Jump to content

cucine del mondo


suzuki

Recommended Posts

ma certo Pizza Hut NON e' cucina inglese! E' solo cibo spazzatura a prescindere dalla nazionalita' :D

Anche perchè pizza Hut non c'è solo in Inghilterra, ma in molti stati d'Europa! Solo in Italia non si sono azzardati a portare i loro punti vendita, ma all'estero (parlo d'Europa) c'è quasi dappertutto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ma la cucina italiana è obiettivamente più buona, cioé lo affermano anche all'estero.

Proprio per una questione di quantità di sapori.

Comunque cinese mi piace, giapponese qualche volta si può fare, messicana la magio spesso ma non mi piace il piccante, e vado regolarmente in diarrea.

la cucina italiana e' oggettivamente (molto) BUONA, che sia piu' buona e' un tuo giudizio.

no, non è un suo giudizio, è universalmente riconosciuto.

ah... "più" come "è" esigono l'accento, non l'apostrofo.

Link to comment
Share on other sites

Ma la cucina italiana è obiettivamente più buona, cioé lo affermano anche all'estero.

Proprio per una questione di quantità di sapori.

Comunque cinese mi piace, giapponese qualche volta si può fare, messicana la magio spesso ma non mi piace il piccante, e vado regolarmente in diarrea.

la cucina italiana e' oggettivamente (molto) BUONA, che sia piu' buona e' un tuo giudizio.

no, non è un suo giudizio, è universalmente riconosciuto.

esatten!

no comunque provate quella tedesca e poi mi dite... :rolleyes:

in inghilterra va di culo che ci sono gli steak house e quelle boiate li...altrimenti sarebbero cazzi amarissimi.

Link to comment
Share on other sites

ah... "più" come "è" esigono l'accento, non l'apostrofo.

Holden, te lo dico con la massima cortesia: so PERFETTAMENTE come si scrive in italiano, quindi non venire ad insegnarmi queste cose elementari.

Al lavoro ho una tastiera inglese che non dispone di lettere accentate. Non ho alcuna intenzione di imparare a memoria i 6 codici da usare con ALT e tastierina numerica, ne' tanto meno di andare a copiare ogni volta la lettera accentata necessaria da Mappa Caratteri, percio' fammi il favore di sopportare questa orribile visione e di non rompere.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ma certo Pizza Hut NON e' cucina inglese! E' solo cibo spazzatura a prescindere dalla nazionalita' :D

Anche perchè pizza Hut non c'è solo in Inghilterra, ma in molti stati d'Europa! Solo in Italia non si sono azzardati a portare i loro punti vendita, ma all'estero (parlo d'Europa) c'è quasi dappertutto.

E meno male direi! Stesso discorso per Starbucks, spero non arrivi mai in Italia.

Link to comment
Share on other sites

ma certo Pizza Hut NON e' cucina inglese! E' solo cibo spazzatura a prescindere dalla nazionalita' :D

Anche perchè pizza Hut non c'è solo in Inghilterra, ma in molti stati d'Europa! Solo in Italia non si sono azzardati a portare i loro punti vendita, ma all'estero (parlo d'Europa) c'è quasi dappertutto.

E meno male direi! Stesso discorso per Starbucks.

Si meno male! :)

Anche se comunuqe in Italia:

...Autogrill, che nel 1989 ha dato vita a Spizzico, è oggi considerato il più importante pizza fast food italiano e possiede diritti di franchising di Pizza Hut, posseduti dall'acquisizione di HMSHost, ma solo negli aeroporti, strade e centri commerciali...

Da wikipedia.

Che poi Spizzico non è così male... Confronto a Pizza Hut

Link to comment
Share on other sites

ah... "più" come "è" esigono l'accento, non l'apostrofo.

Holden, te lo dico con la massima cortesia: so PERFETTAMENTE come si scrive in italiano, quindi non venire ad insegnarmi queste cose elementari.

Al lavoro ho una tastiera inglese che non dispone di lettere accentate. Non ho alcuna intenzione di imparare a memoria i 6 codici da usare con ALT e tastierina numerica, ne' tanto meno di andare a copiare ogni volta la lettera accentata necessaria da Mappa Caratteri, percio' fammi il favore di sopportare questa orribile visione e di non rompere.

