Jump to content

2000-2009


psychodandy

Recommended Posts

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Già. E direi pure Tv On The Radio, LIARs, Patrick Wolf, Kings Of Convenience, Caribou, The Knife, Grizzly Bear, Deerhunter, Antony, Cut Copy, Burial, cLOUDDEAD, Mùm, etc.

non ho ascoltato tutta la discografia di ogni nome citato - ma per per la buona percentuale che conosco ... confermo, il secondo album superiore al primo. ma ormai Sallu parla per massime ;) e statisticamente può essere vero quello che dice, a parte il nessuno in maiuscolo.

Link to comment
Share on other sites

Top 25 di Rolling Stone Italia, oltre alla redazione, sono stati coinvolti nel voto, i navigatori del sito.

1- Franz Ferdinand - Franz Ferdinand

2- Arctic Monkeys - Whatever People Say I Am...

3- The Strokes - Is This It

4- The White Stripes - Elephant

5- MGMT - Oracular Spectacular

6- Le Luci Della Centrale Elettrica - Canzoni da Spiaggia Deturpata

7- Radiohead - Kid A/ Amnesiac / In Rainbows

8- Tv On The Radio - Desperate Youth, Blood Thirsty Babes

9- Oasis - Dig Out Your Soul

10- Devendra Banhart - Oh Me Oh My

11- Green Day - American Idiot

12- LCD Soundsystem - LCD Soundsystem

13- The Libertines - Up The Bracket

14- AC/DC - Black Ice

15- Kings Of Convenience - Riot On An Empty Street

16- QOTSA - Songs For The Deaf

17- Offlaga Disco Pax - Socilaismo Tascabile

18- Incubus - Morning View

19- Fleet Foxes - Fleet Foxes

20- Johnny Cash - American IV

21- Antony and the Johnsons - I Am a Bird Now

22- Arcade Fire - Funeral

23- M.I.A. - Kala

24- Pj Harvey - White Chalk

25- Justice - Cross

Link to comment
Share on other sites

Raga, io togliendo Radiohead, Sigur Rós e Sonic Youth ci vedo poco... Forse Moodwheelmood e NIN, e gli Offlaga tra gli italiani... Se penso che la relativa classifica degli anni Novanta aveva album tipo Mellon Collie o Adore degli Smashing Pumpkins, In utero e Nevermind dei Nirvana, The colours and the shape dei Foo fighters, Vs e Vitalogy dei Pearl Jam, Tigermilk dei Belle and sebastian, Ok computer dei Radiohead, Surrender dei Chemical Brothers, Dookie e Nimrod dei Green Day, Automaticforthepeople/Monster/newadventuresinhifi dei Rem, e il periodo migliore dei Sonic Youth... Sono io che sono un nostalgico o il 2000-2009 è stato un decennio di... transizione?

Link to comment
Share on other sites

Raga, io togliendo Radiohead, Sigur Rós e Sonic Youth ci vedo poco... Forse Moodwheelmood e NIN, e gli Offlaga tra gli italiani... Se penso che la relativa classifica degli anni Novanta aveva album tipo Mellon Collie o Adore degli Smashing Pumpkins, In utero e Nevermind dei Nirvana, The colours and the shape dei Foo fighters, Vs e Vitalogy dei Pearl Jam, Tigermilk dei Belle and sebastian, Ok computer dei Radiohead, Surrender dei Chemical Brothers, Dookie e Nimrod dei Green Day, Automaticforthepeople/Monster/newadventuresinhifi dei Rem, e il periodo migliore dei Sonic Youth... Sono io che sono un nostalgico o il 2000-2009 è stato un decennio di... transizione?

premettendo che gli anni 90, in una mia personalissima classifica, sono secondi solo agli 80 (forse, perché ancora sono indeciso), credo sì, che probabilmente il decennio '00 è stato inferiore ai due precedenti, ma non me la sentirei di definirlo di "transizione". piuttosto lo vedo come un decennio di "assestamento". diciamocelo: le grandi rivoluzioni in musica avvengono quando si hanno grandi rivoluzioni tecniche nella creazione del suono. l'ultima rivoluzione del genere è stata quella portata dall'utilizzo massiccio nel computer e, più in generale, dell'elettronica.

