Jump to content

Roma - 22 Settembre (Capannelle)


Mikele Yorke

Recommended Posts

Non vivevo in una grande città, sono originaria di un paesino ai confini del mondo, e ricordo ancora la mia quasi spasmodica attesa dei giorni in cui sarei potuta andare in città a rifornirmi di materiale musicale.. radioheadiano e non solo..

Mi è piaciuto molto questo post perché mi hai fatto ricordare dei vecchi tempi, quando si andava in città a fare la spesa di musica. Ricordo quando nel settembre 2001 acquistai a Cagliari i singoli di Pyramid Song e Knives Out. Entusiasmo alle stelle :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 376
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah questo fatto che il pubblico dei radiohead debba essere migliore di altri tipi di pubblico è una sorta di pregiudizio che i fan dei radiohead hanno incastonato nel loro pensiero. Ho visto concerti di tutti i tipi...secondo me il pubblico di Peter Gabriel è di un altro livello culturale ad esempio... I radiohead sono un gruppo amato da persone educate, ma anche da una buona fetta di marciume sociale. Se non si accetta questo, non si godrà mai abbastanza e ci si lamenterà sempre dei vicini molesti. Inoltre non è detto che il marciume sociale conosca i radiohead peggio di noi. L'educazione è un'altra cosa rispetto ad essere fan dei radiohead o meno

Non penso che il pubblico dei Radiohead debba essere migliore a prescindere.. ma sicuramente è un pubblico di un altro tipo rispetto a quello che mi aspetterei di trovare ad un concerto di Ligabue, Negramaro et similia, non trovi?!?

E dicevo soltanto che per certi versi mi sembrava di stare tra gente che per attitudine e comportamento avrei visto meglio a vedere Ligabue, tutto qua..

Per quanto riguarda il marciume sociale, il fatto che ascoltino e conoscano bene i Radiohead etc.. beh, l'ho accettato eccome, fornendone anche una mia personalissima interpretazione sociologica, direi..

Sì, l'educazione è un'altra cosa, è vero.. e c'entra anche poco, con questo discorso, direi.. Cioè, anche ad una persona profondamente scostumata potrebbe stare a cuore un religioso silenzio ad un concerto dei Radiohead!

Mi è piaciuto molto questo post perché mi hai fatto ricordare dei vecchi tempi, quando si andava in città a fare la spesa di musica. Ricordo quando nel settembre 2001 acquistai a Cagliari i singoli di Pyramid Song e Knives Out. Entusiasmo alle stelle :)

E'vera.. era un'emozione.. ^___^

Link to comment
Share on other sites

Dopo la dolorosa forzata rinuncia ai concerti milanesi del 2008, finalmente questo tanto atteso rendez-vouz tra me e Loro è avvenuto.

Il pensiero preminente che mi ha accompagnato fin dai primi ascolti di TKoL è stato quello di avere tra le mani un disco che avrebbe reso tanto dal vivo. Questa mia convinzione ha trovato riscontro subito, fin dall'inerzia prepotente di Lotus Flower. Amo come si siano discostati in definitiva da una forma-canzone che ha saturarato un intero universo musicale, per esplorarne un altro da cui le rock band di norma si tengono bene alla larga. Facendolo naturalmente da fuoriclasse assoluti, muovendosi con naturalezza su di un suolo molto insidioso.

Dal vivo queste canzoni mi hanno trasmesso un'urgenza primaria votata al movimento, scomposto, compulisivo, sincopato, disorganicissimo come le loro strutture musicali. Muoversi tra strappi di luce, e folli impalcature sonore.

Mi ritengo molto fortunato di averli sentiti per la prima volta in questo tour, in gran parte questo concerto ha assolto i rimpianti che mi hanno tormentato per più di quattro anni.

Con questa digressione un po' prolissa vorrei salutare tutti gli utenti del forum, e fare i complimenti a chi regge la baracca :)

Seguo già da un po', ma sono fresco novizio :P

Link to comment
Share on other sites

Dopo la dolorosa forzata rinuncia ai concerti milanesi del 2008, finalmente questo tanto atteso rendez-vouz tra me e Loro è avvenuto.

Il pensiero preminente che mi ha accompagnato fin dai primi ascolti di TKoL è stato quello di avere tra le mani un disco che avrebbe reso tanto dal vivo. Questa mia convinzione ha trovato riscontro subito, fin dall'inerzia prepotente di Lotus Flower. Amo come si siano discostati in definitiva da una forma-canzone che ha saturarato un intero universo musicale, per esplorarne un altro da cui le rock band di norma si tengono bene alla larga. Facendolo naturalmente da fuoriclasse assoluti, muovendosi con naturalezza su di un suolo molto insidioso.

