Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Indubbiamo AMSP è stato fortemente condizionato dai problemi personali di Thom, le loro parole lo confermano. Hanno chiaramente detto che è stato un miracolo la sua uscita. Ciò però non ha inficiato la resa artistica. È stato un periodo buio a livello personale ma non artistico.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, OKPC_82 said:

Indubbiamo AMSP è stato fortemente condizionato dai problemi personali di Thom, le loro parole lo confermano. Hanno chiaramente detto che è stato un miracolo la sua uscita. Ciò però non ha inficiato la resa artistica. È stato un periodo buio a livello personale ma non artistico.

Quotone.

Link to comment
Share on other sites

Io ieri l'ho riascoltato e a parte notare che Tinker con l'audio a palla esplode nel finale (:ph34r:), sono rimasto ancora una volta incantato dal suono di piano di daydreaming...a volte mi chiedo come cazzo fanno ad ottenere quei suoni (sarebbe bello saperne di più)

Link to comment
Share on other sites

Daydreaming e Tinker Tailor viaggiano tra il viscerale e il sublime, capolavori.

Present Tense è un distillato di bellezza terrena.

Decks Dark viaggia tra universo e oscurità interiore.

 

Il resto del disco può essere più o meno a fuoco e più o meno bello ma se devo scegliere quattro pezzi memorabili cito quei quattro.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, OKPC_82 said:

Indubbiamo AMSP è stato fortemente condizionato dai problemi personali di Thom, le loro parole lo confermano. Hanno chiaramente detto che è stato un miracolo la sua uscita. Ciò però non ha inficiato la resa artistica. È stato un periodo buio a livello personale ma non artistico.

devono essere state delle sessions veramente dure...e se i fatti personali hanno influito (come dicono) sul disco (e sul suo processo di realizzazione: per me rimane un fatto rilevante che la registrazione sia stata fatta "senza prove" (cit. ed) e (cit. gionni) in due settimane, recuperando molte canzoni di sessions precedenti) sarebbe interessante sapere cosa stavano facendo/provando/suonando/ pre 2015, prima di quelle settimane provenzali e quella preproduzione ad oxford. 

E comunque, nonostante il poco tempo di lavoro (oramai assodato) e la volontà di fare un album di getto (che spiegherebbe anche tante cose di stile del disco) hanno comunque tirato fuori 6 pezzi inediti. 

Forse non sono cosi in aridità creativa come si legge, però le circostanze hanno portato a moon shaped pool, un disco condzionato da fattori esterni (non che questo sia un problema). 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Wanderer said:

Forse non sono cosi in aridità creativa come si legge, però le circostanze hanno portato a moon shaped pool, un disco condzionato da fattori esterni (non che questo sia un problema). 

aridita' creativa è una baggianata da forum infatti.

al limite magari sono piu' attratti da altri tipi di cose.

ma 20 colonne sonore, album solisti, collaborazioni e disco nuovo negli ultimi 5 anni dicono tutto tranne aridita' creativa.

Link to comment
Share on other sites

infatti, non lo direi neanche io, in questi anni post tkol  abbiamo avuto

Inherent Vice/Junun/Penderecki collaboration/varie robe con la lco

Tomorrow modern boxes/atoms for pippi

Phil albums

 

è solo un po' peccato che abbian fatto di più da soli che insieme:laugh:

Link to comment
Share on other sites

Nigel Godrich parlalndo del processo di creazione di A Moon Shaped Pool

it's all recorded on 8-track tape, except for three songs that were recorded using 24-track tape loops. 

E quali sarebbero le 3 canzoni registrate utilizzando i loop? :o
Questa mi ha proprio spiazzato :o 
Forse sono state scartate? Cioè sicuramente sono state scartate... non sento alcun loop in questo disco a parte True Love Wats.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Forse sono state scartate? Cioè sicuramente sono state scartate... 

Da come è scritto sembra proprio che parli di 3 pezzi presenti in AMSP e non scartati, anche se non ho la più pallida idea di quali possano essere

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Beat said:

Da come è scritto sembra proprio che parli di 3 pezzi presenti in AMSP e non scartati, anche se non ho la più pallida idea di quali possano essere

In passato avevano utilizzato questo sistema del "tape loop" per Bangers And Mash:

Ed: “That was done in 2004, and Jonny, Thom, and Colin spent an afternoon… it was on a 24-track tape machine. Jonny did it on Bodysong. You just turn the 24-track into one big tape loop. And you can have… by the time it goes around, you can be any length, but I think the loops are like a second and a half. And you just record a fragment for a second and a half. And then the idea is you have them all on faders and you just go up and down and you ???. So you just mix it on faders and…”

http://www.radiohead.fr/bangers-and-mash/

Ma in A Moon Shaped Pool? Forse Present Tense e Identikit? True Love Waits?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

In passato avevano utilizzato questo sistema del "tape loop" per Bangers And Mash:

Ed: “That was done in 2004, and Jonny, Thom, and Colin spent an afternoon… it was on a 24-track tape machine. Jonny did it on Bodysong. You just turn the 24-track into one big tape loop. And you can have… by the time it goes around, you can be any length, but I think the loops are like a second and a half. And you just record a fragment for a second and a half. And then the idea is you have them all on faders and you just go up and down and you ???. So you just mix it on faders and…”

http://www.radiohead.fr/bangers-and-mash/

Ma in A Moon Shaped Pool? Forse Present Tense e Identikit? True Love Waits?