Grazie.

come siamo suscettibili...

per quanto riguarda la "fonte" - termine peraltro inesatto -, è un po' come nella scienza: quando la maggioranza degli scienziati autorevoli/accreditati sostengono che l'acqua è tendenzialmente umida, allora si tende a concordare, anche se qualche 'stiano afferma il contrario.

fuor di metafora, mi sembra che la comunità umanoide sia tendenzialmente concorde nel riconoscere all'italia il primato in fatto gastronomico - che poi tu preferisca la cucina di atlantide questo è un altro insormontabile problema.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la "fonte" - termine peraltro inesatto -, è un po' come nella scienza: quando la maggioranza degli scienziati autorevoli/accreditati sostengono che l'acqua è tendenzialmente umida, allora si tende a concordare, anche se qualche 'stiano afferma il contrario.

fuor di metafora, mi sembra che la comunità umanoide sia tendenzialmente concorde nel riconoscere all'italia il primato in fatto gastronomico - che poi tu preferisca la cucina di atlantide questo è un altro insormontabile problema.

No ma per carita', la cucina italiana e' senza dubbio la mia preferita. Non c'e' cosa migliore per me che mangiare (in Italia) un qualcosa di italiano cucinato come si deve dopo aver passato mesi e mesi a mangiare cibi inglesi/internazionali/finti-italiani di mediocre fattura.

Prima alludevo al fatto che il concetto generale di "buono" che aveva espresso Gasba e' a mio parere talmente soggettivo, e legato ad abitudini di gusto, che e' difficile stabilire un "piu'". Se invece parliamo, per esempio, di "piu' raffinata", "piu' varia", "piu' sana", allora e' ben altro discorso e si possono stabilire delle graduatorie.

Per dire, la cucina cantonese e quella giapponese possono piacere in modo diverso a due persone, ma non credo ci siano dubbi sul fatto che quella giapponese sia notevolmente piu' leggera.

Link to comment
Share on other sites

ma certo Pizza Hut NON e' cucina inglese! E' solo cibo spazzatura a prescindere dalla nazionalita' :D

Anche perchè pizza Hut non c'è solo in Inghilterra, ma in molti stati d'Europa! Solo in Italia non si sono azzardati a portare i loro punti vendita, ma all'estero (parlo d'Europa) c'è quasi dappertutto.

E meno male direi! Stesso discorso per Starbucks, spero non arrivi mai in Italia.

non mi ricordo cove lo lessi, che la starbuck non aveva la minima intenzione di investire in italia, perché loro propongono un tipo di prodotto che noi non interessa minimamente.

e, in effetti, se a noi italiani ci togliete caffé-pasta-pizza-mamma-mandolino... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

l'originale gyros - trasformato in kebab dai maruchinas -

:lol:

ma il Gyros non è "l'originale" :ok:

tutto ha origine nella zona dell'attuale Iraq circa mille anni fa, da un antica ricetta persiana utilizzata dai nomadi per cuocere la carne. lì è nato il "Kebab", ovvero striscette di carne salata fatte saltare (la ricetta originale non prevedeva l'uso di pane). in seguito questa ricetta (modificata con l'utilizzo di pane e di spezie) ha trovato fortuna in Turchia e poi pian piano si è diffusa capillarmente nel medio-oriente in tutte le sue varianti (esiste persino di pesce).

carne ovviamente di agnello, di manzo, di montone, ecc... mai di maiale, poiché in contrasto con la cultura musulmana.

in Grecia allora ne hanno approfittato, infilando nel panino la carne di maiale, dando così origine al Gyros.

è bene specificare che la pietanza non si chiama Gyros bensì Pitagyros. già, perché il Gyros fa uso della Pita, ovvero il pane siriano, spesso volgarmente chiamato "pane arabo".

poi, nel secondo dopoguerra, in Germania e da immigrati turchi, è nato il "Doner Kebab" (letteralmente "carne che gira") ovvero il "panino kebab" che tutti conosciamo e che fondamentalmente è basato su gusti tedeschi, poiché la ricetta è stata adattata per farlo piacere anche a loro.

;)

per quanto riguarda le cucine non ne ho una preferita ma pesco un po' fuori da tutte. tipo:

il pincho moruno dalla cucina spagnola (questo holden, se passi dalla Spagna, non puoi non provarlo. è un must per gli amanti della carne :prego:)

il kebab dalla cucina turca

il flødeboller dalla cucina danese

vado molto d'accordo con cucina argentina e italiana.

non vado molto d'accordo con cucina cinese e indiana.