Dal vivo queste canzoni mi hanno trasmesso un'urgenza primaria votata al movimento, scomposto, compulisivo, sincopato, disorganicissimo come le loro strutture musicali. Muoversi tra strappi di luce, e folli impalcature sonore.

Mi ritengo molto fortunato di averli sentiti per la prima volta in questo tour, in gran parte questo concerto ha assolto i rimpianti che mi hanno tormentato per più di quattro anni.

Con questa digressione un po' prolissa vorrei salutare tutti gli utenti del forum, e fare i complimenti a chi regge la baracca :)

Seguo già da un po', ma sono fresco novizio :P

Benvenuto!

Beh sono d'accordissimo con te.

TKOL è roba dalla pancia in giù... e come dice Battiato "dalla pancia in giù è pertinenza del regno animale".

Link to comment
Share on other sites

Spezzo una lancia a favore dei concerti che si tengono a Roma. L' acustica dei concerti nella capitale, è sempre perfetta. Il suono è sempre limpido e potente e ho sempre riscontrato questi standard, che ci si trovi allo Stadio Olimpico o a Capannelle. Al vicinato piace la musica probabilmente.

sono d'accordo.. io ero in prima fila laterale a destra, si sentiva da dio, e i bassi erano micidiali

verissimo l'acustica era ottima

a proposito del pubblico: sarà che ero talmente immersa nel concerto ma io non ho avuto nessun disturbo. Su exit music nella mia zona c'era un silenzio assoluto lo stesso per Pyramid song ( è stata stupenda a Roma ho ancora i brividi nel pensarci). Quel genere di pubblico purtroppo c'è dappertutto in qualsiasi concerto e città. E' una tristezza immensa e anche maleducazione per l'altra gente che è interessata nell'ascolto

anche io spezzerei una lancia a favore del pubblico a Roma: durante il concerto non ho avuto problemi, a parte qualcuno dietro di me che su Exit music aveva iniziato ad urlare e cantare a scuarciagola, ma dopo qualche sshhhhh si sono calmati.. un po' di pogo, ma molto leggero, su Paranoid android, ma ci stava anche, dai :laugh: anche durante la lunga attesa dalla mattina, in fila, è andato tutto liscio come l'olio.. avevo vicino a me dei ragazzi giovanissimi al loro primo concerto, molto tranquilli.. uno di loro ad un certo punto mi ha detto "ma tu non sei al primo concerto, vero?" :laugh: poi ha iniziato a darmi del voi :wacko: così gli ho detto "ma mi dai del voi?!?? e vabbè che sono vecchia, però..." :laugh: anche quando hanno aperto i cancelli tutti si entrava con grande tranquillità.. sicuramente strameglio di bologna, lo dico anche qua.. a bologna una cosa assurda.. <_<

Link to comment
Share on other sites

Dai il pubblico non è stato pessimo, a parte un gruppo di ragazzi probabilmente napoletani che hanno fatto i coglioni per tutta l'attesa, spingendo, e una bionda li ha richiamati (giustamente), e continuavano a urlare "CARIBBBU'" con fortissimo accento del sud. Veramente insopportabili, Poi c'era quel nord coreano pieno d'erba con cui ho passato tutto il pomeriggio: espertissimo e molto generoso. Non so forse chi stava sul lato di ed ha capito di chi parlo, la bambina (perchè di questo si trattava) che si è sentita male è stata portata via dopo essersi fatta un paio di tiri: certa gente deve regolarsi, poi va beh il fumo era ottimo.

Link to comment
Share on other sites

Ma come funziona? Per qualche urlo a caribou che nessuno si filava quando era sul palco dobbiamo essere ritenutI insopportabili,ma un coreano che non ha fatto che fumare erba(che a me tra l'altro dà incredibilmente fastidio) ed occupare dodiciraficaldue posti per ore quando eravamo tutti a pezzi per mantenere uno straccio di posto è il migliore dei gentiluomini?

Link to comment
Share on other sites

Ma come funziona? Per qualche urlo a caribou che nessuno si filava quando era sul palco dobbiamo essere ritenutI insopportabili,ma un coreano che non ha fatto che fumare erba(che a me tra l'altro dà incredibilmente fastidio) ed occupare dodiciraficaldue posti per ore quando eravamo tutti a pezzi per mantenere uno straccio di posto è il migliore dei gentiluomini?

Bravo, concordo :ok:

Link to comment
Share on other sites

Beh, sì, è vero, c'era anche questo tipo di gente in effetti..

Come le persone che dalle cinque alle nove hanno tipo fatto pic-nic con tanto di tovaglia a terra stando belli comodi comodi e noi dietro schiacciati come le sardine..

