Jump to content

il mio primo synth


jecko

Recommended Posts

Un synth per un neofita su cui farmi le ossa senza spendere troppo, budget intorno ai 300-500 euro, (anche) usato.

Roland SH-201?

SH-201.jpg

altre idee?

Ne ho avuto 1...giusto x 1 anno...poi l'ho venduto...nn mi convinceva tanto...sopratutto nella gamma dei bassi... :unsure:

(essendo fissato x il suono analogico capirai a cosa mi riferisco)

ovviamente e' una mia opinione personale...

c.mqe buona parte del Demo 8ung che ho caricato su Myspace Mio collegamento e' stato realizzato con l'SH-201...ed un gran supporto di pedalini vari...

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso una tastiera, solo tasti, 4 ottave, la colleghi al computer e hai un banco suono pressocchè infinito, certo, bisogna sbattersi un pochino, ma è anche il bello del suonare, arrivare a trovare un "suono" cercato, e ti fa anche scoprire l'effetto di un singolo effetto sul risultato finale. :ok:

anche io ho iniziato da una tastiera MIDI, e credo sia il modo migliore, ma non la considererei certamente alternativa a un synth vero e proprio però.

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

il microkorg me lo può prestare un amico tra due settimane, tanto per farmi un'idea, però (a parte la tastiera minuscola :S) sarei orientato su qualcosa con tutti i parametri accessibili direttamente, vecchia maniera.

la tastiera midi è un'opzione, però una volta che avessi il synth lo porterei volentieri in sala prove, il che sarebbe un po' problematico nel caso tastiera-pc tra collegamenti e latenze.. mentre per lo smanettamento a casa qualunque (circa) synth prenda dovrebbe permettermi di essere usato sul pc come semplice controller midi->possibilità di suoni infinita.

per quel che riguarda strettamente il roland sh 201, infine, immagino non abbia un suono eccezionale, basta che sia decente, parliamo in ogni caso di una macchina studio! ;)

scappo grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

ne ho sentito parlar bene, è che ora come ora mi interessa principalmente la "didatticità", e già mi innervosice il girare tra i menu come una trottola per cambiare i parametri... vediamo come va la prova compattezza col microkorg in prestito

Edited by jecko
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

scusate, scrivo qui senza rompere con un nuovo topic, anche perché la mia è più una curiosità visto che ne so molto poco di questi aggeggi...

dunque, l'altra settimana ho fuso per sbaglio una tastierina di mio papà :fischia::bye: ebbene sì, l'ho attaccata ad un alimentatore troppo potente :sado:

la suddetta tastiera o synth che dir si voglia è questa:

1633096.jpg

volevo fare una sorpresa a mio papà e ricomprargliene una uguale che ho trovato qui ad un buon prezzo (150$ è il prezzo originale se non sbaglio), anche se a dire la verità non son sicura che lui la voglia perché era un pezzo che non la usava, forse non andava neanche più :lol: comunque...

mi rivolgo a voi esperti più per curiosità appunto, cioè per sapere che ne pensate di questo affare e se ne vale la pena secondo voi... :rolleyes:

grazie!

Link to comment
Share on other sites

scusate, scrivo qui senza rompere con un nuovo topic, anche perché la mia è più una curiosità visto che ne so molto poco di questi aggeggi...

dunque, l'altra settimana ho fuso per sbaglio una tastierina di mio papà :fischia::bye: ebbene sì, l'ho attaccata ad un alimentatore troppo potente :sado:

la suddetta tastiera o synth che dir si voglia è questa:

1633096.jpg

volevo fare una sorpresa a mio papà e ricomprargliene una uguale che ho trovato qui ad un buon prezzo (150$ è il prezzo originale se non sbaglio), anche se a dire la verità non son sicura che lui la voglia perché era un pezzo che non la usava, forse non andava neanche più :lol: comunque...

mi rivolgo a voi esperti più per curiosità appunto, cioè per sapere che ne pensate di questo affare e se ne vale la pena secondo voi... :rolleyes:

grazie!

e' un MIDI controller - sicura che, visto che ci sei, tu non possa prendere un modello con piu' ottave?

Link to comment
Share on other sites

ah boh probabilmente sì, ho cercato il modello esattamente uguale a quello che aveva lui, ma magari gli fa comodo anche un modello più grande :lol:

a sto punto forse è meglio che chieda direttamente a lui per sicurezza...

Era quello che intendevo fra le righe, ma non volevo rovinare la tua ammirabile idea di fargli una sorpresa :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Volevo reinvestire la caparra riavuta del mio ex appartamento in qualcosa di inutile dal punto di vista sociale. Mi attizza il Casio sk-8a (modello arabic)che ho trovato ad una specie di mercatino delle pulci degli strumenti, ma sono piuttosto ignorante sull'argomento. Solo per il prezzo che mi farebbe il venditore, dovrei essere interessata, ma prima volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa e me lo consiglierebbe...

Link to comment
Share on other sites

La serie SK Casio è famosa per essere il più classico dei "bargain" fra i synth nella fascia di prezzo "infima"!

Ha tanti bei suonini, un sequencer e addirittura un piccolo sampler, per fare "playground pop" è pressocchè insostituibile, you do the math! ;-)

Link to comment
Share on other sites

La serie SK Casio è famosa per essere il più classico dei "bargain" fra i synth nella fascia di prezzo "infima"!

Ha tanti bei suonini, un sequencer e addirittura un piccolo sampler, per fare "playground pop" è pressocchè insostituibile, you do the math! ;-)

Korg ogni tanto torni, e mi fa molto piacere.

Stavolta sei tornato più sintetico.

E mi fa più piacere ancora,anche leggerti....

Link to comment
Share on other sites

:D Sono sintetico perchè sono influenzato con la febbra2, Prince, altrimenti non ti farebbe affatto piacere leggermi: se pensi che mi sono dimenticato tutta la parte relativa al circuit bending delle SK...! :lol:
Link to comment
Share on other sites

Ahhh, grazie Vinci. In effetti dovrei proprio stare nella fascia infima e farmi solo un po' di ossa (per questo scopo, la consigli o mi converrebbe puntare su altro?). Comunque il circuit bending mi interessa moltissimo, ergo ne parlermo. Post febbra3 (a Verona ti attaccherò anche il terzo livello, preparati :-P).

Link to comment
Share on other sites

Sono una banderuola, Korg, mi sono buttata su questo: russo, tutto in vero legno e non in compensato e metallo come i violini a quel prezzo :bava:. Non è un amore?

i47120_violi5.jpg

E rimando il discorso. Quando avrò più soldini, prenderò un medio sintetizzatore, magari col tuo consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...