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A Moon Shaped Pool


Lacatus

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16 minutes ago, Wanderer said:

aspe aspe..:lol: l'ho sentita secondo me la prima parte è fatta molto bene, poi dopo diventa un casino:D ieri sera m'era piaciuta di più.

E veramente difficile farla!

Noooooo aspetta dov'è che diventa un casino secondo te?

Per me scorre... le prime 4 sono un blocco unico, poi c'è uno stacco leggermente deprimente con Glass Eyes e Decks Dark, ma il finale TTSSRMPMBMT-Ful Stop-Daydreaming è perfetto, ti stende!

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Comunque ci tenevo a far notare una cosa di cui credo si siano accorti in pochi.

Cosí come in In Rainbows il pezzo centrale era il settimo pezzo del cd, cioé Reckoner, anche in A Moon Shaped Pool il pezzo centrale del cd credo sia il settimo, ossia Identikit. Infatti, sia Reckoner che Identikit sono gli unici pezzi dei rispettivi album a contenere nei loro testi il nome dei loro cd d'appartenenza.

Reckoner: "Because we separate
Like ripples on a blank shore
In rainbows
Because we separate
The ripples on a black shore"

Identikit: "A moon shaped pool
Dancing clothes won't let me in
And now I know it's never gonna be oh me (mi pare canti questo all'inizio, correggetemi se sbaglio)"

E piú in generale anche negli altri cd dei RH possiamo identificare il settimo o l'ottavo pezzo (dipende da quanto è lunga la tracklist o da come si sviluppa l'album) come quello tematicamente (e a volte anche musicalmente) centrale del disco:

Ok Computer = Fitter Happier (tematicamente ci sta)

Kid A = In Limbo o Idioteque

Amnesiac = Morning Bell/Amnesiac (forse non ci sta del tutto ma contiene anche esso il nome del cd, ma in questo caso nel titolo) o Dollars and Cents

Hail To The Thief = Piú The Gloaming che We Suck Young Blood (visto che le tracce sono ben 14)

In Rainbows = Reckoner

The King Of Limbs = Codex (visto che le tracce sono solo 8 il pezzo centrale viene arretrato alla sesta "posizione")

A Moon Shaped Pool = Identikit

Ragionando su questo (almeno personalmente) ne deduco che la questione della tracklist alfabetica di AMSP si riduca a una simpatica presa per i fondelli dei RH nei confronti dei fans, visto che poi alla fine il pezzo tematicamente centrale del disco lo ritroviamo come sempre alla settima o ottava "posizione" (probabilmente un ennesimo richiamo alla Golden Ratio)

Capito @Lacatus?

:P

 

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24 minutes ago, Valderrama said:

Comunque ci tenevo a far notare una cosa di cui credo si siano accorti in pochi.

Cosí come in In Rainbows il pezzo centrale era il settimo pezzo del cd, cioé Reckoner, anche in A Moon Shaped Pool il pezzo centrale del cd credo sia il settimo, ossia Identikit. Infatti, sia Reckoner che Identikit sono gli unici pezzi dei rispettivi album a contenere nei loro testi il nome dei loro cd d'appartenenza.

Reckoner: "Because we separate
Like ripples on a blank shore
In rainbows
Because we separate
The ripples on a black shore"

Identikit: "A moon shaped pool
Dancing clothes won't let me in
And now I know it's never gonna be oh me (mi pare canti questo all'inizio, correggetemi se sbaglio)"

E piú in generale anche negli altri cd dei RH possiamo identificare il settimo o l'ottavo pezzo (dipende da quanto è lunga la tracklist o da come si sviluppa l'album) come quello tematicamente (e a volte anche musicalmente) centrale del disco:

Ok Computer = Fitter Happier (tematicamente ci sta)

Kid A = In Limbo o Idioteque

Amnesiac = Morning Bell/Amnesiac (forse non ci sta del tutto ma contiene anche esso il nome del cd, ma in questo caso nel titolo) o Dollars and Cents

