Jump to content

Roma - 22 Settembre (Capannelle)


Mikele Yorke

Recommended Posts

  • Replies 376
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"A regà ma questi son troppo lenti..."

----------------------------------------------------------------------------

"Anvedi che silenzio me pare na messa.."(Nude)

------------------------------------------------------------------------------

"De che anno è ok compiuter??"

"1999 me sa"

"no no 2001"

"ma che dite nun c'avrà manco na decina d'anni"

"A riccaaà (il suddetto si trovava 5-6 metri di distanza ndr) de che anno è ok compiuter?"

Mai più.

Link to comment
Share on other sites

Una dovuta premessa: ciò che scrivo è a titolo personale e non voglio offendere nessuno.

Sono molto stupito dal fatto che qualcuno scriva "scaletta insufficiente", "erano fiacchi, demotivati" (non ricordo le parole precise) ecc...

La scaletta (a me, che ero al quarto concerto dal 2001 a oggi) ovviamente ha dato poco di nuovo, ma è stata molto apprezzata da chi era alla prima volta. Il tutto è molto soggettivo, ma mettere il marchio dell'infamia su una setlist assai equilibrata e ottimamente costruita mi pare un po' troppo.

Io ero posizionato abbastanza vicino al palco (alle 16 e 30 ero ai cancelli) e devo dire che la performance è stata ottima, hanno suonato molto bene (le cappelle poi, capitano sempre) e Thom ha cantato in maniera molto dignitosa. Aveva una grande carica, aveva voglia... per sè, ma anche per il pubblico.

Una nota per chi ha vissuto a livello personale il concerto come "fiacco": c'erano con me vari alla loro prima volta, gente che conosce i RH solo relativamente, gente che comunque ha visto dal vivo Cure, Depeche Mode, Pearl Jam, Massive Attack, Arcade Fire, Red Hot, Interpol... solo per dire i primi che mi vengono in mente. Beh, c'è chi ha detto: "è stato il miglior concerto a cui abbia assistito", per qualità dell'esibizione soprattutto. E per tutti gli altri è stato comunque un concerto memorabile, da mettere da parte fra i ricordi più belli.

Questo per dire che un po' di oggettività alle volte non guasterebbe...

mah.. che comunque un concerto dei radiohead sia memorabile lo credo bene. anche io ero vicino al palco e la carica e la voglia non l'ho vista. L'esecuzione è stata buona in molti pezzi ma quello che è mancato secondo me è stato proprio trascinare e farsi trascinare dal pubblico. Non lo so, forse le aspettative erano troppo alte... mi ero fermato ai concerti americani, poi non ho visto più niente su youtube. magari ha contribuito il fatto che fosse la prima data, lo stop forzato del tour... però tra questa e l'esibizione di milano (2° giorno) c'è un abisso. riguardo la scaletta è soggettivo, mi lamento solo di non aver sentito un pezzo nuovo quando l'hanno fatto per tutto il tour. poi IO avrei sostituito 3-4 pezzi con altri, ma anche sticazzi.

cosa vuol dire un po' di oggettività non guasterebbe? io ieri ho visto che i più contenti erano quelli che non li conoscevano o erano al primo concerto, come è giusto che sia. non c'è niente di male a dire che sono andati peggio di altre volte, che centra l'oggettività?

Link to comment
Share on other sites

Ma chi se ne frega se erano spenti, mica devo farmi due piste di coca con colin o fare la spesa con phil. Semplicemente erano in forma, i pezzi di TKOL dal vivo sono robe bestiali e il concerto è stato superbo, poi se volete che Thom vi parli sempre ad ogni pezzo perchè vi piacciono gli showman e non gli artisti, siete voi che mancate di oggettivitá, termine che viene utilizzato solo per screditare pareri (soggettivi) non uguali ai propri.

Link to comment
Share on other sites

E' stata una cosa indecente: gente che pomiciava e parlava dei cazzi propri senza un minimo d'attenzione al concerto.

Dico io, codroipo, perchè spendere 60 euro per accennare il balletto da rottoinculo discotecaro su idioteque? Che qualcuno mi spieghi questo fenomeno ormai diffuso.

Io penso che ormai il concerto dei Radiohead faccia curriculum.

Link to comment
Share on other sites

io ero piuttosto dietro, quasi vicino ai gazebo della birra a destra

serata tranquilla eccetto per un gruppo di quattro persone che per i primi pezzi continuavano a chiacchierare come se il concerto non fosse ancora iniziato e il ronzio del generatore dei suddetti gazebo

ah, prima del concerto ero al margine del pratone quando mi trovo davanti lui

dagostino_290x435.jpg

allucinante :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi sono riletto la setlist.

Ma con il senno di poi che roba erano i primi 8 pezzi?!

01 Lotus Flower

02 Bloom

03 15 Step

04 Weird Fishes/Arpeggi

05 Kid A

06 Morning Mr Magpie

07 There There

08 The Gloaming

Fino a qua è stata un'estasi... Poi è arrivata Separator. 2%20%2830%29.gif

E ripeto un grandissimo peccato non aver sentito neanche uno tra quelli nuovi (per nuovi intendo Identikit, Ful Stop, Skirting e Cut a Hole; non Staircase :laugh:).

Link to comment
Share on other sites

Dico che nn funzionavano perché avrebbero dovuto ruotare e cambiare posizione a ogni pezzo (come nel video di coachella o in svizzera). Chi c'è anche stasera vedra' la differenza.

comunque nn ho detto che e' stato brutto solo un po' più "scarico" degli altri che ho visto in questo tour.

Mi aspetto il botto x stasera.

Link to comment
Share on other sites

Dico che nn funzionavano perché avrebbero dovuto ruotare e cambiare posizione a ogni pezzo (come nel video di coachella o in svizzera). Chi c'è anche stasera vedra' la differenza.

per muoversi si muovevano

solo che come ho detto stanotte, durante Kid A credo, quando gli schermi formavano una specie di arco, il pannello all'estrema sinistra della fila superiore era inclinato in maniera "scomposta"

da quel momento l'ho visto sempre in posizioni strane: prima a faccia in giù, poi portato in alto e ricolto verso il pubblico

25i7itk.jpg

Link to comment
Share on other sites

io seguo i radiohead live dal '95, e dopo il concerto di ieri sera (strepitoso) continuo a dire che i radiohead sono la migliore live band al mondo. un'emozione fortissima dall'inizio alla fine. e non lo metto tra i concerti minori del gruppo, anzi. sono ancora al top, nonostante il passare degli anni.

fortunatamente dov'ero io (sotto le casse a sinistra del palco) non c'era il solito pubblico di merda alla vasco rossi.

Link to comment
Share on other sites

Prima volta che li vedevo dal vivo, premessa.

La setlist m'è piaciuta parecchio, anche se ci sono un po' rimasto male per "Identikit". La band a me è sembrata in forma e sopratutto hanno suonato a dei livelli assurdi. Da domandarsi, quasi, se fosse live. :laugh:

Ancora ho pochissime parole, devo riprendermi.

L'unica cosa odiosa è stata durante "Exit Music" un tipo dietro di me che continuava a fare "Whooooo!" nel silenzio più totale. Muori. E male.

E adesso, countdown per Amsterdam. :wub:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...