Jump to content

Kid A è un concept album?


antonio exit music

E' un concept album  

44 members have voted

  1. 1. E' un concept album

    • Si
      19
    • No
      21


Recommended Posts

Ragazzi non lo so, mi sta andando il cervello in pappa.Questo quesito mi tormenta e penso che se non lo risolvo non riuscirò a continuare a vivere.Ho molti dubbi. Secondo me la maggiorparte dei testi di Thom sono probabilmente autobiografici(eccezion fatta per idioteque) quindi vuol dire che ci hanno fregato, che l'omogeneità musicale del disco è fine a se stessa?

Comunque ciò non toglie che è il mio album preferito in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

per me no......poi non so se c'è un filo conduttore che non riesco a vedere

sicuramente EIIRP, how to disappear, in limbo, motion picture sono autobiografiche

idioteque e national anthem hanno forse una matrice politica......io resto però convinto della ciclicità del disco....per me genchild - everything, - kid a sono una sequenza

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto proprio qui su scatter delle ipotesi interessanti su un possibile concept album...parlo di post di anni fa...se cerchi su interpretazioni lo trovi...comunque secondo me non è un concept album...

Si sono andati a vederli ma erano interpretazioni molto personali e storie inventate sui testi delle canzoni.

Link to comment
Share on other sites

per me no......poi non so se c'è un filo conduttore che non riesco a vedere

sicuramente EIIRP, how to disappear, in limbo, motion picture sono autobiografiche

idioteque e national anthem hanno forse una matrice politica......io resto però convinto della ciclicità del disco....per me genchild - everything, - kid a sono una sequenza

che palle non scrivo piu' davvero fra un po'

Link to comment
Share on other sites

per me è un concept album invece

forse non inteso nel senso classico, non c'è un argomento di fondo, tipo un the wall

è un concept sonoro

Cioè, aspetta, non ho capito bene...intendi che in The Wall non c'è un concetto di fondo, oppure c'è?

Link to comment
Share on other sites

per me è un concept album invece

forse non inteso nel senso classico, non c'è un argomento di fondo, tipo un the wall

è un concept sonoro

Cioè, aspetta, non ho capito bene...intendi che in The Wall non c'è un concetto di fondo, oppure c'è?

:rolleyes:

vediamo la risposta

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

non c'è un argomento di fondo "come in un the wall", così è più chiaro

dunque skalasky, ti aspetti che la gente sia deficiente apriori o per qualche oscuro motivo ci speri?

vediamo la risposta

No, no era solo una questione di virgole...hai scritto "tipo un the wall è un concept sonoro", e sembrava. Niente, piccola curiosità, pardon.

Link to comment
Share on other sites

Un concept album è un album discografico in cui tutte le canzoni ruotano attorno a un unico tema o sviluppano complessivamente una storia.Qualche esempio storico è senza dubbio (come già detto da qualcuno) The Wall, Animals, Dark Side dei PF, oppure Tommy degli Who,o ancora Sgt Pepper's dei Beatles etc...secondo me Kid A non rientra in questa definizione, anche se ci sono dei forti legami tra i presunti testi autobiografici di Thom. OKC lo è di sicuro di più rispetto a KA.

Link to comment
Share on other sites

ho sempre - IMHO - ritenuto OKC un concept album in senso lato, ruota attorno ad una tematica di fondo e soprattutto con quella Fitter Happier come traccia 7 che conferma questa opinione (specialmente se si considerano le prime 10 canzoni, le ultime 2 - stupende - le ho sempre sentite un po' staccate dal resto)

KIDa potenzialmente potrebbe essere un concept album. nelle sue dichiarazioni thom ha parlato di kida (canzone, non album) come un riferimento al primo bambino clonato.

ora: come inserire questa idea di fondo come elemento omogeneo nei testi?

per alcune può funzionare... per altre... boh?

il tema della clonazione, di un olocausto ecologico sono i 2 perni di KidA e Idioteque, non sono riuscito a cogliere il loro collegamento attraverso le altre tracce dell'album, sarei anzi felice se qualcuno ha trovato una spiegazione coerente e la può raccontare :)

dalle dichiarazioni di thom almeno 2 pezzi sono totalmente autobiografici.

everything è la sua uscita dalla depressione durata 3 anni in cui - a suo dire - aveva la faccia di uno che "yesterday sucked a lemon" :)

how to disappear è il risultato di un suo sogno e della sensazione di totale vuoto e solitudine provata davanti a 33.000 persone, e "i'm not there, this is not happening" era il suo motto durante il tour di okc per mantenere le distanze con il circo dei media

Link to comment
Share on other sites

Non so la vera definizione di Concept Album... Però comunque Kid A e Amnesiac mi hanno sempre fatto pensare a mondi a sè stanti dagli altri album, allo stesso modo ho pensato di Ok Computer da sempre...

Recentemente mi sono visto tutti i blip di Kid A e Amnesiac...

Il concetto è sempre quello... Sta per arrivare qualcosa di brutto... L'ho sempre visto così... Ma non so se con questo si può dire che sia un concept album oppure no... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

' date='Aug 26 2008, 11:32 AM']
Non so la vera definizione di Concept Album...

la definizione è molto semplice, l'ha scritta anche qualcuno qualche post sopra:

Un concept album è un album discografico in cui tutte le canzoni ruotano attorno a un unico tema o sviluppano complessivamente una storia.

;)

Ok, allora no... :D

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha una lista di tutte le canzoni che sono state scritte, registrate e pubblicate nelle sessions di Kid A-Amnesiac (e relativi b-sides e inediti).??

vabbè la tracklist dei due album più le b-sides di amnesiac (che trovi su qualsiasi sito dedicato ai radiohead, compreso idioteque.it)

se poi ti riferisci a pezzi composti in quel periodo e pubblicati dopo (o mai pubblicati) non so che dirti, lacatus va a letto con thom :P e quindi saprà aiutarti....

a me sembra di ricordare queste:

up on the ladder

i will

there, there

reckoner papapa (unrealised)

edit: pure follow me around mi pare

poi bo....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...