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da dove arriva la musica migliore?


homesick.alien

qual è il Paese da cui ora  

43 members have voted

  1. 1. qual è il Paese da cui ora

    • Nord America: USA
      8
    • Nord America: Canada
      3
    • Sud America (generico)
      0
    • Asia (generico)
      0
    • Africa (generico)
      2
    • Oceania (generico)
      1
    • Europa: UK
      19
    • Europa: Francia
      0
    • Europa: Germania
      1
    • Europa: Svezia (in generale scandinavia)
      3
    • Europa: Italia
      1
    • Europa: Spagna
      0
    • Europa (altro)
      0


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nel senso, da dove arrivano le cose migliori?

in che posto c'è una scena musicale talmente viva da caratterizzare le migliori uscite degli ultimi anni?

nel 2009 cosa è rimasto del revival del post-punk di qualche anno fa?

piero merola risponderà ''svezia'' o crede in qualcos'altro?

la mia discussione parte dalla sfera rock, pop in generale ma si può anche parlare di generi diversi (tipo la d'n'b a londra)

tipo, fino a qualche tempo fa credevo nel regno unito, sarà per i miei ascolti, per i radiohead

però in fin dei conti non è che ci sia una ''scena'' più, oggi.

tipo nel 2009 cos'è che vende in inghilterra? i kings of leon?! (che pure in america prendono per il culo)

mentre in america, per dire, tutto quello che gira intorno agli animal collective offre spunti (dal punto di vista qualitativo) per lo meno interessanti, penso agli ultimi dischi usciti. i dirty projectors, i grizzly bear sono americani, fanno dischi di un certo livello e vendono. e possono essere più o meno inquadrati in una scena, relativamente grande

c'è stato il periodo dello pseudo "indie rock", in UK quanto negli stati uniti, che è iniziato con Is This It ed è finito col primo degli arctic monkeys. in mezzo anche grandi dischi (turn on the bright lights, il primo dei bloc party..) ma dopo praticamente niente.

almeno da gruppi nuovi: i radiohead e i portishead non fanno testo.

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Grazie per avermi tirato in ballo.

Rispondo chiaramente USA perché quanto di meglio e nuovo giunto in questa decade ormai al termine, è indubbiamente di stampo-USA.

Penso ai Tv On The Radio, ai Liars, agli LCD Soundsystem, alla sterminata scena psichedelica di Brooklyn e del Texas, alla scena di Baltimora, alla musica dance che si è risollevata con la DFA portanto effettivamente qualcosa di nuovo nello stile. E più recentemente allo shoegaze che sta quasi dilagando. Nessuno avrà inventato nulla negli Stati Uniti, ma certamente rispetto al Regno Unito, queste band hanno dato un respiro più ampio e vario al revival. Mischiando generi e venature e puntando sulla sostanza molto più che sull'apparenza.

Al secondo posto Canada per i motivi di cui sopra. Con un numero di abitanti infinitamente minore, ma tanta qualità negli stessi generi statunitensi, elettronica a parte che i canadesi da buoni tranquilloni sembrano detestare (tutti i canadesi con cui ho parlato di Tiga non sapevano nemmeno fosse di quelle parti :lol:) Per inciso: sull'elettronica, Regno Unito incontrastato, poi Germania e Francia.

Seguono dunque Regno Unito e, poi, Svezia e dintorni perché nonostante siano posti apparentemente desolanti e freddi hanno creato un mood ottimista che ormai ci fa dire "questa band è scandinava".

L'Italia resta sempre una merda, a parte pochissime eccezioni di cui non parlo per non risultare monotono.

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tranne rari casi, l'inghilterra resta il posto da cui viene fuori la musica più innovativa

Sallu, dicci qualcosa di più.

Anche se il tuo concetto di innovazione è sempre stato molto discutibile. :lol:

edit: ci vedo buone cose ovviamente dal Regno Unito, ma molto fumo gettato sugli occhi, negli ultimi tempi, per il proliferare di band indie da quattro soldi.

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Sallu, dicci qualcosa di più.