Hail To The Thief = Piú The Gloaming che We Suck Young Blood (visto che le tracce sono ben 14)

In Rainbows = Reckoner

The King Of Limbs = Codex (visto che le tracce sono solo 8 il pezzo centrale viene arretrato alla sesta "posizione")

A Moon Shaped Pool = Identikit

Ragionando su questo (almeno personalmente) ne deduco che la questione della tracklist alfabetica di AMSP si riduca a una simpatica presa per i fondelli dei RH nei confronti dei fans, visto che poi alla fine il pezzo tematicamente centrale del disco lo ritroviamo come sempre alla settima o ottava "posizione" (probabilmente un ennesimo richiamo alla Golden Ratio)

Capito @Lacatus?

:P

 

Non fa una grinza (e anche The Gloaming contiene il titolo dell'album...o meglio il sottotitolo).
Però la tracklist alfabetica fa cagarissimo uguale :baguette:

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50 minutes ago, Valderrama said:

Comunque ci tenevo a far notare una cosa di cui credo si siano accorti in pochi.

Cosí come in In Rainbows il pezzo centrale era il settimo pezzo del cd, cioé Reckoner, anche in A Moon Shaped Pool il pezzo centrale del cd credo sia il settimo, ossia Identikit. Infatti, sia Reckoner che Identikit sono gli unici pezzi dei rispettivi album a contenere nei loro testi il nome dei loro cd d'appartenenza.

Reckoner: "Because we separate
Like ripples on a blank shore
In rainbows
Because we separate
The ripples on a black shore"

Identikit: "A moon shaped pool
Dancing clothes won't let me in
And now I know it's never gonna be oh me (mi pare canti questo all'inizio, correggetemi se sbaglio)"

E piú in generale anche negli altri cd dei RH possiamo identificare il settimo o l'ottavo pezzo (dipende da quanto è lunga la tracklist o da come si sviluppa l'album) come quello tematicamente (e a volte anche musicalmente) centrale del disco:

Ok Computer = Fitter Happier (tematicamente ci sta)

Kid A = In Limbo o Idioteque

Amnesiac = Morning Bell/Amnesiac (forse non ci sta del tutto ma contiene anche esso il nome del cd, ma in questo caso nel titolo) o Dollars and Cents

Hail To The Thief = Piú The Gloaming che We Suck Young Blood (visto che le tracce sono ben 14)

In Rainbows = Reckoner

The King Of Limbs = Codex (visto che le tracce sono solo 8 il pezzo centrale viene arretrato alla sesta "posizione")

A Moon Shaped Pool = Identikit

Ragionando su questo (almeno personalmente) ne deduco che la questione della tracklist alfabetica di AMSP si riduca a una simpatica presa per i fondelli dei RH nei confronti dei fans, visto che poi alla fine il pezzo tematicamente centrale del disco lo ritroviamo come sempre alla settima o ottava "posizione" (probabilmente un ennesimo richiamo alla Golden Ratio)

Capito @Lacatus?

:P

 

Ma lo sai che ho sempre cercato un filo conduttore del genere pure io?:prego::prego:

Io però mi ero concentrato sui secondi pezzi, non trovando però una teoria unitaria:

Se Paranoid, Kid A, Pyramid, Daydreaming possono essere considerati i pezzi "importanti" dei rispettivi album, questo si può dire meno volentieri di Sit down, Morning Mr. Magpie e sopratutto...lei: BODYSNATCHERS:laugh:

La tua teoria delle tracce centrali invece fila via molto meglio, però ora mi devi spiegare cosa c'entra la sezione aurea:chips:

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48 minutes ago, Lacatus said:

Non fa una grinza (e anche The Gloaming contiene il titolo dell'album...o meglio il sottotitolo)

Vero, il titolo provvisorio di Hail To The Thief era "The Gloaming"! Non ci avevo pensato!

