Jump to content

Decreto incostituzionale?


HypFra

Recommended Posts

Io infatti parlavo degli errori a monte che hanno favorito il ritorno di Berlusconi dopo il trauma del 94. Si doveva fare di tutto per restare uniti, non fare la fine di separati in casa fino alla separazione definitiva. Gli errori sono stati fatti da entrambe le parti a sinistra negli ultimi due decenni. Si è sempre sottovalutato il rischio di lasciare l'Italia in mano all'eversore, per liti noiose ed estenuanti, spesso di natura ideologica, che dovevano passare in secondo piano per scongiurare innanzitutto il pericolo-Berlusconi.

Ormai la situazione è pressoché irreversibile.

La scelta di andare da soli, o meglio con Di Pietro e i Radicali, era anch'essa inevitabile visti gli strascichi, le accuse pretestuose a un leader scelto da 4 milioni di liberi partecipanti alle primarie che a Roma aveva nella giunta un disobbediente. E la giunta Veltroni ha lavorato mica male.

Capirei le tue critiche se si fossero alleati con l'UDC. Il governo Prodi è andato allo sfascio per i problemi creati dalle due ali della coalizione. Il passo successivo non poteva che essere quello di tagliare le ali. La sinistra di governo italiana, quella che intendi te per sinistra, ha avuto le sue chance ma ha rotto il cazzo per questioni tipo Dal Molin che in altri paesi sarebbero passate in secondo piano rispetto a problematiche più gravi. Il resto degli errori di governo della componente ulivista sono agli occhi di tutti ed è invece inutile rievocarli (bicamerale, mancata legge sul conflitto d'interessi, etc...).

L'esempio di Di Pietro, persona ideologicamente più vicina alla destra, e il successo di un giornalista di destra come Travaglio nel popolo della sinistra non ti ha ancora convinto sulla liquidità attuale dell'ideologia di sinistra?

Penso sia piuttosto eloquente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io credo che oggi per cambiare davvero occorra aria nuova, gente nuova, facce pulite. Psyco io non riesco a capire perchè in un paese come il nostro dobbiamo ancora parlare di Veltroni e di Berlusconi, esattamente come dieci anni fa. In Parlamento c'è sempre la stessa gente da anni. In Israele ha vinto una donna, in America Obama parla su Youtube e noi dobbiamo ancora tenerci Veltroni, Berlusconi, Casini...perchè?

perfettamente d'accordo sul fatto che ci voglia gente nuova, ecc... però secondo me non ha molto senso chiedersi perché ci sono lì sempre gli stessi. il parlamento non è altro che lo specchio della società italiana, dove di rado si parla di meritocrazia e dove la gente mette le radici sugli incarichi :(

Link to comment
Share on other sites

L'esempio di Di Pietro, persona ideologicamente più vicina alla destra, e il successo di un giornalista di destra come Travaglio nel popolo della sinistra non ti ha ancora convinto sulla liquidità attuale dell'ideologia di sinistra?

Penso sia piuttosto eloquente.

su questo siamo pienamente d'accordo

di pietro e travaglio sono 2 uomini ideologicamente di destra ma il loro successo è nato dall'antiberlusconismo puro,in se per se.

questa è per te la sinistra?per me no.

Link to comment
Share on other sites

Questa per me non sarebbe la sinistra nell'accezione cui siamo abituati a considerarla, ma i suddetti portano avanti delle battaglie in difesa dello stato di diritto incisive e condivisibili. Perché non appoggiarle? Questo è il problema ideologico che sta alla base di molte cose qui a sinistra.

E' tutto così liquido, inutile fare i duri e puri. Ci facciamo del male inutilmente.

Siamo in Italia purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

cioè, ma fatemi capire, voi state parlando di partiti di sinistra? cioè che ne so Rifondazione? I comunisti italiani?

ragazzi, non so voi, ma secondo me è ridicolo nel 2009 votare rifondazione comunista.

Non che un partito che si professa laico e non lo è, sia tanto meglio, però rifondazione dai...

Cioè gente che sta ancora con la falce e il martello nello stemma!

la politica di sinistra ora come ora dovrebbe essere sui diritti non su ste cazzate da pseudo leninisti.

Roba tipo, coppie gay, inseminazione artificiale, stato laico, misure economiche intelligenti.

Non so se vi rendete conto ma perdere contro berlusconi ha del ridicolo, ci ha vinto PERSINO PRODI contro berlusconi! Gli operai ora non vedono, giustamente, il proprietario come il nemico da combattere, il comunismo, a parte in rare zone del mondo, non esiste più. Una sinistra o pseudo tale non può continuare a sputtanare bandiere rosse a destra e manca, a parlare di "compagni" o "lavoratori", dovrebbe semplicemente parlare alla gente con semplicità e incisività.

