Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

57 minutes ago, Lacatus said:

Escila :P 

Mi dice che ho ascoltato ALFAA 975 volte.
Cioe sapevo fossero tante ma così mi sembra impossibile (nn so come le contino però… intendo se per album intero o anche solo brani).

canzone più ascoltata dell’anno: Panavision 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

mi ero dimenticata di scriverlo ma è anche nel best of dei Wilco

323772093_693981472362368_38356710481143

 

e di.... (rullo di tamburi) Gianni Togni :D

Nel giorno di Natale mi avete inviato tantissimi messaggi di auguri e io ringrazio tutti di cuore per l'affetto che riuscite sempre a regalarmi. Sperando di farvi cosa gradita, come ogni fine anno, svelo i vinili che ho ascoltato di più nel 2022, messi in ordine casuale. Ho raccolto un brano da ognuno di questi dischi in una playlist su Spotify (https://spoti.fi/3CdSdHX) per farvi i miei migliori AUGURI DI UN GRANDE, SERENO E MUSICALE 2023.
1)THE SMILE - A light For Attracting Attention
2)FONTAINS D.C. - Skinty Fia
3)BLACK CONTRY, NEW ROAD – Ants From Up There
4)MICHAEL HEAD & THE RED ELASTIC BAND – Dear Scott
5)PORCUPINE TREE – Closure/Continuation
6)BIG THIEF – Dragon New Warm Mountain I Believe in You
7)LAMBCHOP – The Bible
8)ÁSGEIR – Time on My Hands
9)MADISON CUNNINGHAM – Revealer
10)THE 1975 – Being Funny in a Foreign Language
11)PINK FLOYD – Animals (2018 Remix)
12)JACK WHITE – Entering Heaven Alive
13)PAOLO NUTINI – Last Night in the Bittersweet
14)SPIRITUALIZED – Everything Was beautiful
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

ALFAA quasi un anno dopo.

 

Doveva essere cosi cribbio (e sarebbe stato praticamente perfetto): bastava levare The Smoke e The Opposite.

  1.    The Same
  2.    You Will Never Work in Television Again
  3.    Pana-vision
  4.    Speech Bubbles
  5.    Thin Thing
  6.    Open The Floodgates
  7.    Free In The Knowledge
  8.    A Hairdryer
  9.    Waving A White Flag
  10.    We Don't Know What Tomorrow Brings
  11.    Skrting On The Surface

Detto cio' ha tre pezzi (Panavision, Floodgates, Skirting) che per me vanno nella Top 30 All Time Radiohead & Affini 

Per onor di cronaca due su tre poi sono pezzi effettivamente dei Radiohead come sappiamo.

 

Vediamo come procedono col prossimo dove spero facciano una cernita maggiore dei pezzi da pubblicare ora che nn hanno piu' l'ansia di dover "riempire" le scalette dei live.
Nel prossimo io punto quasi tutto sul fatto che Just Eyes and Mouth e Bending Hectic saranno i brani di punta (almeno tra quelli gia' ascoltati). Curiosa di vedere se faranno altri "ripescaggi" d'epoca (Cut a Hole, I Froze Up? magari!!).

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

ALFAA quasi un anno dopo.

 

Doveva essere cosi cribbio (e sarebbe stato praticamente perfetto): bastava levare The Smoke e The Opposite.

  1.    The Same
  2.    You Will Never Work in Television Again
  3.    Pana-vision
  4.    Speech Bubbles
  5.    Thin Thing
  6.    Open The Floodgates
  7.    Free In The Knowledge
  8.    A Hairdryer
  9.    Waving A White Flag
  10.    We Don't Know What Tomorrow Brings
  11.    Skrting On The Surface

Detto cio' ha tre pezzi (Panavision, Floodgates, Skirting) che per me vanno nella Top 30 All Time Radiohead & Affini 

Per onor di cronaca due su tre poi sono pezzi effettivamente dei Radiohead come sappiamo.

 

Vediamo come procedono col prossimo dove spero facciano una cernita maggiore dei pezzi da pubblicare ora che nn hanno piu' l'ansia di dover "riempire" le scalette dei live.
Nel prossimo io punto quasi tutto sul fatto che Just Eyes and Mouth e Bending Hectic saranno i brani di punta (almeno tra quelli gia' ascoltati). Curiosa di vedere se faranno altri "ripescaggi" d'epoca (Cut a Hole, I Froze Up? magari!!).

