Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

21 minutes ago, Wanderer said:

Il mio non è sostanzialmente cambiato. Un buon disco che se fosse uscito a nome Radiohead non avrebbe aggiunto e tolto molto alla loro carriera, che ci avrebbe dato in dote un manipolo di ottime canzoni ma che avrebbe certificato una volta di più che i Radiohead non sono più il gruppo a cui guardare per cogliere qualcosa del presente o del futuro.

Praticamente AMSP, appunto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, The_Tourist said:

No dai, l'esordio degli smile per me contiene di più rispetto a AMSP come idee.

Può essere, anzi è, ma intendevo che la frase di Edo è applicabile in toto anche ad AMSP. Quindi again ma sicuri sicuri che sia così “diverso”?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

Gia' ma per qualche "strano" motivo tocca sempre ripeterlo e faro notare, cosa che nn è MAI servita, per nessun side project prima. Chissa come mai ;)

Guarda veramente, sta roba capisci che non ha senso appena e solo metti piede in una sala prove e capisci come funziona un gruppo. E capisci anche perché ci assomiglia e perché con gli altri tre non sarebbe suonato così. 

Comunque veramente credo la polemica più inutile del 2022 :D

Ma scusate se scrivete che gli altri tre sono inutili zavorre ve le cercate proprio : D

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Wanderer said:

Guarda veramente, sta roba capisci che non ha senso appena e solo metti piede in una sala prove e capisci come funziona un gruppo. E capisci anche perché ci assomiglia e perché con gli altri tre non sarebbe suonato così. 

Comunque veramente credo la polemica più inutile del 2022 :D

Ma scusate se scrivete che gli altri tre sono inutili zavorre ve le cercate proprio : D

Ci sta e ci credo ma prova anche tu a fare lo sforzo di immedesimarti in una persona “qualunque” che accende lo stereo e mette il disco degli Smile senza sapere che sono gli Smile e non i Radiohead. Giuro che mi piacerebbe fare un sondaggio tra 100 ascoltatori presi a caso e vedere se si accorgono (secondo me no al 90%). 

Sono abbastanza convinta che la tua sia una questione di principio (giustissima perché sancisce l’unicità di ogni musicista che nessuno vuole negare) ma che nella pratica, ascoltando questo disco, risulti molto meno evidente di quanto provi a sostenere. 
Just my two cents. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Può essere, anzi è, ma intendevo che la frase di Edo è applicabile in toto anche ad AMSP. Quindi again ma sicuri sicuri che sia così “diverso”?

No, la penso come te ed Edo, ma ad alfaa do un punto in più rispetto a amsp.

2 minutes ago, Wanderer said:

Ma scusate se scrivete che gli altri tre sono inutili zavorre ve le cercate proprio : D

Veramente. Lo trovo insultante per persone che suonano assieme dal 1985.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, The_Tourist said:

 

Veramente. Lo trovo insultante per persone che suonano assieme dal 1985.

Potrebbe pensarlo solo uno che ascolta i Radiohead con il santino di Thom e Jonny in mano. Cosa che sono sicuro lacatus non è ;)

Ma a provocazione rispondo provocando : D

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Wanderer said:

E quindi? :D

E quindi leggi sopra. La differenza la fa il nome in copertina perche Thom & Jonny (con o senza gli altri tre) quello fanno ormai (buoni pezzi che nn aggiungono e nn tolgono bla bla). :)

Peraltro oh nn è il primo side project ne’ dei Radiohead ne’ di altri ma la domanda “che bisogno c’era del side project per fare questi pezzi”? se la son posta in tanti dandosi le motivazioni che preferivano (nn è successo con Amok, con Anima e TMB ne’ le colonne sonore di Jonny dove musicisti diversi e intenzioni diverse hanno dato risultati riconoscibili come differenti nonostante la presenza delle stesse “teste”).

È successo solo in parte con The Eraser per lo stesso motivo di cui sopra (cioe' i brani avrebbero potuto fare un buon disco dei Radiohead se suonati full band, anche se in questo caso la mancanza degli altri si sente eccome). 
 