Link to comment
Share on other sites

' date='Jun 15 2009, 05:22 PM']
l'originale gyros - trasformato in kebab dai maruchinas -

:lol:

ma il Gyros non è "l'originale" :ok:

non so quale sia la tua fonte, ma la contesto recisamente. innanzitutto il gyros esiste anche senza pita - io in grecia lo mangiavo più spesso senza, ed è anche più gustoso. inoltre, le mie fonti mi hanno spiegato che il kebab altro non è che una mera conseguenza dell'invasione ottomana - altro che mesopotamia...

Link to comment
Share on other sites

non so quale sia la tua fonte, ma la contesto recisamente. innanzitutto il gyros esiste anche senza pita - io in grecia lo mangiavo più spesso senza, ed è anche più gustoso. inoltre, le mie fonti mi hanno spiegato che il kebab altro non è che una mera conseguenza dell'invasione ottomana - altro che mesopotamia...

esiste anche senza pita così come esiste anche il piatto kebab, è una questione di consumo.

con il pane è "portatile", senza pane ti siedi e mangi lì.

il gyros è una conseguenza dell'invasione ottomana. il kebab si è sviluppato tantissimo nella zona dell'attuale Turchia dopo esser stato introdotto dai nomadi provenienti dalla persia (la ricetta originale è persiana). ovviamente gli ottomani hanno esportato il loro modello ovunque abbiano messo piede, ergo anche in Grecia. solo che in Grecia, a differenza degli altri possedimenti ottomani, non vi era cultura musulmana e quindi si poteva mangiare anche il maiale (anche se a volte il gyros è pure di pollo), perciò è nata una variante del kebab.

poi chiaro, io per esempio ho un amico greco che non fa altro che dirmi che il kebab è solo un discendente del gyros e che son stati i greci ad "insegnare" a mangiare ai turchi, però non è molto credibile dato che nel suo caso entra in campo anche una buona fetta di campanilismo.

alla fine vale il discorso che hai fatto tu prima. siccome non si può essere tutti d'accordo (su queste cose in particolar modo) si usa concordare con la maggioranza degli esperti autorevoli e riconosciuti.

;)

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la "fonte" - termine peraltro inesatto -, è un po' come nella scienza: quando la maggioranza degli scienziati autorevoli/accreditati sostengono che l'acqua è tendenzialmente umida, allora si tende a concordare, anche se qualche 'stiano afferma il contrario.

fuor di metafora, mi sembra che la comunità umanoide sia tendenzialmente concorde nel riconoscere all'italia il primato in fatto gastronomico - che poi tu preferisca la cucina di atlantide questo è un altro insormontabile problema.

No ma per carita', la cucina italiana e' senza dubbio la mia preferita. Non c'e' cosa migliore per me che mangiare (in Italia) un qualcosa di italiano cucinato come si deve dopo aver passato mesi e mesi a mangiare cibi inglesi/internazionali/finti-italiani di mediocre fattura.

Prima alludevo al fatto che il concetto generale di "buono" che aveva espresso Gasba e' a mio parere talmente soggettivo, e legato ad abitudini di gusto, che e' difficile stabilire un "piu'". Se invece parliamo, per esempio, di "piu' raffinata", "piu' varia", "piu' sana", allora e' ben altro discorso e si possono stabilire delle graduatorie.

Per dire, la cucina cantonese e quella giapponese possono piacere in modo diverso a due persone, ma non credo ci siano dubbi sul fatto che quella giapponese sia notevolmente piu' leggera.

No ma per carità io mi baso su ciò che dicono i cervelloni del campo (e grassoni, di norma), non essendo un esperto.

Sapevo che in cima alla classifica c'erano la cucina italiana e quella thailandese.

Non chiedermi il perché della seconda.

Link to comment
Share on other sites

ma certo Pizza Hut NON e' cucina inglese! E' solo cibo spazzatura a prescindere dalla nazionalita' :D

Anche perchè pizza Hut non c'è solo in Inghilterra, ma in molti stati d'Europa! Solo in Italia non si sono azzardati a portare i loro punti vendita, ma all'estero (parlo d'Europa) c'è quasi dappertutto.

E meno male direi! Stesso discorso per Starbucks, spero non arrivi mai in Italia.

invece l'italia manca proprio di posti come starbucks, per stare qualche ora col mac o a studiare... da noi ci sono i bar, dove entri consumi e te ne vai...

e poi... il frappuccino è eccelso

Link to comment
Share on other sites

,Jun 15 2009, 06:52 PM]

il gyros è una conseguenza dell'invasione ottomana.

io intendevo nel senso che quando i turchi hanno invaso la grecia hanno trasformato il gyros in kebab, non viceversa.

comunque, se per "esperti autorevoli e riconosciuti" intendi i maranza che vendono il kebab in italia - o in turchia o in media -, non credo che questa sia l'interpretazione più ortodossa.

