Jump to content

Verdena


kid_max

  

79 members have voted

  1. 1. Semplicemente:

    • 57
    • No
      22


Recommended Posts

  • Replies 803
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

eh ok, ma fammi alcuni esempi di dischi migliori o allo stesso livello, ed esprimo il mio parere a riguardo

Ma boh, dipende in che termini parliamo. Non c'è dubbio che "Solo un grande sasso" sia un disco scritto e confezionato magistralmente, per cui da quel punto di vista la spunta su dischi che magari risultano essere decisamente più raffazzonati (non so, il secondo degli Offlaga, Dividing Opinions, l'ultimo dei Perturbazione... dischi discontinui a livello di suoni e atmosfere e tematiche, con begli episodi alternati ad altri stucchevoli). E' del "formato album" che vogliamo parlare? Ok: IMHO entrambi i dischi di Benvegnù, i primi due dei Perturbazione in italiano (soprattutto il secondo, un disco coeso e compatto come ne sono usciti pochi in dieci anni in Italia), i primi due dei Giardini, Canzoni a Manovella (e mi fermo) lo equivalgono o lo superano.

Questo considerando quello che è (secondo me) il punto di forza di un disco come Solo un grande sasso. Su altri piani, come quello dell'originalità, ce ne sono di dischi che lo superano, avoja! (due nomi: Offlaga e Aidoru)

Link to comment
Share on other sites

beh il disco degli offlaga, per quanto sia un disco ben fatto, è talmente derivativo e limitato che fa parere solo un grande sasso the velvet underground e nico. Per quel che riguarda gli aidoru, sicuramente autori di un ottimo disco, credo che il voler fare una roba complicata "tanto per" ne abbia un po' frenato il risultato alla lunga. I dischi dei gdm sono ben fatti, ma oltre a essere derivativi anche quelli, sono a mio modo di vedere troppo discontinui. Il primo di benvegnù ha alcuni pezzi bellissimi, ma anche lì alcuni episodi si perdono. I perturbazione li conosco poco e quindi non li giudico.

In generale, mi sembra che un disco che tenga così bene come solo un grande sasso, che sia fatto così bene, che sia scritto così bene, che sia così coeso, beh non c'è in italia, al momento. E' vero che a me piace enormemente, però secondo me ha proprio un'altra marcia rispetto a molti dei dischi che sono stati citati come pietra di paragone. Poi si può essere d'accordo o meno, però ripeto, molte delle cose che sono state citate sono lavori buoni ma che, dopo pochi anni, non ascolto più e non mi sono rimasti particolarmente nel cuore.

Per quel che riguarda "il teatro degli orrori" lo ritengo uno dei classici gruppi da pseudo-rock-marlene-after-minchia-se-sono-alternativo che odio. Il disco mi sembra normalissimo, ma dev'essere esaltato perchè c'è uno che fa un po' il tipo strano à la doherty all'italiana parlando con una patata in bocca.

Mi è sembrato tutto già sentito, tutto molto "figa, li hai sentiti live, cioè, spaccano di brutto"

Link to comment
Share on other sites

there, dimmi un disco migliore di solo un grande sasso uscito dal 2000 a oggi in italia...

dai Sallu, ma non ti pare di esagerare? fermo restando che rispetto la tua opinione perchè i gusti son gusti.

ma uno ti potrebbe rispondere che un quasiasi album uscito negli anni 2000 di gruppi che hanno dato il meglio negli anni '9o come Afterhours o Marlene Kuntz è meglio di SUGS se non altro perchè i testi sono alta letteratura a confronto con quelli scritti dal Ferrari (io sono un sostenitore dell'evocazione, del suggerire invece che del dire, ma nel caso dei Verdena non c'è nè dire, nè suggerire...ci sono solo parole buttate a casaccio) che pure De Gregori nei primi album lavorava così, ma i suggerimenti che dava (ascoltare per esempio Informazioni Di Vincent, o Dolce Amore Del Bahia) erano pura letteratura, mentre i testi dei verdena abbondano di "giù", "lei", "me", "sempre".