Ma già il fatto che sorga il dubbio significa che l’orecchio percepisce “uguale ai Radiohead” piuttosto che “ohibò ma qui la batteria nn la suona Phil Selway” 😅


Avessero voluto distaccarsi (sempre thom e jonny) e registrato un disco di samba o di traditional ungheresi nessuno si sarebbe posto il dubbio. Tutto questo per dire che la "polemica" sara' anche sterile ma secondo me è assolutamente fondata, ecco.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, @li said:

È successo solo in parte con The Eraser per lo stesso motivo di cui sopra (cioe' i brani avrebbero potuto fare un buon disco dei Radiohead se suonati full band, anche se in questo caso la mancanza degli altri si sente eccome). 

Ecco, brava! Per esempio io ho sempre odiato In Rainbows perché ritenevo e ritengo tutt'ora che The Eraser contenesse canzoni migliori di quelle di In Rainbows e se registrato da Thom con Jonny e "gli altri tre", sarebbe venuto fuori un discone epocale, sicuramente meglio di Hail To The Thief e dello stesso IR.

Pollicione per @@li :pollice:

Nel caso di ALFAA invece, specie se raffrontato al bello ma noioso Pool (che non aveva aggiunto niente alla carriera dei Radiohead) l'assenza degli "altri tre" ha lasciato Thom e Jonny liberi di spingersi in territori nuovi, sicuramente con la ritmica (non ci sono solo gli 11/8 di Skrting On The Surface, ma numerosissimi pezzi in tempo dispari e in più parti molto sincopate come Thin Thing o Hayrdryer che a Phil prenderebbe un infarto suonare anche solo due battute...), ma anche con la chitarra (Jonny per la prima volta suona la Les Paul, solitamente utilizzata per i lavori di musica contemporanea e si dedica a intarsi arpeggiati come mai prima d'ora), col basso (già detto: Thom e Jonny due genii delle quattro corde, altro che Colin! ) e pure gli arrangiamenti per fiati, mai così sofisticati.

Quindi concordo con @The_Tourist: per me ALFAA è un gradino sopra Pool.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Ho sempre avuto il sospetto che "gli altri tre" altro non siano che una zavorra creativa, tecnica ed espressiva, rispetto alla musica che Thom e Jonny farebbero se fossero più liberi e con ALFAA questo è stato dimostrato, specialmente perché abbiamo Skrting e Floodgates come cartine al tornasole.

In parte è vero anche il contrario: la musica più ricercata è sempre stata un peso per quelli come Ed. Penso dovremmo parlare più di una generale incompatibilità stilistica all'interno del gruppo, coltivata negli anni e solo di recente manifestatasi nelle diverse carriere soliste. Basta paragonare un solista di Thom o Jonny a un solista di Ed o Phil: universi agli antipodi.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Gasba said:

In parte è vero anche il contrario: la musica più ricercata è sempre stata un peso per quelli come Ed. Penso dovremmo parlare più di una generale incompatibilità stilistica all'interno del gruppo, coltivata negli anni e solo di recente manifestatasi nelle diverse carriere soliste. Basta paragonare un solista di Thom o Jonny a un solista di Ed o Phil: universi agli antipodi.

ottimo punto.

e questa infatti è la parte che mi fa "un po' paura", cosi come quando Thom lavora da solo.
Secondo me gli altri tre hanno sempre avuto un ruolo positivo nel "riportare Thom e Jonny sulla terra": lasciati liberi il rischio di "pisciare fuori dal vaso" è dietro l'angolo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

E quindi leggi sopra. La differenza la fa il nome in copertina perche Thom & Jonny (con o senza gli altri tre) quello fanno ormai (buoni pezzi che nn aggiungono e nn tolgono bla bla). :)

Peraltro oh nn è il primo side project ne’ dei Radiohead ne’ di altri ma la domanda “che bisogno c’era del side project per fare questi pezzi”? se la son posta in tanti dandosi le motivazioni che preferivano (nn è successo con Amok, con Anima e TMB ne’ le colonne sonore di Jonny dove musicisti diversi e intenzioni diverse hanno dato risultati riconoscibili come differenti nonostante la presenza delle stesse “teste”).

