Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

3 minutes ago, Lacatus said:

https://www.tecnicadellascuola.it/coronavirus-dadone-smart-working-nella-pa-diventera-ordinario-sulle-ferie-solo-quelle-degli-anni-precedenti

Questo potrebbe essere l'antipasto di una serie di riforme non solo nella PA, ma che coinvolgeranno tutto il sistema.

E l'attinenza tra "smart working" e "sospensione della democrazia/essere obbligati a stare chiusi in casa" quale sarebbe?

Cioè che film ti sei fatto su 'ste 3 parole in croce? Lo smart working si utilizza moltissimo già adesso in altre parti d'Europa , quindi?

Anzi a dirla tutta lavorare da casa (o da dove ti pare) significa non essere più obbligati ad andare sul posto di lavoro, quindi se vogliamo è un'ampliamento della libertà personale più che una limitazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

8 minutes ago, echoes said:

E l'attinenza tra "smart working" e "sospensione della democrazia/essere obbligati a stare chiusi in casa" quale sarebbe?

Cioè che film ti sei fatto su 'ste 3 parole in croce? Lo smart working si utilizza moltissimo già adesso in altre parti d'Europa , quindi?

Anzi a dirla tutta lavorare da casa (o da dove ti pare) significa non essere più obbligati ad andare sul posto di lavoro, quindi se vogliamo è un'ampliamento della libertà personale più che una limitazione.

Hai detto tutto tu, non aggiungo altro. Come se nel concetto di "smart working" fosse incluso il divieto di uscire di casa. Farei carte false per lavorare da casa anziché stare in ufficio, almeno per parte delle ore del mio contratto. 

 

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, echoes said:

E l'attinenza tra "smart working" e "sospensione della democrazia/essere obbligati a stare chiusi in casa" quale sarebbe?

Cioè che film ti sei fatto su 'ste 3 parole in croce? Lo smart working si utilizza moltissimo già adesso in altre parti d'Europa , quindi?

Anzi a dirla tutta lavorare da casa (o da dove ti pare) significa non essere più obbligati ad andare sul posto di lavoro, quindi se vogliamo è un'ampliamento della libertà personale più che una limitazione.

36 minutes ago, Thomyorke said:

Hai detto tutto tu, non aggiungo altro. Come se nel concetto di "smart working" fosse incluso il divieto di uscire di casa. Farei carte false per lavorare da casa anziché stare in ufficio, almeno per parte delle ore del mio contratto. 

Ragazzi, che dire? Spero vivamente abbiate ragione voi.

Link to comment
Share on other sites

in cina si va giù di 1000 casi attivi al giorno da ormai un mese, siamo arrivati da 80,000 a soli 7000 rimasti, le morti ormai sono meno di 10 al giorno e i nuovi casi appena 20-30 e tutti non domestici, in una settimana saranno a zero casi attivi, a metà aprile riparte il loro campionato di calcio, con quarantena di tutti i giocatori che vengono dall'estero e sono fuori dal paese ora. Ce l'hanno fatta senza vaccini e cure speciali, ma isolamento, militari  quasi in stile Codogno e vo euganeo. Cibo razionalizzato con militari che ti portano i viveri e tu chiuso in casa, chi esce alla pena di morte.... Il lockdown da loro è scattato il 22 gennaio, in 3 mesi netti riparte il calcio, e già ora dopo appena due mesi la gente ha riacquistato alcune libertà....e li non c'è la democrazia c'è il regime.

Io onestamente non capisco di che lamentarsi, abbiamo l'esempio, ci danno la possibilità di arrivare allo stesso risultato in maniera democratica...ma ce lo stiamo giocando male...

Io sono un viziato non ho problemi ad ammetterlo, abituato a tutte le libertà del mondo e a fare quello che mi pare, ma ho anche la testa di capire che se ne vorrò godere ancora al più presto ora non ci si deve muovere, perchè ho l'esempio di chi ce l ha fatta, le nostre zone rosse che hanno subito un trattamento che noi non immaginiamo, e della Cina.

Sono con echoes su tutto.

Link to comment
Share on other sites

sono stupiti ovviamente, perchè da loro sono abituati alla serietà, se si mette una regola si rispetta per la collettività, qua invece ognuno ha la sua scusa, ma avete visto le 80,000 denunce in una settimana scarsa che già abbiamo?  ma ragazzi ho letto storie incredibili, uno andava in giro a cercare il pokemon, nella mia città ieri sera hanno fatto una festa in terrazza tra amici con musica e balli tutti denunciati...una cosa incredibile!