Penso che lo conoscano anche i sassi (grandi e piccoli) che il metodo di scrittura di Ferrari si basa prima su parole inglesi buttate a caso che poi a seconda delle assonanze si trasformano in parole italiane.

Penso che la musica italiana non meriti di essere rappresentata da un gruppo che ha un approccio ai testi così dilettantesco

Per quanto riguarda il capitolo musicale possiamo dire a loro favore che sono dei musicisti discreti, il batterista penso anche sia uno dei più originali in italia, sebbene le composizioni, gli arrangiamenti e la produzione spesso sono ricalchi da altri gruppi. Non la considero nemmeno una cosa tanto grave se non fosse che i gruppi in questione si chiamano Beatles, Nirvana, Pink Floyd eccetera per cui ogni soluzione che loro adottano è perfettamente 'sgamabile'. Se i loro ascolti fossero meno superficiali andrebbero a pescare, che ne so, da Guru Guru, Gang Of Four e Byrds... tanto per fare tre esempi.

Gli Afterhours negli anni '90 hanno omaggiato i Suicide in Milano Circonvallazione Esterna, ma nessuno si è indignato. I Suicide mica sono i Beatles: è stato un attestato di nobiltà, mentre gli omaggi ai Beatles dei Verdena sono un attestato di mediocrità.

Riguardo a Solo Un Grande Sasso penso sia (perquanto molto legato a un sound anni '90) un album molto buono per essere il secondo di una band ancora giovane (all'epoca avevano intorno ai 20 anni, dei ragazzi) e basta così. Ma lo sai nel centro-sud quanti ce n'erano di gruppi bravi come loro e più di loro? Io faccio solo un nome, Adharma: messi sotto contratto dalla Jestrai nel 2005 pubblicano un EP bellissimo intitolato Risvegli, poi per una serie problemi sopratutto di lavoro (mica ricchi di famiglia come i fratelli Ferrari, gli Adharma erano 2 operai e 1 operatore call center) sono entrati in crisi fino allo scioglimento agli inizi del 2008. I Verdena, credetemi sono un gruppo come tanti. Hanno solo avuto la fortuna di nascere a Bergamo e di essere pieni di soldi.

ok, sermon over

Link to comment
Share on other sites

Per quel che riguarda "il teatro degli orrori" lo ritengo uno dei classici gruppi da pseudo-rock-marlene-after-minchia-se-sono-alternativo che odio. Il disco mi sembra normalissimo, ma dev'essere esaltato perchè c'è uno che fa un po' il tipo strano à la doherty all'italiana parlando con una patata in bocca.

Mi è sembrato tutto già sentito, tutto molto "figa, li hai sentiti live, cioè, spaccano di brutto"

Io non ci trovo NIENTE dei Marlene nel Teatro, più che altro ci sento OVVIE influenze degli One Dimensional Man e dei Super Elastic Bubble Plastic. Poi vorresti paragonare doherty con Capovilla? Ma cosa ti fumi? :lol:

Sentendo ciò, potresti cambiare idea, anche se è lunghetto... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono e li ascolto sempre volentieri quando ho regurgiti di mood da sono-ggiovane-e-spacco-il-mondo-porca-puzzola.

Poi Sallu magari esageri se dici che sono l'UNICO gruppo italiano in grado di tirare fuori qualcosa di superbo, però anche a me "Il Teatro degli Orrori" fanno cagare, quindi ti perdono. :D

Link to comment
Share on other sites

sui testi sono perfettamente d'accordo, nessuno sta dicendo che siano i massimo volume.

Sul fatto del copiare, io ti rispondo che preferisco loro, che a mio modo di vedere rielaborano un minimo, piuttosto che marlene o after che ripropongono pari pari della roba.

