Jump to content

Kid A


Lacatus

Recommended Posts

Si certo! Quello che intendevo io però è che proprio a livello musicale le trovo proprio due band che per stile, approccio e ascolti sono totalmente diverse; il paragone è un po' pigro, ma ci sta se lo pensiamo cosi: due album in uscita lo stesso anno, di una band all'apogeo di popolarita e una in arrivo. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 554
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infine, segnalo che la fonte - che è ovviamente citizeninsane - per l'anno 2000 ha raccolto rassegne stampa un po' da tuta europa e america: ma indovinate qual'è il paese con più articoli recuperati? Proprio l'italia! (anche se purtroppo tanti non sono visibili poi nel sito, non so perchè):)

 

ps. Non perculerei nessuno e nemmeno esalterei qualcun altro per queste prime recensioni di Kid A (in fondo sono opinioni e sono anche "da maturare"), però quella di Nick Hornby - che ricordavo - è tanto interessante quanto irritante. :music: stranissima poi detta da uno come lui, che sul pacifico nerdismo musicale ha scritto un libro. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Wanderer said:

Qui invece Il Mucchio del 28 Ottobre 2000

https://citizeninsane.eu/media/ita/mucchio/04/pt_2000-11-28_mucchio.htm

 

2000-11-28_mucchio_44.jpg

 

2000-11-28_mucchio_45.jpg

 

2000-11-28_mucchio_47.jpg

Bellissimo la gente shockata :prego: 

Io ricordo ci rimasi sotto per mesi e poi per anni; tant'è che rimasi deluso da Hail To The Thief e In Rainbows, tornando sempre su Kid A e Amnesiac come ascolti principali; c'è voluto il Re dei Rami per farmi tornare ad apprezzare i Radiohead come ai tempi del Bimbo A.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Wanderer said:

quella di Nick Hornby - che ricordavo - è tanto interessante quanto irritante. :music: stranissima poi detta da uno come lui, che sul pacifico nerdismo musicale ha scritto un libro. 

La si può trovare qui.

Quote

It is only fair to say that Radiohead’s new album, “Kid A,” is nowhere near as teeth-grindingly tedious as “Metal Machine Music

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Qui invece Il Mucchio del 28 Ottobre 2000

https://citizeninsane.eu/media/ita/mucchio/04/pt_2000-11-28_mucchio.htm

 

2000-11-28_mucchio_44.jpg

 

2000-11-28_mucchio_45.jpg

2000-11-28_mucchio_46.jpg

2000-11-28_mucchio_47.jpg

Abbastanza folle che un paio di questi (Solventi e Besselva per la precisione) me li ritrovo in un gruppo facebook. 

Non avevo idea facessero recensioni già 20 e passa anni fa. 

Mi viene voglia di andare a recuperare le discussioni sui RH in quel gruppo, dove ovviamente ci si scannava di brutto, per ricordare cosa pensano ad oggi. 

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Lacatus said:

Bellissimo la gente shockata :prego: 

Io ricordo ci rimasi sotto per mesi e poi per anni; tant'è che rimasi deluso da Hail To The Thief e In Rainbows, tornando sempre su Kid A e Amnesiac come ascolti principali; c'è voluto il Re dei Rami per farmi tornare ad apprezzare i Radiohead come ai tempi del Bimbo A.

Percorso totalmente inverso: ebbi bisogno di Hail per apprezzare Kid A e Amnesiac :)

 

@kid a sarebbe davvero interessante leggere se riuscissi a recuperarle quelle conversazioni. Comunque direi che Solventi poi ha cambiato idea :)

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

Percorso totalmente inverso: ebbi bisogno di Hail per apprezzare Kid A e Amnesiac :)

 

@kid a sarebbe davvero interessante leggere se riuscissi a recuperarle quelle conversazioni. Comunque direi che Solventi poi ha cambiato idea :)

ma tra l'altro scoprii che nello stesso gruppo c'era un ex utente di questo forum, il buon Greenplastic

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Infine, segnalo che la fonte - che è ovviamente citizeninsane - per l'anno 2000 ha raccolto rassegne stampa un po' da tuta europa e america: ma indovinate qual'è il paese con più articoli recuperati? Proprio l'italia! (anche se purtroppo tanti non sono visibili poi nel sito, non so perchè):)

 

ps. Non perculerei nessuno e nemmeno esalterei qualcun altro per queste prime recensioni di Kid A (in fondo sono opinioni e sono anche "da maturare"), però quella di Nick Hornby - che ricordavo - è tanto interessante quanto irritante. :music: stranissima poi detta da uno come lui, che sul pacifico nerdismo musicale ha scritto un libro. 

