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The Same


Lacatus

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  • 3 months later...

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On 5/24/2023 at 12:58 PM, @li said:

ma pure con vala'

 

Mi sono accorto solo adesso che come intro Jonny accenna al pianoforte un brano del compositore Olivier Messiaen 🎹

Si tratta nello specifico di III-L' Echange, tratta da Vingt Regards Sur L'Enfant Jésus

 

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  • 1 month later...
On 6/20/2022 at 3:04 PM, Lacatus said:

Like Spinning Plates, sì, ma anche echi di Videotape con le sincopi.

Non se n'era ancora parlato, perché nessuno ci ha ancora fatto un video esplicativo, ma in The Same viene utilizzato lo stesso trucchetto di Videotape: la sincope.

Ne hanno parlato un po' i gonzi di Reddit:

https://www.reddit.com/r/radiohead/comments/utrz21/the_smile_the_same/

Questo è un video esemplificativo sulla sincope in Videotape.

 

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  • 2 months later...
On 9/18/2023 at 4:54 PM, Valderrama said:

Incredibile come io la veda in maniera quasi diametralmente opposta ad alcuni qui su Scatter.

Per me è una delle peggiori di ALFAA, continua a dirmi poco e niente :faniente:

Davvero? Come mai?

Per me The Same è talmente zeppa di cliché radioheadiani (paranoia, distopia, armonia stortissima, ritmica ingannevole) che non mi capacito proprio di come sia passata così senza essere osannata soprattutto dalla vecchia fanbase radioheadiana (quella che non ha digerito The King Of Limbs, per intenderci) e non parlo solo di scatter, parlo in generale, visto che se non sbaglio anche su Reddit ha ottenuto un rate bassino (mi pare fosse fra quelle in fondo alla classifica).

Sarò matto, ma continuo a credere che se fosse stata il primo singolo di LP10, oggi sarebbe considerata un classico dei 5 di Oxford.

Aspetta... ma... ALfAA è LP10! :P

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2 hours ago, Lacatus said:

Davvero? Come mai?

Per me The Same è talmente zeppa di cliché radioheadiani (paranoia, distopia, armonia stortissima, ritmica ingannevole) che non mi capacito proprio di come sia passata così senza essere osannata soprattutto dalla vecchia fanbase radioheadiana (quella che non ha digerito The King Of Limbs, per intenderci) e non parlo solo di scatter, parlo in generale, visto che se non sbaglio anche su Reddit ha ottenuto un rate bassino (mi pare fosse fra quelle in fondo alla classifica).

Sarò matto, ma continuo a credere che se fosse stata il primo singolo di LP10, oggi sarebbe considerata un classico dei 5 di Oxford.

Aspetta... ma... ALfAA è LP10! :P

Diciamo che vado a periodi, al momento mi piace ma è un pezzo che non mi fará mai stracciare le vesti e gridare al capolavoro.

Mi piace ma i pezzi di ALFAA che mi fanno impazzire sono altri :ok:

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7 minutes ago, Wanderer said:

secondo me no, proprio - ma non solo -  perchè insiste su clichè sentiti

Vero, ma proprio perché il grosso della fanbase radioheadiana (non degli Scatters) vuole i cliché (vedi Burn The Witch e Daydreaming, i primi due singoli di A Moon Shaped Pool, salutate come ritorno ai "veri Radiohead" dopo il "deludente" The King Of Limbs) che facevo questo discorso (discorso si potrebbe fare anche con Free In The Knowledge, che Thom nemmeno voleva inserire in ALFAA, probabilmente perché si rendeva conto che fosse troppo radioheadiana). 

Interessante che i primi due singoli con cui gli Smile sono usciti sono stati You Will Never Work In Television Again e The Smoke: l'anti cliché radioheadiano puro (infatti lì c'è stata una bella emorragia di fanbase radioheadiana ritiratasi nei meandri di In Rainbows :D

Detto questo, per me personalmente, The Same è un pezzone: siamo ai livelli di Videotape tranquillamente (e non è nemmeno una delle mie preferite degli Smile).

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TKOL non è stato digerito perché mediocre, non perché innovativo o di rottura. 

Io amo Bloom e Feral e la prima metà del disco è grandiosa nonostante magpie, poi la retromarcia. Un cambio di rotta fallito e semiabortito già nel disco stesso, purtroppo 

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33 minutes ago, Sig.Bakke said:

TKOL non è stato digerito perché mediocre, non perché innovativo o di rottura. 