Dunque questa cosa ricorre in ben 4 album su 9 :uhm:

7 minutes ago, On a Friday said:

La tua teoria delle tracce centrali invece fila via molto meglio, però ora mi devi spiegare cosa c'entra la sezione aurea:chips:

Avevo letto qualcosa in proposito qualche anno fa quando mi inbattei nella TENspiracy:

"At the golden ratio of In Rainbows, which occurs 2 minutes 49 seconds into "Reckoner," the background vocals can be heard singing "In Rainbows." It was the ancient Greek mathematician Euclid, who first defined the golden ratio, an aesthetically pleasing proportioning within a piece. A mathematical constant, the golden ratio is calculated as approximately 1.6180339887. In a work of art it appears at 1/1.618, or about 61.8% of a way through. On In Rainbows 2 minutes 49 seconds into "Reckoner" is 61.8% of the way through the album"

Dunque se consideriamo il minutaggio dell'intero In Rainbows (42 minuti e 34 secondi), nel momento cui si arriva oltre la metà del cd (al minuto 21 e 17 secondi siamo al 50%) e cioé esattamente al 61,8%, siamo proprio al minuto 2 e 49 secondi di Reckoner, in cui è possibile sentire distintamente "In Rainbows" cantato in sottofondo. Ció ci riconduce alla sezione aurea dell'intero cd.

Fonte: http://www.songfacts.com/detail.php?id=9552

Altra fonte: http://www.stereogum.com/6894/1n_ra1nb0ws_for_stoners_the_binary_theory_the_gold/news/

Spero di essere stato comprensibile :lol:

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23 hours ago, Valderrama said:

Vero, il titolo provvisorio di Hail To The Thief era "The Gloaming"! Non ci avevo pensato!

Dunque questa cosa ricorre in ben 4 album su 9 :uhm:

Avevo letto qualcosa in proposito qualche anno fa quando mi inbattei nella TENspiracy:

"At the golden ratio of In Rainbows, which occurs 2 minutes 49 seconds into "Reckoner," the background vocals can be heard singing "In Rainbows." It was the ancient Greek mathematician Euclid, who first defined the golden ratio, an aesthetically pleasing proportioning within a piece. A mathematical constant, the golden ratio is calculated as approximately 1.6180339887. In a work of art it appears at 1/1.618, or about 61.8% of a way through. On In Rainbows 2 minutes 49 seconds into "Reckoner" is 61.8% of the way through the album"

Dunque se consideriamo il minutaggio dell'intero In Rainbows (42 minuti e 34 secondi), nel momento cui si arriva oltre la metà del cd (al minuto 21 e 17 secondi siamo al 50%) e cioé esattamente al 61,8%, siamo proprio al minuto 2 e 49 secondi di Reckoner, in cui è possibile sentire distintamente "In Rainbows" cantato in sottofondo. Ció ci riconduce alla sezione aurea dell'intero cd.

Fonte: http://www.songfacts.com/detail.php?id=9552

Altra fonte: http://www.stereogum.com/6894/1n_ra1nb0ws_for_stoners_the_binary_theory_the_gold/news/

Spero di essere stato comprensibile :lol:

Figata!!!!!

Ho trovato anche questo, in merito a Ok Computer:

https://books.google.it/books?id=890yORGs5PYC&pg=PA75&lpg=PA75&dq=sezione+aurea+ok+computer&source=bl&ots=ZNJLzBzg0n&sig=yoO15mqCJuG5K0RuZrziUhz5ST0&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwibpNmPk-rTAhWMZpoKHeqhB_sQ6AEIJzAA#v=onepage&q=sezione aurea ok computer&f=false

Edit Matematica e Radiohead, sono finito:laugh::laugh:

 

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On 10/5/2017 at 5:50 PM, Lacatus said:

Ecco qui, questa è la tracklist perfetta, certificata da me e @Wanderer

Present Tense
Identikit
The Numbers
Desert Island Disk
Glass Eyes
Decks Dark
Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
Ful Stop
Daydreaming

Il disco mantiene il suo carattere melanconico, ma musicalmente è molto più fluido. 

bella, scorre liscissima :clapclap: ero interessato a tracklist alternative di album dei radiohead o a playlist sempre dei loro brani... esiste già un topic?