partendo dal presupposto che a questo punto, con certi mezzi, TUTTO diventa possibile, credo che difficilmente in futuro assisteremo a "novità" come ce le siamo immaginate fino a oggi. gli anni '00 rispecchiano in tutto e per tutto questa tendenza: apertura a ventaglio delle possibilità creative, frammentazione esasperata di ogni tendenza, sharing di massa di suggestioni da ogni parte del mondo. è frutto della globalizzazione e della tecnologia, fondamentalmente, i tradizionalisti possono anche arrabbiarcisi ma così è.

credo che gli anni '00, rispetto ai predecessori, dovranno, per essere apprezzati, molto più capiti dei precedenti.

poi ecco, "stilisticamente" parlando il revival '80 si è sentito, e non solo nelle sonorità: la stessa filosofia e forma dei pezzi ne ha risentito, si è tornati, dopo l'uragano kid a che ha spazzato via tutto e che a oggi è un unicum nella storia della musica, a una situazione "virginale", di immediatezza, senza particolari filtri intellettuali.

ne sono nate prima l'ondata nu-rock e poi quella indie ed elettropop, l'elettronica è esplosa... mentre correnti come quella post rock, con tutta la sua elaboratezza, si sono esaurite molto velocemente. la tendenza ci dice che negli anni '00 ha vinto decisamente il pop, insomma.

fondamentalmente nulla si crea e nulla si distrugge: ciò che ascoltiamo non è altro che il solito ciclo di azione-reazione che da sempre alimenta la musica. c'è il pop dei beatles e il rock degli stones? bene, inventiamoci il prog e il kraut. anche questi ultimi non ci vanno più bene? ok, fuori le chitarre distorte e facciamoci qualche anno di punk.

normale evoluzione, insomma, va bene così.

Link to comment
Share on other sites

in questo decennio c'è stata poca qualità a livello mainstream ma tantissima roba validissima nel "sottobosco"....

forse troppi revival, però ce ne sono di idee super

per quanto mi riguarda siamo sullo stesso livello dei '90...decennio forse con meno idee del precedente ma io amo forse più dischi dei '00 che dei '90

Link to comment
Share on other sites

Ci ho ripensato, alla fin fine, e ho partorito questa top 25.

Radiohead - Kid A

Wilco - Yankee Hotel Foxtrot

Sigur Ros - ()

Liars - Drum's not dead

Strokes - Is This It?

Radiohead - Hail To The Thief

Beck - Sea Change

Radiohead - Amnesiac

Beth Gibbons & Rustin' Man - Out Of Season

Portishead - Third

Zita Swoon - Life = A Sexy Sanctuary

Beach House - Devotion

Wilco - A Ghost Is Born

Black Rebel Motorcycle Club - Howl

Air - The Virgin Suicides OST

Primal Scream - XTRMNTR

The National - Boxer

90 Day Men - To Everybody

Wilco - Sky Blue Sky

Arcade Fire - Funeral

The XX - XX

Blur - Think Tank

The Horros - Primary Colours

R.E.M. - Reveal

Yann Tiersen - Il favoloso mondo di Ameliè OST

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

gli R.E.M. boh...

non mi permetterei mai di dire che non siano un signor gruppo, però non mi sono mai arrivati al cuore. Alcuni pezzi sono fantastici, tipo che ne so, il giro di Low Desert o Daysleeper e tante altre, però non mi dicono niente di più del "bello"

Link to comment
Share on other sites

Onta e ludibrio a chiunque non abbia messo Vespertine. E' il Kid A di Bjork.

Pandroid: Reveal dei REM? Delusione quasi totale dopo quel capolavoro di Up.

Secondo me Reveal è un Up, ma in chiave minore. E la chiave minore di Up è sempre un signor disco. Non un capolavoro, non quello per cui verranno ricordati, ma sempre un signor disco.

Link to comment
Share on other sites

per Ondarock

il miglior album è Discovery dei DAft Punk...

ok tutto eh..bellissimo....però dai..esagerato....meglio di Readiohead,Arcade Fire e Sigur Ros???....

mah

myxo, le classifiche di onda rock sono senza senso. Ci sono ogni anno dischi che non arrivano a fare nemmeno 10 ascoltatori. Se un disco è veramente meritevole comunque la voce si sparge, vedi che ne so, Have a nice life o Bon Iver. Non dico che sia necessario valutare la qualità di un disco da quante copie vende, però non si può piazzare in alto in classifica SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dischi sconosciuti. Uno posso capirlo, ma 8 su 10 no.