Oddio, penso che Kid a sia quanto di più lontano dall'idea che ho di "disco per sedicenni". Azzeccata invece la definizione "paranoia millenarista"

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, kid a said:

ma tra l'altro scoprii che nello stesso gruppo c'era un ex utente di questo forum, il buon Greenplastic

Humpty Dumpty?

Ci sono anche io, vi leggo spesso anche se non scrivo mai. Nel gruppo mi invitó proprio @Greenplastic :ok:

Comunque grande figata le recensioni dal passato, fanno capire tante cose.

Ecco perché non leggo MAI le recensioni di un album appena uscito, dopo 5 ascolti cosa vuoi che uno capisca di un album? :azz:

Per non parlare di Kid A, che non lo capivi manco dopo 15 ascolti.

Per fortuna io mi affido solo al giudizio dato dalle mie orecchie, ormai da eoni.

Vabbé.

(perdonate sto post ma la maggior parte della critica musicale mi sta sul bip, non ci posso far niente :laugh:)

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Wanderer said:

Qualche piccola "influenza" di Kid A 

The National Anthem è ispirata al concerto di Mingus alla own Hall, che peraltro ha una storia curiosa, perchè...fu un fiasco totale! Non per la produzione musicale, ma perchè l'ensemble arrivò poco preparato e alla stessa esecuzione vi furono parecchie  interruzioni

 

Invece il brano Kid A mi ha ricordato tantissimo un brano di Aphex Twin di "I Care Because You Do"

 

 

Infine How To Disappear Completely sia in studfio che nella ersione live al Canal Plus, con quell'ensemble di Ondes, mi ha ricordato questa spettrale composizoone di Messiaen, commisionategli per l' Exposition Internationale des Arts et Techniques dans la Vie Moderne del 1937

 

Kid A il brano a me pare uguale a Film di Aphex twin

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, kid a said:

Oddio, penso che Kid a sia quanto di più lontano dall'idea che ho di "disco per sedicenni". Azzeccata invece la definizione "paranoia millenarista"

Io l'ho capita cosi: Kid A è un disco che richiede tempo e quando hai i figli da portare a scuola, la famiglia da badare, il lavoro che ti consuma, non hai tempo per stargli dietro. Questo tempo ce l'hanno maggiormente i giovani - che qui sono rappresentati tutti con l'ipotetico di 16enni.

 

Critica molto stupida, secondo il mio parere e mi fa strano che a dirla sia Nick Hornby, uno che, per sua stessa ammissione, controlla le collezioni di dischi di chi va a trovare, per decidere se sarà loro amico ;) :D (ovviamente non è vero, ma Alta Fedeltà è in parte autobiografico, cosi come Febbre a 90 sull'arsenal). Un alfiere delle passioni smodate e segnanti della personalità che mi liquida un disco dicendo che non va bene perchè richiede impegno? Naaaa ;) 

Link to comment
Share on other sites

On 11/23/2022 at 7:11 PM, Valderrama said:

Humpty Dumpty?

Ci sono anche io, vi leggo spesso anche se non scrivo mai. Nel gruppo mi invitó proprio @Greenplastic :ok:

Comunque grande figata le recensioni dal passato, fanno capire tante cose.

Ecco perché non leggo MAI le recensioni di un album appena uscito, dopo 5 ascolti cosa vuoi che uno capisca di un album? :azz:

Per non parlare di Kid A, che non lo capivi manco dopo 15 ascolti.

Per fortuna io mi affido solo al giudizio dato dalle mie orecchie, ormai da eoni.

Vabbé.