Ful Stop?

Link to comment
Share on other sites

ovviamente è tutto lecito, ma per me la tripletta finale di shampoo è una delle cose migliori della loro carriera: è un piccolo viaggio all'interno del disco.

In particolare devo ricredermi tantissimo su true love waits: mai voluto una versione in studio pensando che già quella live fosse abbastanza, ma su disco si sono superati. Schiacciante dimostrazione di finezza e classe, ancora oggi, a 25 anni dall'esordio.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

ovviamente è tutto lecito, ma per me la tripletta finale di shampoo è una delle cose migliori della loro carriera: è un piccolo viaggio all'interno del disco.

In particolare devo ricredermi tantissimo su true love waits: mai voluto una versione in studio pensando che già quella live fosse abbastanza, ma su disco si sono superati. Schiacciante dimostrazione di finezza e classe, ancora oggi, a 25 anni dall'esordio.

Continui a darmi ragione con un anno di ritardo...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

ovviamente è tutto lecito, ma per me la tripletta finale di shampoo è una delle cose migliori della loro carriera: è un piccolo viaggio all'interno del disco.

In particolare devo ricredermi tantissimo su true love waits: mai voluto una versione in studio pensando che già quella live fosse abbastanza, ma su disco si sono superati. Schiacciante dimostrazione di finezza e classe, ancora oggi, a 25 anni dall'esordio.

Per me è un obbrobrio, pensa :baguette:

Link to comment
Share on other sites

La cosa più interessante della serata di Monza è che si è toccato il fondo con A Moon Shaped Pool: solo 4 brani suonati dall'ultimo disco, ovvero Daydreaming, Desert Island Disk, Ful Stop e The Numbers. 
Nonostante io non sia un fan di AMSP, questo mi dispiace parecchio, perché al di là di tutto, le canzoni prese singolarmente sono tutte valide. E' un peccato non siano riusciti ad arrangiare Burn The Witch, Tinker Tailor Soldier Sailor, Decks Dark e soprattutto Present Tense. Stanotte han skippato pure Identikit, che proprio 2 sere fa a Firenze era venuta a detta di tutti benissimo. Dispiace tantissimo poi non abbiano più riproposto Glass Eyes e True Love Waits come chicche qua e la.
Mi chiedo come mai si siano già così disaffezionati all'ultimo disco... :huh:

Link to comment
Share on other sites

confermo che identikit è stata fantastica a firenze. :prego:

e sapete che io non impazzisco per identikit..

è un peccato si non avere sentito altri pezzi di amsp, ma per me meritano un lavoro di fino e anche altre location. Tinker comunque è veramente difficile da riproporre senza gli archi, davvero; decks dark senza coro perde, present tense beh li è un po' un mistero.... 

E poi l'altro discorso da fare è che, lo dico con il cuore che piange è che c'è clive..e clive nei pezzi di shaped pool non da un grandissimo apporto (se la potrebbe giocare bene su burn the witch, tinker, did ecc) difatti nei pezzi del disco fa più il colorista...

In generale comunque per quanto per me i radiohead potrebbero fare qualunque cosa, capisco il non suonare certi pezzi di pool in certi luoghi.

 

Per me ha ragione Valdo: il vero tour di shaped pool è stato quello del 2016...questa è un appendice con tour omaggio alla carriera.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Lacatus said:

La cosa più interessante della serata di Monza è che si è toccato il fondo con A Moon Shaped Pool: solo 4 brani suonati dall'ultimo disco, ovvero Daydreaming, Desert Island Disk, Ful Stop e The Numbers. 
Nonostante io non sia un fan di AMSP, questo mi dispiace parecchio, perché al di là di tutto, le canzoni prese singolarmente sono tutte valide. E' un peccato non siano riusciti ad arrangiare Burn The Witch, Tinker Tailor Soldier Sailor, Decks Dark e soprattutto Present Tense. Stanotte han skippato pure Identikit, che proprio 2 sere fa a Firenze era venuta a detta di tutti benissimo. Dispiace tantissimo poi non abbiano più riproposto Glass Eyes e True Love Waits come chicche qua e la.
Mi chiedo come mai si siano già così disaffezionati all'ultimo disco... :huh:

Per fortuna che ho assistito all'unico live in cui hanno suonato 10/11 di AMSP :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...