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16 minutes ago, punchdrunkmonkey said:

bella, scorre liscissima :clapclap: ero interessato a tracklist alternative di album dei radiohead o a playlist sempre dei loro brani... esiste già un topic?

Grazie! Sono soddisfatto di questa tracklist, veramente!

Un topic sulle tracklist alternative non esiste ancora in effetti...

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:azz: :azz:

Ma vi rendete conto che cambiare la tracklist ad un album è come rimontare a proprio piacimento un film? Oppure aggiungere o sottrarre pennellate ad un dipinto arbitrariamente perché magari non vi piace così com'è.

Una cosa senza alcun senso, veramente.

Cioè sicuramente acquisisce un senso soggettivo, ma poi però non può più essere considerabile come l'oggetto A Moon Shaped Pool o 2001: A Space Odyssey o La Madonna del Cardellino.

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1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

:azz: :azz:

Ma vi rendete conto che cambiare la tracklist ad un album è come rimontare a proprio piacimento un film? Oppure aggiungere o sottrarre pennellate ad un dipinto arbitrariamente perché magari non vi piace così com'è.

Una cosa senza alcun senso, veramente.

Cioè sicuramente acquisisce un senso soggettivo, ma poi però non può più essere considerabile come l'oggetto A Moon Shaped Pool o 2001: A Space Odyssey o La Madonna del Cardellino.

In questo caso no, perché si sono limitati semplicemente a mettere una dietro l'altra le sequenze in ordine alfabetico, suggerendo la possibilità che sia l'ascoltatore ad operare il montaggio.

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Ma mettiamo anche che abbiano deciso di pubblicarlo in ordine alfabetico per "pigrizia" (cosa a cui io non credo affatto), è comunque stata una loro scelta di pubblicarlo così, in quell'ordine.

Inoltre se veramente "suggerisce al fruitore di operare il montaggio" sarebbe una delle cose più avant-garde nell'ambito della musica pop di sempre, alla faccia del classicismo! :D

Scherzi a parte, la cosa che dici non è del tutto falsa, alla fine noi tutti operiamo un montaggio internamente ed arbitrariamente davanti ad ogni fruizione artistica, ma sempre all'interno di determinate coordinate irremovibili, nel senso: le pennellate di un Van Gogh so' quelle, e se si pensa di cercare di modificarle, beh ognuno è libero di fare come gli pare, solo che deve prendersi la responsabilità delle conseguenze...

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6 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Ma mettiamo anche che abbiano deciso di pubblicarlo in ordine alfabetico per "pigrizia" (cosa a cui io non credo affatto), è comunque stata una loro scelta di pubblicarlo così, in quell'ordine.

Inoltre se veramente "suggerisce al fruitore di operare il montaggio" sarebbe una delle cose più avant-garde nell'ambito della musica pop di sempre, alla faccia del classicismo! :D

Scherzi a parte, la cosa che dici non è del tutto falsa, alla fine noi tutti operiamo un montaggio internamente ed arbitrariamente davanti ad ogni fruizione artistica, ma sempre all'interno di determinate coordinate irremovibili, nel senso: le pennellate di un Van Gogh so' quelle, e se si pensa di cercare di modificarle, beh ognuno è libero di fare come gli pare, solo che deve prendersi la responsabilità delle conseguenze...

Ma infatti non penso che il mood di AMSP risultati travisato con la mia tracklist, o con qualsiasi altra tracklist alternativa: i pezzi sono quelli. La sostanza non cambia...cambia la forma, perché è molto più scorrevole...si snoda meglio rispetto alla tracklist alfabetica, che è una trovata dada e niente più.

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Le pennellate, facciamo (semplificando molto) colore + intensità del tocco (i pezzi), sono quelle, ma cambia parecchio la sostanza (che inevitabilmente è anche forma, e viceversa) se le disponi orizzontalmente o verticalmente, vicine o lontane fra di loro, sovrapposte etc, no?

