Jump to content

Scientology


ThEpAnIcThEvOMiT

Recommended Posts

  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la maggior parte delle persone ha bisogno di credere in qualcosa per riuscire a darsi delle spiegazioni e non sentirsi smarriti.

come tutte le altre religioni, scintology fornisce un metodo di comportamento basato su regole ben precise, con l' aggiunta di una buona dose di irrazionalità surreale avvolta nel mistero. con questo metodo le religioni acquistano potere, e con esso propendono all' obbiettivo finale: la conquista del mondo intero. uahhh ahhhhahhhh

Link to comment
Share on other sites

fonte Wiki:

"Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri": secondo Hubbard essa esisterebbe dall'inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l'asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all'unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la Terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l'omosessualità, la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale."

:ph34r: la condanna della psichiatria e degli psicofarmaci in maniera così estrema la vedo una cosa molto pericolosa.

(tralasciando il razzismo verso gli omosessuali etc...)

:ph34r: inoltre, se non ho letto male, sono previsti dei "corsi" per elevare l'individuo; corsi che hanno un costo sempre più elevato....

in un modo o nell'altro siamo sempre figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro

Link to comment
Share on other sites

fonte Wiki:

"Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri": secondo Hubbard essa esisterebbe dall'inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l'asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all'unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la Terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l'omosessualità, la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale."

:ph34r: la condanna della psichiatria e degli psicofarmaci in maniera così estrema la vedo una cosa molto pericolosa.

(tralasciando il razzismo verso gli omosessuali etc...)

:ph34r: inoltre, se non ho letto male, sono previsti dei "corsi" per elevare l'individuo; corsi che hanno un costo sempre più elevato....

in un modo o nell'altro siamo sempre figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro

qusti dianetici mi danno l'impressione di gente che vuole mangiare dal buco del culo, cacare dalle orecchie, e ascoltare dal cavo orale.

Link to comment
Share on other sites

è anche importante sottolineare che Scientology non accetta che i suoi ideali vengano messi in discussione, nel senso più aggressivo del termine! Mi spiego meglio: ad ogni "fedele" è severiamente vietato avere contatti con coloro che criticano Scientology, e quel che è peggio è che ogni tentativo di discussione o confronto pacifico DEVE essere troncato sul nascere.

In pratica "tu fai parte di noi, devi pensare come noi, quello che noi pensiamo è la sola verità"

ci manca solo una squadra di persone che ti fa sparire nel nulla se osi mettere in discussione queste regole e abbiamo fatto la psicopolizia!

Link to comment
Share on other sites

E' la lezione per gli atei scassapalle che creare una religione seria dal nulla è quasi impossibile, quindi onore e rispetto imperituro per quel paio di Ebrei e per la dozzina pescatori della Giudea. :prego:

si ma è stata creata nemmeno 60 anni fa. non mi sembra un termine di paragone. lungi da me cominciare il dibattito-pippa atei vs religiosi ma guarda in un ventennio cosa ha fatto berlusconi :D. tutto si crea dal nulla con la persuasione dei deboli e l'appoggio dei forti.

Link to comment
Share on other sites

Non paragoniamo ebraismo e cristianesimo a questa manifestazione di elitarismo escatologico made in hollywood. Sono ateo, ma, come disse credo Benjamin, "il cristianesimo-ebraismo è una cattedrale che ha le fondamenta al di fuori dal tempo, si erge nel tempo e termina fuori da esso." L'uomo non ha realizzato niente di così maestoso: credo sia nettamente il più alto prodotto che la mente umana abbia mai generato. Non conosco quasi per niente l'islamismo, quindi non l'ho annesso alla coppia succitata. Non paragoniamo questa baracconata a queste religioni.

Come ha detto Donna June è un fenomeno che può inscriversi assieme ad altri movimenti a carattere pseudo-elitario e soteriologico nel senso più strettamente calvinista del termine, cioè di un gruppo che in base ad alcuni segni materiali quali denaro, fama, successo o essere tifosi di Celtic o Glasgow Rangers, credono di essere "eletti" o baciati dalla Grazia di un qualche Dio che evidentemente ha finito le stanze in Paradiso e non ha soldi per allargare l'immobile. Cose che avvengono da sempre, dalle caste sacerdotali mesopotamiche, passando per il senatus romano e l'aristocrazia greca, fino alle sette massoniche e i Lions clubs.

Non sto ad annoiarvi con la storia del concetto di "grazia" in seno alla cultura protestante e la sua ramificazione anglo-americana, ma è un fenomeno abbastanza diffuso e radicato, questo.

Quello che non mi spiego è come mai Beck sia di Scientology. :(

Link to comment
Share on other sites

Non paragoniamo ebraismo e cristianesimo a questa manifestazione di elitarismo escatologico made in hollywood. Sono ateo, ma, come disse credo Benjamin, "il cristianesimo-ebraismo è una cattedrale che ha le fondamenta al di fuori dal tempo, si erge nel tempo e termina fuori da esso." L'uomo non ha realizzato niente di così maestoso: credo sia nettamente il più alto prodotto che la mente umana abbia mai generato. Non conosco quasi per niente l'islamismo, quindi non l'ho annesso alla coppia succitata. Non paragoniamo questa baracconata a queste religioni.

