Jump to content

Kosovo


myxo

Recommended Posts

apro questa discussione per discutere un po' su quello che sta accadendo in questi giorni in kosovo-serbia montenegro...

e per cercare di capirci qualcosa in più....

ma la serbia per quale motivo non accetta l'indipendenza del Kosovo?per nazionalismo?

non sono bastati gli anni della guerra?..

e la Russia che minchia vuole?...

Link to comment
Share on other sites

Ah, non ho capito bene neanche io, evidentemente per vari interessi politici ed economici-sociali...è un pò come se la Padania si facesse uno stato a sè....ovviamente tutto questo fomenta un conflitto tra etnie presente da tantissimo tempo, tra chi è dentro e chi è fuori...

Per il resto non so altro, nel prossimo semestre avrei dovuto avere come materia a scelta "Storia dei Balcani".....il problema è che non l'ho scelta ma quasi quasi ci ripenso!.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è un pò come se la Padania

Oh no, beh.

I Padani sono quattro buffoni alimentati sopratutto dagli emigrati dal Sud.

Là la questione è più serie.

Il Kosovo è più di matrice islamica e da quelle parti c'è sempre stata una differenziazione in diverse poploazioni, per lingua, cultura e tradizioni.

Poi certo.

Sotto ci sono tanti, tanti, tanti soldi.

E tanto potere.

Di più non so, ergo non mi esprimo.

Link to comment
Share on other sites

è un pò come se la Padania

Oh no, beh.

I Padani sono quattro buffoni alimentati sopratutto dagli emigrati dal Sud.

Là la questione è più serie.

Il Kosovo è più di matrice islamica e da quelle parti c'è sempre stata una differenziazione in diverse poploazioni, per lingua, cultura e tradizioni.

Poi certo.

Sotto ci sono tanti, tanti, tanti soldi.

E tanto potere.

Di più non so, ergo non mi esprimo.

Beh, sì, hai ragione, il mio era solo un'esempio moooooooolto estremo! :P

Link to comment
Share on other sites

io dico...è 15 anni che la menano con sto kosovo...una bella bombetta no eh? :lol:

Fossi nato ad inizio novecento avresti un monumento in qualche piazza! ;)

Beh, la questione non è così complicata in sè, è complicata dall'attuale quadro politico internazionale e dall'eredità storica della questione balcanica.

-Territorio storicamente serbo, luogo in cui si svolse il mito fondatore della Serbia nazione contro l'espansione turca( e quindi implicazioni religiose antimusulmane e baluardo della cristianità europea occidentale).

- Il tempo passa, e ora i 9/10 sono albanesi, quindi secondo i parametri ottocenteschi dell'autodeterminazione dei popoli e dell'idea di stato nazione (valida in realtà solo al tempo e per l'europa occidentale, costruita per questo) dovrebbe avere la legittimità di scegliere a che nazione appartenere e come governarsi.

- I serbi, che storicamente sono la nazione guida fra gli slavi balcanici sono usciti da un quindicennio non proprio bellissimo e glorioso se si può dire così: perdita ruolo guida Yugoslavia, fine Yuguslavia, 2 guerre civili e di liberazione nazionale, perdita "copertura" russo-sovietica, delcino economico e "spirituale" della nazione e nella autorappresentazione dello stato e del popolo. (perdita nell'ordine della Macedonia, della parte serba della Bosnia, del Montenegro, e mo' pure il Kosovo).

- Secondo il diritto internazionale uno stato NON PUO', senza approvazione dell'Onu dichiararsi indipendente (l'Onu non è l'organo per la giustizia, non esiste e in politica non ha senso esista una cosa del genere, ma per dirimere le questioni fra stati senza provocare guerre o far nascere nuovi Hitler).

-Gli Usa, fregandosene della procedura hanno appoggiato l'autonomia in funzione antiserba, antirussa e in parte antieuropia (ma qui è una cosa complicata e vale anche la tesi opposta).

- La Russia non vuole un'altra base Usa-UE in un territorio storicamente sotto la sua influenza, inoltre ha moltissimi interessi economici in Serbia (quasi tutta la nuova rete energetica serba è russa).

