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2 hours ago, Sig.Bakke said:

Non voglio fare polemica, ma per me è incredibile che un fan dei Radiohead sostenga una cosa del genere! :)
 

Concordo ovviamente. Ridurre i Radiohead alla linea vocale è azzerare i Radiohead e vale per qualsiasi gruppo che non sia @Cantagallo che strimpella in spiaggia. 

Sto razzismo musicale mai capito: la voce è solo uno strumento al pari degli altri, in un pezzo ogni incastro ha pari valore. Personalmente ascolto valanghe di strumentali quindi fatico proprio a capire sti ragionamenti.

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Non li ha ridotti nessuno, ma a me gli strumentali generalmente annoiano. È ammesso? :)


E cmque i Radiohead di pezzi strumentali ne han fatti 3 in 30 anni, just saying’ 

In ogni caso nn ho mai detto che mi interessa solo la linea vocale, anzi. Quella è una deduzione tua ed e’ pure sbagliata

detto ciò sarò libera di preferire Paranoid Android a Treefingers e Burn the Witch a The Same spero.

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16 minutes ago, echoes said:

Concordo ovviamente. Ridurre i Radiohead alla linea vocale è azzerare i Radiohead e vale per qualsiasi gruppo che non sia @Cantagallo che strimpella in spiaggia. 

Sto razzismo musicale mai capito: la voce è solo uno strumento al pari degli altri, in un pezzo ogni incastro ha pari valore. Personalmente ascolto valanghe di strumentali quindi fatico proprio a capire sti ragionamenti.

Sarà tutto vero ma ascoltando sbrigativamente il podcast recente di Nigel su OKC, lui spiegava che tutto il resto gira intorno alla voce. Così anche se parliamo spesso del fatto che voce è semplicemente un altro strumento nel arrangiamento, sembra che Nigel non lo vede proprio così.

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33 minutes ago, @li said:

Non li ha ridotti nessuno, ma a me gli strumentali generalmente annoiano. È ammesso? :)


E cmque i Radiohead di pezzi strumentali ne han fatti 3 in 30 anni, just saying’ 

In ogni caso nn ho mai detto che mi interessa solo la linea vocale, anzi. Quella è una deduzione tua ed e’ pure sbagliata

detto ciò sarò libera di preferire Paranoid Android a Treefingers e Burn the Witch a The Same spero.

Ovvio che ci sta, basta non parlare di forma e sostanza come se tutto ciò che non è la voce di Thommasino contasse meno.

Paranoid Android credo sia la quintessenza di pezzo che acustico perde quasi ragione di esistere, per dire.

 

@Billy Beach Che si parta spesso dalla melodia vocale non fatico a crederlo ma poi, ripeto per l'ennesima volta, è tutto il resto a fare sì che i Radiohead siano i Radiohead. Altrimenti avremmo tutte Faust Arp. 

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3 hours ago, Lurgee said:

anche io skippo btw  e non riesco a capirla neanche nella versione live che metto nel gruppo di quelle "non lavorate fino in fondo/bonus disk ir" ovvero potenziale sprecato.

Per me the same  sta a  planet telex .

Ecco.

Live ancora peggio.

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Sei serio su Paranoid Android? Daiiiii 🤣
 

Forma e sostanza riguardano sia la melodia vocale che quella degli strumenti.  
 

ps Faust Arp è una palla: nn stai proprio capendo il mio discorso proprio… fa niente ;)

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9 minutes ago, @li said:

Sei serio su Paranoid Android? Daiiiii 🤣
 

Forma e sostanza riguardano sia la melodia vocale che quella degli strumenti.  
 

ps Faust Arp è una palla: nn stai proprio capendo il mio discorso proprio… fa niente ;)

Paranoid Android senza il contrasto tra le chitarre schizofreniche e la sezione liturgica "rain down" semplicemente non esiste. Trovo oltremodo assurdo doverlo specificare, sempre più surreale 'sto dibattito. :lol:

 

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6 hours ago, echoes said:

Paranoid Android senza il contrasto tra le chitarre schizofreniche e la sezione liturgica "rain down" semplicemente non esiste. Trovo oltremodo assurdo doverlo specificare, sempre più surreale 'sto dibattito. :lol:

 

Sì, concordo. Non capisco tra l'altro perché preferire i Radiohead agli Oasis a questo punto.

 

Cioè ok, è comunque un 8 vs 7, quando siamo 80 vs 10

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On 5/26/2022 at 10:05 PM, echoes said:

Per me Burn The Witch è la opener più mediocre di sempre. Skip fisso.

Canzonetta con barocchismi, per la carità. :martel:

Il 90% delle volte concordo con le tue analisi musicali, ma stavolta proprio no, purtroppo :marameo:

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3 hours ago, Valderrama said:

Il 90% delle volte concordo con le tue analisi musicali, ma stavolta proprio no, purtroppo :marameo:

Che ti devo dire, non la sopporto proprio. Trovo che AMSP sia rovinato principalmente da lei e da Ful Stop che però come pezzo in sè mi piace tanto 

Live poi la strega è una ciofeca come raramente ne ho sentite dai Radiohead

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17 hours ago, Lurgee said:

anche io skippo btw  e non riesco a capirla neanche nella versione live

perche arrangiare un pezzo che si basa su una batteria analogica, la voce e una sezione d'archi, il basso E BASTA per un brano dal vivo non è proprio facilissimo. Per me proprio non dovevano farla live, ma se la sono sentita, bene cosi. 

Gli archi fanno tutto in btw (ritmica, melodia, armonia) e trasporre una sezione d'archi (che immagino non fossero neanche pochi, non un quartetto insomma) con quattro strumenti è un'impresa assai complessa

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20 hours ago, @li said:

eh ma no secondo me.
Non che Free in The Knowledge acustica sia un pezzone ma è lo stesso pezzo. Poi, il lavoro di Nigel l'ha molto abbellita, ma la canzone, di base, c'e'.