È successo solo in parte con The Eraser per lo stesso motivo di cui sopra (cioe' i brani avrebbero potuto fare un buon disco dei Radiohead se suonati full band, anche se in questo caso la mancanza degli altri si sente eccome). 
 

Ma già il fatto che sorga il dubbio significa che l’orecchio percepisce “uguale ai Radiohead” piuttosto che “ohibò ma qui la batteria nn la suona Phil Selway” 😅


Avessero voluto distaccarsi (sempre thom e jonny) e registrato un disco di samba o di traditional ungheresi nessuno si sarebbe posto il dubbio. Tutto questo per dire che la "polemica" sara' anche sterile ma secondo me è assolutamente fondata, ecco.

Scusa un attimo ma una cosa è dire che il disco non è stato fatto con gli altri tre per delle divergenze o chissà che motivo; un altra cosa è dire che questo è un disco dei Radiohead perché ci assomiglia e perché ci sono Thom e Jonny e tanto basta, perché gli altri tre non apportano una mazza. Che mi pare fosse quello di cui stavamo discutendo e quello di cui si è discusso l anno scorso. Cioè che in un gruppo ci sono due capi e tre intercambiabili e non cambia nulla 

 

Cosa che ripeto mi sembra una Ming jata non da poco, capibile se non si è mai entrati in una sala prove, appunto.

Sono due discorsi completamente diversi.

 

Link to comment
Share on other sites

Tra l altro scusate ma per un anno si è andati avanti con "Gli Smile sono un nuovo inizio" e poi vorreste sostenere che è un disco dei Radiohead? Io la differenza tra le due band la sento eccome, ed è logico che sia cosi. Diverse persona dentro, diversa formazione, diverso progetto. È normale che le dinamiche siano diverse.

Poi ci assomiglia perché ci sono Thom e Jonny che lavorano insieme da trent'anni e fanno un genere che fanno da  trent'anni. Vorrei vedere che non ci assomigliasse.

Cioè davvero la differenza tra Smile e Rh è proprio la naturale differenza tra due diversi progetti fatti da due persone in comune. E la si sente eh...certe robe degli Smile dubito e terrebbero COSI in un disco Rh

Allo stesso tempo mettici ed Colin e Phil e ricrea la dinamica Radiohead e ciao Alfaa.

Ma secondo voi uno un gruppo per cosa lo fa? Per suonare con gli altri e ognuno ti dà qualcosa di diverso e questo si nota sempre su ogni risultato.

Link to comment
Share on other sites

Edo! Lascia stare la sala prove e dimenticati che gli altri tre nn contano un tubo (che nn l'ho scritto io).

La prima cosa che uno pensa ascoltando ALFAA è "sembrano i Radiohead"

L'abbiamo pensato tutti dai!!!! e chi nn lo ammette mente spudoratamente.

"il basso suona diverso dal solito"? "eh pero' Skinner" etc etc son tutte cose che vengono molto, molto dopo.

Le differenze (che ci sono) vanno in un certo senso "cercate", mentre in ogni altro side project finora erano evidenti anche a chi nn e' mai entrato in una sala prove, anche a un profano.

Quindi capisco benissimo chi paragona ALFAA ai dischi full band (anche perche nn riesco a evitare di farlo nemmeno io).

Ci assomiglia non solo perche ci sono Thom e Jonny ma anche perche' Thom e Jonny hanno voluto fare piu o meno le stesse cose che fanno coi Radiohead ma senza gli altri tre (qualunque sia il motivo). E pur riconoscendo l'unicita' e le capacita' degli assenti questa cosa secondo me è innegabile tanto che in moltissimi li hanno definiti "Radiohead light" :)

Capito cosa voglio dire?