Anche se il tuo concetto di innovazione è sempre stato molto discutibile. :lol:

edit: ci vedo buone cose ovviamente dal Regno Unito, ma molto fumo gettato sugli occhi, negli ultimi tempi, per il proliferare di band indie da quattro soldi.

oggi come oggi, le cose migliori vengono dagli stati uniti, ma sono roba già detta e stradetta.

sicuramente il prossimo cambiamento sarà dettato da una band inglese, o almeno questa è la mia sensazione.

se vai a vedere dagli anni 50 in poi, praticamente è sempre stato un botta risposta US vs UK, il punto è che mentre gli USA sfornavano Bruce Springsteen, in inghilterra c'erano i Joy Division.

qui sta tutta la differenza.

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tranne rari casi, l'inghilterra resta il posto da cui viene fuori la musica più innovativa

Sallu, dicci qualcosa di più.

Anche se il tuo concetto di innovazione è sempre stato molto discutibile. :lol:

edit: ci vedo buone cose ovviamente dal Regno Unito, ma molto fumo gettato sugli occhi, negli ultimi tempi, per il proliferare di band indie da quattro soldi.

oggi come oggi, le cose migliori vengono dagli stati uniti, ma sono roba già detta e stradetta.

sicuramente il prossimo cambiamento sarà dettato da una band inglese, o almeno questa è la mia sensazione.

se vai a vedere dagli anni 50 in poi, praticamente è sempre stato un botta risposta US vs UK, il punto è che mentre gli USA sfornavano Bruce Springsteen, in inghilterra c'erano i Joy Division.

qui sta tutta la differenza.

Non ne sarei così sicuro. Negli USA in quel periodo c'erano Talking Heads, Devo, Pere Ubu, Suicide, Blondie, Gun Club, Richard Hell, Germs, Cramps, Violent Femmes per fare i nomi dei primi che mi vengono in mente. Per non parlare dell'incredibile scena no-wave i cui spunti ora stanno dilagando in molte band indipendenti (su tutte i Liars appunto). Diciamo che dalla fine degli anni '60 in poi il Regno Unito ha provato a giocarsela. Nei '70 il sorpasso. Poi alla pari.

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Per gusti e questione di affinità musicale rimango decisamente più legato alla musica proveniente dall'area britannica.

C'è da dire però che ultimamente la scena musicale statunitense ha sfornato un maggior numero di prodotti validi, allo stesso modo di quella canadese-come ha già sottolineato Psaico- e dell'area scandinava (per dire, anche in Norvegia qualcosa di interessante-ad esempio i Madrugada- si trova).

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tranne rari casi, l'inghilterra resta il posto da cui viene fuori la musica più innovativa

Sallu, dicci qualcosa di più.

Anche se il tuo concetto di innovazione è sempre stato molto discutibile. :lol:

edit: ci vedo buone cose ovviamente dal Regno Unito, ma molto fumo gettato sugli occhi, negli ultimi tempi, per il proliferare di band indie da quattro soldi.

oggi come oggi, le cose migliori vengono dagli stati uniti, ma sono roba già detta e stradetta.

sicuramente il prossimo cambiamento sarà dettato da una band inglese, o almeno questa è la mia sensazione.

se vai a vedere dagli anni 50 in poi, praticamente è sempre stato un botta risposta US vs UK, il punto è che mentre gli USA sfornavano Bruce Springsteen, in inghilterra c'erano i Joy Division.

qui sta tutta la differenza.

Non ne sarei così sicuro. Negli USA in quel periodo c'erano Talking Heads, Devo, Pere Ubu, Suicide, Blondie, Gun Club, Richard Hell, Germs, Cramps, Violent Femmes per fare i nomi dei primi che mi vengono in mente. Diciamo che dalla fine degli anni '60 in poi il Regno Unito ha provato a giocarsela. Nei '70 il sorpasso. Poi alla pari.

scusami eh piero, a parte che te l'ho già detto che i talking heads vengono dopo il periodo che intendevo io, ma non è comunque il succo.

il succo è che in america band come i talking heads sono l'eccezione, e come se non bastasse, sono di adozione inglese, dato che in america non se li cagava nessuno pari. Questo è perchè l'america non è new york, l'america è l'ARKANSAS, l'IDAHO. quella è l'america. Lì se non fai country o college rock non vali un cazzo, non c'è spazio per l'innovazione.

se in inghilterra vieni da londra, da liverpool, da manchester, da glasgow o da dove cazzo vuoi, e di idee ne hai, vieni fuori.

per altro i gruppi da te citati, a parte i più celebri, sono pressochè sconosciuti in america, e direi anche nel resto del mondo. ora mi darai dell'ignorante, ma chi cazzo sono i GUN CLUB? CHI CAZZO LI CONOSCE???