Poi, non so se per voi è così, ma io ho presente chi c'è nella sinistra giovanile, e mi viene quasi da sperare che non ci sia un ricambio generazionale. I movimenti? cioè fatemi capire, fare una manifestazione in piazza urlando e sbraitando secondo voi è politica?

bah

concordo con il cambio al vertice del PD, ma con un uomo incisivo, uno sveglio, uno di polso.

Link to comment
Share on other sites

Sallu, parli di un uomo di polso. Secondo te chi potrebbe essere? Dato che si parla spesso di Soru e che su questo forum ci sono molti sardi sarebbe bello sapere cosa ne pensano loro di Mr Tiscali. Io sinceramente di quel che ha fatto so solo della tassa sul lusso, quindi sarei curioso di sapere.

so che è l'opposto di quello che ho detto però tipo a me piacerebbe Cacciari, però apprezzo anche Soru, come puoi non stimare uno che minaccia studio aperto???

Link to comment
Share on other sites

cioè, ma fatemi capire, voi state parlando di partiti di sinistra? cioè che ne so Rifondazione? I comunisti italiani?

ragazzi, non so voi, ma secondo me è ridicolo nel 2009 votare rifondazione comunista.

Non che un partito che si professa laico e non lo è, sia tanto meglio, però rifondazione dai...

Cioè gente che sta ancora con la falce e il martello nello stemma!

la politica di sinistra ora come ora dovrebbe essere sui diritti non su ste cazzate da pseudo leninisti.

Roba tipo, coppie gay, inseminazione artificiale, stato laico, misure economiche intelligenti.

Non so se vi rendete conto ma perdere contro berlusconi ha del ridicolo, ci ha vinto PERSINO PRODI contro berlusconi! Gli operai ora non vedono, giustamente, il proprietario come il nemico da combattere, il comunismo, a parte in rare zone del mondo, non esiste più. Una sinistra o pseudo tale non può continuare a sputtanare bandiere rosse a destra e manca, a parlare di "compagni" o "lavoratori", dovrebbe semplicemente parlare alla gente con semplicità e incisività.

Poi, non so se per voi è così, ma io ho presente chi c'è nella sinistra giovanile, e mi viene quasi da sperare che non ci sia un ricambio generazionale. I movimenti? cioè fatemi capire, fare una manifestazione in piazza urlando e sbraitando secondo voi è politica?

bah

concordo con il cambio al vertice del PD, ma con un uomo incisivo, uno sveglio, uno di polso.

:prego:

però su veltroni non sono d'accordo......è stato deludente ma attualmente non vedo alternative valide

Link to comment
Share on other sites

Sallu, sei andato al nocciolo della questione. Sono d'accordo con te. La sinistra è quello, non è la dicotomia padroni/proletari che ancora riecheggia in certi cori anacronistici dei movimenti.

Sul leader di polso, effettivamente ci vorrebbe qualcuno di polso.

Ma dobbiamo considerare che nel 2009 è impossibile competere senza un leader che abbia anche un certo impatto mediatico, una retorica che sappia presentare bene ciò che di buono si fa e far passare sotto silenzio crisi e litigi.

Non voglio un leader demagogico, ma Tony Blair e Zapatero (così come dall'altra parte Sarkozy) insegnano che bisogna avere anche una buona faccia di culo con cui fare presa nell'opinione pubblica. L'Italia non è certamente un paese come la Germania, anche perché lì quasi l'80% delle leggi è votato all'unanimità dal Parlamento, al di là dell'attuale grande coalizione. Serve qualcuno del genere. Veltroni in parte lo è, sa come dire le cose, lambisce e a tratti sconfina nel retorico. I leader riformisti o conservatori devono essere così nella società in cui viviamo. Con la tattica di lasciar perdere l'antiberlusconismo ha provato a parlare di programmi, jakkal ha parlato di fallimento ma rispetto ai sondaggi sono stati recuperati sei punti. Sarebbe bastata una campagna più lunga per fare il colpaccio. Veltroni non piace alle vecchie volpi del PD perché in parte vuole uscire fuori dal correntismo che divampava nell'Ulivo.

Per i motivi di cui sopra non vedrei bene Bersani come in parte non vedrei bene Soru, forse troppo schietto per gestire un partito di massa riformista. Altri nomi di gente risoluta e paracula il giusto?

E' triste, ma è ancora una volta realismo politico. Dall'altra parte, ricordatelo, c'è Berlusconi.