Puo' non piacere la melodia un po' piaciona e ruffiana ma come tipo di brano secondo me con The Same non c'entra nulla ;)

Il cantato di Thom con la chitarra acustica è secondo me banale e stucchevole, quasi da musical. Molto didascalico. Il lavoro di Nigel e Jonny impreziosisce tanto l’effetto emotivo. 
Ovviamente è una tua opinione Ale, e la rispetto. A volte dimentichiamo che con l’arte la maggior parte delle volte ci sono discorsi totalmente soggettivi. 

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Per me ha ragione @@li: in Free In The Knowledge l'arrangiamento conta poco, è un pezzo decisamente di melodia. Poi chiaro che il climax arrangiato così rende di più che in acustico ma è il classico pezzo che, comunque lo vesti, ha nella melodia il suo punto forte (o debole a seconda dei punti di vista)

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15 hours ago, @li said:

Va beh allora hai ragione.

ma la melodia (degli strumenti!!!) di P. Android è meravigliosa pure se suonata con dei cucchiai e se nn lo senti nn so che farci ;)

E te credo, certo che lo è, basta ascoltarsi la versione di Meldhau. Però è pure un pezzo particolare perché, ad esempio, non è in forma canzone ed ha la varietà di una mini suite. In ogni caso senza le dissonanze chitarristiche e l'apertura acustica non sarebbe lei. Comunque è il loro unico pezzo Prog.

 

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Boh, per me vi state un po' perdendo. Un pezzo può essere bello per mille motivi, melodia, armonia, ritmo (e tutti e tre possono essere sia vocali che strumentali), arrangiamento, suoni scelti. Tutta questa roba caratterizza una composizione. Perchè scindere i vari elemnti e pensare che per forza di cosa una roba dev'essere superiore all'altra? Se un pezzo comunica quello che "deve" (sic) comunicare, è "Merito" (ri-sic) di tutti questi elementi. 

E se va bene cosi, può essere benissimo un grande pezzo, senza pensare che sia necessariamente meglio voce/piano o voce chitarra o, al contrario, in doppio sestetto di marimba (che poi queste sono tutte questioni di arrangiamento, e se comunicano anche cosi è merito dell'arrangiatore più che del pezzo)

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3 minutes ago, Wanderer said:

Boh, per me vi state un po' perdendo. Un pezzo può essere bello per mille motivi, melodia, armonia, ritmo (e tutti e tre possono essere sia vocali che strumentali), arrangiamento, suoni scelti. Tutta questa roba caratterizza una composizione. Perchè scindere i vari elemnti e pensare che per forza di cosa una roba dev'essere superiore all'altra? Se un pezzo comunica quello che "deve" (sic) comunicare, è "Merito" (ri-sic) di tutti questi elementi. 

E se va bene cosi, può essere benissimo un grande pezzo, senza pensare che sia necessariamente meglio voce/piano o voce chitarra o, al contrario, in doppio sestetto di marimba (che poi queste sono tutte questioni di arrangiamento, e se comunicano anche cosi è merito dell'arrangiatore più che del pezzo)

Eh ma è quello che sto dicendo quindi ovviamente concordo.

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3 hours ago, Wanderer said:

perche arrangiare un pezzo che si basa su una batteria analogica, la voce e una sezione d'archi, il basso E BASTA per un brano dal vivo non è proprio facilissimo. Per me proprio non dovevano farla live, ma se la sono sentita, bene cosi. 

Gli archi fanno tutto in btw (ritmica, melodia, armonia) e trasporre una sezione d'archi (che immagino non fossero neanche pochi, non un quartetto insomma) con quattro strumenti è un'impresa assai complessa

Infatti andava segata, in più Thom la stecca. 

 

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Tra l'altro per me the same è arrangiabilissima - con costrutto -  anche in acustico voce/piano, voce chitarra ecc.

Certamente uno può pensare che la melodia vocale, il ritmo, ecc non sia sto granché e quindi una situazione che la espone di più potrebbe risultare meno accattivamente. 

Io personalmente penso che sia un pezzo assolutamente minimalista  - Reich! Basta sentire il pianoforte - e che potrebbe essere ottimo anche suonato al solo pianoforte, ad esempio, con la giusta intenzione. 

Ma, appunto, sono gusti, a me il minimalismo piace e non pensosia debole un pezzo basato sulle ripetizioni e su semplici parti melodiche sopra gli incastri ritmici - come è spesso la musica di Reich. 

 

Una versione piano/voce secondo me farebbe proprio risaltare il reichismo del pezzo, tanto che pare uscita dal suo concetto di "Pulse" o "Phases"

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1 minute ago, echoes said:

Concordo su Reich è chiaramente derivata da lì. Piano ad andamento "circolare" ed ipnotico, è lui. Anzi "proprio lui" (cit.).

Secondo me se la arrangi per pianoforte - che rifà il pianoforte -, che ne so, la viola che fa la parte vocale, la marimba che fa il kick messo da nigel e un'altro strumento - dovrei pensare quale! - a fare la parte elettronica arrive Reich a dire "Pagareeeeeeeeeeeeee" :D 

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1 minute ago, Wanderer said:

Secondo me se la arrangi per pianoforte - che rifà il pianoforte -, che ne so, la viola che fa la parte vocale, la marimba che fa il kick messo da nigel e un'altro strumento - dovrei pensare quale! - a fare la parte elettronica arrive Reich a dire "Pagareeeeeeeeeeeeee" :D 

Xilofono. Poi la facciamo suonare da 18 musicians

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