Jump to content

Secondo voi...


Voyant86

Recommended Posts

1. La via del nulla è facile, concordo. Ma la via contraria, vissuta con consapevolezza, porta a continui smacchi e perdite di certezze che ti lasciano acredente finché non trovi un "altro oggetto" a cui affidare la tua fede....(a che pro, poi?e perchè?..) In questo senso per me la condizione di non-credente esiste, insita in quei momenti di passaggio.

2. e 3. Non comprendo dove stia la pericolosità.

Inoltre, per quanto ne so (da archeologa umanista..), la matematica è assiometrica fino alla fine dell'ottocento quando sono hanno fatto capolino le geometrie non euclidee, la matematica dell'infinitamente grande,la matematica dell'infinitamente piccolo.

4. In quanto donna... Grazie,eh...  :P

1- Il dubbio iperbolico lo vedo solo come un'altra forma di credere, molto schiettamente. Non esiste una ragione precisa per mettere in dubbio i nostri raggiungimenti, eppure lo facciamo.

2 e 3- Già ma qualunque matematica, in quanto frutto di logica, ha le sue leggi. Che queste siano pragmatiche o meno, suppongo abbia poca importanza. Ciò che importa è che il cominciamento esiste anche per la matematica.

4- Di nulla, convincimi pure del contrario, se ci riesci :P .

1. Forse ho frainteso io ma tu dici "Non esiste una ragione precisa per mettere in dubbio i nostri raggiungimenti". Ma credere non significa avere fiducia nei propri raggiungimenti. E comunque sia, perché non potremmo metterli in discussione? Se io iniziassi a mettere in dubbio tutto ciò che esiste (non chiedermi di iniziare a farlo perché sarei pedante), arriverei alla conclusione che i raggiungimenti sono inutili...

2/3. La geometria dell'infinito ubbidisce a leggi? C'è un'equazione geometrica che spieghi i buchi neri? Puoi parlami in termini logici della sezione aurea e di come ricorra in natura? Forse la matematica non è così logica come ce l'hanno insegnata (ma ripeto un'archeologa è la persona più ignorante che ci sia in proposito).... In effetti c'è qualcuno che sia stato in grado di spiegare il V postulato di Euclide?

4. Subito. Hai detto che bisogna "imbalodirsi e semplificarsi" per aver a che fare con le donne? Mi risulta che in un altro topic tu abbia lamentato il fatto che le donne siano troppo complesse.... A me risulta che qualcosa non quadri... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 879
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Voyant86 Se la signorina non capisce Cohen, però... Dai,eh... E' un pochino grave... :rolleyes:

Ma a parte gli occhi verdi, che persona è?

@karmapoliceman Ci leggiamo nel pensiero ed è grave! In risposta a Sallu stavo per proporre come argomento il sesso... <_<

Link to comment
Share on other sites

2/3. La geometria dell'infinito ubbidisce a leggi? C'è un'equazione geometrica che spieghi i buchi neri? Puoi parlami in termini logici della sezione aurea e di come ricorra in natura? Forse la matematica non è così logica come ce l'hanno insegnata (ma ripeto un'archeologa è la persona più ignorante che ci sia in proposito).... In effetti c'è qualcuno che sia stato in grado di spiegare il V postulato di Euclide?

A dire il vero sì, pensando a d=m/v ----> vf=radice di 2GM/r

Più che altro non c'è NIENTE in questo universo che spieghi intrinsecamente i buchi neri, semplicemente perchè non sono questo universo.

La matematica non è logica perchè è stata creata dall'uomo.

E l'uomo che fa cacare crea cose che, a lungo andare, fanno cacare.

Non siamo perfetti, ciò che produciamo è soggetto ad errore.

Piccolo esempio.

x^2 - x^2= x^2 - x^2; valido comunque prendo x etc etc

(x+x)(x-x)=x(x-x) semplificando

x=x+x valido solo per =0

è un assurdo creato con le leggi della matematica stessa.

Link to comment
Share on other sites

2/3. La geometria dell'infinito ubbidisce a leggi? C'è un'equazione geometrica che spieghi i buchi neri? Puoi parlami in termini logici della sezione aurea e di come ricorra in natura? Forse la matematica non è così logica come ce l'hanno insegnata (ma ripeto un'archeologa è la persona più ignorante che ci sia in proposito).... In effetti c'è qualcuno che sia stato in grado di spiegare il V postulato di Euclide?

A dire il vero sì, pensando a d=m/v ----> vf=radice di 2GM/r

Più che altro non c'è NIENTE in questo universo che spieghi intrinsecamente i buchi neri, semplicemente perchè non sono questo universo.