Io dico semplicemente questo: se l'avessero pubblicato i Radiohead un disco con ben 13 canzoni, con dentro unreleased storiche di livello eccelso (Skrting e Floodgates) e brani stellari puramente radioheadiani (Speech Bubbles, Pana-Vision, Free In The Knowledge, A Hairdyer, The Same, Waving A White Flag) sarebbe venuto giù il forum.

E lo dico a ragion veduta, perché un disco dei Radiohead con caratteristiche simili ad ALFAA, A Moon Shaped Pool, ha effettivamente fatto venire giù il forum.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Io dico semplicemente questo: se l'avessero pubblicato i Radiohead un disco con ben 13 canzoni, con dentro unreleased storiche di livello eccelso (Skrting e Floodgates) e brani stellari puramente radioheadiani (Speech Bubbles, Pana-Vision, Free In The Knowledge, A Hairdyer, The Same, Waving A White Flag) sarebbe venuto giù il forum.

E lo dico a ragion veduta, perché un disco dei Radiohead con caratteristiche simili ad ALFAA, A Moon Shaped Pool, ha effettivamente fatto venire giù il forum.

vero sono d'accordissimo ma lasciagli fare un po' di "gavetta" a sti Smile. ;)
Se saranno altrettanto convincenti col prossimo anche i piu' scettici dovranno ricredersi.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

vero sono d'accordissimo ma lasciagli fare un po' di "gavetta" a sti Smile. ;)
Se saranno altrettanto convincenti col prossimo anche i piu' scettici dovranno ricredersi.

Più che si scetticismo parlerei di stoltezza, perché giudicare un progetto semplicemente dal nome (perché dei fatto gli Smile SONO i Radiohead sotto mentite spoglie, perché Thom e Jonny SONO i Radiohead, mi dispiace per i sostenitori degli "altri tre") è da stolti.

A proposito, voglio sempre ricordare che Skrting On The Surface dei Radiohead è questa qui, carina quanto vuoi, ma poca cosa rispetto al capolavoro presente in ALFAA:

... e stiamo parlando di un brano sul quale i Radiohead ebbero modo di lavorarci sopra fin dai tempi di In Rainbows, forse anche da prima... 

Ho sempre avuto il sospetto che "gli altri tre" altro non siano che una zavorra creativa, tecnica ed espressiva, rispetto alla musica che Thom e Jonny farebbero se fossero più liberi e con ALFAA questo è stato dimostrato, specialmente perché abbiamo Skrting e Floodgates come cartine al tornasole.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Lacatus said:

(Skrting e Floodgates)

(Speech Bubbles, Pana-Vision, Free In The Knowledge, A Hairdyer, The Same, Waving A White Flag)

Se uno qualsiasi di questi brani fosse stato presente in A Moon Shaped Pool, non oso pensare quali tripudi e trionfi ci sarebbero stati sul forum. 

Perfino la poco considerata White Flag, fosse stata dentro A Moon Shaped Pool, attorniata dalle varie Daydreaming e True Love Waits che vi piacciono tanto, sarebbe stata considerata fra le eccellenze. Ne sono sicuro.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Se uno qualsiasi di questi brani fosse stato presente in A Moon Shaped Pool, non oso pensare quali tripudi e trionfi ci sarebbero stati sul forum. 

Perfino la poco considerata White Flag, fosse stata dentro A Moon Shaped Pool, attorniata dalle varie Daydreaming e True Love Waits che vi piacciono tanto, sarebbe stata considerata fra le eccellenze. Ne sono sicuro.

Ne sono sicura anche io. 
Per contro pensavo che nn sara' facile per loro replicare un "esordio" tanto buono.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, The_Tourist said:

BOOOOOOMMMMMM!!!! 💣

Oggi ho voglia di parlare chiaro :D 

Ci sono parti di basso in ALFAA che Colin nemmeno si immaginerebbe (e figuriamoci se riuscirebbe ad eseguirle canntado come fa Thom), e parti di batteria che Phil, ugualmente, non sarebbe in grado di produrre (torniamo a Skrting: ha avuto tanti anni per trovare il bandolo della matassa e non è mai riuscito a capire che doveva schiodarsi dal 4/4 da abbracciare l' 11/8 come ha fatto il bistrattatissimo Skinner)

Di Ed non parlarei nemmeno: prendiamo ancora Skrting On The Surface come esempio: preferite il noiosissimo tappeto ambient di Ed, oppure l'emozionante arrangiamento di fiati di Jonny? 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

Ne sono sicura anche io. 
Per contro pensavo che nn sara' facile per loro replicare un "esordio" tanto buono.

