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U2


TomThom

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Io invece ho notato parecchio la presenza di The Edge alla voce, forse sbaglio ma mai come questa volta il chitarrista canta così tanto. Bono è aggressivo e urlatore ma nei ritornelli si fa parecchio aiutare da The Edge e la cosa mi preoccupa un pò, anche per un discorso live. Vedremo le soluzioni che proporranno.

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Io invece ho notato parecchio la presenza di The Edge alla voce, forse sbaglio ma mai come questa volta il chitarrista canta così tanto. Bono è aggressivo e urlatore ma nei ritornelli si fa parecchio aiutare da The Edge e la cosa mi preoccupa un pò, anche per un discorso live. Vedremo le soluzioni che proporranno.

credo sia stata una precisa scelta stilistica, con rimandi all'ultimo album degli enobyrne.

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Dopo il primo ascolto devo dire che pensavo peggio ma speravo meglio.

Qualche buon pezzo sembra esserci ma anche qualcosa di inutile. Insomma l'ho trovato meglio degli ultimi due (ma come gia' qualcuno ha detto ci voleva veramente poco) ma niente di epocale.

Adam come al solito bravissimo e nessuno se lo caga mai.

Bono si potrebbe evitare almeno il 90% degli oh-oh-oh, yeah-yeah-yeah, uh-uh-uh.

The edge? e' bbbravo, molto bbbravo ma dopo un po'...

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il disco è bello sul serio ragazzi, rejoice

gli U2 sono in sei a 'sto giro, è verissimo

chi se ne frega? è bello lo stesso! chiamassero anche altri quattordici altri autori quando si tratterà di fare dischi così.

e chi ha detto che è brutto?

è un buon album tipicamente U2,

ma niente di eccezionale o sconvolgente.

tipo, ma quante magnificent possono fare gli U2?

il fatto di essere 6, ovviamente non è un problema. in fatto di produzione.

chiedevo per la resa live.

spesso ci sono due chitarre. un piano. e altra strumentistica.

chi suona tutto questo??

basi a gogo?

bè, i live sono un'altra cosa.

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è un buon album tipicamente U2,

ma niente di eccezionale o sconvolgente.

tipo, ma quante magnificent possono fare gli U2?

il fatto di essere 6, ovviamente non è un problema. in fatto di produzione.

chiedevo per la resa live

scusa era una riflessione personale, il discorso sul live è giustissimo

sarà nulla di sconvolgente, ok, ma va al di là delle mie più rosee aspettative... quante magnificent possono scrivere gli U2? in teoria tante, ma non ne ho vista mezza negli ultimi due album. non sarebbe male comunque portarsi i due produttori dietro in tournee...

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scusa era una riflessione personale, il discorso sul live è giustissimo

sarà nulla di sconvolgente, ok, ma va al di là delle mie più rosee aspettative... quante magnificent possono scrivere gli U2? in teoria tante, ma non ne ho vista mezza negli ultimi due album. non sarebbe male comunque portarsi i due produttori dietro in tournee...

bè scusa syd,

eno e lanois presi come "turnisti",

mi sembra un po' esagerato.

va bene la megalomania di bono, peeeeeerò.....

:baguette:

non ne hai vista mezza perchè sugli ultimi due, concorderai, è meglio stendere un velo pietoso.

ma cosa apporta di nuovo magnificent rispetto a quello che già sapevi e provavi sugli U2?

nulla, credo.

un buon pezzo, magari per te grande, in pura matrice U2,

ma assolutamente nulla di nuovo.

d'altronde, dopo aver tirato fuori due aborti fatti solo per vendere e passare su mtv,

non avevano grandi alternative.

un terzo avrebbe voluto dire far smadonnare definitivamente anche i fan più accaniti.

sono andati a ripescare dal passato, dai loro album seri,

rinfrescando in chiave più moderna.

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sono andati a ripescare dal passato, dai loro album seri,

rinfrescando in chiave più moderna.

va beh eno e lanois sono anche co-autori eh, comunque sì forse presenze troppo eccellenti sul palco :D

comunque, vedi, la parte che quoto del tuo post per me basta e avanza.

non mi interessano rivoluzioni, non necessito di grosse novità per il sound U2, per me l'uscita di un buon disco, qualunque sia l'autore, è sempre un piacere.

ancora di più quando si tratta di una band che si stava un po' troppo sputtanando. bene così, per me l'album è proprio riuscito e se permetti, fez-being born nella loro discografia mancava, mancavano anche white as snow e stand up comedy, quindi il disco non è assolutamente un mero agglomerato di autocitazioni. non c'è grossa novità, non c'è rivoluzione, ma gli U2 quando mai sono stati così? la sperimentazione di achtung baby è molto relativa, certi fan parlano di pop manco fosse un album dei faust, ma gli U2 non sono una band sperimentale. sono una band che ha scritto canzoni spettacolari, ed è solo questo che gli chiedo, scrivere belle canzoni e andarsene a fanculo. per me è il massimo che potessero fare, poi sarà anche gran parte merito di eno e lanois, ma tanto meglio.