La matematica non è logica perchè è stata creata dall'uomo.

E l'uomo che fa cacare crea cose che, a lungo andare, fanno cacare.

Non siamo perfetti, ciò che produciamo è soggetto ad errore.

Piccolo esempio.

x^2 - x^2= x^2 - x^2; valido comunque prendo x etc etc

(x+x)(x-x)=x(x-x) semplificando

x=x+x valido solo per =0

è un assurdo creato con le leggi della matematica stessa.

se chiedevi il bagno sappi che è in fondo a destra.

Link to comment
Share on other sites

4. Subito. Hai detto che bisogna "imbalodirsi e semplificarsi" per aver a che fare con le donne? Mi risulta che in un altro topic tu abbia lamentato il fatto che le donne siano troppo complesse.... A me risulta che qualcosa non quadri... :rolleyes:

Sono complicate perchè imprevedibili, non perchè i loro ragionamenti siano trascendentali.

Te però mi pare sia una delle più interessanti con cui abbia avuto il piacere di parlare. E questo è un grosso complimento da uno egocentrico come me. ^_^

Detto ciò per quanto riguarda i punti 2/3 figuriamoci se un economo sia la persona adatta. Ma volendo entrare nel merito senza assiomi ci si basa sulla fiducia in certe teorie :rolleyes: . Per quanto riguarda il punto 1 non ti seguo tanto :wacko: .

Link to comment
Share on other sites

2/3. La geometria dell'infinito ubbidisce a leggi? C'è un'equazione geometrica che spieghi i buchi neri? Puoi parlami in termini logici della sezione aurea e di come ricorra in natura? Forse la matematica non è così logica come ce l'hanno insegnata (ma ripeto un'archeologa è la persona più ignorante che ci sia in proposito).... In effetti c'è qualcuno che sia stato in grado di spiegare il V postulato di Euclide?

A dire il vero sì, pensando a d=m/v ----> vf=radice di 2GM/r

Più che altro non c'è NIENTE in questo universo che spieghi intrinsecamente i buchi neri, semplicemente perchè non sono questo universo.

La matematica non è logica perchè è stata creata dall'uomo.

E l'uomo che fa cacare crea cose che, a lungo andare, fanno cacare.

Non siamo perfetti, ciò che produciamo è soggetto ad errore.

Piccolo esempio.

x^2 - x^2= x^2 - x^2; valido comunque prendo x etc etc

(x+x)(x-x)=x(x-x) semplificando

x=x+x valido solo per =0

è un assurdo creato con le leggi della matematica stessa.

Bravo, bravo! :clapclap: Sei un po' più fresco di me in quanto a matematica. Avrei voluto riportare degli esempi molto semplici e scoinvolgenti sulla matematica dell'infinito ma non li ricordo e ho i quaderni a Bergamo...

Comunque sono d'accordo in toto con la tua frase: "La matematica non è logica perchè è stata creata dall'uomo."

Link to comment
Share on other sites

2/3. La geometria dell'infinito ubbidisce a leggi? C'è un'equazione geometrica che spieghi i buchi neri? Puoi parlami in termini logici della sezione aurea e di come ricorra in natura? Forse la matematica non è così logica come ce l'hanno insegnata (ma ripeto un'archeologa è la persona più ignorante che ci sia in proposito).... In effetti c'è qualcuno che sia stato in grado di spiegare il V postulato di Euclide?

A dire il vero sì, pensando a d=m/v ----> vf=radice di 2GM/r

Più che altro non c'è NIENTE in questo universo che spieghi intrinsecamente i buchi neri, semplicemente perchè non sono questo universo.

La matematica non è logica perchè è stata creata dall'uomo.

E l'uomo che fa cacare crea cose che, a lungo andare, fanno cacare.

Non siamo perfetti, ciò che produciamo è soggetto ad errore.

Piccolo esempio.

x^2 - x^2= x^2 - x^2; valido comunque prendo x etc etc

(x+x)(x-x)=x(x-x) semplificando

x=x+x valido solo per =0

è un assurdo creato con le leggi della matematica stessa.

se chiedevi il bagno sappi che è in fondo a destra.

Grazie, non mi tenevo più con la piscia.

Scappo :fifone:

Link to comment
Share on other sites

4. Subito. Hai detto che bisogna "imbalodirsi e semplificarsi" per aver a che fare con le donne? Mi risulta che in un altro topic tu abbia lamentato il fatto che le donne siano troppo complesse.... A me risulta che qualcosa non quadri...  :rolleyes:

Sono complicate perchè imprevedibili, non perchè i loro ragionamenti siano trascendentali.