 

 

Poi ho comprendo benissimo il tuo discorso ma secondo me abbiamo un po' ragione tutti e due in sostanza, è il punto di vista a cambiare ;)

p.s. gli Smile sono un nuovo inizio sia filosoficamente che praticamente: venue piccole, meno peso, piu' liberta' (perche' nn piu' sotto il nome ingombrante dei Radiohead ma forse anche come diceva @Gasba perche' liberi dai "limiti" che ponevano gli assenti ?) e di questo resto lo stesso convinta. Musicalmente siamo agli antipodi? Per quanto riguarda il primo disco sicuramente no, vediamo il proseguio.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Wanderer said:

Tra l altro scusate ma per un anno si è andati avanti con "Gli Smile sono un nuovo inizio" e poi vorreste sostenere che è un disco dei Radiohead? Io la differenza tra le due band la sento eccome, ed è logico che sia cosi. Diverse persona dentro, diversa formazione, diverso progetto. È normale che le dinamiche siano diverse.

Poi ci assomiglia perché ci sono Thom e Jonny che lavorano insieme da trent'anni e fanno un genere che fanno da  trent'anni. Vorrei vedere che non ci assomigliasse.

Cioè davvero la differenza tra Smile e Rh è proprio la naturale differenza tra due diversi progetti fatti da due persone in comune. E la si sente eh...certe robe degli Smile dubito e terrebbero COSI in un disco Rh

Allo stesso tempo mettici ed Colin e Phil e ricrea la dinamica Radiohead e ciao Alfaa.

Ma secondo voi uno un gruppo per cosa lo fa? Per suonare con gli altri e ognuno ti dà qualcosa di diverso e questo si nota sempre su ogni risultato.

E' proprio per questo che ritengo che le stesse canzoni di ALFAA suonate dagli "altri tre" sarebbero state zavorrate (per esempio Skrting in 4/4 e senza i fiati...) 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

ottimo punto.

e questa infatti è la parte che mi fa "un po' paura", cosi come quando Thom lavora da solo.
Secondo me gli altri tre hanno sempre avuto un ruolo positivo nel "riportare Thom e Jonny sulla terra": lasciati liberi il rischio di "pisciare fuori dal vaso" è dietro l'angolo.

Bè il primo disco dei The Smile in realtà è l’esatto contrario, è un ritorno netto a sonorità del passato. Io li ho visti a Milano con un amico che non seguiva i RH dai tempi di In Rainbows e non aveva ascoltato nulla. È rimasto folgorato e mi ha detto di aver ritrovato quasi i RH di Th Bends. Vedremo con il secondo lavoro, ma nei pezzi ascoltati fino ad ora io ci ho sentito echi di OK Computer. Incredibilmente questi The Smile avrebbero fatto la gioia di Ed…

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, OKPC_82 said:

Bè il primo disco dei The Smile in realtà è l’esatto contrario, è un ritorno netto a sonorità del passato. Io li ho visti a Milano con un amico che non seguiva i RH dai tempi di In Rainbows e non aveva ascoltato nulla. È rimasto folgorato e mi ha detto di aver ritrovato quasi i RH di Th Bends. Vedremo con il secondo lavoro, ma ai pezzi ascoltato fino ad ora io ci ho sentito echi di OK Computer. Incredibilmente questi The Smile avrebbero fatto la gioia di Ed…

Ok ma permettimi, forse proprio perche nn ha ascoltato nulla e ha un'idea sbagliata di cosa sono i Radiohead di adesso. Io sto ritorno alle sonorita' del passato non lo sento proprio!

Stilisticamente che differenza c'e' tra una Floodgates o una True Love Waits di AMSP oppure tra una Magpie e una Hairdryer? 
Per me sono molto piu' vicine quelle di Pablo Honey/The Bends! Cioe' nn è che perche' ci han rimesso un po' di chitarra sono tornati a fare Stop Whispering... 

