgredisce - e la prima cosa che succede è che la gente se ne fotte.

Oh no (cit.) com'è potuto accadere?

 

 

 

Punisci chi trasgredisce, non chiedere nuove regole. Non ha il minimo senso logico. 

Se 10 persone costituiscono una comunità e 7 rispettano le regole e 3 no, pensare che inasprire le regole porterà il numero da 7 a 8, 9 è illogico. Perchè non si sta parlando della stessa regola. Ma di una regola diversa e quindi i numero vanno riazzerati. Con la nuova regola, può essere che i 7 che prima rispettavano la prima regola, non rispettino la seconda. Perchè? Perché è diversa ed è più pesante. E sapete qual'è il bello? Che più una regola è pesante, meno la segui. 

 

Quindi si rimanga su una regola e si punisca chi trasgredisce. Possiblmente lasciando che a fare questo sia chi è preposto.

E CI SARA' SEMPRE CHI TRASGREDISCE. 

Mettiamocela via. 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo in 'sto discorso non ci capiremo mai @Wanderer.

Ognuno resta giustamente della sua idea, io dico che l'andarci con i piedi di piombo non ci sta portando da nessuna parte (ed è dall'inizio che lo dico, non da ora). Se l'Italia deve diventare la Cina per superare il contagio auspico che ci diventi rapidamente, altro non mi interessa. Le misure attuali non stanno avendo effetti, tutti gli altri discorsi per me sono aria fritta.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

non so se è chiaro che non esiste nessuna misura repressiva che una popolazione segue al 100% e che fare caccia agli untori non serve proprio a nulla.

Quindi invece di fare tanto i  potenti con gli altri, guardate a voi stessi, e lasciate che sia chi di dovere a punire. Non è nostro compito.

 

Sono situazioni insostenibili, che se continui ad inasprire creerai solo delirio su altro delirio. 

Ma questo, evidentemente non lo si vuole capire. Continuamo a chiedere misure - inutili . più restrittive e vediamo cosa succede. No, perchè mi sa che qualcuno qui ancora pensa che l'Italia sia in effetti la Cina. 

 

Continuiamo cosi, intanto ci limitano sempre di più, E sapete perchè? Non solo perchè c'è qualcuno che sgarra, Ma perchè noi stessi vogliamo punire, al posto di chi dovrebbe farlo, e già lo fa

 

Poi se la situazione da medica diventa politica, non sorprendetevi. Era troppo urgente manganellare via web una persona a fronte delle 100 che stanno rispettando le regole. 

Piantiamola con sta superiorità morale, che i calci in culo poi li danno a noi. Avvelianiamo solo il clima, gia pesante di suo

 

Ah, scusa: non è questione di superiorità morale ma di un discorso funzionale, non so più come ripeterlo. 

Esiste un problema gravissimo, per risolverlo serve che la gente stia murata viva in casa. Tutto quello che aiuta in questo senso è una strategia positiva, tutto il resto è perdere tempo. Non è più tempo di chiacchiere né di porsi problemi di rango inferiore, o ci si adegua alle regole del virus o si crepa. Se devo passare sopra alla depressione di un po' di gente pazienza, se dobbiamo portarne in caserma altra pazienza. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Ognuno resta giustamente della sua idea, io dico che l'andarci con i piedi di piombo non ci sta portando da nessuna parte (ed è dall'inizio che lo dico, non da ora). Se l'Italia deve diventare la Cina per superare il contagio auspico che ci diventi rapidamente, altro non mi interessa. Le misure attuali non stanno avendo effetti, tutti gli altri discorsi per me sono aria fritta.

Ancora non lo sai. Il bollettino quotidiano riporta il risultato di tamponi in media eseguiti due giorni prima, quindi i dati di ieri si riferiscono grossomodo al 18 Marzo. Il lockdown serio è iniziato il 10 Marzo, ancora non hai modo di vedere gli effetti nei dati. Le morti anche peggio, la gente muore in media dopo due settimane dal contagio, quindi prima di inizio Aprile non vedrai gli effetti del lockdown su queste.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, pandroid said:

Ancora non lo sai. Il bollettino quotidiano riporta il risultato di tamponi in media eseguiti due giorni prima, quindi i dati di ieri si riferiscono grossomodo al 18 Marzo. Il lockdown serio è iniziato il 10 Marzo, ancora non hai modo di vedere nei dati gli effetti del lockdown. Le morti anche peggio, la gente muore in media dopo due settimane dal contagio, quindi prima di inizio Aprile non vedrai gli effetti del lockdown su queste.

Il 40% dei lombardi si sposta tutti i giorni. Oggi hanno fatto vedere le immagini di una superstrada da quelle parti: manco il Tritone all'ora di punta. 

Un minimo di effetto ci sarà ma non si risolverà una mazza.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, rick81 said:

i cinesi che sono stati qua hanno parlato chiaro, troppa gente in giro, pochi con la mascherina e troppi trasporti pubblici attivi.

Esatto, si parla tanto di "competenza" e poi non si vuole ascoltare chi ha competenza ed esperienza diretta in merito. Per far cosa poi? Per non mandare in depressione chi non può farsi lo spritz. 

"Ma mi faccia il piacere".

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, pandroid said:

Beh non è un mondo di untori, comunque scendo, prendo le sporte, salgo su, le svuoto e poi mi lavo le mani con il sapone.

Quindi non le porta al piano, questo volevo sapere. Buon servizio comunque, evitare di andare a fare la spesa toglie parecchio stress almeno per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Quindi non le porta al piano, questo volevo sapere. Buon servizio comunque, evitare di andare a fare la spesa toglie parecchio stress almeno per quanto mi riguarda.

Non prima di esserci tossiti in faccia con il rider come forma di pagamento, mi sembrava inutile specificarlo.

Link to comment
Share on other sites

devi scendere giù e sono già loro che indossano mascherine e guanti, io gli lascio sempre il resto mi fa anche piacere lasciare qualcosa a chi fa questo lavoro, puoi anche pagare con carta in anticipo ovviamente, le prime volte è venuta la protezione civile a portarmela, le ultime dei normali dipendenti, sempre con guanti e mascherina. 

Uno si è premurato di dirmi di lavare i soldi :lol:, mi sono limitato a lavarmi le mani dopo averli toccati ahah

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, pandroid said:

Non prima di esserci tossiti in faccia con il rider come forma di pagamento, mi sembrava inutile specificarlo.

:wub:

25 minutes ago, rick81 said:

devi scendere giù e sono già loro che indossano mascherine e guanti, io gli lascio sempre il resto mi fa anche piacere lasciare qualcosa a chi fa questo lavoro, puoi anche pagare con carta in anticipo ovviamente, le prime volte è venuta la protezione civile a portarmela, le ultime dei normali dipendenti, sempre con guanti e mascherina. 

Uno si è premurato di dirmi di lavare i soldi :lol:, mi sono limitato a lavarmi le mani dopo averli toccati ahah

Ellamadonna.

3 minutes ago, jimy84 said:

:bud_ahah:

:sperma:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...