Jump to content

battiato


max [idioteque.it]

Recommended Posts

32 minutes ago, petlifesaver said:

Bell'articolo :clapclap:

A casa mia invece Battiato era osteggiato in quanto "tradizionalista" e quindi nella sfera culturale della destra.
Ci sono arrivato in prima liceo a Battiato, tramite la cover di E Ti Vengo A Cercare firmata CSI.
Nel corso delle superiori ho approfondito praticamente tutta la sua discografia, innamorandomi soprattutto del periodo che va da Fetus a Clic, ma anche dell'Era del Cinghiale Bianco. 
In quegli anni uscivano anche l'unplugged per orchestra Unprotected e il trittico con Sgalambro: L' Ombrello E La Macchina Da Cucire (capolavoro), L' Imboscata e Gommalacca.
Inutile quindi aggiungere che è stato fondamentale per la mia formazione e continuerà ad esserlo, fino alla fine.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 411
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

28 minutes ago, Wanderer said:

Le pessime notizie hanno anche dei piccolissimi lati positivi. Ho recuperato "Sulle corde di Aries" e "Clic"😉

Io avevo riascoltato la Voce del Padrone proprio domenica scorsa mentre facevo la spesa.:(

Link to comment
Share on other sites

Cazzo, figli miei: L'Arca Di Noè è un disco della Madonna.

Con una copertina meravigliosa, per altro.

 

Mi fa sorridere, perché il negozio di dischi dove mi sono rifornito fino ai 23 anni, e che era una perla assoluta, si chiamava proprio Radio Varsavia.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Wanderer said:

Cazzo, figli miei: L'Arca Di Noè è un disco della Madonna.

Con una copertina meravigliosa, per altro.

 

Mi fa sorridere, perché il negozio di dischi dove mi sono rifornito fino ai 23 anni, e che era una perla assoluta, si chiamava proprio Radio Varsavia.

Sono tutti dischi della madonna, fino a Caffé de la Paix o L'Ombrello e la Macchina da Cucire (belli, ma la Madonna si era affievolita)

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, myxo said:

non l'avevo mai visto, Kyrie da brividi

 

E' stato caricato tantissimo materiale...cose mai viste...live interi... interviste bellissime...Questi giorni sto facendo una full immersion. 

Poi sono d'accordo con te: Dieci Stratagemmi e Ferro Battuto sono bellissimi e sottovalutatissimi: quando Battiato li ha fatti aveva tra i 55 e i 60 anni! :o 

Link to comment
Share on other sites

https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/who-is-who/2021/06/franco-battiato-intervista-demetrio-paparoni/?fbclid=IwAR3wGDmrZ6RMJaZPV8RklMO3GRwpWvhBTF_yl_7TpIIu-avr830lJQInppQ

 

Bellissimo ripescaggio di un'intervista al Maestro del 1991. Tocca temi interessantissimi riguardo il suo pensiero e la sua poetica.

Lieder-mon-amour.-Al-di-la-del-modernism

 

Lieder-mon-amour.-Al-di-la-del-modernism

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nel 1977-78, prima di L' Era del Cinghiale Bianco, Franco Battiato registrò un album "fantasma" che non ha mai visto la luce, composto da canzoni in stile "pop sperimentale" cantate in tedesco e latino assieme a Juri Camisasca, Giusto Pio, Lino Capra Vaccina e Fabio Pianigiani.

https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/cigarettes-la-vera-storia-dellalbum-perduto-di-battiato/564611/

Link to comment
Share on other sites

Nel 1984 Battiato, Pio, Destrieri, Messina, Di Martino e Cosentino, ognuno dal proprio studio si collegarono attraverso la trasmissione Mr Fantasy ed eseguirono un "concerto telematico"... praticamente l'antesignano di quello che abbiamo visto in questo ultimo anno con le restrizioni dovute al Covid-19.

Eseguirono Propriedad Prohibida, un pezzo contenuto nel disco Clic, uscito 10 anni prima.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Nel 1984 Battiato, Pio, Destrieri, Messina, Di Martino e Cosentino, ognuno dal proprio studio si collegarono attraverso la trasmissione Mr Fantasy ed eseguirono un "concerto telematico"... praticamente l'antesignano di quello che abbiamo visto in questo ultimo anno con le restrizioni dovute al Covid-19.

Eseguirono Propriedad Prohibida, un pezzo contenuto nel disco Clic, uscito 10 anni prima.

 

Che chicca! Avanguardia pura…

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, pandroid said:

Sì era rotto le scatole di stare a Milano, e difatti di lì a poco tornerà in Sicilia, a Milo.

E' stato un momento di vera svolta, umana oltre che musicale, che ammiro tantissimo. 

Il brano più significativo di quel disco, per quanto mi riguarda, è Campane Tibetane (che addirittura supera a mio parare, l'eccelsa Mal d'Africa).

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...