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Cosi' tanto per dire, non e' niente di serio ma riascoltandolo tre/quattro volte ho iniziato ad aver paura che mi stufera' presto.

Perche' dico questo? Per riallacciarmi al vostro discorso che e' giusto, sono gli u2, hanno fatto un buon disco alla u2 ma essendo molto derivativo dai loro precedenti album comporta un notevole rischio di rapida assuefazione seguita da noia.

Insomma io ascoltando Magnificent mi dico "si' buona" ma sembra una b-sides di 20 anni fa tirata a lucido...

...oppure sono solo impressioni della prima ora...

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io ho l'impressione che l'hai messo nel lettore con la certezza che ti avrebbe fatto cagare

a volte l'autosuggestione fa miracoli

comunque posso sbagliarmi, era solo un'impressione sui tuoi ultimi post :)

comunque, parere personale, per me questo non è derivativo, lo era atomic bomb.

intendiamoci, neanche ATYCLB era derivativo (a mio giudizio), ma faceva cagare ugualmente.

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Conscio di postare in un forum di radioheadisti (storicamente quelli che ci capiscono meno in assoluto), crossposto le mie impressioni sull'album dopo qualche ascolto (grazie ancora per il pm :*).

Rientro nella schiera abbastanza ampia di amanti dei primi U2 un po' delusi dall'ultimo corso, fatta eccezione per alcuni episodi (Beautiful Day e City of Blinding Lights per me sono alcuni dei loro momenti migliori). C'è anche da fare la considerazione che ogni volta che si ascolta un album nuovo di una band dal passato glorioso si fa il paragone non con un solo album, ma con la produzione tutta, per forza il paragone diventa difficile da sostenere... perché (almeno per quanto mi riguarda) se si prende singolarmente anche un album di spessore come The Unforgettable Fire alcuni pezzi diventano superflui e sono solo alcune le canzoni che davvero rimangono.

Fatta questa doverosa premessa, l'album nuovo mi ha stupito in positivo. E' molto curato, ispirato, i suoni son belli, la produzione è bella (Eno non sbaglia un colpo da questo punto di vista, persino l'ultimo - assai moscio - di Byrne era impreziosito da alcune piccole perle) e la cosa che più spicca, fin dalla copertina, è una certa sobrietà e autorialità molto early 80's. E' piacevole all'ascolto (escludendo, per quanto mi riguarda, Moment of Surrender, troppo lagnosa e prolissa) e privo di una certa "piacioneria" da vecchichecivoglionoattirareancheiggiovani (quella di Vertigo, per intendersi), ravvisabile solamente nel primo singolo, pezzo senza molto da dire ma che contribuisce un po' a variare il ritmo nel disco.

Mancano forse i pezzoni epocali e da stadio, dubito che tra le 11 tracce si nasconda una Pride o una One, ma è piacevole e interessante. Dignitoso.

Al momento penso ci sia un picco iniziale, No line on the horizon e Magnificent sono le canzoni che per ora mi hanno catturato di più. Menzione anche per FEZ-Being Born.

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Per me il disco di b-sides del best 80-90 è di gran lunga superiore a quest'album. ormai siamo all'autocitazione pura: l'inizo di No line on the horizon è pari a quello di Ultraviolet, Magnificent sembra uno scarto di October riveduto e corretto. Qualche bella canzone c'è ma la voce di Bono ormai è insopportabile, per non parlare dei testi (love, peace... :rolleyes: ). La chitarra di Edge tintinna più che mai, ma anche quella ha stufato. Si potrebbero risollevare solo se rinunciassero a voler essere a tutti i costi una band da 10 milioni di copie ad album...