La smetti di ripetere quello che dico io con la convinzione che abbia detto il contrario? :prego::lol::ballo:

Link to comment
Share on other sites

Non paragoniamo ebraismo e cristianesimo a questa manifestazione di elitarismo escatologico made in hollywood. Sono ateo, ma, come disse credo Benjamin, "il cristianesimo-ebraismo è una cattedrale che ha le fondamenta al di fuori dal tempo, si erge nel tempo e termina fuori da esso." L'uomo non ha realizzato niente di così maestoso: credo sia nettamente il più alto prodotto che la mente umana abbia mai generato. Non conosco quasi per niente l'islamismo, quindi non l'ho annesso alla coppia succitata. Non paragoniamo questa baracconata a queste religioni.

non sono d'accordo, la differenza tra queste nuove religioni e le vecchie ebraismo, cristianesimo, ma anche islamismo, buddismo e induismo (non ne dimentico nessuna?) secondo me è solo ed esclusivamente la data di fabbricazione e la genialità e il talento degli autori che hanno stilato la bibbia, il corano ecc ecc

riguardo invece agli intenti truffaldini sono praticamente identici in tutti i casi perchè le religioni a mio parere sono tutte delle truffe, comunque anche qui si può riconoscere un certo stile (dato anche dalla lunga esperienza) nel caso del cristianesimo e compagnia bella, mentre questi nuovi sia per il fatto che sono per la gran parte statunitensi e quindi già di per sè appartengono ad un popolo privo di classe e savoir faire, sia per l'inesperienza sono goffi a dir poco ma in alcuni casi si spingono a livelli criminali...non che la chiesa e altre istituzioni religiose non abbiano i loro scheletri negli armadi (anche recenti) ma si sanno barcamenare con molta più destrezza nelle agitate acque che delimitano il confine sottile tra legalità e illegalità

...e pensare che da piccola cantavo nel coro della chiesa! :lol:

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo, la differenza tra queste nuove religioni e le vecchie ebraismo, cristianesimo, ma anche islamismo, buddismo e induismo (non ne dimentico nessuna?) secondo me è solo ed esclusivamente la data di fabbricazione e la genialità e il talento degli autori che hanno stilato la bibbia, il corano ecc ecc

cioè, messa così sembra che il signor matteo un giorno si sia alzato e si sia detto "libidine! ora scrivo il vangelo di san matteo!"

le religioni mica si fanno a tavolino, scientology non è una religione. fondamentalmente ogni comunità, nel corso della sua storia, ha sviluppato un sacco di credenze partendo dal sincero orrore che si prova nel vedere un proprio simile morto, e con la sincera speranza di non ritrovarsi mai nella stessa condizione.

io, ateo, non ci vedo nulla di male nella religione in sé, nell'idea di religione. anche gli atei, tirando la questione per i capelli, hanno nella ragione la loro "religione": è tutta questione di avere fede in qualcosa, e l'ateo ha fede in ciò che vede, il religioso in ciò che non vede.

non c'è nulla di grave nel voler credere che ci sia un qualcosa dopo la morte, è legittimo in un mondo liberale. il problema grosso, manco a dirlo, sono tutte le strutture con cui si addobba la sincera volontà di credere in qualcosa, in primis il sentirsi in dovere di far comportare tutti alla propria maniera. anche un sacco di atei si comporta così, intendiamoci, e non c'è nulla di giusto in questo.

le religioni sono una cosa bellissima: da studiare, ammirare o semplicemente da vivere. il tarlo sta tutto nel confondere l'apostolato - è lecito voler diffondere la propria credenza spiegando al mondo di cosa si tratta - con l'adesione coatta del resto del mondo al proprio modo di pensare e agire.

Link to comment
Share on other sites

Scientology non è una religione. Una delle caratteristiche di Scientology come di altre pseudoreligioni di questi nostri tempi difficili, e' quella di mettere assieme un po' di tutto, scopiazzando qua e là: dottrine di altre religioni e filosofie mescolate a rielaborazioni di teorie psicanalitiche freudiane, idiozie totali assieme a concetti di elementare buon senso. Il tutto sostenuto da una pretesa di scientificità.

Il vero problema e' che ci sono purtroppo persone particolarmente vulnerabili, perché magari attraversano un periodo difficile della propria vita, che finiscono per essere vittime delle tecniche manipolative e di reclutamento messe in atto dai dianetici... Questi promettono di liberarli dai loro problemi finendo col renderli schiavi, distruggendo la loro personalità e tagliando ogni rapporto con il mondo esterno (famiglia, amici)

Il tutto ha un tornaconto economico perché questi fantomatici corsi con cui promettono alle potenziali vittime di liberarli sono a pagamento....

:phr34:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...