Il fatto che i verdena copino è ormai un clichè che viene usato per giustificare tutto quello che si vuole dire su di loro. Mi vuoi dire che il piano di "nel mio letto" è preso pari pari dai beatles? io ti rispondo, e quello di karma police no? A me sto discorso del derivato boh, mi sembra una cagata. Non saranno dei musicisti geniali, non saranno gli slint o i beatles, però secondo me non sono più nè meno derivativi del resto del mondo musicale, e non vedo perchè se uno copia i suicide sia più figo.

"ho pensato, se mi devo ispirare a qualcuno, tanto vale che mi ispiri al migliore!" (cit)

Edit: "Ma basta con queste canzoncine stupide che non dicono niente" - E' arrivato DANTE!

"Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?

il poeta nigeriano

un eroe dei nostri tempi"

Chi è, il nuovo Balzarini? Spocchiosità a millemila, roba che Godano è il nuovo membro di Elio e le storie tese...

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con quanto detto da Lacatus.

Oltre alle pesanti influenze di gruppi blasonati come Zeppelin, QOTSA e Nirvana, non dimentichiamoci di quanto i Verdena abbiano ricalcato l'opera di un gruppo come i Motorpsycho, gruppo meno noto senz'altro, ma dai quali i Verdena di Solo un grande sasso hanno preso molto. Ovvero, mentre gli Afterhours hanno plagiato i Suicide in UN brano, i Verdena hanno fatto lo stesso coi Motorpsycho in una quantità innumerevole di brani, tanto da poter affermare tout court che da questi ultimi abbiano mutuato lo STILE.

Ed è proprio ciò che intendevo. Bravi musicisti, autori senza dubbio non deplorevoli... ma niente che valga la pena di esaltare, proprio per la pesantezza e l'ingombranza di riferimenti nella loro musica.

Per dire, la stessa cosa l'ha fatta Bugo (Dal Lofai Al Cisei è la versione italiana di Mellow Gold di Beck, né più, né meno), eppure mi pare che nessuno l'abbia mai innalzato a nuovo vate della musica italiana del decennio 00.

Link to comment
Share on other sites

:lol: :lol: :lol:

Ma non è che arriva qualcuno a darmi manforte, no eh? :piange: Tipo Cut o Valjahead oppure... :fischia:

secondo me è semplicemente un dato che il teatro degli orrori sia un gruppo un po' da "sabato in barca a vela, lunedì al leoncavallo"

Link to comment
Share on other sites

sui testi sono perfettamente d'accordo, nessuno sta dicendo che siano i massimo volume.

Sul fatto del copiare, io ti rispondo che preferisco loro, che a mio modo di vedere rielaborano un minimo, piuttosto che marlene o after che ripropongono pari pari della roba.

Il fatto che i verdena copino è ormai un clichè che viene usato per giustificare tutto quello che si vuole dire su di loro. Mi vuoi dire che il piano di "nel mio letto" è preso pari pari dai beatles? io ti rispondo, e quello di karma police no? A me sto discorso del derivato boh, mi sembra una cagata. Non saranno dei musicisti geniali, non saranno gli slint o i beatles, però secondo me non sono più nè meno derivativi del resto del mondo musicale, e non vedo perchè se uno copia i suicide sia più figo.

"ho pensato, se mi devo ispirare a qualcuno, tanto vale che mi ispiri al migliore!" (cit)

Edit: "Ma basta con queste canzoncine stupide che non dicono niente" - E' arrivato DANTE!

"Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?

il poeta nigeriano

un eroe dei nostri tempi"

Chi è, il nuovo Balzarini? Spocchiosità a millemila, roba che Godano è il nuovo membro di Elio e le storie tese...

e Peter Gabriel che nel 1980 cantava "Biko, because, Biko", lo consideriamo un illetterato? C'e' sostanza nei due album del Teatro degli Orrori: non saranno la cosa piu' geniale mai uscita in Italia, per carita', e hai il diritto di dire che non ti piace, ma non puoi farli passare solo come due album che fa figo citare "perche' sono alternativi", o buttare via il lavoro sui testi citando tre versi che presi cosi' sembrano oggettivamente banalotti. Mi sembra una grossissima semplicifcaione della realta. Prendi solo "La canzone di Tom", "Compagna Teresa", "Io ti aspetto", "Due", ecc. - sono canzoni ben concepite, ben scritte, e ben suonate.