Comunque alla lunga il paragone quadro - LP (attenzione non pittura - musica) diventa difficile, volevo solo sottolineare come si parli oggigiorno della perdita di importanza del formato album ai tempi dell'mp3 poi ognuno si monta le tracklist come gli pare...

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4 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Le pennellate, facciamo (semplificando molto) colore + intensità del tocco (i pezzi), sono quelle, ma cambia parecchio la sostanza (che inevitabilmente è anche forma, e viceversa) se le disponi orizzontalmente o verticalmente, vicine o lontane fra di loro, sovrapposte etc, no?

Comunque alla lunga il paragone quadro - LP (attenzione non pittura - musica) diventa difficile, volevo solo sottolineare come si parli oggigiorno della perdita di importanza del formato album ai tempi dell'mp3 poi ognuno si monta le tracklist come gli pare...

Ma infatti...e soprattutto sono stati LORO a suggerire questa possibilità ammettendo di aver deliberatamente optato per lasciare le canzoni come le avevano messe in ordine alfabetico, dunque non vedo scandalo, anzi...penso che se viene fuori una tracklist più scorrevole è tutto grasso che cola ;)

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Boh io ero rimasto con "abbiamo lasciato la tracklist in ordine alfabetico perché suonava bene così", non "abbiamo lasciato la tracklist in ordine alfabetico perché così i fans la rimontano come gli pare" son due questioni completamente differenti...

Anche perché se fosse il secondo caso sarebbe una cosa per niente banale, e sicuramente pochissimo classicista.

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16 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Boh io ero rimasto con "abbiamo lasciato la tracklist in ordine alfabetico perché suonava bene così", non "abbiamo lasciato la tracklist in ordine alfabetico perché così i fans la rimontano come gli pare" son due questioni completamente differenti...

Anche perché se fosse il secondo caso sarebbe una cosa per niente banale, e sicuramente pochissimo classicista.

Si, è vero loro l'avevano messa così nella cartella sul pc. Riascoltandola prima di fare una tracklist definitiva pensarono che andasse bene così. 
Ovviamente poi ognuno ci può giocare come vuole, non è che c'è qualcuno che vieta a chiunque di farla. Io non la faccio, perché semplicemente mi rompo i coglioni. 

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per giocare si puo' far tutto chiaramente. Pero' io sto con @notlivingjustkillingtime (che poi se nn sbaglio ci deve ancora spiegare la sua teoria su AMSP...eri tu vero?): insomma se loro l'han pensata cosi è perche' cosi è, altrimenti magari io avrei incluso The Butcher e Daily Mail in TKOL perche' mi piacciono e perche' 10 brani mi soddisfano piu di 8 ma sarebbe un disco diverso. Il discorso è solo questo.

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18 minutes ago, @li said:

per giocare si puo' far tutto chiaramente. Pero' io sto con @notlivingjustkillingtime (che poi se nn sbaglio ci deve ancora spiegare la sua teoria su AMSP...eri tu vero?): insomma se loro l'han pensata cosi è perche' cosi è, altrimenti magari io avrei incluso The Butcher e Daily Mail in TKOL perche' mi piacciono e perche' 10 brani mi soddisfano piu di 8 ma sarebbe un disco diverso. Il discorso è solo questo.

Ma non è pensata: ce l'avevano già così nella cartella!

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Io concordo con @li. Divertente farlo cosi en passant ma il costume e' diffuso e sinceramente lo capisco poco. Un po per una questione di cercare di capire l artista non pretendendo di sorpassare un suo modo d espressione rappresentato dal suo lavoro e un po perche la "sacralita" di un disco e' un concetto per me da recuperare.

Rendere tutto customizzato fa perdere valore alle cose..

Poi non muore nessuno eh sia chiaro.

E anche un po per questione di coerenza noi che ci lamentavamo di chi si fissava su limbs troppo corto e metteva dentro altri brani, adesso noi stessi se ci mettiamo a fare lo stesso - pur per diverso motivo - meritiamo le spernacchiate virtuali del forum

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