Jump to content

Lino Banfi


Recommended Posts

attore purosangue: quando morità, tutti lo rivaluteranno come accadde Totò.

io parto in anticipo (è dagli anni '90 che pratico il culto del banfismo (incluso "l'itinerario Banfi" a Favignana dove fu girato Il Commissario Lo Gatto))

prestazioni indimentiabili (top 5):

1) La Moglie In Bianco, L'Amante Al Pepe

2) L'Esorciccio

3) Pappa E Ciccia

4) Il Commissario Lo Gatto

5) L'Allenatore Nel Pallone

Link to comment
Share on other sites

i miei preferiti oltre quelli citati da lacatus: cornetti alla crema - fracchia la belva umana - occhio malocchio prezzemolo e finocchio

ovviamente va citata tutta la serie della liceale, ripetente etc etc e quelli più "recenti", i vari pompieri, scuola di ladri, ricchi ricchissimi, roba da ricchi, grandi magazzini, bellifreschi :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=-fsMVNtqYdo

http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4&feature=related

Link to comment
Share on other sites

i miei preferiti oltre quelli citati da lacatus: cornetti alla crema - fracchia la belva umana - occhio malocchio prezzemolo e finocchio

devo rivedere la mia classifica... Occhio Malocchio Prezzemolo E Finocchio si situa sul podio, davanti a Pappa E Ciccia!

Anche gli altri due che hai citato sono stupendi...e aggiungiamo anche Spaghetti A Mezzanotte!

Link to comment
Share on other sites

i vari pompieri, scuola di ladri, grandi magazzini..

:prego:

Salvins, ce ne rivediamo uno insieme?

Racconta su non essere timida. Se faccio qualcosa con green lascia stare però!

Eravamo in macchina e Greenplastic ci faceva da autista, noi dietro ovviamente.. Il resto te lo racconto in privato, che è meglio.

Link to comment
Share on other sites

PS sono un'enciclopedia sul genere trash!

:prego:

che poi io non lo chiamerei nemmeno trash, ma "commedia all'italiana"... nella spazzatura mandiamoci Nanni Moretti e tutto il cinema retorico, "da oratorio" e borghese che nasce con l'ingresso della letteratura nel cinema, nel corso degli anni '10 del novecento! ^_^

Link to comment
Share on other sites

anche se il primo episodio, dello storico "Batacchio", è proprio da pessimismo cosmico-fantozziano :prego:

la filmografia di Pippo Franco meriterebbe un therad a parte! quell'episodio è una delle prove migliori dell'attore laziale assieme a Scherzi Da Prete, Il Tifoso L'Arbitro Il Calciatore e l'immortale capolavoro Zucchero Miele E Peperoncino.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io lo chiamo "commedia sexy all'italiana" penso renda meglio, solo che non mi andava di scrivere tutto questo po'po' di parole e ho riassunto in "trash".

Comunque per ritornare in tema

Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia (1973) uno dei primi film da protagonista di Lino

L'insegnante balla con tutta la classe (1979) per vedere in azione la coppia Banfi-Vitali

La soldatessa alle grandi manovre (1978) per ammirare Edwige oltre al solito Lino

La ripetente fa l'occhietto al preside (1980) ennesimo capolavoro di Banfi-Vitali

La dottoressa ci sta col colonnello (1980) Un solo nome: Nadia Cassini

Cornetti alla crema (1981) capolavoro, il mio film preferito

Vieni avanti cretino (1982) un classico

Ricchi, ricchissimi (1982) altro classico, Pippo Franco eccellente

L'allenatore nel pallone (1984) la fine della commedia sexy

Link to comment
Share on other sites

Obiettivo minimo 80 pagine dai dai!

vai!

dobbiamo eleggere il "miglior finale"

per esempio quello di Vieni Avanti Cretino secondo me non è all'altezza del resto del film (che ha un incipit geniale, tra l'altro). stupendo invece il fiale di Occchio Malocchio con Banfi che riesce rocambolescvamente a strappare il pelo irto e setoso del vicino portascalogna... :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...