Jump to content

In giro per il web...


Andromeda

Recommended Posts

Non c'è nessuna o quasi nessuna differenza tra chi ha problemi con il cibo, con l'alcool, con la droga, chi è depresso, chi soffre d'ansia, chi ha fobie pazzesche...non va curato nessuno?!

noi siamo la società dell'opulenza, del magna magna...

Ecco mi hai ricordato dell'esame che ho il 7 marzo...John K. Galbraith, La società opulenta :wacko: e pensare che sto ancora a capire Umberto Eco e Prieto che cacchio vogliono da me e quel capitolo sta a 200 pagine di distanza ancora :ph34r:

Per quanto riguarda il topic, beh ecco, ciò che ho quotato di Andromeda è ciò che voglio dire io...Queste malattie non hanno nulla di più o di meno a roba come alcolismo,droga e depressione...vanno C-U-R-A-T-E!

Non è che se uno non ha un cancro o un tumore merita allora di morire perchè ha una malattia come la droga o l'alcolismo perchè se l'è procurata da solo. Tutti sbagliano e tutti hanno bisogno di una seconda possibilità per recuperare!

Per non parlare della depressione o dell'ansia o dei fobici, non sono malattie che uno si procura da solo, sono tutte cose causate da fattori psicologici e talvolta sociali.

Bulimia ed anoressia sono malattie e anche queste altre indicate sopra in primis di persone alquanto fragili e complesse.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per quanto riguarda il topic, beh ecco, ciò che ho quotato di Andromeda è ciò che voglio dire io...Queste malattie non hanno nulla di più o di meno a roba come alcolismo,droga e depressione...vanno C-U-R-A-T-E!

diciamo che fondamentalmente concordo con Principles, anche se una parte più radicale di me devia verso posizioni alla Lacatus

ma mi sono veramente INCAZZATO nel leggere quel blog, e soprattutto i commenti di persone ancora non arrivate a uno stadio di malattia, ma certo sulla buona strada...

"oggi ho dovuto mangiare un pezzetto di pizza, purtroppo vivendo insieme ad un uomo non è facile gestire sempre la dieta come vorrei." :ph34r::ph34r:

Link to comment
Share on other sites

"oggi ho dovuto mangiare un pezzetto di pizza, purtroppo vivendo insieme ad un uomo non è facile gestire sempre la dieta come vorrei." :ph34r::ph34r:

Beh Cut, chi dice questo: Non può essere normale!

Assolutamente no! Va curata sta gente così..

Io non giustifico eh, però comunque sono per il fatto che bisogna curarle.

Naturale poi che ti vengono ad un primo acchitto pulsioni omicide alla Lacatus...verrebbero pure a me!

Link to comment
Share on other sites

ripeto che il discorso principale è che ci sono alcuni obiettivi che se vuoi raggiungere ti portano a comportarti ai limiti.

il problema è quando si diventa eccessivamente magre, come in questo caso, ma non amo nemmeno il buonismo del "siamo belli come siamo".

Link to comment
Share on other sites

ripeto che il discorso principale è che ci sono alcuni obiettivi che se vuoi raggiungere ti portano a comportarti ai limiti.

il problema è quando si diventa eccessivamente magre, come in questo caso, ma non amo nemmeno il buonismo del "siamo belli come siamo".

ma dai! sono problemi di insicurezza cronica che non hanno niente a che vedere col migliorare il proprio fisico. ma hai presente cos'è l'anoressia?? non stiamo parlando di ragazze che fanno la dieta, cazzo. perché una ragazza che pesa 30 kili dovrebbe voler dimagrire ulteriormente??

Link to comment
Share on other sites

ma non amo nemmeno il buonismo del "siamo belli come siamo".

Ho sempre pensato che le anoressiche fanno un errore di valutazione, se vogliamo si sopravvalutano: non è che se sei un cesso orrendo da grassa se dimagrisci diventerai Nicole Kidman! questa visione proviene dai film disney, e dalle pataccate americane alla "Principessa per un giorno" e cose del genere (che dovrebbero essere vietate). In realtà se sei laida da cicciottella lo sei da smagrita, anzi di più. Vai a farglielo capire.

Link to comment
Share on other sites

Io sono stata bulimica per alcuni anni...

Ora ne parlo liberamente e anzi, penso che possa essere d'aiuto testimoniare che alla fine non tutti restano aggrappati alla propria malattia e non ce la fanno ad uscirene e soprattutto che non tutti arrivano ad ammalarsi di dca perchè inseguono modelli estetici che la società impone e che la pubblicità, la tv, la moda..propone ed esalta...

Io stessa per prima non ero assolutamente a conoscenza dell'esistenza di blog con contenuti del genere, per questo mi sono allibita un bel pò...Cioè, sapevo di questi movimenti pro ana, come per esempio Kate Moss che non si faceva alcun problema nel dire nelle interviste di essere anoressica e di essere felice di esserlo...

