Jump to content

Vitti na forca supra nu cannuni


jeppoloman

Recommended Posts

Partirei da questo articolo:

http://www.agoravox.it/In-Sicilia-nessuna-rivoluzione.html

che è il primo che trovo a riguardo di questa misteriosa protesta che spiega abbastanza bene i termini della vicenda e ne dà un'interpretazione critica, per quanto magari faziosa.

Insomma, visto che le tv sembrano boicottare i fatti e che Facebook è una fonte di informazione alquanto pericolosa, sarei interessato a leggere un po' di pareri su questa faccenda per potermene fare un'idea di massima.

Link to comment
Share on other sites

Ne sono molto interessato anch'io, e un altro punto che m'incuriosisce è perché ora che ha raggiunto una parvenza di "notorietà", è stata etichettata come fascista (secondo alcune fonti ci sarebbe dietro Forza Nuova) mentre all'inizio di questa rivolta tale etichetta non c'era.

Chi può schiarirci le idee?

Link to comment
Share on other sites

Stamattina cercavo anch'io qualche info e ho trovato alcuni link abbastanza utili anche per capire com'è questa vicinanza con Forza Nuova. In questo articolo scrivono che "se poi si va sulla pagina Facebook di FN la conferma c’è, chiarissima. I commenti di sostegno sono tanti, articolati ed entusiasti. «Forza Nuova da sempre a fianco del Movimento dei Forconi», recita un post, con tanto di filmato. E se non bastasse, c’è la benedizione di Roberto Fiore, il segretario nazionale". In quest'altro invece portano un'ulteriore prova della vicinanza di FN a questo movimento: "Martino Morsello, responsabile del Movimento dei Forconi e segretario di Altra Agricoltura Sicilia, è intervenuto a un congresso di Forza Nuova sull'usura bancaria il 28 maggio 2011 a Terni, assieme a sua figlia, Antonella Morsello, responsabile di FN Terni."

Per il resto qui spiegano piuttosto bene com'è nata questa protesta, per ciò che ho trovato http://www.linkiesta...boss-dei-camion

Però aspetterei pure io dei pareri da chi è del posto, anche perché ho un'idea un po' poco chiara di queste proteste (e dei loro tre fondatori, più che altro).

Link to comment
Share on other sites

Io so solo che la città di Palermo, che già ha una sua viabilità abbastanza discutibile, è paralizzata dalla presenza di tir in mezzo alla strada, abbandonati. Se volevan rompere la minchia, ci son riusciti. Se volevan attirare attenzione, beh...

Per il resto ho sentito di tutto e il contrario di tutto. Capolavoro il video con dei tipi in mezzo ai binari della stazione di Santa Flavia che si incazzano pure con il macchinista perchè c'ha messo 100 metri a frenare e loro si son dovuti spostare dai binari.

Link to comment
Share on other sites

Non è l'unica cosa che non si sa.

Qualcuno sa che che Piazza Trento, sede della Regione Sardegna è presidiata dallo scorso novembre?

Qualcuno sa che proteste identiche sono state fatte in Sardegna nel 2010 e 2011 portando in piazza migliaia di persone (che in Sardegna non sono poche essendo noi poco più di un milione e mezzo)?

PS

Cari comunistelli, non avete scelta: o vi schierate col capitalismo succhiasangue di Governo o vi schierate coi "fasci" di protesta.

Edited by Lacatus
Link to comment
Share on other sites

PS

Cari comunistelli, non avete scelta: o vi schierate col capitalismo succhiasangue di Governo o vi schierate coi "fasci" di protesta.

:laugh:

A sto punto preferisco esser additato come qualunquista visto che i colori politici (almeno per me) hanno fatto il loro tempo... :)

Link to comment
Share on other sites

Io so solo che la città di Palermo, che già ha una sua viabilità abbastanza discutibile, è paralizzata dalla presenza di tir in mezzo alla strada, abbandonati.

Analogamente, per quanto riguarda la mia provincia (Ragusa), so dell'ingorgo di tir dalle parti di Modica-Scicli; per il resto, usufruisco delle stesse vostre fonti mediatiche, dunque ne so più o meno quanto voi.

Link to comment
Share on other sites

PS

Cari comunistelli, non avete scelta: o vi schierate col capitalismo succhiasangue di Governo o vi schierate coi "fasci" di protesta.

Io non sono comunista manco per il cazzo, sinceramente mi pongo delle domande. Perchè ora? Perchè quando c'erano i Cuffaro di turno i siciliani li votavano e col sorriso se la prendevano in culo?

Link to comment
Share on other sites

Io non sono comunista manco per il cazzo, sinceramente mi pongo delle domande. Perchè ora? Perchè quando c'erano i Cuffaro di turno i siciliani li votavano e col sorriso se la prendevano in culo?