Link to comment
Share on other sites

bah, la situazione fa l'uomo ladro... Veltroni secondo me non è carismatico, il carisma o ce l'hai o no, sulla schiettezza si può lavorare e frenare un po' la lingua, comunque per dire, un folle, potrebbe anche ottenere l'effetto opposto a quello che dici tu, non bisogna sottovalutare quest'eventualità.

io credo che se arrivasse uno che mi dicesse: "da domani coppie gay libere, perchè siamo un paese civile" sicuramente esploderebbe una bomba, magari il primo mese la gente ne sarebbe spaventata ma poi, che ne sai, magari si rende conto del divario tra "vecchio/nuovo" tanto auspicato e lo va a votare in massa. Bob kennedy sarebbe diventato presidente non l'avessero ammazzato, certo, erano gli stati uniti, peròòòòòò.

Link to comment
Share on other sites

' date='Feb 11 2009, 03:54 PM']
Io credo che oggi per cambiare davvero occorra aria nuova, gente nuova, facce pulite. Psyco io non riesco a capire perchè in un paese come il nostro dobbiamo ancora parlare di Veltroni e di Berlusconi, esattamente come dieci anni fa. In Parlamento c'è sempre la stessa gente da anni. In Israele ha vinto una donna, in America Obama parla su Youtube e noi dobbiamo ancora tenerci Veltroni, Berlusconi, Casini...perchè?

perfettamente d'accordo sul fatto che ci voglia gente nuova, ecc... però secondo me non ha molto senso chiedersi perché ci sono lì sempre gli stessi. il parlamento non è altro che lo specchio della società italiana, dove di rado si parla di meritocrazia e dove la gente mette le radici sugli incarichi :(

Quoquo. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Non esiste un "capo" di sinistra.

Per fare un esempio, noi qui viviamo da 50 anni in dittature Dc/Forza italia perchè non esiste la sinistra in Sicilia, e quando è esistita o sono arrivati gli americani a dare le armi a Giuliano che ha fatto uno sterminio a Portella della Ginestra o si chiamava Orlando che, per farvi capire, è stato il sindaco migliore di Palermo negli ultimi 50 anni (e lo è stato per 15 anni) ed è tutto dire.

Ecco, il nome nuovo della sinistra, oggi, in Sicilia, è Rita Borsellino.

O Anna Finocchiaro.

Cioè, ragazzi, rispetto per la sorella del magistrato, eh, ma non si può, dai NON SI PUO' candidare la Finocchiaro in tandem con la Borsellino, anche un rincoglionito come Lombardo ti prende il 65% dei voti, cazzo.

Poi tenete conto che le elezioni nazionali sono fortemente influenzate dalla Sicilia, nel 2006 la risicata maggioranza a Prodi arrivò perchè qui il centrodestra fece il culetto a pallini alla Borsellino, tipo 58 a 42, ed erano pure contenti con tanto di spumante perchè avevano ridotto lo svantaggio rispetto alle elezioni del 2001 contro Cuffaro.

Io la vedo male.

Link to comment
Share on other sites

è interessante la visione siculocentrica che ha pan di tutte le cose.....dal calcio alla politica :lol:

no, scherzi a parte io credo che il problem della sinistra sia il potere di berlusconi.....il berlusconismo è penetrato a fondo nella società, negli anni la cultura di quel bastardo ha plasmato le menti del popolo, aggiungiamoci l'incapacità della sinistra di cambiare la situazione e il ventennio è servito

Link to comment
Share on other sites

il parlamento è lo specchio del paese

se prende il 60% è giusto che governi.

ovvio......ogni paese ha il governo che si merita

anche se uno che ha 3 televisioni "nazionali" non dovrebbe poter concorrere per la presidenza del consiglio.....ma questa è una vecchia storia :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sallu, parli di un uomo di polso. Secondo te chi potrebbe essere? Dato che si parla spesso di Soru e che su questo forum ci sono molti sardi sarebbe bello sapere cosa ne pensano loro di Mr Tiscali. Io sinceramente di quel che ha fatto so solo della tassa sul lusso, quindi sarei curioso di sapere.

so che è l'opposto di quello che ho detto però tipo a me piacerebbe Cacciari, però apprezzo anche Soru, come puoi non stimare uno che minaccia studio aperto???

Beh, Cacciari il problema è che ha più volte detto di non volersi neanche ricandidare a sindaco di Venezia per via delle continue critiche ricevute. Dubito che possa a questo punto sopportare la carica di """capo""" del PD. Però è di sicuro uno dei politici più interessanti che si vedano in giro.

Un nome: Chiamparino. Qua a Torino ha sempre avuto idee interessanti, è uno che non si fa facilmente mettere i piedi in testa e da quando c'è lui Torino è la città più a sinistra d'Italia alle elezioni. Certo, si diceva lo stesso per Veltroni a Roma, però...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...