E a nulla valeva farlo notare, eh.. Dovevano stare per forza seduti.. E sì che era passato pure uno della security a dire che così non si poteva stare..

Vaaaaaaaabeh.

Link to comment
Share on other sites

Beh, sì, è vero, c'era anche questo tipo di gente in effetti..

Come le persone che dalle cinque alle nove hanno tipo fatto pic-nic con tanto di tovaglia a terra stando belli comodi comodi e noi dietro schiacciati come le sardine..

E a nulla valeva farlo notare, eh.. Dovevano stare per forza seduti.. E sì che era passato pure uno della security a dire che così non si poteva stare..

Vaaaaaaaabeh.

stavi sulla zona Jonny? anche io avevo accanto queste persone tutti tranquilli seduti senza preoccuparsi degli altri. infatti quello della security ha sbagliato ci doveva far mettere a sedere così non rischiavamo di essere tutti appiccicati fin dall'inizio

Link to comment
Share on other sites

beh il fatto di cercare di farsi l'attesa dalle 5 non in piedi non mi sembra una cosa così assurda.. a me è sembrato più assurdo che la security non voleva che ci sedessimo :rolleyes: dove ero io siamo stati in piedi tutto il tempo, per esempio, a destra

Sì, vabbè, ma tutti seduti non si poteva stare.. lo spazio era quello che era.. E ok, ti vuoi appoggiare, però non stravaccarti versione pic-nic, soprattutto se vedi gente intorno a te che n'altro po' deve stare sulle punte e con le spalle ristrette, tant'è la calca attorno.. hè..

Link to comment
Share on other sites

Sì, vabbè, ma tutti seduti non si poteva stare.. lo spazio era quello che era.. E ok, ti vuoi appoggiare, però non stravaccarti versione pic-nic, soprattutto se vedi gente intorno a te che n'altro po' deve stare sulle punte e con le spalle ristrette, tant'è la calca attorno.. hè..

infatti dal lato jonny eravamo in piedi :laugh: ma il stare seduti quanto più è possibile è una condizione che trovi, più o meno, in qualsiasi concerto.. certo, si, stare stravaccati no, ma in genere i primi che arrivano cercano di mettersi comodi.. in genere, eh.. quelli dietro cercano di non perdere la posizione, e invece di fare un passo indietro, rimangono pressati..

Link to comment
Share on other sites

infatti dal lato jonny eravamo in piedi :laugh: ma il stare seduti quanto più è possibile è una condizione che trovi, più o meno, in qualsiasi concerto.. certo, si, stare stravaccati no, ma in genere i primi che arrivano cercano di mettersi comodi.. in genere, eh.. quelli dietro cercano di non perdere la posizione, e invece di fare un passo indietro, rimangono pressati..

Direi che a Roma è successo l'esatto contrario. Noi davanti eravamo appiccicati l'uno all'altro, quasi non c'era spazio per mettere i piedi, mentre dietro si son fatti tutta l'attesa comodamente sdraiati.

Link to comment
Share on other sites

Direi che a Roma è successo l'esatto contrario. Noi davanti eravamo appiccicati l'uno all'altro, quasi non c'era spazio per mettere i piedi, mentre dietro si son fatti tutta l'attesa comodamente sdraiati.

perchè non appena la gente ha provato a sedersi, è arrivato quello della security a dire che non si poteva... dopo intanto dietro si sono seduti :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto un pò la cattiva persona. Essendo completamente e spudoratamente fatto ho cercato di infilarmi in mezzo alla gente come se non ci fosse un domani. Ad un certo punto un tizio dietro di me se la è presa visto che essendo io piuttosto alto gli impedivo la visuale. Stavo per prenderle forse, ma per i Radiohead questo ed altro. Solo belle cose.

Link to comment
Share on other sites

Non abbiamo spinto nessuno, stavamo semplicemente parlando con la bionda e gridavamo ogni tanto a Caribou che stava sul palco. Erano le cinque del pomeriggio, che dovevamo fare? :laugh:

A saperlo che eravate degli scatters mi univo a voi 2%20(5).gif

Però dai seriamente, le prime volte era pure divertente, poi dopo 3 o 4 ore di attesa ho cominciato ad odiarvi profondamente. 2%20(2).gif

Erano dei vostri quei due tipi che sfruttando la gente seduta (tra cui io, se quello si può chiamare stare seduti) hanno fatto 20 metri in avanti fregando parecchi posti? No perchè c'era il ricciolone che praticamente mi ha impedito la vista di qualsiasi cosa in Lotus Flower, poi grazie a Dio sono riuscito a spostarmi un pochettino

per il resto :givepeaceachance:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...