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in islanda sono venute fuori cose interessanti ma non credo si possa parlare di una vera e propria "scena"....guardando i '90 direi più gran bretagna che nord america, guardando i '00 più nord america che gb....

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Sallu, dicci qualcosa di più.

Anche se il tuo concetto di innovazione è sempre stato molto discutibile. :lol:

edit: ci vedo buone cose ovviamente dal Regno Unito, ma molto fumo gettato sugli occhi, negli ultimi tempi, per il proliferare di band indie da quattro soldi.

oggi come oggi, le cose migliori vengono dagli stati uniti, ma sono roba già detta e stradetta.

sicuramente il prossimo cambiamento sarà dettato da una band inglese, o almeno questa è la mia sensazione.

se vai a vedere dagli anni 50 in poi, praticamente è sempre stato un botta risposta US vs UK, il punto è che mentre gli USA sfornavano Bruce Springsteen, in inghilterra c'erano i Joy Division.

qui sta tutta la differenza.

Non ne sarei così sicuro. Negli USA in quel periodo c'erano Talking Heads, Devo, Pere Ubu, Suicide, Blondie, Gun Club, Richard Hell, Germs, Cramps, Violent Femmes per fare i nomi dei primi che mi vengono in mente. Diciamo che dalla fine degli anni '60 in poi il Regno Unito ha provato a giocarsela. Nei '70 il sorpasso. Poi alla pari.

scusami eh piero, a parte che te l'ho già detto che i talking heads vengono dopo il periodo che intendevo io, ma non è comunque il succo.

il succo è che in america band come i talking heads sono l'eccezione, e come se non bastasse, sono di adozione inglese, dato che in america non se li cagava nessuno pari. Questo è perchè l'america non è new york, l'america è l'ARKANSAS, l'IDAHO. quella è l'america. Lì se non fai country o college rock non vali un cazzo, non c'è spazio per l'innovazione.

se in inghilterra vieni da londra, da liverpool, da manchester, da glasgow o da dove cazzo vuoi, e di idee ne hai, vieni fuori.

per altro i gruppi da te citati, a parte i più celebri, sono pressochè sconosciuti in america, e direi anche nel resto del mondo. ora mi darai dell'ignorante, ma chi cazzo sono i GUN CLUB? CHI CAZZO LI CONOSCE???

Con tutto il rispetto, capisco che in Italia siano più famosi i Marlene Kuntz dei Gun Club malgrado la derivazione più o meno diretta. E capisco che non li conosca nemmeno Luigi Sallustio, ma ti assicuro che sono un gruppo fondamentale. :lol:

Rileggendo, continuo a non capire cosa ci sia di sbagliato nel dire che mentre in Inghilterra c'erano i Joy Division, gli USA oltre a Bruce Springsteen avessero i Talking Heads nei loro album più leggendari.

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UK perchè è sempre arrivata da lì la musica che amo, sin dai tempi dei beatles e continuando con i genesis, gabriel, bowie, ecc ecc, e anche adesso mantiene il suo ruolo: i radiohead e i portishead sono i due gruppi per me più interessanti al momento :ok:

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Per il resto, l'America è New York come l'Ohio, come il Maryland. Lo so benissimo. Infatti bisognerebbe fare un raffronto Europa/USA per renderlo più credibile. E confrontare gli stati europei con gli stati americani. Non generalizzerei sul successo di determinate band americane in UK più che in America. Ci sarebbero anche dei casi opposti. Non sminuisco l'Inghilterra, ma amo entrambe le cose, per intenderci. New Wave e Shoegaze, due dei miei filoni preferiti sono due filoni assolutamente british, per esempio.

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Preferisco gli americani, più sghembi... in mezzo al marasma c'è sempre chi becca l'intuizione giusta... gli inglesi alla fine non hanno fatto altro che adeguarsi, per i Joy Division non sarebbero nulla senza il dub jamaicano, così come i PIL o i Clash...

I Beatles senza Elvis non sarebbero mai esistiti.

Ma il mio voto è andato alla Germania: senza il krautrock non esisterebbe la new wave, non esisterebbero i Radiohead. E ho detto tutto.

Ovviamente sono pro-Scaruffi.