Non ho mai ascoltato bene i Verdena, percio' mi astengo dalla discussione principale su cui sono impreparato.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è semplicemente un dato che il teatro degli orrori sia un gruppo un po' da "sabato in barca a vela, lunedì al leoncavallo"

ma anche no. dai stacchiamoci da sta minchiata dell'"alternativo" vs "non alternativo", e giudichiamo in base a quello che che sentiamo! musica, testo, arrangiamenti, ecc.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è semplicemente un dato che il teatro degli orrori sia un gruppo un po' da "sabato in barca a vela, lunedì al leoncavallo"

Secondo me è il tuo ODIO nei confronti di questi "critici musicali" a farti dire ciò... :lesi:

ma anche no. dai stacchiamoci da sta minchiata dell'"alternativo" vs "non alternativo", e giudichiamo in base a quello che che sentiamo! musica, testo, arrangiamenti, ecc.

Ecco.

Link to comment
Share on other sites

Ma sì Sallu, siamo d'accordo. Il mio intento non era e non è quello di screditare, quanto quello di ridimensionare. Ciò non toglie che per te i Verdena possano rappresentare più di quanto rappresentino per me: questione di percezioni divergenti.

Sul teatro degli orrori mi esprimerò per bene più tardi, ora fatemi andare a studiare, porca puttana!

Link to comment
Share on other sites

e Peter Gabriel che nel 1980 cantava "Biko, because, Biko", lo consideriamo un illetterato? C'e' sostanza nei due album del Teatro degli Orrori: non saranno la cosa piu' geniale mai uscita in Italia, per carita', e hai il diritto di dire che non ti piace, ma non puoi farli passare solo come due album che fa figo citare "perche' sono alternativi", o buttare via il lavoro sui testi citando tre versi che presi cosi' sembrano oggettivamente banalotti. Mi sembra una grossissima semplicifcaione della realta. Prendi solo "La canzone di Tom", "Compagna Teresa", "Io ti aspetto", "Due", ecc. - sono canzoni ben conceptite, ben scritte, e ben suonate.

Non ho mai ascoltato bene i Verdena, percio' mi astengo dalla discussione principale su cui sono impreparato.

io non sopporto la gente che si pone come messia della musica, che arriva e fa frasi ad effetto e cita gente semisconosciuta di cui ha letto su wikipedia per sbaglio. Che i verdena non sappiano scrivere i testi non ci piove, ma se i testi de il teatro degli orrori sono belli, beh ragazzi, allora spariamoci in testa. A me sembrano esageratamente pompati, e non a caso, basta osservare a che tipo di gente piacciono per rendersi conto che è la stessa gente che venerdì sera va ai loro concerti e il sabato va in discoteca "rock".

Uno che in un'intervista dice "la gente può andare a ballare" come se l'andare a ballare fosse una cosa demoniaca, senza rendersi conto che il 99% della gente che li ascolto fa esattamente questo, finito un loro concerto, beh è spocchioso. Quello è il classico atteggiamento mega-alternativo che domina la scena italiana e a cui se ti sottrai non sei un rocker. Basti vedere godano o agnelli, quanto cazzo sono insopportabili, e quanto gente normalissima come Benvegnù non è cagato da anima in terra. In italia purtroppo se non sei un'etichetta, se non sei una macchietta, non ti si capisce, perchè come fai a spiegare ai tuoi fan che "guarda, ieri sera mi sono ascoltato i Black Flag e poi Jay-Z", smarrisci i punti di riferimento.

quello che mi domando è: ma il cantante de il teatro degli orrori, la domenica mattina la butta la spazzatura?

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace che non ci sia l'opzione

who cares?

perchè rispecchiante esattamente la mia opinione nei confronti del suddetto gruppo.