2002: miglior disco: BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL - The Scavenger Bride

2003: miglior disco: MICROPHONES - Mount Eerie

2004: miglior disco: TWO LONE SWORDSMEN - From The Double Gone Chapel

2005: miglior disco: MATT ELLIOTT - Drinking Songs

2006: miglior disco: LIARS - Drum's Not Dead

2007: miglior disco: THROBBING GRISTLE - Part Two - The Endless Not

2008: miglior disco: PORTISHEAD - Third

2009: miglior disco: SOAP & SKIN - Lovetune For Vacuum

Ora, ad esclusione di Liars e Portishead, io non li ho mai nemmeno ascoltati questi dischi. Cioè non so nemmeno dove li abbiano trovati. Magari un anno ci può stare, ma cazzo 6 su 8 non li ho mai nemmeno sentiti nominare. Se qualcuno di voi li conosce e mi giura che siano bellissimi dischi magari faccio mea culpa di ignoranza io, però boh... mi sembra che vogliano farti vedere quanto siano fichi a tutti i costi...

Link to comment
Share on other sites

myxo, le classifiche di onda rock sono senza senso. Ci sono ogni anno dischi che non arrivano a fare nemmeno 10 ascoltatori. Se un disco è veramente meritevole comunque la voce si sparge, vedi che ne so, Have a nice life o Bon Iver. Non dico che sia necessario valutare la qualità di un disco da quante copie vende, però non si può piazzare in alto in classifica SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dischi sconosciuti. Uno posso capirlo, ma 8 su 10 no.

2002: miglior disco: BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL - The Scavenger Bride

2003: miglior disco: MICROPHONES - Mount Eerie

2004: miglior disco: TWO LONE SWORDSMEN - From The Double Gone Chapel

2005: miglior disco: MATT ELLIOTT - Drinking Songs

2006: miglior disco: LIARS - Drum's Not Dead

2007: miglior disco: THROBBING GRISTLE - Part Two - The Endless Not

2008: miglior disco: PORTISHEAD - Third

2009: miglior disco: SOAP & SKIN - Lovetune For Vacuum

Ora, ad esclusione di Liars e Portishead, io non li ho mai nemmeno ascoltati questi dischi. Cioè non so nemmeno dove li abbiano trovati. Magari un anno ci può stare, ma cazzo 6 su 8 non li ho mai nemmeno sentiti nominare. Se qualcuno di voi li conosce e mi giura che siano bellissimi dischi magari faccio mea culpa di ignoranza io, però boh... mi sembra che vogliano farti vedere quanto siano fichi a tutti i costi...

condivido, e faccio un :prego:

Link to comment
Share on other sites

io penso che alla fine le classifiche di fine anno/decennio/etc sono un po' inutili, perché tanto ci sarà sempre qualcosa che sfugge e che magari si scoprirà un anno o più dopo.

o qualcosa che "sfugge" e che però sarà la bibbia per alcuni ragazzini una decina di anni dopo.

dunque valutare le cose così, a caldo, alla *tac* fine dell'anno/decennio/etc è un passo falso per quanto sia divertente per i listgeeks..

Link to comment
Share on other sites

Beh, oddìo, Microphones, Two Lone Swordsmen, Black Tape For A Blue Girl e Throbbing Gristle non è che siano proprio gruppi SCONOSCIUTI, eh. Pure io, fatta eccezione per Microphones, Soap&Skin e Matt Elliot (e LIARs e Portishead, vabbé), non ho mai ascoltato quei dischi, ma è più che altro una mia lacuna.

Link to comment
Share on other sites

Beh, oddìo, Microphones, Two Lone Swordsmen, Black Tape For A Blue Girl e Throbbing Gristle non è che siano proprio gruppi SCONOSCIUTI, eh. Pure io, fatta eccezione per Microphones, Soap&Skin e Matt Elliot (e LIARs e Portishead, vabbé), non ho mai ascoltato quei dischi, ma è più che altro una mia lacuna.

sì ma se in questo forum, cioè uno dei luoghi più informati di musica e più attenti a quello che succede, nessuno li ha mai ascoltati, praticamente questi dischi non esistono.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...