Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

15 minutes ago, Wanderer said:

Come quasi ogni disco di Yorke (e i Radiohead) 

In genere comunque i dischi dei Radio e affini sono ben recepiti, classifiche o meno; e se non stanno tra i primi 10 stanno bene tra i primi 30.

A volte anche completamente a caso, se vuoi la mia opinione. 

guarda i numeri che ho postato e poi dimmi se è cosi :)
non c'e' molto spazio per le opinioni personali mi pare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per me resta nettamente inferiore a qualsiasi disco Radiohead o quasi, e l'unico pezzo che si avvicina ai capolavori della band è Skrting.
Non è male come disco eh, non voglio dire questo. Ma lo metto sopra soltanto a Pablo, e sostanzialmente alla pari - per motivi diversi - con the bends e tkol. 

PS. IR per me è di due categorie sopra, sia come album che nei singoli pezzi. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Per me resta nettamente inferiore a qualsiasi disco Radiohead o quasi, e l'unico pezzo che si avvicina ai capolavori della band è Skrting.
Non è male come disco eh, non voglio dire questo. Ma lo metto sopra soltanto a Pablo, e sostanzialmente alla pari - per motivi diversi - con the bends e tkol. 

PS. IR per me è di due categorie sopra, sia come album che nei singoli pezzi. 

pazzesco come venga sottovalutato (generalmente) The Bends.
The Bends è un discone, certo un po' meno "immortale" degli altri perche indissolubilmente legato al sound degli anni 90 ma averne (gia' solo Street Spirit e Fake Plastic basterebbero a fare la carriera di qualche band).
 

comunque io nn ho cambiato idea su ALFAA. lo piazzerei in zona mediana (poco sotto HTTT): meglio di TKOL ma peggio di In Rainbows per capirci.

Pezzi che si avvicinano ai capolavori dei RH per me sono Thin Thing, Panavision, Skirting, Floodgates e Speech Bubbles, quindi mica pochi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Per me Panavision è un bel pezzo, ma puzza troppo, troppo, troppo di già sentito (da fan dei radiohead, specifico).

Che problema c'è? Pure l'intero Stagno puzza troppo troppo troppo di già sentito, eh :) 

Daydreaming, per esempio, ricalca fedelmente il cliché radioheadiano, eppure viene incensata dai più. Davvero, che problema c'è? 

Tra l'altro Pana-Vision contiene una serie di dettagli che in realtà la allontanano dal mondo-Radiohead: il modo di suonare il basso di Jonny e il modo di suonare la batteria di Skinner nulla hanno a che vedere con lo stile di Colin e Phil per esempio.

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Thin Thing per dire mooolto meglio, almeno è originale. 

Thin Thing è sicuramente il pezzo più originale, qui la penso come te. Però un disco intero di "thin things" l'avremmo retto? 

...e poi, originale per originale, anche la tanto detestata You Will Never Work In Television Again lo è :punk:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Che problema c'è? Pure l'intero Stagno puzza troppo troppo troppo di già sentito, eh :) 

Daydreaming, per esempio, ricalca fedelmente il cliché radioheadiano, eppure viene incensata dai più. Davvero, che problema c'è? 

Tra l'altro Pana-Vision contiene una serie di dettagli che in realtà la allontanano dal mondo-Radiohead: il modo di suonare il basso di Jonny e il modo di suonare la batteria di Skinner nulla hanno a che vedere con lo stile di Colin e Phil per esempio.

Thin Thing è sicuramente il pezzo più originale, qui la penso come te. Però un disco intero di "thin things" l'avremmo retto? 

...e poi, originale per originale, anche la tanto detestata You Will Never Work In Television Again lo è :punk:

Scusa, ma quale composizione precedente somiglia a Daydreaming? 
Panavision pare un collage di ballate precedenti, meno ispirata, registrata con sonorità di AMSP. Io la sento così. 