In mancanza di ciò voto nein, anche perchè sulla questione derive è già stato detto tutto da altri (e d'altra parte me ne frega poco del fatto che copino, e da chi copino)

ma quantomeno ho sempre provato un enorme fastidio nei loro confronti, dato anche e soprattutto dal loro lamentoso ululare e dalla totale mancanza di sforzo nei confronti dei testi

che però vengono sviscerati da novelli esegeti del Moderno che non tengono in considerazione il fatto che essi siano partoriti, evidentemente, da un generatore automatico;

inoltre io credo che per una questione di coerenza artistica, se non hai testa per scrivere cose sensate (o non t'importa), limitati a un uuuuu yeah o cose simili (cfr. molte cose dei sonic youth; ma guarda caso, appunto, i sonic youth.), ci si fa miglior figura.

Più in generale, la loro musica mi dà un senso di bruttezza generalizzata, quando va male; quando va bene, semplicemente niente. In fondo, senza i Verdena si può benissimo vivere.

Link to comment
Share on other sites

io non sopporto la gente che si pone come messia della musica, che arriva e fa frasi ad effetto e cita gente semisconosciuta di cui ha letto su wikipedia per sbaglio. Che i verdena non sappiano scrivere i testi non ci piove, ma se i testi de il teatro degli orrori sono belli, beh ragazzi, allora spariamoci in testa. A me sembrano esageratamente pompati, e non a caso, basta osservare a che tipo di gente piacciono per rendersi conto che è la stessa gente che venerdì sera va ai loro concerti e il sabato va in discoteca "rock".

Uno che in un'intervista dice "la gente può andare a ballare" come se l'andare a ballare fosse una cosa demoniaca, senza rendersi conto che il 99% della gente che li ascolto fa esattamente questo, finito un loro concerto, beh è spocchioso. Quello è il classico atteggiamento mega-alternativo che domina la scena italiana e a cui se ti sottrai non sei un rocker. Basti vedere godano o agnelli, quanto cazzo sono insopportabili, e quanto gente normalissima come Benvegnù non è cagato da anima in terra. In italia purtroppo se non sei un'etichetta, se non sei una macchietta, non ti si capisce, perchè come fai a spiegare ai tuoi fan che "guarda, ieri sera mi sono ascoltato i Black Flag e poi Jay-Z", smarrisci i punti di riferimento.

quello che mi domando è: ma il cantante de il teatro degli orrori, la domenica mattina la butta la spazzatura?

il tuo discorso mi e' chiarissimo, ma stiamo partendo da due punti di vista molto diversi. In questo caso tu hai molte sovrastrutture mentali mentre ascolti il disco del Teatro degli Orrori - io appunto ho solo giudicato quello che dovrebbe parlare, ossia la musica. I testi delle canzoni che ho citato nel post precedente sono belli, IMHO, e possiamo parlarne volentieri. Poi di quel che fa Capovilla a casa sua, o di cosa pensa o non pensa, non me ne frega un bel niente. Altrimenti, se considerassi anche un fattore del genere, non avrei mai ascoltato un album dei Noir Desir, "assassino!".

Detto questo, i due dischi di Benvegnu', in particolare quello del 2004 a cui sono particolarmente legato, sono veramente belli. Ma non so e non mi interesse nemmeno di cosa faccia lui la domenica mattina :ok:

Link to comment
Share on other sites

Vabbé, mi esprimo adesso, così mi tolgo il pensiero :D

Gli "Il teatro degli orrori" hanno fuso teatro (appunto) e rock di stampo americano, recitazione e musica, Carmelo Bene e i Jesus Lizard. "Sticazzi?", dirà qualcuno. E 'sticazzi sì, ma si dà il caso che abbiano fatto breccia; forse perché, considerando ciò che passa il convento italiano, è già tanto.

