Jump to content

Pino Daniele "differenziato"!!!


lopao69

Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 months later...

Questo 2017 sta falciando grandissimi musicisti italiani... dopo Giusto Pio ed Enzo Carella, se ne va anche Rino Zurzolo, bassista storico di Pino Daniele :(

Mi piace pensare che esiste un'altra dimensione dove Zurzolo e il buon Pino stanno festeggiando suonando l'essersi ritrovati :dance:

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Questo 2017 sta falciando grandissimi musicisti italiani... dopo Giusto Pio ed Enzo Carella, se ne va anche Rino Zurzolo, bassista storico di Pino Daniele :(

Mi piace pensare che esiste un'altra dimensione dove Zurzolo e il buon Pino stanno festeggiando suonando l'essersi ritrovati :dance:

 

Grandissimo Rino, grandissimo. Un peccato, non aveva neppure 60 anni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

(Non nel senso che il disco è bello perchè c'è Wayne, ma perchè si tratta di una roba rara e che evidentemente testimonia la stima di un gigante musicale verso un grande musicista come Pinuzzo:ok:)

 

Comunque i primi dischi di Pino sono imprescindibili. 

 

Poi, certo

 

:D

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Wanderer said:

(Non nel senso che il disco è bello perchè c'è Wayne, ma perchè si tratta di una roba rara e che evidentemente testimonia la stima di un gigante musicale verso un grande musicista come Pinuzzo:ok:)

 

Comunque i primi dischi di Pino sono imprescindibili. 

 

Poi, certo

 

:D

Wayne e Alphonso Johnson. E più avanti in altri dischi e live Gato Barbieri, Steve Gadd, Jerry Marotta, Pat Metheny, fra gli altri. 

Ha fatto un disco con Richie Havens a inizio anni 80, ha fatto un tour con Phil Manzanera e Robbie Krieger. Insomma, aveva una dimensione internazionale. Poi è passato alle collaborazioni con Jovanotti e Ramazzotti, e lì vabbè si apre un'altra parentesi.

 

Comunque suddividendo idealmente la discografia di Pino:

da Terra Mia a Musicante=God Mode

da Ferryboat a Mascalzone Latino=livello comunque alto, anche se non mi entusiasmano i suoni e le produzioni di quel periodo

da Un Uomo in blues a Non calpestare i fiori nel deserto= inizio dell'imbolsimento e della carenza di ispirazione, comunque con qualche perla sparsa qua e là (ad esempio Invece no, Anima, Sicily)

da Come un gelato all'equatore in poi=attivazione del fondo pensione 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • 3 weeks later...
On 7/7/2023 at 10:25 PM, Lacatus said:

Ok, i primi 5 dischi di Pino Daniele sono quelli che rimarranno sempre e per sempre nella Storia.

Ma anche dal 6° disco in poi ha prodotto grandi pezzacci:

Mama, e!,  dall'8° album Bonne Soirè (1987)

 

Ma infatti va sfatato il luogo comune per cui Pino improvvisamente si è rincoglionito dopo bella mbriana. 

Fino a Mascalzone latino, pur non toccando le vette dei primi 5 in cui era posseduto da qualche divinità, ha prodotto comunque dei signori album. Poi la svolta commerciale, pur con la consueta classe e musicalità (scrivetela voi una Quando o una Anima), ma con ormai più nulla da dire e qualche caduta di tino rovinosa (il gelato all'equatore e quelle cose lì),

Link to comment
Share on other sites

On 7/9/2023 at 11:29 AM, kid a said:

Ma infatti va sfatato il luogo comune per cui Pino improvvisamente si è rincoglionito dopo bella mbriana. 

Fino a Mascalzone latino, pur non toccando le vette dei primi 5 in cui era posseduto da qualche divinità, ha prodotto comunque dei signori album. Poi la svolta commerciale, pur con la consueta classe e musicalità (scrivetela voi una Quando o una Anima), ma con ormai più nulla da dire e qualche caduta di tino rovinosa (il gelato all'equatore e quelle cose lì),

Verissimo.

Continuo la mia rassegna "Ok, i primi 5 dischi di Pino Daniele sono quelli che rimarranno sempre e per sempre nella Storia, ma anche dal 6° disco in poi ha prodotto grandi pezzacci"

Jesce Juorno,  dal 9° album Schizzechea With Love (1988) 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
21 hours ago, Lacatus said:

Troppo togo 'sto tizio, ho visto anche altri video suoi :clapclap: 

Il Silvestro è un fenomeno:prego:il mio sogno è portarlo come insegnate nel workshop jazz in cui faccio da bidello (perchè a suonare non sono capace):prego:

From napoli to merano:wub:

 

ioè ragazzi, la sua versione di Napul è è da brividi veri

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...