Jump to content

live o in studio? comparazione impossibile?


Zaga

Recommended Posts

i Radiohead secondo voi sono meglio in studio o live?

cioè, si badi, non voglio stabilre un comparazione impossibile (lo studio è il live sono due dimensioni completamente diverse, ognuna con le sue peculiarità e le sue caratteristiche che la rendono incomparabile con l'altra), ma, per esempio , voi preferite sentirvi un bel I might be wrong live o amnesiac tutto d'un fiato?

cioè, secondo voi , dove rendono meglio i RH?

se doveste farli sentire per la prima volta ad un vostro amico, preferireste portarlo ad un concerto o regalargli ok computer?

p.s. poi ci sono da fare tutta una serie di considerazioni annesse e connesse, per esempio secondo me i primi cd o più generalmente i pezzi più rock live rendevano piuttosto che un House of Cards che pur essendo inconcepibilmente bello anche in uno stadio (vedi Arena Civica di Milano) magari renderebbe di più in un teatro...

Link to comment
Share on other sites

se doveste farli sentire per la prima volta ad un vostro amico, preferireste portarlo ad un concerto o regalargli ok computer?

cito una cosa divertente che mi è capitata.....ho fatto una copia sia di the bends che di ok computer e lo date ad alcuni miei amici....poi gli ho detto quale secondo loro era il migliore...qual'è stata la risposta:the bends!!!! :rolleyes:

comunque io preferirei la dimensione cd poi passerei al live

Link to comment
Share on other sites

se doveste farli sentire per la prima volta ad un vostro amico, preferireste portarlo ad un concerto o regalargli ok computer?

cito una cosa divertente che mi è capitata.....ho fatto una copia sia di the bends che di ok computer e lo date ad alcuni miei amici....poi gli ho detto quale secondo loro era il migliore...qual'è stata la risposta:the bends!!!! :rolleyes:

comunque io preferirei la dimensione cd poi passerei al live

anche io se dovessi far sentire a qualcuno i RH per la prima volta,opterei per un disco in studio piuttosto che un live :ok:

Link to comment
Share on other sites

normalmente in tutta la musica è da preferirsi la registrazione in studio, figurarsi per i Radiohead che sono genietti delle tecniche della registrazione!

ditemi un gruppo, di cui avete letto bene o vi hanno parlato bene, di cui andreste ad ascoltare prima un live che un album o un singolo..non esistono!

poi ovvio, i loro concerti sono belli da ascoltare (e collezionare) perchè anche la minima variazione serve a placare la fame di nuove loro cose, fame crescente visto il recente rallentamento della loro produzione......

Link to comment
Share on other sites

io li preferisco in studio, ma se il live costasse quanto un loro cd originale

regalerei il live: è di suo una cosa di enorme impatto (a prescindere dal gruppo specifico).

invece tra disco live e disco in studio regalerei di sicuro quello in studio. bau

Link to comment
Share on other sites

c'era già un topic simile, mi sembra.....

comunque i radiohead per me sono assolutamente una "studio band"......non è vero che ciò vale per tutti i gruppi però........i pink floyd, ad esempio, nel periodo a cavallo tra il '68 e il '71 facevano dal vivo cose pazzesche, di gran lunga migliori delle loro produzioni in studio...i radiohead sono una band abbastanza prevedibile dal vivo ma ci sono artisti che stravolgono totalmente i loro pezzi e arrivano ad eseguire versioni che cambiano in ogni concerto o in ogni tour (es. i già citati pink floyd, i king crimson, de gregori e altri)

comunque anche nel caso dei radiohead ci sono dei pezzi che dal vivo rendono nettamente meglio....dollars&cents, the gloaming e in limbo su tutti

Link to comment
Share on other sites

Studio. Cioè se il live esce fuori una cosa tipo Ummagumma allora un pensierino ce lo farei, ma finora studio.

ecco era proprio quello che intendevo.......ma in realtà waters&co facevano anche di peggio dal vivo......

Link to comment
Share on other sites

normalmente in tutta la musica è da preferirsi la registrazione in studio, figurarsi per i Radiohead che sono genietti delle tecniche della registrazione!

ditemi un gruppo, di cui avete letto bene o vi hanno parlato bene, di cui andreste ad ascoltare prima un live che un album o un singolo..non esistono!

poi ovvio, i loro concerti sono belli da ascoltare (e collezionare) perchè anche la minima variazione serve a placare la fame di nuove loro cose, fame crescente visto il recente rallentamento della loro produzione......

:clapclap::clapclap:

credo anche io che i RH diano il meglio in studio. Senza nulla togliere alla dimensione live, nella quale può anche essere che alcuni brani abbiano una resa e un appeal anche migliore.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è piu facile "apprezzarli" in studio...sicuramente regalerei un cd piuttosto che un live...semplicemente perche il live lo si assapora e lo si vive meglio nel momento in cui scorrono gia nelle vene..

Quoto.

Non avendo voglia di esprimere una mia opinione.

Anche perchè rispecchia quella di bulletproof ^_^

Link to comment
Share on other sites

una che mi sale molto con gli ascolti eseguita live è Optimistic,oltre le già citate.

Quoto. La prima volta che ho capito quanto fosse bella è stato durante il soundcheck a milano.

In questo caso è molto personale, perché probabilmente prima ero io a non avergli dato la giusta considerazione.

Link to comment
Share on other sites

una che mi sale molto con gli ascolti eseguita live è Optimistic,oltre le già citate.

Quoto. La prima volta che ho capito quanto fosse bella è stato durante il soundcheck a milano.

In questo caso è molto personale, perché probabilmente prima ero io a non avergli dato la giusta considerazione.

A me è sempre piaciuta un sacco anche e soprattutto la versione studio. :ok:

Link to comment
Share on other sites

a me garba in particolare la optimistic 2008.......quella del 2000 non mi entusiasma più di tanto

altro pezzo che dal vivo è super: i might be wrong.....fino al 2001 è stata stratosferica, poi l'hanno velocizzata troppo e non mi è piaciuta più

la versione thumbs_down 2007 è il top :ok:

Link to comment
Share on other sites

altro pezzo che dal vivo è super: i might be wrong.....fino al 2001 è stata stratosferica, poi l'hanno velocizzata troppo e non mi è piaciuta più

la versione thumbs_down 2007 è il top :ok:

verissimo..

velocizzata è inascoltabile

comunque

versione studio > versione live :ok:

come del resto quasi tutto amnesiac..

Link to comment
Share on other sites

per me national anthem è molto meglio da studio....live è di una cattiveria inaudita ma il finale senza quell'inferno di fiati perde di brutto

edit: è vero, amnesiac a differenza di kid A dal vivo perde.....dalle sardine a life in a glasshouse le versioni studio seppelliscono quelle live (forse fa eccezione like spinning plates ma praticamente sono due pezzi diversi.....vabbè poi dollars&cents è 100000 volte meglio dal vivo einfatti la ascolto solo live)

Link to comment
Share on other sites

i might be wrong velocizzata è bellissima

i might be wrong 2001 è stupenda

i might be wrong thumbs_down è ipnotica

i might be wrong è na canzone della madonna

nell'ultimo tour quella che mi ha convinto di meno live è All I Need

secondo voi???

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...