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Per me il disco di b-sides del best 80-90 è di gran lunga superiore a quest'album. ormai siamo all'autocitazione pura: l'inizo di No line on the horizon è pari a quello di Ultraviolet, Magnificent sembra uno scarto di October riveduto e corretto. Qualche bella canzone c'è ma la voce di Bono ormai è insopportabile, per non parlare dei testi (love, peace... :rolleyes: ). La chitarra di Edge tintinna più che mai, ma anche quella ha stufato. Si potrebbero risollevare solo se rinunciassero a voler essere a tutti i costi una band da 10 milioni di copie ad album...

Eppoi basta con questi cd rotondi, han rotto il cazzo! Sempre tutti uguali...

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la voce di Bono ormai è insopportabile

???

gesù, quando la gente parla degli U2 ho seri dubbi sul mio essere di questo pianeta

Che vuoi farci, non lo sopporto più.

E, come molti qua dentro, ho amato per anni gli U2. Preferisco di gran lunga le canzoni dove cantano anche Edge, Eno e Lanois. Se fosse per me farei cantare tutte le canzoni del gruppo a The Edge. :ok:

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Per me il disco di b-sides del best 80-90 è di gran lunga superiore a quest'album. ormai siamo all'autocitazione pura: l'inizo di No line on the horizon è pari a quello di Ultraviolet, Magnificent sembra uno scarto di October riveduto e corretto. Qualche bella canzone c'è ma la voce di Bono ormai è insopportabile, per non parlare dei testi (love, peace...  :rolleyes: ). La chitarra di Edge tintinna più che mai, ma anche quella ha stufato. Si potrebbero risollevare solo se rinunciassero a voler essere a tutti i costi una band da 10 milioni di copie ad album...

Eppoi basta con questi cd rotondi, han rotto il cazzo! Sempre tutti uguali...

Gli U2 non avranno più un euro dal sottoscritto, quello è sicuro :dance:

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io ho l'impressione che l'hai messo nel lettore con la certezza che ti avrebbe fatto cagare

a volte l'autosuggestione fa miracoli

comunque posso sbagliarmi, era solo un'impressione sui tuoi ultimi post :)

comunque, parere personale, per me questo non è derivativo, lo era atomic bomb.

intendiamoci, neanche ATYCLB era derivativo (a mio giudizio), ma faceva cagare ugualmente.

Guarda sono abbastanza certo che ti sbagli per il semplice motivo che quando l'ho messo su ed e' iniziata "no line on the horizon" mi e' uscito un bel sorriso sul volto. Oggi riascoltandolo e' andato tutto bene, anzi certi pezzi mi sono piaciuti (white snow per esempio). Poi nel pomeriggio appena sono arrivato alla quarta traccia mi sono bloccato e mi e' venuto il pensiero che poi ho postato prima.

Insomma mi conosco, fidati se ti dico che non sono prevenuto e conosco gli u2 come le mie tasche.

:)

Poi non l'ho condannato mi sembrava chiaro, ho solo esposto un piccolo dubbio.

ps: Aries, io di The unforgettable fire non dimentico proprio nulla, neanche una nota :D

Se facciamo un discorso radiofonico e' ovvio che di quel disco praticamente rimane Pride e appena appena Bad ma il resto e' per gli intenditori che se lo gustano. ^_^

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Nessun discorso radiofonico, per carità, non rimane solo pride ma non tutto ha la stessa caratura... è abbastanza normale e tipico per gli U2 (e di tutte le band che osano molto a livello emotivo).

Pochissime le eccezioni, in particolare una ma non la citerò perché mi danno del fanboy :D

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Nessun discorso radiofonico, per carità, non rimane solo pride ma non tutto ha la stessa caratura... è abbastanza normale e tipico per gli U2 (e di tutte le band che osano molto a livello emotivo).

Pochissime le eccezioni, in particolare una ma non la citerò perché mi danno del fanboy :D

Oltre al trittico irrinunciabile (Pride, Bad e Unforgettable Fire) a me piacciono molto Promenade e 4 of July... :ok:

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la voce di Bono ormai è insopportabile

???

gesù, quando la gente parla degli U2 ho seri dubbi sul mio essere di questo pianeta

Che vuoi farci, non lo sopporto più.

ma guarda che io non ci vedo nulla di strano nel trovare un tizio, un artista, un attivista insopportabile.

solo che non c'entra una fava con la musica

non è forse bono un interprete coi fiocchi? non ha (almeno su disco, dove non è costretto a spaccarsi la gola) un bel timbro? non è tecnicamente abbastanza dotato?

chiedo giusto per curiosità eh, non sono il fan segaiolo che non vuole leggere critiche... solo che mi fa un po' strano che questa voce risulti insopportabile

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