Ho sempre pensato che i vari motori di ricerca avessero l'obbligo morale di bandire o comunque sollecitare chi scrive certi blog ad avere un atteggiamento più decoroso, evitare contenuti così espliciti e pericolosi..non è pericoloso solo il nudo e il sesso in rete...

comunque, posso dire che la stragrande maggioranza delle persone che si ammalano di dca, arriva a questo per motivi svariati..una parte perchè sicuramente vorrebbe essere più magro, vorrebbe avere il "potere" sul cibo e sui propri istinti..ma esistono cause più profonde e anche inconsapevoli..

Ci sono migliaia di studi sui comportamenti alimentari e anche io posso dire che non sempre bisogna additare la moda e cose simili..Certo, uno stilista che fa vestiti adatti solo a chi ha una taglia 40 e che fa sfilare modelle evidentemente anoressiche, sbaglia perchè propone un modello sfalsato della realtà, ma dare per superficiali, stupide, pazze, viziate, etc..ragazzine che si ammalano di queste malattie è riduttivo e offensivo..

Spesso ci si ritrova a negare l'evidenza e a chiudersi in se stessi proprio per la paura di essere giudicati in questo modo, per il timore di non essere capiti e spesso anche perchè tu per primo non riesci a capire..

Non c'è molta differenza tra problemi con il cibo, con la droga, con l'alcool, con la depressione...tutto è molto collegato...

Vabbè, era solo per dire che esistono cose del genere in rete e che sono molto pericolose e che si è calcolato che oggi molte persone arrivano a soffrire di disturbi alimentari anche perchè leggono questi blog..

Link to comment
Share on other sites

Lacatù tu la parte di ragione ce l'hai, però Andromeda credo abbia centrato il problema, queste ragazze sono malate, non lo fanno per sfizio secondo me.

ma non meritano di esseere curate

è un processo naturale di involuzione della società occidentale...

la 'decandenza', si sarebbe detto in altri tempi

No, è una "malattia mentale", al pari della schizofrenia, che è sempre esistita.

E come tale, va curata.

Link to comment
Share on other sites

Lacatù tu la parte di ragione ce l'hai, però Andromeda credo abbia centrato il problema, queste ragazze sono malate, non lo fanno per sfizio secondo me.

ma non meritano di esseere curate

è un processo naturale di involuzione della società occidentale...

la 'decandenza', si sarebbe detto in altri tempi

No, è una "malattia mentale", al pari della schizofrenia, che è sempre esistita.

E come tale, va curata.

Vabbè, mò non esageriamo....schizofrenia solo in casi davvero estremi...

Link to comment
Share on other sites

Lacatù tu la parte di ragione ce l'hai, però Andromeda credo abbia centrato il problema, queste ragazze sono malate, non lo fanno per sfizio secondo me.

ma non meritano di esseere curate

è un processo naturale di involuzione della società occidentale...

la 'decandenza', si sarebbe detto in altri tempi

No, è una "malattia mentale", al pari della schizofrenia, che è sempre esistita.

E come tale, va curata.

Vabbè, mò non esageriamo....schizofrenia solo in casi davvero estremi...

Ma guarda.

Il 90% della popolazione mondiale è paranoica/schizofrenica/altri disordini mentali.

Senza possibilità di scampo.

Link to comment
Share on other sites

Lacatù tu la parte di ragione ce l'hai, però Andromeda credo abbia centrato il problema, queste ragazze sono malate, non lo fanno per sfizio secondo me.

ma non meritano di esseere curate

è un processo naturale di involuzione della società occidentale...

la 'decandenza', si sarebbe detto in altri tempi

No, è una "malattia mentale", al pari della schizofrenia, che è sempre esistita.

E come tale, va curata.

Vabbè, mò non esageriamo....schizofrenia solo in casi davvero estremi...

Ma guarda.

Il 90% della popolazione mondiale è paranoica/schizofrenica/altri disordini mentali.

Senza possibilità di scampo.

Io mi sono sentita depressa, apatica, insoddisfatta...tutto quello che vuoi, ma mai schizofrenica...e nessun medico mi ha mai detto di esserlo...

Link to comment
Share on other sites

Lacatù tu la parte di ragione ce l'hai, però Andromeda credo abbia centrato il problema, queste ragazze sono malate, non lo fanno per sfizio secondo me.

ma non meritano di esseere curate

è un processo naturale di involuzione della società occidentale...

la 'decandenza', si sarebbe detto in altri tempi

No, è una "malattia mentale", al pari della schizofrenia, che è sempre esistita.

E come tale, va curata.

Vabbè, mò non esageriamo....schizofrenia solo in casi davvero estremi...

Ma guarda.

Il 90% della popolazione mondiale è paranoica/schizofrenica/altri disordini mentali.