Sui testi si potrebbe dire tanto, tantissimo, ma non dirò nulla, limitandomi a suggerirti di ascoltarli per bene, e non di estrapolare due versi a caso da una canzone a caso nel tentativo di comprovare una tesi. ;)

La musica? Ok, la musica è più ammuffita dell'organo genitale della Binetti, e i Jesus Lizard esistevano secoli fa, e i Fugazi pure; però, cazzo, io trovo che le trame di chitarra siano costruite ad arte, per esempio. Davvero, è una delizia lasciarsene travolgere, almeno per me.

Ripeto, il punto di forza è la dirompente maestria interpretativa di Capovilla, in prima istanza; l'universo poetico di quest'ultimo, supportatato da una grande perizia nello stendere i testi, in seconda istanza; la bravura de Il teatro degli orrori come musicisti, infine. Niente più. Come i Verdena: non da esaltare, né da affossare.

Link to comment
Share on other sites

non mi piacciono, non so' perchè, ma non mi piacciono

invece a me piacciono, non so perché, ma mi piacciono :D

cioè, razionalmente: hanno testi insensati e bruttini, pure la musica non è che sia quella botta di originalità come avete già argomentato.

però mi piacciono, mi colpiscono allo stomaco.

(n.b. non ho ascoltato l'ultimo, requiem. gli altri mi piacciono più o meno allo stesso modo, forse un po' di più il suicidio dei samurai).

Link to comment
Share on other sites

Uno che in un'intervista dice "la gente può andare a ballare" come se l'andare a ballare fosse una cosa demoniaca, senza rendersi conto che il 99% della gente che li ascolto fa esattamente questo, finito un loro concerto, beh è spocchioso.

E 'sticazzi? :D E' un amante della provocazione sterile, o magari un emerito idiota, ma cosa vuoi che me ne importi? Anche Nick Cave, per esempio, è solito snocciolare con nonchalance una puttanata dopo l'altra durante le interviste... ma qui si parla di musica, no? ;)

ti aspetto al varco, visto che li ho approfonditi anche per merito/colpa tuo/a.

Ciò mi rende fiero :) E al varco vi sono giunto qualche post più sopra.

E ora torno al mio studio. :(

Link to comment
Share on other sites

piccolo offtopic: quando ho intervistato benvegnù lui diceva sempre la parola sovrastrutture, ma mentre tu l'hai usata una volta, lui tipo la disse 37 volte (contate) in un'intervista di mezz'ora. Sta cosa mi ha sempre fatto molto ridere.

detto questo

lasciando perdere il personaggio, e noi qui non parliamo della vita privata ma di una sua esternazione pubblica che a mio modo di vedere dovrebbe comunque contare un po', io giudico molto anche da quello che uno dice, e cazzo, non riesco a capire come si possa negare la spocchiosità dilagante del suddetto gruppo. Tu poi mi puoi dire, a me non frega un cazzo di quanto sia spocchioso e me l'ascolto volentieri, e mi sta bene. Però dai...

Io quello che dico è che magari a voi questo genere di eccesso piace, però ragazzi, riconoscetelo. Fanno dei testi eccessivi, come a dire "guardami quanto sono acculturato, sono un poeta". Mi sembra veramente molto costruito, lontano miliardi di anni luce da un poeta vero come clementi, che trasforma il video di cher in un racconto folgorante, altro che il poeta nigeriano!

Qui secondo me sta un'enorme differenza. I verdena scrivono yeah blu e puf, e fanno dei testi inesistenti, il teatro degli orrori fa dei testi spocchiosi. Io preferisco i testi inesistenti a quelli spocchiosi, diciamo 0 a -3, voi magari no.

Link to comment
Share on other sites

Ciò mi rende fiero :) E al varco vi sono giunto qualche post più sopra.

E ora torno al mio studio. :(

l'hai scritto contemporaneamente. buono studio :ok:!

piccolo offtopic: quando ho intervistato benvegnù lui diceva sempre la parola sovrastrutture, ma mentre tu l'hai usata una volta, lui tipo la disse 37 volte (contate) in un'intervista di mezz'ora. Sta cosa mi ha sempre fatto molto ridere.

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...