Jump to content

Billie Eilish


echoes

Recommended Posts

84273.webp

 

Pare che Thom Yorke ne sia innamorato, la ascoltano le ragazzine di 15 anni così come  bongustai musicali di ogni ceto ed estrazione sociale. 

Che sia l'artista tipo degli anni '20 venuta ad elevare la musica "for the masses" dopo anni di oblio?

 

Fenomeno vero o passeggero?

Merda o cioccolato?

@TomThom o @jimy84?

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

84273.webp

 

Pare che Thom Yorke ne sia innamorato, la ascoltano le ragazzine di 15 anni così come  bongustai musicali di ogni ceto ed estrazione sociale. 

Che sia l'artista tipo degli anni '20 venuta ad elevare la musica "for the masses" dopo anni di oblio?

 

Fenomeno vero o passeggero?

Merda o cioccolato?

@TomThom o @jimy84?

 

 

Il disco l'ho ascoltato tempo fa una volta e non con troppa attenzione, mi è sembrato carino ma non ci ho dato troppo peso. Dici che la ragazzina c'ha il DAS? È performante?

Comunque sì, tutta farina del sacco fratellesco l'album.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, TomThom said:

Il disco l'ho ascoltato tempo fa una volta e non con troppa attenzione, mi è sembrato carino ma non ci ho dato troppo peso. Dici che la ragazzina c'ha il DAS? È performante?

Comunque sì, tutta farina del sacco fratellesco l'album.

Se possa competere con la Mercedes non lo so ma di certo è più simpatica di Hamilton.

14 hours ago, modifiedbear said:

Mi sa che ti sei perso un po' di varie Rosalíe, ben prima di Billish :old: Vecchio fenomeno merda/oro.

Ma dai, Rosalia è buona giusto per la zumba.

:martel:

 

Link to comment
Share on other sites

Io le preferisco di gran lunga Lorde.

Il suo ultimo si che è davvero ammirevole.

Il disco della Eilish è un giocattolino ben fatto, ma senza spessore.

Insomma una roba modaiola del momento. Ma poi a lei le fanno fare 007 (canzone mediocre) ed ai tempi rifiutarono Spectre dei Nostri...questa cosa mi fa incazzare...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
On 2/23/2020 at 12:19 PM, OKPC_82 said:

Io le preferisco di gran lunga Lorde.

Il suo ultimo si che è davvero ammirevole.

Il disco della Eilish è un giocattolino ben fatto, ma senza spessore.

Insomma una roba modaiola del momento. Ma poi a lei le fanno fare 007 (canzone mediocre) ed ai tempi rifiutarono Spectre dei Nostri...questa cosa mi fa incazzare...

Io che scrivo questa cosa prima che entrambe rilasciassero i successivi dischi…la Eilish ha stracciato Lorde con il suo secondo disco…

Lorde ha fatto un vero buco nell’acqua…

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, OKPC_82 said:

Io che scrivo questa cosa prima che entrambe rilasciassero i successivi dischi…la Eilish ha stracciato Lorde con il suo secondo disco…

Lorde ha fatto un vero buco nell’acqua…

mah per me nn c'era confronto in partenza. 
Billy Eilish ha una personalita' che buca lo schermo (e un fratello che scrive dei gran bei pezzi)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, OKPC_82 said:

Io che scrivo questa cosa prima che entrambe rilasciassero i successivi dischi…la Eilish ha stracciato Lorde con il suo secondo disco…

Lorde ha fatto un vero buco nell’acqua…

Io ricordo che la prima volta che l'ho sentita è stata al cinema, ero andato a vedere il film di Bond. Ammetto che Bond è un po' un mio  piacere nascosto; non è che muoio se non li vedo, ma al cinema se passano vado a vederli. 

Ho ascoltato il brano direttamente al cinema e ho pensato: cacchio ma questa ragazza praticamente ha fatto la canzone "antibond" eppure è un bellissimo bond-theme. Mi ha proprio affascinato, questa cosa. Non ha un crescendo totale come i temi di bond, o meglio: tutta la canzone è un crescendo, ma quando arriva al picco, non è sguaiata, non esplode totalmente, rimane mezza dimessa. Poi ha una parte melodica incredibile, che è quella del ritornello. L'orchestra Zimmer la usa in maniera assai stramba per essere un bond movie, sopratutto nella prima parte, molto sommessa. E' perfetta per il suo modo di cantare, che è limitato - per ora... - ma che non cerca l'artifizio, l'applauso a tutti i costi, l'acuto per il pubblico. E anche quando lo fa - rimane sempre compassata. E a me sembra molto genuina - al contrario di Adele, che sinceramente mi pare falsa e forzata come una banconota da 12 euro.

So che quel brano non è molto amato, ma per me è bello proprio perchè è bond theme ma che ha tutto per non esserlo. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

L'esordio era splendido e credo lo siano anche i successivi che però non ho recuperato. Nelle scuole vedi magliette di Billie Eilish indossate da tredicenni, nel frattempo spopola nelle classifiche di musicofili vari e gode della stima di artisti top class. 

Un barlume di riconciliazione tra arte e fenomeni di massa?

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, echoes said:

L'esordio era splendido e credo lo siano anche i successivi che però non ho recuperato. Nelle scuole vedi magliette di Billie Eilish indossate da tredicenni, nel frattempo spopola nelle classifiche di musicofili vari e gode della stima di artisti top class. 

Un barlume di riconciliazione tra arte e fenomeni di massa?

Il secondo è meglio del primo…lei ed il fratello sono 2 fuori classe. Sono assolutamente il fenomeno della loro generazione, uno dai rari casi in cui il successo è commisurato al talento…

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Interessante video in cui la Eilish e il fratello spiegano che per creare 30 secondi di Happier Than Ever hanno impiegato ben 87 (!) take. Sinceramente all'ascolto non l'avrei mai detto. 87 sono tantissime e non so bene cosa pensare su questa cosa. A dire il vero non so manco perche mostrarla, ma apprezzabile la schiettezza e l'onestà! 

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Wanderer said:

Interessante video in cui la Eilish e il fratello spiegano che per creare 30 secondi di Happier Than Ever hanno impiegato ben 87 (!) take. Sinceramente all'ascolto non l'avrei mai detto. 87 sono tantissime e non so bene cosa pensare su questa cosa. A dire il vero non so manco perche mostrarla, ma apprezzabile la schiettezza e l'onestà! 

 

Senza arrivare a 87, queste cose le faceva Glenn Gould negli anni '70. Suonava più volte le stesse battute, a volte riprendeva da altre, e poi i tecnici dovevano mettere tutto insieme e farlo sembrare un blocco unico.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, pandroid said:

Senza arrivare a 87, queste cose le faceva Glenn Gould negli anni '70. Suonava più volte le stesse battute, a volte riprendeva da altre, e poi i tecnici dovevano mettere tutto insieme e farlo sembrare un blocco unico.

 

Qua un esempio in studio: 

 

Link to comment
Share on other sites

No ma il mio richiamo non è nell'editing, anzi ben venga (il mio disco è solo editing :D )! E' sul discorso delle 87 take, sono davvero tante. Non voglio fare il passatista e parlare di magia della prima take (anche se esempi ce ne sono parecchi :D ) o di musicista vero/ musicista finto, è che 87 è proprio una costruzione totale e la Eilish sa cantare.... 

Probabilmente è un discorso che riguarda anche il tipo di musica e il prodotto finale dove ogni granello deve essere iperlucido.

 

Comunque hands off per Finneas: 87 take in 30 secondi e sentendo il disco non l'avrei detto :D 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...