Da oggi nella mia città giardini e parchi chiusi e si può portare a spasso il cane o camminare solo intorno alla propria abitazione, ma per forza! fanno i picnic ancora! trovi la gente col cane a 5km da casa! Ma cosa avete nella testa, io non ho mai vissuto la guerra ma ho i racconti dei nonni, che mi facevano da piccolo, chiusi in casa con le bombe intorno senza acqua luce gas, ovviamente niente telefono tv e internet! per anni!!! questi i fortunati, i meno fortunati erano morti o nei campi....Ma stiamo a casa e non rompiamo troppo, definire guerra questa pandemia mi fa ridere...non abbiamo memoria storica

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, echoes said:

andatevi a vedere il video instagram in cui Paolo Cannavaro descrive i controlli ricevuti appena arrivato in Cina...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, kid a said:

andatevi a vedere il video instagram in cui Paolo Cannavaro descrive i controlli ricevuti appena arrivato in Cina...

e da noi stanotte Higuain e Bentancur hanno preso aereo privato e sono tornati in argentina.... dite voi qualcosa

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Wanderer said:

Valderrama ha sfottuto il mio decalogo di salute mentale durante la quarantena citandomi fitter happier.

poi mi sono accorto che quel decalogo è stata la mia vita - più o meno - per un po'.

:wacko: @Valderrama mi ha fatto frignare :D 

Ma dai, stavo a scherzá! :D

La situazione sta diventando sempre piú pesante qui. E io avevo immaginato che andasse a finire cosí, infatti volevo che @On a Friday continuasse a scrivere, visto che aveva le sue ragioni (spero che ritorni).

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, rick81 said:

in cina si va giù di 1000 casi attivi al giorno da ormai un mese, siamo arrivati da 80,000 a soli 7000 rimasti, le morti ormai sono meno di 10 al giorno e i nuovi casi appena 20-30 e tutti non domestici, in una settimana saranno a zero casi attivi, a metà aprile riparte il loro campionato di calcio, con quarantena di tutti i giocatori che vengono dall'estero e sono fuori dal paese ora. Ce l'hanno fatta senza vaccini e cure speciali, ma isolamento, militari  quasi in stile Codogno e vo euganeo. Cibo razionalizzato con militari che ti portano i viveri e tu chiuso in casa, chi esce alla pena di morte.... Il lockdown da loro è scattato il 22 gennaio, in 3 mesi netti riparte il calcio, e già ora dopo appena due mesi la gente ha riacquistato alcune libertà....e li non c'è la democrazia c'è il regime.

Io onestamente non capisco di che lamentarsi, abbiamo l'esempio, ci danno la possibilità di arrivare allo stesso risultato in maniera democratica...ma ce lo stiamo giocando male...

Io sono un viziato non ho problemi ad ammetterlo, abituato a tutte le libertà del mondo e a fare quello che mi pare, ma ho anche la testa di capire che se ne vorrò godere ancora al più presto ora non ci si deve muovere, perchè ho l'esempio di chi ce l ha fatta, le nostre zone rosse che hanno subito un trattamento che noi non immaginiamo, e della Cina.

Sono con echoes su tutto.

La Cina ha chiuso una regione di 60 mlioni di abitanti su 1 miliardo e mezzo, non una nazione intera. Qui la cura rischia di ammazzare il paziente

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, kid a said:

La Cina ha chiuso una regione di 60 mlioni di abitanti su 1 miliardo e mezzo, non una nazione intera. Qui la cura rischia di ammazzare il paziente

parli economicamnete? io ho un attività estiva, se per caso non la faccio, dichiarerò fallimento e non saprò come pagare spese. Quindi mi sento di poter parlare senza il culo parato dal posto pubblico o cassaintegrazione, bisogna chiudere tutto ora per poter limitare i danni subito e ripartire il prima possibile, non è di certo allungando l'agonia con misure metà e metà che riapriranno le attività...

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, kid a said:

un articolo che si riallaccia aivostridiscorsi:https://www.milanofinanza.it/news/non-torneremo-piu-alla-normalita-ecco-come-sara-la-vita-dopo-la-pandemia-202003181729195935?fbclid=IwAR1UHVkMKxGbN-0aRoV-j_BM8yRJtNwHLmMeSA7RSS1ZS0IejktMjrmw34g

Ecco, in una prospettiva simile un pensierino a spararmi un colpo in testa lo farei sinceramente

Abominevole ma, a mio parere, irrealistico.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Gasba said:

Povero @Wanderer, non ho mai visto un discorso più travisato del suo :lol:

Stava semplicemente facendo un discorso in prospettiva...

Più che altro, fa un discorso da giurista e da liberale. E capisco anche le sue paure. 

Devo ammettere che se al governo ci fosse Salveenee e non questi scappati di casa che ci sono ora avrei più che qualche timore anche io. Non riesco a immaginare i poster con la faccia di Di Maio : "de big brodo is vuoccing wagliù".

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, rick81 said:

parli economicamnete? io ho un attività estiva, se per caso non la faccio, dichiarerò fallimento e non saprò come pagare spese. Quindi mi sento di poter parlare senza il culo parato dal posto pubblico o cassaintegrazione, bisogna chiudere tutto ora per poter limitare i danni subito e ripartire il prima possibile, non è di certo allungando l'agonia con misure metà e metà che riapriranno le attività...