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dal 2002 al 2009 nel regno unito quali sono stati i gruppi fondamentali? franz ferdinand, libertines e derivati. in america c'erano i rispettivi (strokes, interpol).

andando oltre l'indie rock, in inghilterra non c'è veramente niente (o quasi), mentre negli USA vuoi per la grandezza del posto vuoi per l'eterogeneità delle esperienze (new york non è baltimore) c'è anche dell'altro.

-edit-ripeto: parlo esclusivamente dei gruppi "nuovi".

i radiohead esistevano da prima

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vabbe allora se i gun club hanno fatto album fondamentali io ti posso dire che la capagira è uno dei 30 film più influenti di tutti i tempi al pari di nosferatu

Ma ampliare, umilmente, determinati orizzonti?

Te lo dico per farti risparmiare figure di merda.

ma senti psycho. non dico che non sia bello. magari è un discone, anzi certamente lo è. Ma non è che se un disco è bello è FONDAMENTALE. Io ti posso dire che i pezzi dei TOE per me sono favolosi, però non ti vengo a dire che se non conosci i toe ti perdi una grande fetta della musica mondiale.

cioè

dai

MA CHI CAZZO SONO I GUN CLUB??? non metto in dubbio che abbiano fatto un bel disco, ma se non li ho MAI sentiti nominare, è probabile che siano MINIMO MINIMO di nicchia. Poi questo non toglie nulla alla loro qualità, ma alla loro FONDAMENTALITA' sì XD

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Forse avresti dovuto evitare il sondaggio. Visto che discutiamo in 4-5 e han risposto una dozzina. Dei quali 9 hanno votato per UK, peraltro. E sul topic se discute solo chi ha votato altro.

Fatevi avanti, che si movimenta un po' la storia :lol:

:laugh:

più che altro mi sa che molti non hanno letto il primo post :lol:

per me Canada, che negli ultimi dieci anni ha sfornato veramente molto: Arcade Fire, Coeur de Pirate, Tegan and Sara, Wolf Parade, Feist, The New Pornographers, Broken Social Scene, ecc... :prego:

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Nell'ultimo periodo non saprei scegliere oggettivamente, soprattutto perché molti artisti che ascolto non so nemmeno da dove cazzo provengano.

Per quanto riguarda invece l'influenza nella storia della musica del '900, probabilmente quoto Lacatus e dico Germania.

Ma più che altro per capire da dove viene la musica migliore, bisognerebbe prima capire cosa si intende per "musica migliore".

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' date='Jun 27 2009, 03:55 PM']
Forse avresti dovuto evitare il sondaggio. Visto che discutiamo in 4-5 e han risposto una dozzina. Dei quali 9 hanno votato per UK, peraltro. E sul topic se discute solo chi ha votato altro.

Fatevi avanti, che si movimenta un po' la storia :lol:

:laugh:

più che altro mi sa che molti non hanno letto il primo post :lol:

per me Canada, che negli ultimi dieci anni ha sfornato veramente molto: Arcade Fire, Coeur de Pirate, Tegan and Sara, Wolf Parade, Feist, The New Pornographers, Broken Social Scene, ecc... :prego:

io son l'altro canadese.. :smoke:

hai dimenticato gli stars di set yourself on fire e pure la feist che non ascolto ma stimo

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vabbe allora se i gun club hanno fatto album fondamentali io ti posso dire che la capagira è uno dei 30 film più influenti di tutti i tempi al pari di nosferatu

Ma ampliare, umilmente, determinati orizzonti?

Te lo dico per farti risparmiare figure di merda.

ma senti psycho. non dico che non sia bello. magari è un discone, anzi certamente lo è. Ma non è che se un disco è bello è FONDAMENTALE. Io ti posso dire che i pezzi dei TOE per me sono favolosi, però non ti vengo a dire che se non conosci i toe ti perdi una grande fetta della musica mondiale.

cioè

dai

MA CHI CAZZO SONO I GUN CLUB??? non metto in dubbio che abbiano fatto un bel disco, ma se non li ho MAI sentiti nominare, è probabile che siano MINIMO MINIMO di nicchia. Poi questo non toglie nulla alla loro qualità, ma alla loro FONDAMENTALITA' sì XD

Ci sono gruppi da catalogarsi fondamentali al di là dei gusti.

Oddio, se tu non fossi italiano mi preoccuperei del fatto che tu non li abbia MAI sentiti nominare. Da noi effettivamente non se li è quasi mai cagati nessuno.

Però guardando X-Factor è difficile colmare certe lacune, è bene che tu lo sappia, sallu :ok:

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