-Infine, questo creerebbe un precedente pericolosissimo per la stabilità, o meglio per la legittimità all'autodeterminazione di territori con analogie con la condizione kosovara. (Metà della Russia, che ancora è di fatto una federazione di nazionalità, non stati si badi bene, sotto egemonia russa. Catalogna e Paesi Baschi, altre zone della Serbia come la Vojvodina o la Transilvania in Romania, o il Kurdistan, il Tibet, e moltissime regioni della Cina, e altre ancora).

Ora la UE ha nel Kosovo una delle sue basi di operazione nei balcani, sia come forza politica militare, che come potenza idelologica (è la liberatrice dell'este europa dal gioco yugoslavo e russo e la dispensatrice di benessere e possibilità lavorative). I Balcani sono, come al solito in ballo tra Russia, Europa, ma con lo zampino degli Usa. Kosovo indipendente significherebbe essenzialmente una vittoria dell'UE e degli Usa, il che è ormai inevitabile. Il grosso problema è la forma. La Russia accetterebbe un Kosovo di fatto indipendente, ma legalmente sotto la Serbia, la Serbia sarebbe costretta ad accettarlo, o almeno vorrebbe in cambio una garanzia di ingresso in Ue, il che la Russia vorrebbe impedire per mantenere un'influenza in loco ed anzi ampliarla. Gli Usa vorrebbero un indipendenza mediata da loro e UE, togliendo potere all'UE ed alla Russia e piazzandosi in un'area decisiva per il futuro della contesa UE-Russia sull'ex est sovietico.

Ah, altra cosa. La questione nazionale è una delle eredità più scomode di 800 e 900. Sia UE che Russia, che Cina ed India, insomma tutti (gli USA no perchè ci son già passati nel 1860) vorrebbero togliersela dalle balle in nome della nuova logica federativo-continentale. Solo, he vallo a spiegare ai tuoi cittadini...e naturalmente su questo c'è un ampiissimo spazio per giocarci politicamente sopra.

E' un quadro volutamente semplicistico e riassuntivo, ma dovrebbe essere abbastanza efficace...

E' tutto credo!

Link to comment
Share on other sites

ho letto un paio di cacchiate, sopra.

l'autodeterminazione non legittima alla secessione, ma al solo autogoverno, come pure è stato detto.

si può dichiarare l'indipendenza anche senza assenso ONU. è un meccanismo che in realtà si riduce a contare quanti riconoscimenti arrivano dopo la dichiarazione.

logica vuole che se l'ONU dà l'ok, si avranno parecchie chances di sfangarla.

Link to comment
Share on other sites

ho letto un paio di cacchiate, sopra.

l'autodeterminazione non legittima alla secessione, ma al solo autogoverno, come pure è stato detto.

si può dichiarare l'indipendenza anche senza assenso ONU. è un meccanismo che in realtà si riduce a contare quanti riconoscimenti arrivano dopo la dichiarazione.

logica vuole che se l'ONU dà l'ok, si avranno parecchie chances di sfangarla.

l'onu non darà mai l'ok visto che la russia porrà il veto....

Link to comment
Share on other sites

ho letto un paio di cacchiate, sopra.

l'autodeterminazione non legittima alla secessione, ma al solo autogoverno, come pure è stato detto.

si può dichiarare l'indipendenza anche senza assenso ONU. è un meccanismo che in realtà si riduce a contare quanti riconoscimenti arrivano dopo la dichiarazione.

logica vuole che se l'ONU dà l'ok, si avranno parecchie chances di sfangarla.

Uffi, io me so' applicato...