Sì. Io sono partita iva quindi ti capisco. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, kid a said:

Sì. Io sono partita iva quindi ti capisco. 

Io pure e devo riscuotere 5000 euro che chissà quando incasserò. Sono a zero euro da dicembre.

Per fortuna ho preso una supplenza a scuola ed ho un fisso fino a giugno.

Link to comment
Share on other sites

 

29 minutes ago, jimy84 said:

Più che altro, fa un discorso da giurista e da liberale. E capisco anche le sue paure. 

Devo ammettere che se al governo ci fosse Salveenee e non questi scappati di casa che ci sono ora avrei più che qualche timore anche io. Non riesco a immaginare i poster con la faccia di Di Maio : "de big brodo is vuoccing wagliù".

 

sIn realtà giuridicamente la situazione sta già un po' scivolando, ma siamo ancora sotto controllo. E non è questione di Salvini o Di Maio è che stanno cercando di attuare delle cose che, pur nel nobile intento, sono molto pericolose.

Il parlamento è sospeso da giorni per paura del covid, si va avanti solo a decreti governativi e attuazione della polizia. Non so se vi pare un bel quadro....

Lasciamo stare poi il modo in cui vengono fatte certe regole, che alimenta solo il rancore - uno fa questo, uno fa l'altro; uno chiude senza motivi, uno no. 

Infine, ci sono le FDO che, come era ovvio, che adesso stanno esagerando - d'altronde quando deleghi a loro, uno sceriffo del west lo trovi sempre...

Io non dico che stare a casa non sia necessario e utile - sono fermo in casa da 10 gg, quindi.. - , ma è anche l'unica cosa utile che fin'ora è scientificamente provata, certi divieti - di polizia, vigili ecc. - li trovo o assurdi o che abbisognerebbero di una discussione seria, non possono essere coercitivi e basta, per via che c'è l'emergenza. Il rilevamento tramite gps è una di queste. Vi pare una cazzata? Beh, non lo è 

Quanto all'aspetto psicologico della quarantena, alzo bandiera bianca, chi vuole capire lo capisce, poi se si vuole continuare a dire che ci si sta lamentando del pigiama o della pizza, bene, ma stanno mentendo a loro stessi.  E io non sono per correre libero nei prati in compagnia di 34 gnocche, ma che ci sia un rispetto e una misura sia da parte di chi deve rispettare le regole, sia da parte di chi le impone. 

E occhio che a tirare tanto la corda, si rischia grosso. sopratutto in una prospettiva di lunga data

 

E magari anche piantarla con sto attegiamento da comare virtuali per cui tutti fanno foto a tutti appena mettono il peide fuori casa per buttare l'umido, sarebbe, ADESSO che siamo tutti nella stessa barca, bene. 

 

Volete il modello Cinese?

Non è fattibile.  Non in Europa, almeno, se non per un tempo limite massimo. 

Link to comment
Share on other sites

Parlo con semi-cognizione di causa, avendoci avuto molto a che fare per motivi lavorativi, e avendo avuto a che fare, in teoria, con l'élite culturale, quella che il Partito manda in Europa a formarsi. I cinesi della madre patria sono delle cazzo di macchine che vivono da 60 anni in una sorta di Grande Fratello che farebbe impallidire Orwell e che manco ha avuto necessità di inventare una neolingua visto quanto poco è espressiva la loro. Posseggono un autocontrollo impressionante e, per un terrone quale sono, angosciante, che ottieni solo obbligando un individuo a guardare solo davanti a sé come i cavalli sin dalla nascita. Se gli dici "fai A e poi fermati in stand-by per 40 minuti", fanno A e poi si fermano in stand-by per 40 minuti. Quelli che ho conosciuto io, per quanto indottrinati all'ipernazionalismo spinto, avevano tutti un complesso di inferiorità (ingiustificato) nei nostri confronti. Dopo un anno in Europa cambiavano un pochino, difatti quelli nati qui sono totalmente diversi.

Difatti non mi stupisce minimamente vedere come hanno gestito la situazione, con le chiusure forzate, l'esercito e la rigida disciplina militare. Loro lo possono fare, perché sono uno stato totalitario e ci sono due generazioni che sin dalla nascita è stata indottrinata con una certa forma mentis. Auspicare cose del genere da noi, per quanto belle nella teoria, sono totalmente infattibili nella pratica.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, kid a said:

La Cina ha chiuso una regione di 60 mlioni di abitanti su 1 miliardo e mezzo, non una nazione intera. Qui la cura rischia di ammazzare il paziente

Visto che il problema è diventato improvvisamente europeo, c'è carta bianca per spendere quel che serve adesso e poi quando si tratterà di ricostruire. Con scelte oculate, potremmo risolvere una parte dei problemi strutturali di questo paese.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...