Per quanto riguarda i pezzi nuovi a me sembrano molto piu' destrutturati, piu' jam, piu' "prog", piu' lontani dalla forma canzone ed è questo che un po' mi preoccupa (e fara' la gioia di qualcun altro).
Pero' bisogna vedere come saranno nella loro forma definitiva e dopo il passaggio sotto le grinfie di Nigel.

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

Ok ma permettimi, forse proprio perche nn ha ascoltato nulla e ha un'idea sbagliata di cosa sono i Radiohead di adesso.

Stilisticamente che differenza c'e' tra una Floodgates o una True Love Waits di AMSP oppure tra una Magpie e una Hairdryer? 
Per me sono molto piu' vicine quelle di Pablo Honey! Cioe' nn è che perche' ci han rimesso un po' di chitarra sono tornati a fare Stop Whispering....

No sono d‘accordo, però è un modo per dire che da Thom e Jonny ci si aspetterebbe sperimentazione libera, sonorità jazz contaminate dall‘elettronica, ed invece hanno un progetto parallelo con sonorità molto più rock di quello che ci si possa aspettare. 
Siamo in punto per cui la sperimentazione arriverà dal nuovo disco dei RH…per buona pace di Ed 😂…quando si riuniranno Thom avrà la nausea di tutte queste chitarre.

Link to comment
Share on other sites

Allora guardate, io lo dico cosi, anche se senza ascoltare è difficile. Secondo me

Gli Smile rispetto ai Radiohead sono molto piu diretti, molto piu grezzi (tra loro tre), con suoni piu ruvidi. E  sono abbastanza piu centrali i suoni delle chitarre, rispetto ai radiohead. Poi ovviamente Jonny suona la chitarra alla Jonny e Thom canta alla Thom (come è normale che sia). 

Negli Smile manca completamente tutto il lavoro che nei Radiohead fa Ed, che è principalmente un lavoro di effettistica che va a riempire tantissimo le frequenze, sopratutto quelle tra il basso e la voce. In realtà, ironia della sorte, gli Smile ci hanno ricordato che Ed (e come gli altri si rapportano ad Ed) è insostituibile. Negli Smile nessuno fa il lavoro di Ed, e negli Smile manca del tutto quella componente prettamente sonora/ambientale che i radiohead hanno sempre avuto da Ok Computer in poi. Questa è una differenza che si nota subito. Il suono degli Smile in tre - senza archi fiati e compagnia - è molto meno pieno, piu crudo e decisamente meno etereo. 

Negli Smile non c'è Colin, che al basso ha un suono molto rotondo; ci sono però due bassisti che suonano parti "alla Colin" ma senza essere lui; Thom (che suona il basso in maniera molto ruvida e in maniera molto ritmica, pure troppo, ma questi sono gusti miei) e Jonny (che al basso a mio gusto è un po' impersonale). 

Negli Smile c'è Tom Skinner che è un batterista diverso da Phil, credo che questo si possa notare senza troppe difficoltà. 

Poi: 

Gli Smile hanno  anche molto piu spazio tra di loro (sono in tre e in un trio vicoe/chitarra basso batteria) che non in 5 (con due chitarre); sembra una banalità, ma la formazione decide le tue dinamiche e lo spazio sonoro che puoi occupare. Suonare in duo non è come suonare in sestetto, questo mi sembra logico. Sono due sport diversi. 

Occhio che però qui arriva la prima (stramba) similitudine: (seconda se contiiamo che Jonny e Thom negli Smile fanno...jonny e thom). Ovvero: come hanno riempito gli Smile tutto lo spazio che un trio come il loro lascia a disposizione? Alla Radiohead, con arrangiamenti di archi e di fiati curati da Jonny. In sostanza, la verosimiglianza tra le due band deriva sopratutto da come hanno deciso di impostare lo spazio attorno al trio. Gli Smile sono un trio che vuole suonare come se fossero in 5. In questo si, vedo gli Smile come progetto che è andato avanti perche uno o due degli altri ha detto "no grazie". 