Te però mi pare sia una delle più interessanti con cui abbia avuto il piacere di parlare. E questo è un grosso complimento da uno egocentrico come me. ^_^

Detto ciò per quanto riguarda i punti 2/3 figuriamoci se un economo sia la persona adatta. Ma volendo entrare nel merito senza assiomi ci si basa sulla fiducia in certe teorie :rolleyes: . Per quanto riguarda il punto 1 non ti seguo tanto :wacko: .

Non importa il punto 1 sarebbe stato pesante. Se sfocio nel pessimismo, son pericolosa.. :rolleyes:

Imprevedibili, forse. Ma non tutte. E' troppo facile metterla su questo piano. A volte sarei tentata di dire che gli uomini sono incapibili e non per una questione di trascendenza, sai, perché se giro il mio punto di vista e mi metto nel cervello (...si va beh, non solo...) di un uomo mi sembra tutto così chiaro e lampante.

Ciò che non quadra però è perché gli uomini si riescano a capire totalmente tra loro e le donne hanno problemi di incomunicabilità già l'una con l'altra...

Ma forse sto cadendo già nel rischio di generalizzare troppo....

Lunsingata per il complimento...

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre pensato: la matematica si sviluppa perlopiù sul sistema decimale, ed è così perchè abbiamo dieci dita fra tutte e due le mani. Su questo sistema decimale si fonda tutto il castello di teorie matematiche che esistono, e che portano ad attuazioni pratiche, come il sempiterno esempio dei grattacieli che costruiti con criteri matematici non cadono. Ma se avessimo avuto otto dita, il castello di teorie matematiche sarebbe giunto alle stesse conclusioni? :wacko:

E soprattutto, chi minchia ha mai usato i sistemi di notazione esadecimali? servono a qualcosa? (che è una domanda speculare a quella di prima).

Forse ho detto una serie di cazzate immonde... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre pensato: la matematica si sviluppa perlopiù sul sistema decimale, ed è così perchè abbiamo dieci dita fra tutte e due le mani. Su questo sistema decimale si fonda tutto il castello di teorie matematiche che esistono, e che portano ad attuazioni pratiche, come il sempiterno esempio dei grattacieli che costruiti con criteri matematici non cadono. Ma se avessimo avuto otto dita, il castello di teorie matematiche sarebbe giunto alle stesse conclusioni? :wacko:

E soprattutto, chi minchia ha mai usato i sistemi di notazione esadecimali? servono a qualcosa? (che è una domanda speculare a quella di prima).

Forse ho detto una serie di cazzate immonde... :unsure:

Beh,fatti due calcoli e guarda come sono messi i marziani in quanto a civilizzazione. :P Loro usavano un sistema sestale:

662849_aac20c2dc6_s.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Forse ho detto una serie di cazzate immonde... :unsure:

Si :ok:

Intanto si sanno anche di sistemi a 21.

10 dita delle mani, 10 dei piedi, e non ti dico cos'è l'uno.

Sul binario è fondato il tuo computer.

E pure sull'esadecimale.

La matematica sarebbe stata uguale anche con un sistema a 254353543.

In fondo, scrivere 100 o scrivere 3 non cambia niente, dipende da cosa si intenda per quei numerini.

Link to comment
Share on other sites

In fondo, scrivere 100 o scrivere 3 non cambia niente, dipende da cosa si intenda per quei numerini.

Ahumm... ma "ciò che si intende per quei numerini" in fondo sono altri numerini...

ed è un circolo vizioso! voglio dire, se io utilizzo un sistema esadecimale, vuol dire che conto fino a sedici e poi ricomincio con un'altra... esadecina (??)... e a che mi serve? vabbè, lasciamo perdere, non è il mio campo, come disse il contadino dopo essersi accorto di aver seminato anche oltre il recinto...

Link to comment
Share on other sites

In fondo, scrivere 100 o scrivere 3 non cambia niente, dipende da cosa si intenda per quei numerini.

Ahumm... ma "ciò che si intende per quei numerini" in fondo sono altri numerini...

ed è un circolo vizioso! voglio dire, se io utilizzo un sistema esadecimale, vuol dire che conto fino a sedici e poi ricomincio con un'altra... esadecina (??)... e a che mi serve? vabbè, lasciamo perdere, non è il mio campo, come disse il contadino dopo essersi accorto di aver seminato anche oltre il recinto...

Per esempio.

Il binario serve perchè due cifre, 0 1, sono quelle che incontri SEMPRE nell'informatica e nelle reti logiche.

Vero/falso

Aperto/chiuso

Serve anche ad altre cose, questo è un esempio.