(perdonate sto post ma la maggior parte della critica musicale mi sta sul bip, non ci posso far niente :laugh:)

ah, non avevo idea ci fossi pure tu!

comunque anch'io ormai posto molto poco lì dentro

Link to comment
Share on other sites

On 11/23/2022 at 5:36 PM, @li said:

Percorso totalmente inverso: ebbi bisogno di Hail per apprezzare Kid A e Amnesiac :)

 

@kid a sarebbe davvero interessante leggere se riuscissi a recuperarle quelle conversazioni. Comunque direi che Solventi poi ha cambiato idea :)

ho cercato un po' ma pare che nessuno di loro abbia partecipato alle discussioni sui radiohead (perlomeno quelle recenti in cui ho dato il mio contributo).

In compenso ho recuperato una discussione in cui Besselva mi rimprovera per aver messo Echoes a paragone con le suites del prog 😅

 

Quanto a Kid a, io per me fu una folgorazione.

Ero in gita a Dublino, ero rimasto pesantemente sotto a OK computer e in un negozio di dischi comprai Kid a e The bends (di cui per la verità conoscevo già un paio di canzoni che avevo scaricato singolarmente, coi tempi biblici dell'epoca).

Primo ascolto di Kid a al buio mezzo sbronzo in una stanza d'albergo a Dublino, un viaggio pazzesco, colpo di fulmine totale! 

E solo al ritorno scoprii i vari riferimenti all'Irlanda presenti nel disco, curiosa coincidenza. 

Paradossalmente ci misi più a entrare in Ok Computer, di cui mi folgoroò istantaneamente il trittico iniziale, mentre mi ci volle più tempo per assimilare il resto. 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, kid a said:

The bends (di cui per la verità conoscevo già un paio di canzoni che avevo scaricato singolarmente, coi tempi biblici dell'epoca).

Anch'io! Nel 2000 con la connessione "a manovella" scaricai alcune canzoni di The Bends, fra cui ricordo rimasi colpito da Fake Plastic Trees :) 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

eh, ragazzi, che invidia che provo! E farsi una data di quel tour, poi (all'arena per di più)

Passate poco osservate la date dell’estate successiva alla Villa Reale di Monza mi hanno lasciato un ricordo molto più indelebile. Tra l’altro secondo me non eravamo più di 4/5k persone…

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Anch'io! Nel 2000 con la connessione "a manovella" scaricai alcune canzoni di The Bends, fra cui ricordo rimasi colpito da Fake Plastic Trees :) 

Io li scoprii nel 2002. 

Un giorno stavo studiando col mosaico musica di tele+ sintonizzato sul canale rock. 

A un certo punto parte Pyramid Song. All'epoca ero un proggomane incallito e rimasi colpito in particolar modo dalla ritmica.

Fino a quel momento due volte avevo sentito nominare i Radiohead: la prima da Noel Gallagher per le solite prese per il culo, la seconda da Ernesto De Pascale, che li menzionava quali sorta di eredi in uno speciale sui Pink Floyd su canal Jimmy (ora che ci penso, quante VHS ho di programmi registrati su Jimmy buttate in cantina! Dovrei farmele passare in digitale).

Lessi delle recensioni su kalporz e scaricai Creep, Nice Dream, My Iron Lung e The bends. 

Poi mi feci prestare e masterizzai Ok Computer dal titolare di un pub del paese, avendolo notato nel cassetto tra i vari cd, dopo che mi aveva chiesto di cambiare la musica nella filodiffusione. 

E di lì fu l'inizio di una vera ossessione. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

Passate poco osservate la date dell’estate successiva alla Villa Reale di Monza mi hanno lasciato un ricordo molto più indelebile. Tra l’altro secondo me non eravamo più di 4/5k persone…

verona, monza...guarda potevano pure venire a pojanella inferiore, avrei voluto esserci a quel giro di concerti!

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

Passate poco osservate la date dell’estate successiva alla Villa Reale di Monza

All'epoca dovetti fare una scelta e scelsi i pj che lo stesso giorno suonavano al forum. Purtroppo la doppietta non mi fu possibile.

1 minute ago, Wanderer said:

verona, monza...guarda potevano pure venire a pojanella inferiore, avrei voluto esserci a quel giro di concerti!

Quanto fu bello recuperare l'anno dopo all'arena. 🧡

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...