Sono d'accordo che un disco intero di Thin Thing non lo reggi, ok. Infatti nemmeno lo vorrei...

YWNWITA è originale nel modo sbagliato :D

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Sig.Bakke said:

Panavision pare un collage di ballate precedenti, meno ispirata, registrata con sonorità di AMSP. Io la sento così. 

La progressione armonica, suonata al pianoforte, ricorda effettivamente un po' Pyramid Song (somiglianza sottolineata anche da qualche passaggio degli archi), e se fosse stata suonata al piano elettrico (come a Glastonbury nel 2021) ricorderebbe Eveything In Its Right Place.

Anche l'incedere zoppo della ritmica dispari può ricordare sia Everything In Its Right Place, sia Pyramid Song. 

E viva Iddio che si ispirano a EIIRP e Pyramid (per me punte assolute della loro discografia) :clapclap:

Dov'è il problema? Godiamoceli questi Smile, che sono una manna dal cielo! :angel:

Link to comment
Share on other sites

On 10/20/2022 at 7:58 PM, Lacatus said:

La progressione armonica, suonata al pianoforte, ricorda effettivamente un po' Pyramid Song (somiglianza sottolineata anche da qualche passaggio degli archi), e se fosse stata suonata al piano elettrico (come a Glastonbury nel 2021) ricorderebbe Eveything In Its Right Place.

Anche l'incedere zoppo della ritmica dispari può ricordare sia Everything In Its Right Place, sia Pyramid Song. 

E viva Iddio che si ispirano a EIIRP e Pyramid (per me punte assolute della loro discografia) :clapclap:

Dov'è il problema? Godiamoceli questi Smile, che sono una manna dal cielo! :angel:

Sì oh, non fraintendermi, meglio Smile che niente. Per me The Same e Skirting sono due pezzi strepitosi, e Thin Thing e Speech davvero belli.
Non sono soddisfattissimo dal disco nel suo complesso, ma è sicuramente un buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
1 hour ago, Lacatus said:

La cosa più interessante, oserei dire CLAMOROSA dell'intervista per Uncut postata da @@li è quando Jonny ha detto che la prima prova degli Smile risale al 2018 :o 

 In fact our first rehearsal together was in 2018, so it’s been a long build-up. 

Vero ma io infatti alla storia del lockdown nn ci ho mai creduto.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, @li said:

Vero ma io infatti alla storia del lockdown nn ci ho mai creduto.

Io invece ci credevo, ma ora scopriamo che il progetto era già partito perfino prima che Thom pubblicasse Anima!

Tra l'altro, in un altro punto dell'intervista, dicono proprio che il lockdown ha rallentato i lavori su ALFAA, confermando ulteriormente che gli Smile esistevano giá PRIMA del lockdown. 

Notizia incredibile.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, @li said:

Ma perché? 🤔

Il video che si riferisce a questa uscita è questo ed è ufficiale 

 

In teoria si, ma in pratica questo è il video di un'esibizione live.

Tutte le altre tracce di ALFAA (esclusa Floodgates) hanno avuto un video vero e proprio, che si trattasse di video come quello di Thin Thing o video con animazioni. Solo Floodgates non ha avuto un video del genere. Come mai? :uhm:

Davvero strano. Magari non esce manco stavolta comunque, quindi boh.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Per me semplicissimo: per Floodgates è uscito il video live quindi non ne hanno fatto un altro.

Perdonami, ma che intendi con "uscito"? :uhm:

È il video del live del Magazine di Gennaio 2022, magari è di una qualitá migliore ed è stato modificato, ma resta un video "riciclato".

Esempio...

Free In The Knowledge: 2 video (video vero e proprio, video con animazioni).

Open The Floodgates: 0 video (se non quello live e, dopo averlo pubblicato, gli Smile hanno pubblicato altri video live degli altri pezzi di ALFAA sul loro canale Youtube)

Tutto ció continua ad avere poco senso per me, poi boh :faniente:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...