Beh adesso mica c'è la Borsellino...

comunque

questo succedeva sotto il naso del palazzo del consiglio regionale sardo poco più di un anno fa (io c'ero)

http://www.youtube.com/watch?v=qed-JlhmFl4&feature=related

e non è la prima volta che si parla di Forconi... infatti i pastori sardi e il movimento siciliano protestarono insieme a Roma lo scorso giugno.

http://www.youtube.com/watch?v=95Qw8iyJEQA&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Analogamente, per quanto riguarda la mia provincia (Ragusa), so dell'ingorgo di tir dalle parti di Modica-Scicli

Inoltre, la maggior parte dei distributori di benzina è rimasta a secco e quei pochi ancora aperti sono stati presi d'assalto, come anche i supermercati, dove la merce comincia a scarseggiare.

Link to comment
Share on other sites

io non sono molto informato al riguardo, premetto.

Pero' volevo dire che, solo perche' in genere la gente vota in un certo modo, non vuol dire che non possano lamentarsi di come le cose sono andate a finire. Che in genere si tratti di voto di scambio (anche se non sempre, io ad esempio non ne ho mai avuto la necessita') e' fuor di dubbio, ma prima di criticare chi usufruisce di quello che spesso e' l'unico sistema per tirare avanti, bisognerebbe criticare chi ha fatto in modo che le cose andassero a finire cosi', presentando sempre lo stato come un nemico da aggirare (a cominciare dai beneamati plebisciti per l'unita').

Con questo non giustifico mica il voto di scambio, ma lo capisco.

Ora se qualcuno pensa di poter cogliere al balzo la palla dell'attuale insoddisfazione generale, usufruendo di mezzi di comunicazione un tempo sconosciuti (facebook ad esempio, ma internet in generale), sfruttando anche la pecoronita' della gente pur di cominciare a muovere le acque, a svegliare le coscienze, a portare all'attenzione delle masse anche altri tipi di argomenti (ad esempio la colonizzazione economica del meridione), io non mi sento di criticare a priori.

non conosco le persone in questione, ma usando gli stessi criteri usati dagli scrittori degli articoli da voi postati, se il capo della protesta fossi io, il titolo potrebbe essere "i rivoluzionari cubani alla guida dei forconi" (su facebook ho una foto in stile fidel/che guevara, con tanto di mimetica, sigaro finto e sfondo rosso), quando invece io col partito comunista non ho nessuna interazione, non l'ho neanche mai votato!

Ovviamente non e' bello creare disagi ai cittadini, io avrei un'altra idea in proposito: bloccare tutti i prodotti provenienti da fuori, e mantenere in circolo quelli locali.

Nonostante i pozzi di petrolio e le bellissime e salubri raffinerie (io ne avevo una a meno di 20 km da casa, come panorama dal mio paesiello), paghiamo la benzina ad un prezzo piu' alto di altre regioni italiane, e le famose accise non vanno neanche alla regione!!

Link to comment
Share on other sites

comunque il mio commento precedente e' piu' uno sfogo speranzoso. Poi lo so pure io che i camionisti forzano alla protesta anche chi non vuole con modi mafiosi (anni fa avevano cercato di fermarmi mentre alla guidaa del furgoncino della ditta per cui lavoravo, cercavo di recarmi a casa di un cliente assieme ad un collega).

So che i furboni si lanciano come falchi per perseguire i loro soliti scopi.

Pero' ci voglio vedere qualcosa di buono. Una situazione ideale nella quale la gente sia piu' ricettiva, e in cui uno come me puo' ripetere per la centesima volta la solita critica al sistema, magari un link su facebook che fino ad ora nessuno aveva letto o che, se lo aveva letto, non aveva capito.

Link to comment
Share on other sites

... solo perche' in genere la gente vota in un certo modo, non vuol dire che non possano lamentarsi di come le cose sono andate a finire.

...

Ovviamente non e' bello creare disagi ai cittadini, io avrei un'altra idea in proposito: bloccare tutti i prodotti provenienti da fuori, e mantenere in circolo quelli locali.

Nonostante i pozzi di petrolio e le bellissime e salubri raffinerie (io ne avevo una a meno di 20 km da casa, come panorama dal mio paesiello), paghiamo la benzina ad un prezzo piu' alto di altre regioni italiane, e le famose accise non vanno neanche alla regione!!

:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

2%20%285%29.gif

A sto punto preferisco esser additato come qualunquista visto che i colori politici (almeno per me) hanno fatto il loro tempo... :)

Il fatto che i colori politici abbiano fatto il loro tempo non è mica necessariamente un'accezione positiva. Queste evoluzioni di spoliticizzazione, hanno aperto la strada ad una classe politica populista che esonda spesso nella corruzione. In Italia il fenomeno "Berlusconi" ne è un esempio preciso.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che i colori politici abbiano fatto il loro tempo non è mica necessariamente un'accezione positiva. Queste evoluzioni di spoliticizzazione, hanno aperto la strada ad una classe politica populista che esonda spesso nella corruzione. In Italia il fenomeno "Berlusconi" ne è un esempio preciso.

Son d'accordissimo, la semplificazione della scena politica italiana in un sistema bipartitico dominante ha provocato solo danni, però se ci riferiamo a una protesta come questa è davvero meglio che la politica ne stia fuori e che sia il principale bersaglio di queste agitazioni...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...