Io amo Bloom e Feral e la prima metà del disco è grandiosa nonostante magpie, poi la retromarcia. Un cambio di rotta fallito e semiabortito già nel disco stesso, purtroppo 

Beh, sì su Scatter abbiamo dei gusti molto raffinati, per cui per te e per altri del forum (mi pare ricordare @echoes) il Re dei Rami non convince nella seconda metà, ma il grosso della fanbase che si era costituta fino a In Rainbows non ha digerito pezzi come Magpie, Little By Little, Feral e in un certo senso anche Bloom e il singolo di Lotus Flower con Thom ballerino è sempre stato rigettato, perché il cliché di Thom Yorke è quello di "icona loser" degli anni '90  (video di Creep, Karma Police, No Surprises, ecc...) e non si accetta l'idea che alla nella realtà dei fatti Thom sia un modaiolo, pieno di soldi, un po' tamarro/discotecaro, filo-israeliano, sposato con una gnocca italiana che c'ha 20 anni meno di lui :ventre: 

Per lo stesso motivo non hanno avuto il successo meritato gli Atoms For Peace, proprio perché Amok era il compimento, senza aborto, senza retromarcia, del discorso cominciato nella prima parte del Re dei Rami (ricordi i giudizi negativi sulla musica "da infradito" e sui "fiumi di cocaina" pippati da Thom e Flea? :laugh: ) 

Il grosso della fanbase radioheadiana si è cristallizzato con In Rainbows, per cui qualsiasi disco in cui sono prevalenti gli intrecci ritmici danzerecci tra elettronica e world-music, rispetto alle classiche ballate pop strappalacrime o alle sferzate electro-rock paranoiche, suona come qualcosa di alieno. 

(Per tornare in topic) questo sta accadendo anche con gli Smile, un po' meno però perché la presenza di Jonny e ancor di più l'assenza di Nigel in WOE mitigano gli aspetti electro-world-dance. Si nota però anche un grosso ricambio generazionale: tanti "zoomer" che non sono affezionati al cliché di Thom sopra descritto si stanno avvicinando senza pregiudizio alla musica degli Smile: il brano più riprodotto del trio risulta infatti essere The Smoke, che è più afro perfino di Feral, di Stuck Together Pieces e di Impossible Knots :bongo:

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32 minutes ago, Lacatus said:

Beh, sì su Scatter abbiamo dei gusti molto raffinati, per cui per te e per altri del forum (mi pare ricordare @echoes) il Re dei Rami non convince nella seconda metà, ma il grosso della fanbase che si era costituta fino a In Rainbows non ha digerito pezzi come Magpie, Little By Little, Feral e in un certo senso anche Bloom e il singolo di Lotus Flower con Thom ballerino è sempre stato rigettato, perché il cliché di Thom Yorke è quello di "icona loser" degli anni '90  (video di Creep, Karma Police, No Surprises, ecc...) e non si accetta l'idea che alla nella realtà dei fatti Thom sia un modaiolo, pieno di soldi, un po' tamarro/discotecaro, filo-israeliano, sposato con una gnocca italiana che c'ha 20 anni meno di lui :ventre: 

Per lo stesso motivo non hanno avuto il successo meritato gli Atoms For Peace, proprio perché Amok era il compimento, senza aborto, senza retromarcia, del discorso cominciato nella prima parte del Re dei Rami (ricordi i giudizi negativi sulla musica "da infradito" e sui "fiumi di cocaina" pippati da Thom e Flea? :laugh: ) 

 

Questa è una sintesi fantastica 😂

Non so se sia il motivo principale per cui "quel Thom" non è andato ma è un punto di vista interessante. 

PS. Sulla coca con Flea qualche serio dubbio lo ho onestamente 

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Ah, frequentando molti zoomer: nessuno di loro - tra i miei conoscenti appunto - ascolta gli Smile. Lo dico senza inferenze o generalizzazioni di alcun tipo. 

 

Le uniche persone che conosco che ascoltano gli Smile sono fan dei Radiohead. Aggiungo: la maggior parte dei fan Radiohead non seguono gli Smile, nessun fan Smile non segue i Radiohead (ripeto riporto una semplice esperienza personale)

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38 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ah, frequentando molti zoomer: nessuno di loro - tra i miei conoscenti appunto - ascolta gli Smile. Lo dico senza inferenze o generalizzazioni di alcun tipo. 

Le uniche persone che conosco che ascoltano gli Smile sono fan dei Radiohead. Aggiungo: la maggior parte dei fan Radiohead non seguono gli Smile, nessun fan Smile non segue i Radiohead (ripeto riporto una semplice esperienza personale)

Mh, discorso interessante: fra questi zoomer che frequenti (suppongo siano italiani), c'è qualcuno che ascolta i Fontaines DC? 

Te lo chiedo perché mi pare di aver capito, leggendo, ascoltando podcast, eccetera, che in Italia gli zoomer ascoltano principalmente musica di merda: se non sbaglio Silvestrin fece l'esempio di un concerto dei Fontaines DC in Italia pieno di quarantenni, mentre lo stesso concerto in Gran Bretagna era principalmente affollato da ventenni. La stessa cosa potrebbe succedere con gli Smile.

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2 minutes ago, Lacatus said:

Mh, discorso interessante: fra questi zoomer che frequenti (suppongo siano italiani), c'è qualcuno che ascolta i Fontaines DC? 