Link to comment
Share on other sites

per quanto mi riguarda sicuramente

Jappo in primis...quando sushi e sashimi hanno di base pesce freschissimo che ti si scioglie in bocca, sono qualcosa di godurioso...

Indiano..mi piace moltissimo, ma non amo esageratamente il piccante, ma le salse alle melanzane verdure ed il pollo con le varie spezie accompagnato dal nan tipica focaccia indiana è spettacolare.

Il cinese ogni tanto si..ma quello versione occidentale, il cinese quello vero...l'unica volta che l'ho mangiato l'ho trovato abbastanza disgustoso.

Amo moltissimo la cucina francese, quella buona, sia di pesce che tutto cio che riguarda ad esempio i dolci(ma qui il sangue che scorre nelle vene la fa da padrone)

buonissima e leggera la thai , devo ancora provare il thai di roma...ma quella locale mangiata sopratutto a kosamui, era davvero buona.

Italiana...be'..l'italia è forse quella con piu varietà di sapori di piatti e tradizioni culinarie...da nord a sud si mangia bene ovunque..ma devo dare un particolare merito alla cucina pugliese , siciliana, toscana.

Link to comment
Share on other sites

per gli amanti della cucina jappo. invece del sucaminchia e del sucafica, provate a mangiarvi una bel carpaccio di ombrina, tonno o pescespada, crudi freschi e soprattutto nostrani.

Mettici pure il carpaccio di baccalà affumicato, ottimo.

Il problema dei jappi però è che devi mangiare prima e dopo, a meno che uno non voglia dilapidare un capitale per sfamarsi.

Link to comment
Share on other sites

per gli amanti della cucina jappo. invece del sucaminchia e del sucafica, provate a mangiarvi una bel carpaccio di ombrina, tonno o pescespada, crudi freschi e soprattutto nostrani.

beh...assolutamente d'accordo il pesce crudo è ottimo, e quello nostrano particolarmente, sopratutto in quel di bari dove è il piatto d'eccellenza.

MA..non centra nulla con sushi e sashimi che hanno un taglio ed una sfilettatura particolare del pesce che gli conferiscono un gusto diverso dal "pesce crudo" carpaccio o simili. Accompagnato dalla wasabi, ha, personalmente un gusto unico e piacevolissimo.

KID: mi sembra che la mia cucina nelle ultime sere ha saziato i tuoi gusti padani..non ultima la pizza fatta in casa di stasera. SHUT UP!

Link to comment
Share on other sites

della cucina inglese si ricordano con amore soprattutto le quantita'...

un piatto pieno, con un main course e dei vegetali, e' il massimo che ti puoi aspettare.

Pranzo di natale in ristorante, qualche anno fa: Fettina di carne con cavoletti di bruxell e altri vegetali bolliti. e poi il dolce.

Piatti celeberrimi, che poi non sono male, se fatti bene: oltre alle jacked potatoes, cottage/shepherd's pie (a seconda che sia carne di bue o agnello), bangers and mash (salsicce e pure'), Sunday roast.

Ci sono delle pietanze spacciate per italiane, che io definirei inglesi: Spaghetti Bolognaise, Spaghetti with Meatballs (spaghetti bianchi con un paio di polpette in sugo).

Per la pizza in inghilterra, a parte magari pizzaioli italiani autonomi, scegliendo tra le catene di ristoranti famose bisogna andare da ASK o DOMINO'S.

Mi scuso per gli apostrofi al posto degli accenti!

Link to comment
Share on other sites

ma certo Pizza Hut NON e' cucina inglese! E' solo cibo spazzatura a prescindere dalla nazionalita' :D

Anche perchè pizza Hut non c'è solo in Inghilterra, ma in molti stati d'Europa! Solo in Italia non si sono azzardati a portare i loro punti vendita, ma all'estero (parlo d'Europa) c'è quasi dappertutto.

E meno male direi! Stesso discorso per Starbucks, spero non arrivi mai in Italia.

invece l'italia manca proprio di posti come starbucks, per stare qualche ora col mac o a studiare... da noi ci sono i bar, dove entri consumi e te ne vai...

e poi... il frappuccino è eccelso

Concordo sulla tipologia di luogo, ma il caffè di Starbucks è qualcosa di terrificante. In UK molto meglio Costa da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...