L'esadecimale in informatica è molto più comodo di tutto il resto.

Tipo, un byte lo puoi esprimere con due cifre esadecimali, piuttosto che con tre decimali.

Lo trovi pure qua. :ok:

Guarda che so utili eh.

Boole, il padre del sistema binario, è stato preso per il culo fino a quando mi pare fosse Hollerith non lo riutilizzo creando di fatto il calcolatore.

Link to comment
Share on other sites

In risposta a Sallu stavo per proporre come argomento il sesso... <_<

potrei benissimo mischiarmi su queste filosofie spicciole

ma non ci tengo a far vedere che sono intelligente, per altro ritengo il sesso un argomento molto più profondo di quello di cui state disquisendo qui.

Link to comment
Share on other sites

In risposta a Sallu stavo per proporre come argomento il sesso... <_<

potrei benissimo mischiarmi su queste filosofie spicciole

ma non ci tengo a far vedere che sono intelligente, per altro ritengo il sesso un argomento molto più profondo di quello di cui state disquisendo qui.

:huh: Non credo che rispondere agli argomenti di cui stiamo parlando ora sia un modo per far vedere di essere intelligenti. "Vedere" poi, come se l'intelligenza sia una dote da ostentare. Chi lo è, credo, non lo ostenta. O per lo meno, le persone più intelligenti che io conosco, sono umili come spugne...

E per quanto riguarda il sesso è anche secondo me è un argomento non plus ultra. Per quello che l'ho proposto, non per provocarti o mancarti di rispetto, sia chiaro.

Link to comment
Share on other sites

In risposta a Sallu stavo per proporre come argomento il sesso... <_<

potrei benissimo mischiarmi su queste filosofie spicciole

ma non ci tengo a far vedere che sono intelligente, per altro ritengo il sesso un argomento molto più profondo di quello di cui state disquisendo qui.

Ma stai zitto va, Venditti che vien da Modena...

Lo stesso fatto che ci tieni a puntualizzare di non voler dimostrare la tua, presunta, intelligenza ti contraddice.

Sinteticamente, queste cose puoi anche evitarle.

Imprevedibili, forse. Ma non tutte. E' troppo facile metterla su questo piano. A volte sarei tentata di dire che gli uomini sono incapibili e non per una questione di trascendenza, sai, perché se giro il mio punto di vista e mi metto nel cervello (...si va beh, non solo...) di un uomo mi sembra tutto così chiaro e lampante.

Che è quello che volevo intendere io, cioè non capisco dove vuoi arrivare...

Link to comment
Share on other sites

Imprevedibili, forse. Ma non tutte. E' troppo facile metterla su questo piano. A volte sarei tentata di dire che gli uomini sono incapibili e non per una questione di trascendenza, sai, perché se giro il mio punto di vista e mi metto nel cervello (...si va beh, non solo...) di un uomo mi sembra tutto così chiaro e lampante.

Che è quello che volevo intendere io, cioè non capisco dove vuoi arrivare...

Senza generalizzare: gli uomini non sono tutti uguali ma le "leggi che li regolano" sono per lo più naturali e comuni. Non è una critica. Io sono stata spesso colpita piacevolissimamente da loro. Li stimo più delle donne. Ma comprenderli, una volta adottato il loro punto di vista, è abbastanza facile...

Ma con le donne?? Capirle?? Ma siamo matti!! Non ce la faccio io stessa a volte. Se osservo la mia aula prima delle lezione quando tutti parlano, sembra che ogni ragazza stia parlando una lingua diversa...

Link to comment
Share on other sites

Imprevedibili, forse. Ma non tutte. E' troppo facile metterla su questo piano. A volte sarei tentata di dire che gli uomini sono incapibili e non per una questione di trascendenza, sai, perché se giro il mio punto di vista e mi metto nel cervello (...si va beh, non solo...) di un uomo mi sembra tutto così chiaro e lampante.

Che è quello che volevo intendere io, cioè non capisco dove vuoi arrivare...

Senza generalizzare: gli uomini non sono tutti uguali ma le "leggi che li regolano" sono per lo più naturali e comuni. Non è una critica. Io sono stata spesso colpita piacevolissimamente da loro. Li stimo più delle donne. Ma comprenderli, una volta adottato il loro punto di vista, è abbastanza facile...

Ma con le donne?? Capirle?? Ma siamo matti!! Non ce la faccio io stessa a volte. Se osservo la mia aula prima delle lezione quando tutti parlano, sembra che ogni ragazza stia parlando una lingua diversa...

Canente, io e te, ci dobbiamo incontrare. :love:

Sono completamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...