Premettendo che di diritto internazionale so pochino (modo elegante di dire sono ignorantissimo). Ma non mi sembra di aver scritto che l'autodeterminazione dia il diritto a creare uno stato, ho detto solo che è stata la giustificazione addotta durante l'epoca dei nazionalismi in Europa, ed è tuttora la spiegazione più valida. Credo sia illegale per qualsiasi forma di diritto ammettere la possibilità di creare uno stato nuovo, perchè il diritto serve a mantenere l'ordine presente, pure l'Onu. E' così "scherzettaro"? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

io credo che in serbia bisognerebbe fare uno stato per ogni casa.

così la pianterebbero.

ditemi voi le grandi differenze che ci sono tra croazia e serbia, o tra croazia e slovenia.

ce ne sono almeno il doppio tra uno del trentino e uno della sicilia o della sardegna.

la verità è che è proprio la gente che in serbia c'ha il pepe al culo.

Link to comment
Share on other sites

io credo che in serbia bisognerebbe fare uno stato per ogni casa.

così la pianterebbero.

ditemi voi le grandi differenze che ci sono tra croazia e serbia, o tra croazia e slovenia.

ce ne sono almeno il doppio tra uno del trentino e uno della sicilia o della sardegna.

la verità è che è proprio la gente che in serbia c'ha il pepe al culo.

Ragioni come Machiavelli! Per noi è facile parlare così perchè abbiamo alle spalle una cultura unitaria ed un senso di appartenenza secolare...Loro non hanno tutto ciò, o almeno hanno, non tutti i popoli balcanici. Hanno una base culturale ma non una statuale-istituzionale che le legittimi...Prova a dare del croato ad un serbo o viceversa e guarda come la prendono...

Ah, gran parte degli abitanti di Bolzano e de Sud Tirolo, in effetti, nel 1918, non erano italiani...guarda solo come si chiamano gli sciatori azzurri!

Link to comment
Share on other sites

Italia=cultura unitaria?

ma se nemmeno tutti tifano la nazionale!

E' un obiezione che semplicemente non ha senso...Non è che se al nord dicono terroni a quelli del sud e i trentini tedesco manca il senso di unità nazionale...L'idea di Italia non è mai venuta meno da quando Roma ha conquistato la Gallia Cisalpina! (100 a.c in maniera definitiva più o meno...). La chiesa cattolica era prima di tutto italiana. E dai tempi di Dante si è creata la menata dell'Italia che andava liberata dalla schiavitù straniera...bla bla bla...800 anni di letteratura, idea di nazione, lingua comune (per le classi che contano ovvio), solo per dire gli elementi più ovvi mi sembra bastino...

Link to comment
Share on other sites

Italia=cultura unitaria?

ma se nemmeno tutti tifano la nazionale!

E' un obiezione che semplicemente non ha senso...Non è che se al nord dicono terroni a quelli del sud e i trentini tedesco manca il senso di unità nazionale...L'idea di Italia non è mai venuta meno da quando Roma ha conquistato la Gallia Cisalpina! (100 a.c in maniera definitiva più o meno...). La chiesa cattolica era prima di tutto italiana. E dai tempi di Dante si è creata la menata dell'Italia che andava liberata dalla schiavitù straniera...bla bla bla...800 anni di letteratura, idea di nazione, lingua comune (per le classi che contano ovvio), solo per dire gli elementi più ovvi mi sembra bastino...

Ma veramente se gli Svizzeri invadono il Nord Italia non che me ne possa fregare di meno, eh.

Esattamente come se i libici invadessero la Sicilia, ai nordici non ne potrebbe importare tanto.

Solo mi dispiacerebbe per le persone che conosco.

Link to comment
Share on other sites

Italia=cultura unitaria?

ma se nemmeno tutti tifano la nazionale!

E' un obiezione che semplicemente non ha senso...Non è che se al nord dicono terroni a quelli del sud e i trentini tedesco manca il senso di unità nazionale...L'idea di Italia non è mai venuta meno da quando Roma ha conquistato la Gallia Cisalpina! (100 a.c in maniera definitiva più o meno...). La chiesa cattolica era prima di tutto italiana. E dai tempi di Dante si è creata la menata dell'Italia che andava liberata dalla schiavitù straniera...bla bla bla...800 anni di letteratura, idea di nazione, lingua comune (per le classi che contano ovvio), solo per dire gli elementi più ovvi mi sembra bastino...

Ma veramente se gli Svizzeri invadono il Nord Italia non che me ne possa fregare di meno, eh.