Senza possibilità di scampo.

Io mi sono sentita depressa, apatica, insoddisfatta...tutto quello che vuoi, ma mai schizofrenica...e nessun medico mi ha mai detto di esserlo...

Oh, io ho messo le sbarrette.

Poi c'è tipo e tipo di paranoia/schzofrenia/altro disordine mentale, chiaro.

Il fatto è che se dico paranoico/schizofrenico/altro disordine mentale salta in mente lo psicofarmaco, non è così.

Per farti un esempio, l'ansia è una paranoia, ma non si cura mica con psicofarmaci, eccetto in casi particolarmente gravi.

Quello che veste sgargiante solo per farsi notare è paranoico.

Quello che non esce di casa per paura dei ladri è paranoico.

Link to comment
Share on other sites

Il 90% della popolazione mondiale è paranoica/schizofrenica/altri disordini mentali.

Senza possibilità di scampo.

Allora questo dovrebbe farti riflettere sulla validità dei metodi della Psicologia/Psichiatria. Se tutti sono pazzi, nessuno è pazzo. Sono gli psicologi che dovrebbero andare a zappare, ma con gli attrezzi del paleolitico, e con le tigri dai denti a sciabola in agguato.

(Non ti preoccupare, sono anti-psichiatria, io a Bragaglia o come si chiama gli farei una statua...)

Link to comment
Share on other sites

i disturbi alimentari sono delle vere patologie psichiatriche, il problema è che non sempre questo viene capito..

il problema non sta solo nella psichiatria (che forse non ha ancora un metodo di terapia adeguato per queste malattie che, in effetti, sono relativamente nuove, perchè influenzate dalla società moderna) ma anche nell'approccio della gente "comune".

molte ragazze che soffrono di anoressia devono arrivare al limite prima di iniziare una terapia psichiatrica, perchè purtroppo non tutti capiscono qual è la natura del problema. in primo luogo le famiglie stesse delle ammalate..si tende sempre a pensare che incitandole a mangiare di più alla fine cederanno..

con la psicoterapia, anche familiare, credo che ci sia la possibilità di arginare questo fenomeno, soprattutto se i casi vengono presi in tempo (per fare un esempio di quanto l'approccio comune può essere errato: mio padre, che è psichiatra, mi ha detto che un punto di partenza per la terapia di questi disturbi è proprio di discostare l'attenzione dal cibo, di non considerare la patologia come strettamente legata solo ad esso..altro che incitare a mangiare).

ed è proprio per la componente psichica di questi disturbi che siti del genere sono dannosissimi..le menti di queste ragazze sono già molto suscettibili, perchè hanno perso il contatto con la realtà..dare loro la possibilità di entrare in una comunità di loro "simili" non può che alimentare esponenzialmente il disagio..

scusate per la prolissità..

Link to comment
Share on other sites

ognuno per raggiungere i propri obiettivi ha una strada da seguire

alcuni obiettivi sono sbagliati o esagerati

alcune strade sono sbagliate o esagerate

ma io non mi permetto di giudicare quali lo siano

ma una persona è sempre meglio che sia ben informata prima di scegliere la strada che vuole seguire.. poi.... son cazzi suoi

comunque ho letto il blog linkato da Andromeda e sinceramente mi ha impressionato.. sopratutto i commenti...

Link to comment
Share on other sites

ma non amo nemmeno il buonismo del "siamo belli come siamo".

Ho sempre pensato che le anoressiche fanno un errore di valutazione, se vogliamo si sopravvalutano: non è che se sei un cesso orrendo da grassa se dimagrisci diventerai Nicole Kidman! questa visione proviene dai film disney, e dalle pataccate americane alla "Principessa per un giorno" e cose del genere (che dovrebbero essere vietate). In realtà se sei laida da cicciottella lo sei da smagrita, anzi di più. Vai a farglielo capire.

ed questo non è vero e te lo dice uno che è dimagrito un bel po'

quando sei in sovrappeso, spesso non vieni preso in considerazione dall'altro sesso, quando sei magro improvvisamente sì, e tu sei la stessa persona eh.

ti assicuro che è una cosa sconvolgente quando ti succede. vedi proprio la gente che ti guarda con occhi diversi. ti cominci a chiedere perchè prima no e ora sì.

non saprei nemmeno dire se è una cosa bella o brutta perchè è davvero strana.

cominci a non fidarti più di nessuno e farti paranoie su qualunque cosa.

Io semplicemente ho pensato che fossi stato dall'altra parte avrei agito ugualmente, avrei ritenuto la fisicità una conditio sine qua non.

Il problema è che poi ti fai schifo anche da solo.

E' un po' complicato, però chi non è dimagrito in poco tempo non può capirlo facilmente.