Te lo chiedo perché mi pare di aver capito, leggendo, ascoltando podcast, eccetera, che in Italia gli zoomer ascoltano principalmente musica di merda: se non sbaglio Silvestrin fece l'esempio di un concerto dei Fontaines DC in Italia pieno di quarantenni, mentre lo stesso concerto in Gran Bretagna era principalmente affollato da ventenni. La stessa cosa potrebbe succedere con gli Smile.

@@li tu che a marzo hai visto gli smile tre volte, che tipo di pubblico hanno, 20?, 30?, 40? un pot-pourri?

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9 minutes ago, The_Tourist said:

@@li tu che a marzo hai visto gli smile tre volte, che tipo di pubblico hanno, 20?, 30?, 40? un pot-pourri?

vecchi... da 40 in su

(comunque nn li ho visti 3 volte... :D )

comunque @lacatus il paragone nn è balzano ma secondo me semplicemente perche all'estero c'e' una cultura musicale diversa (e superiore).

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1 hour ago, Lacatus said:

Beh, sì su Scatter abbiamo dei gusti molto raffinati, per cui per te e per altri del forum (mi pare ricordare @echoes) il Re dei Rami non convince nella seconda metà, ma il grosso della fanbase che si era costituta fino a In Rainbows non ha digerito pezzi come Magpie, Little By Little, Feral e in un certo senso anche Bloom e il singolo di Lotus Flower con Thom ballerino è sempre stato rigettato, perché il cliché di Thom Yorke è quello di "icona loser" degli anni '90  (video di Creep, Karma Police, No Surprises, ecc...) e non si accetta l'idea che alla nella realtà dei fatti Thom sia un modaiolo, pieno di soldi, un po' tamarro/discotecaro, filo-israeliano, sposato con una gnocca italiana che c'ha 20 anni meno di lui :ventre: 

Si nota però anche un grosso ricambio generazionale: tanti "zoomer" che non sono affezionati al cliché di Thom sopra descritto si stanno avvicinando senza pregiudizio alla musica degli Smile: il brano più riprodotto del trio risulta infatti essere The Smoke, che è più afro perfino di Feral, di Stuck Together Pieces e di Impossible Knots :bongo:

Concordo su tutto tranne che su "Thom modaiolo" e "Thom filo-israeliano".

I modaioli a casa mia sono altri e non hanno certo i gusti musicali raffinati di Thom, né lo stesso cervello o la stessa cultura. Thom sará pure tamarro nel vestirsi, ma essere modaioli è ben altra cosa :ok:

"Thom filo-israeliano" è tutto da dimostrare, cosí come "Jonny filo-israeliano" (Jonny ha sia amici palestinesi che israeliani, l'ha detto esplicitamente e quindi preferisce non parlare della questione, cosí come Thom, mi sa). Conoscendoli un pochetto, credo molto poco alla loro filo-israelianeitá, comunque.

Poi si, esistono gli zoomer italiani che ascoltano gli Smile e sono tanti, piú di quel che si creda.

In generale ne ho visti un bel po' ai concerti di Milano/Ferrara/Macerata/Roma/Taormina due anni fa.

Entrando nel particolare, io e @max [idioteque.it] stavamo ammirando dall'alto la bellezza celestiale di Taormina dopo il concerto, a sera tarda, quando ben 3 ventenni siciliani si avvicinarono a noi e ci chiesero da quanti anni seguivamo e ascoltavamo Thom/Jonny/Radiohead/The Smile. C'era tanto interesse e tanta curiositá nei loro volti, parlammo un'oretta con loro e li invitai pure a iscriversi a Scatterbrain, cosa che non fecero (meglio cosí, forse :laugh:).

Anyway, miss you Taormina :wub:

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1 hour ago, Lacatus said:

Mh, discorso interessante: fra questi zoomer che frequenti (suppongo siano italiani), c'è qualcuno che ascolta i Fontaines DC? 

Te lo chiedo perché mi pare di aver capito, leggendo, ascoltando podcast, eccetera, che in Italia gli zoomer ascoltano principalmente musica di merda: se non sbaglio Silvestrin fece l'esempio di un concerto dei Fontaines DC in Italia pieno di quarantenni, mentre lo stesso concerto in Gran Bretagna era principalmente affollato da ventenni. La stessa cosa potrebbe succedere con gli Smile.

Allora ti risparmio "cosa ascoltano" quelli che, quando eravamo piccoli noi, ascoltavano ciò che era in hit parade. L'unica cosa che vale la pena di segnalare, tra l'altro arcinota, è che adesso sentono tutti "artisti" italiani (o comunque il 90%). Prima le proporzioni erano quasi invertite.

Quelli con un po' più di buon gusto ascoltano principalmente roba vecchia, che siano cantautori italiani o Pink Floyd, Joy Division, Radiohead (fine 90/primi 2000) ecc...

Fontaines DC li conoscono ma non andrebbero mai a un concerto. 

Ci tengo a precisare che sono persone che non fanno musica, lì, come è sempre accaduto, sicuramente le cose sono diverse.

 

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