Esattamente come se i libici invadessero la Sicilia, ai nordici non ne potrebbe importare tanto.

Solo mi dispiacerebbe per le persone che conosco.

...io un pensiero per unirmi ai Lanzichenecchi lo faccio. :cavmerda:

Link to comment
Share on other sites

Italia=cultura unitaria?

ma se nemmeno tutti tifano la nazionale!

E' un obiezione che semplicemente non ha senso...Non è che se al nord dicono terroni a quelli del sud e i trentini tedesco manca il senso di unità nazionale...L'idea di Italia non è mai venuta meno da quando Roma ha conquistato la Gallia Cisalpina! (100 a.c in maniera definitiva più o meno...). La chiesa cattolica era prima di tutto italiana. E dai tempi di Dante si è creata la menata dell'Italia che andava liberata dalla schiavitù straniera...bla bla bla...800 anni di letteratura, idea di nazione, lingua comune (per le classi che contano ovvio), solo per dire gli elementi più ovvi mi sembra bastino...

Ma veramente se gli Svizzeri invadono il Nord Italia non che me ne possa fregare di meno, eh.

Esattamente come se i libici invadessero la Sicilia, ai nordici non ne potrebbe importare tanto.

Solo mi dispiacerebbe per le persone che conosco.

...io un pensiero per unirmi ai Lanzichenecchi lo faccio. :cavmerda:

Ah, io mi accollerei di fare il doppiogiochista.

Link to comment
Share on other sites

Italia=cultura unitaria?

ma se nemmeno tutti tifano la nazionale!

E' un obiezione che semplicemente non ha senso...Non è che se al nord dicono terroni a quelli del sud e i trentini tedesco manca il senso di unità nazionale...L'idea di Italia non è mai venuta meno da quando Roma ha conquistato la Gallia Cisalpina! (100 a.c in maniera definitiva più o meno...). La chiesa cattolica era prima di tutto italiana. E dai tempi di Dante si è creata la menata dell'Italia che andava liberata dalla schiavitù straniera...bla bla bla...800 anni di letteratura, idea di nazione, lingua comune (per le classi che contano ovvio), solo per dire gli elementi più ovvi mi sembra bastino...

Ma veramente se gli Svizzeri invadono il Nord Italia non che me ne possa fregare di meno, eh.

Esattamente come se i libici invadessero la Sicilia, ai nordici non ne potrebbe importare tanto.

Solo mi dispiacerebbe per le persone che conosco.

...io un pensiero per unirmi ai Lanzichenecchi lo faccio. :cavmerda:

Ah, io mi accollerei di fare il doppiogiochista.

Io voglio saccheggiare Roma! Anche se detta così sembra un motto leghista... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Italia=cultura unitaria?

ma se nemmeno tutti tifano la nazionale!

E' un obiezione che semplicemente non ha senso...Non è che se al nord dicono terroni a quelli del sud e i trentini tedesco manca il senso di unità nazionale...L'idea di Italia non è mai venuta meno da quando Roma ha conquistato la Gallia Cisalpina! (100 a.c in maniera definitiva più o meno...). La chiesa cattolica era prima di tutto italiana. E dai tempi di Dante si è creata la menata dell'Italia che andava liberata dalla schiavitù straniera...bla bla bla...800 anni di letteratura, idea di nazione, lingua comune (per le classi che contano ovvio), solo per dire gli elementi più ovvi mi sembra bastino...

Ma veramente se gli Svizzeri invadono il Nord Italia non che me ne possa fregare di meno, eh.

Esattamente come se i libici invadessero la Sicilia, ai nordici non ne potrebbe importare tanto.

Solo mi dispiacerebbe per le persone che conosco.

...io un pensiero per unirmi ai Lanzichenecchi lo faccio. :cavmerda:

Ah, io mi accollerei di fare il doppiogiochista.

Io voglio saccheggiare Roma! Anche se detta così sembra un motto leghista... :unsure:

No, dai, facciamo al nostra milizia e invadiamo San Marino e il Vaticano. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...