Link to comment
Share on other sites

andromeda, io vorrei ringraziarti di aver aperto questa discussione e aver condiviso il tuo vissuto.

grazie di aver toccato la mia sensibililtà e aver usato il web in modo, a mio parere, intelligente.

lacatus, sai cosa non vorrei leggere io sul web?

frasi come quelle che hai scritto tu:

"Eduà... lasciale morire..."

"...queste puttanelle lasciamole crepare tutte!

il corpo... il corpo... il loro scopo è evidente, trombarsi il maschio dominante della comitiva... dobbiamo aiutarle per questo? mavaff...."

ci scambiamo opinioni, no?!

questo è il mio personalissimo pensiero. :)

Link to comment
Share on other sites

Io parto dal presupposto che le ragazze non sono fatte solo per essere guardate, devono avere un mix di altre cose, abbigliamento, movimenti, voce e soprattutto contenuti. Quindi se fisicamente c'hai i cuscinetti, ma hai tutte le carte in regola per attirarmi, mi attiri, l'importante è che non ci sia sproporzione.

Per cui alle ragazze che si guardano allo specchio e si vedono sempre grasse o brutte dico una cosa: concentratevi su altri particolari, miglorate lo stile, e i contenuti e i maschi che si interessano a voi spunteranno sicuramente. Ne ho conosciute decine e decine che ce l'hanno fatta con questo trucco e si sono integrate.

Il fatto è che molte non lo faranno mai perchè nel cervello hanno le zucchine trifolate e il loro scopo è trombarsi lo gnocco desiderato da tutte per scatenare le gelosie delle amiche e dominare incontrastate nel gruppo.

Link to comment
Share on other sites

ma non amo nemmeno il buonismo del "siamo belli come siamo".

Ho sempre pensato che le anoressiche fanno un errore di valutazione, se vogliamo si sopravvalutano: non è che se sei un cesso orrendo da grassa se dimagrisci diventerai Nicole Kidman! questa visione proviene dai film disney, e dalle pataccate americane alla "Principessa per un giorno" e cose del genere (che dovrebbero essere vietate). In realtà se sei laida da cicciottella lo sei da smagrita, anzi di più. Vai a farglielo capire.

ed questo non è vero e te lo dice uno che è dimagrito un bel po'

quando sei in sovrappeso, spesso non vieni preso in considerazione dall'altro sesso, quando sei magro improvvisamente sì, e tu sei la stessa persona eh.

ti assicuro che è una cosa sconvolgente quando ti succede. vedi proprio la gente che ti guarda con occhi diversi. ti cominci a chiedere perchè prima no e ora sì.

non saprei nemmeno dire se è una cosa bella o brutta perchè è davvero strana.

cominci a non fidarti più di nessuno e farti paranoie su qualunque cosa.

Io semplicemente ho pensato che fossi stato dall'altra parte avrei agito ugualmente, avrei ritenuto la fisicità una conditio sine qua non.

Il problema è che poi ti fai schifo anche da solo.

E' un po' complicato, però chi non è dimagrito in poco tempo non può capirlo facilmente.

Anch'io sono stato nella stessa situazione tua e posso capirti...

tralasciando il fatto che ho un metabolismo di me*da e quindi subito ingrasso ma comunque non me ne frega...

Ecco, non tutti che vogliono dimagrire perchè sentono di doverlo fare sono malati o anoressici, bulimici...perciò questa è una malattia che va aiutata...

Andromeda è stata una persona ipersensibile a trattare quest'argomento quà sul web, complimenti a lei e sopratutto auguri perchè questo periodo così difficile sta probabilmente in un passato remotissimo ;)

Link to comment
Share on other sites

Io penso che su certe cose non è buono tacere, ma proprio perchè io in prima persona ho vissuto un'esperienza del genere e so bene quello che ho passato e che passano tutte le persone che sono malate di disturbi alimentari, ritengo sia necessario andare oltre all'aspetto superficiale che questo genere di malattie esprime..

Lacatus, quello che intendi dire l'ho capito e lo condivido, ma quello che volevo dire io è che bisogna piantarla di pensare che anoressia e bulimia siano vizi di ragazzine stupide incapaci di concentrare la loro attanzione su cose più importanti..

Ho già scritto che c'è chi è davvero preso da queste cose e io non le giustifico, ma non tutti si ammalano per gli stessi motivi.

Esiste una letteratura vastissima su questo argomento e potrebbe aprire le menti di molti...

Purtroppo penso che la gente sia portata a pensare che i dca siano strettamente legati al mondo della moda, delle diete, ecc..in tutti i casi, perchè c'è una mala informazione..

Io non mi vergogno assolutamente di essere stata travolta da questa malattia e di essere stata malissimo..e penso che parlarne sia doveroso...

Poi vabbè, mi auguro che non ci sia nessuno qui che abbia di questi problemi, ma spesso le persone che ci stanno accanto soffrono in silenzio....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...