Le canzoni che abbiamo sentito nel tour 2022 mi sembrano tutte buone: se non finiscono di rovinarle (come già hanno un po' rovinato People On Balconies e Read The Room) sentiremo anche un ottimo secondo disco :) 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Le canzoni che abbiamo sentito nel tour 2022 mi sembrano tutte buone: se non finiscono di rovinarle (come già hanno un po' rovinato People On Balconies e Read The Room) sentiremo anche un ottimo secondo disco :) 

Tutte buone si ma, se posso buttare li un'opinione non richiesta, direi forse un po' troppo tutte simili, tutte sorelline di Thin Thing/Hairdryer tranne Bending Hectic e Teleharmonic. 
Quindi, come scritto sopra, spero che scremino un po' di queste e ne abbiano altre in cantiere in modo che il disco nn risulti monotono.

Link to comment
Share on other sites

Visto che oggi siamo in vena di spararle grosse la dico anche io: chi non sente la differenza tra gli Smile e i Radiohead a livello di sonorità e di intenzione non ha mai toccato uno strumento e ha l'intera filiera del cotone della Louisiana nelle orecchie :D

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Visto che oggi siamo in vena di spararle grosse la dico anche io: chi non sente la differenza tra gli Smile e i Radiohead a livello di sonorità e di intenzione non ha mai toccato uno strumento e ha l'intera filiera del cotone della Louisiana nelle orecchie :D

Bah... io gli strumenti non li tocco più ma li ho toccati, te lo può dire un certo Jacopo Incani.

Mi meraviglio di te, batterista, che non comprendi la differenza tra un 4/4 e un 11/8 (mi riferisco a Skrting).

Link to comment
Share on other sites

:D 

ma infatti secondo me @Lacatus sbaglia a porla in questi termini (anche se io sono sostanzialmente d'accordo con lui) perche' poi scattano gli "schieramenti" e nn se ne esce piu'.

Secondo me il punto è che - differenze o meno (di cui si puo' parlare) - alcuni dei brani di ALFAA, e non pochi, sono a "livello Radiohead". E questo mi sembra sia stato riconosciuto piu' dai non-fans che dai fans stessi (probabilmente entrano in gioco questioni psicologiche, affetti e altre robe).


Comunque come dico dall'inizio la cosa che piu' mi intriga degli Smile, al di la', ovviamente, della musica e' che costituiscono un interessantissimo fenomeno sociologico (su cui io, fossi nei loro panni penso mi divertirei un sacco). :)

Link to comment
Share on other sites

Che poi mi piacerebbe proprio sapere chi ha snobbato il disco degli Smail, che è stato ascoltato qui dentro da tutti e fuori è andato molto bene. Fosse stato a nome Radiohead il forum sarebbe venuto giù esattamente come quando esce un disco dei Radiohead - con la differenza che siamo meno utenti e più vecchi - salvo poi ovviamente il giudizio ricalibrarsi. 

Il mio non è sostanzialmente cambiato. Un buon disco che se fosse uscito a nome Radiohead non avrebbe aggiunto e tolto molto alla loro carriera, che ci avrebbe dato in dote un manipolo di ottime canzoni ma che avrebbe certificato una volta di più che i Radiohead non sono più il gruppo a cui guardare per cogliere qualcosa del presente o del futuro.

 

MA NON È UN DISCO DEI RADIOHEAD, quindi...

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

MA NON È UN DISCO DEI RADIOHEAD, quindi...

Gia' ma per qualche "strano" motivo tocca sempre ripeterlo e farlo notare, cosa che nn è MAI servita, per nessun side project prima. Chissa come mai ;)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

Gia' ma per qualche "strano" motivo tocca sempre ripeterlo e farlo notare, cosa che nn è MAI servita, per nessun side project prima. Chissa come mai ;)

[COMMENTO LAPALISSIANO/ON]
Beh perché è il primo side project che vede due RH assieme.
[COMMENTO LAPALISSIANO/OFF]

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, The_Tourist said:

[COMMENTO LAPALISSIANO/ON]
Beh perché è il primo side project che vede due RH assieme.
[COMMENTO LAPALISSIANO/OFF]

Beh perché è il primo side project che vede le due menti creative dei Radiohead insieme (fixed).

E perche suona fottutamente UGUALE a un disco dei Radiohead in tantissime cose dai :).
Cioe' usando il bilancino secondo me le cose che suonano uguali sono molte piu' di quelle che suonano diverse. Se qualcuno - musicista o meno - vuole e puo' smentirmi lo faccia ora o mai piu :P

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...