Gli arrangiamenti di archi e fiati cercano di riempire quello spazio con le classichie sinuosita e finezze - e a volte anche brutalità -  di Jonnym che rimandano molto ai suoi arrangiamenti per i Radiohead. Ma grazie, è sempre lui a farle in entrambi i casi. 

Ovviamente l'altra grossa similitudine è la dinamica tra Jonny e Thom. Si integrano (anche suonando strumenti che normalmente non suonano nei Radiohead) esattamente come nei Radiohead, ma anche qui è logico: suonano assieme da trent'anni e fanno lo stesso genere che fanno con la band mandre. Difficile che il risultato sia tanto divero dalla band mandre. E' come se io chiamassi il mio chitarrista con cui ho suonato per 12 anni e gli dicessi: "adesso facciamo un duo jazz io e te". La dinamica tra me e lui sarà quella, perche consolidata nel tempo. La novità potrebbe derivare se aggiungessimo un nuovo strumentista (come gli smile...) che porta il suo bagaglio. 

Poi ci sarebbe anche il discorso che dentro gli Smile ci sono canzoni che, cosi come sdono composte - e anche un po per stile -  non credo troverebbero spazio in un lavoro a 5 per i Radiohead, ma questo è anche il preciso motivo per cui fondano nuovi gruppi. 

 

Insomma, per me la differenza tra smile e Radiohead è una differenza naturale e inevitabile quando si crea un nuovo progetto, con una persona nuova, per fare lo stesso genere che si fa da anni. Semmai il vizio degli Smile è quello di voler semvrare i Radiohead. Ma è proprio il fatto che non sono fisicamente i Radiohead a differenziarli da questi. 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, OKPC_82 said:

No sono d‘accordo, però è un modo per dire che da Thom e Jonny ci si aspetterebbe sperimentazione libera, sonorità jazz contaminate dall‘elettronica, ed invece hanno un progetto parallelo con sonorità molto più rock di quello che ci si possa aspettare. 
Siamo in punto per cui la sperimentazione arriverà dal nuovo disco dei RH…per buona pace di Ed 😂…quando si riuniranno Thom avrà la nausea di tutte queste chitarre.

ah ok se era questo il senso nn avevo capito. comunque per me ALFAA è la naturale prosecuzione da AMSP (anche per questo continuo a considerarlo un po' sempre LP10 :) )

In ogni caso secondo me la sperimentazione in senso stretto a 55 anni è finita, con o senza Radiohead (forse trovera' qualche spazio nei progetti solisti). E' giusto e normale cosi.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

Poi ci sarebbe anche il discorso che dentro gli Smile ci sono canzoni che, cosi come sdono composte - e anche un po per stile -  non credo troverebbero spazio in un lavoro a 5 per i Radiohead

Ecco questa cosa che vai dicendo da un anno a questa parte io non l'ho mai capita.

Non so quali Radiohead conosci tu, ma per me, tutti i pezzi contenuti in ALFAA potevano essere benissimo pezzi dei Radiohead (anche se, suonati da Phil, Colin e Ed sarebbero stati livellati verso il banale).

Hairdryer segue il discorso di Twisted Words e Magpie

Pana-Vision, l'abbiamo detto 1000 volte segue il solco di Pyramid Song e di certe atmosfere di Pool

Free In The Knowledge potrebbe essere la nuova Fake Plastic Trees o la nuova Karma Police

The Same e White Flag proseguono il discorso di pezzi del periodo 2000-2003 

You Will Never Work In Television Again, come ha detto @OKPC_82 potrebbe essere uscita fuori da The Bends

Skrting e Floodgates addirittura erano due pezzi dei Radiohead

The Smoke e Opposites non avrebbero sfigurato in The King Of Limbs

Speech Bubbles, in tanti l'hanno vista come un seguito di Present Tense ed effettivamente avrebbe fatto un figurone in Pool

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...