Jump to content

The Opposite


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 6/7/2022 at 10:24 PM, Lacatus said:

The Opposite > Identikit

Bestemmiare divinità immaginarie ok ma così no eh...

On 6/7/2022 at 11:43 PM, CutToShreds said:

sono d'accordo! Identikit AMSP non mi ha mai fatto impazzire, preferisco la versione 2012

Idem, preferivo la versione ciavattara. Quella di AMSP è bella e raffinata ma troppo granitica e priva di quel sano canotta style.

Link to comment
Share on other sites

The Opposite e' stata una delle mie preferite sin da Glasto.
Non capisco il paragone con Identikit, mi sembrano due cose abbastanza diverse.
Ma soprattutto, mi avete ricordato questo .... 

con tutti i paragoni The Smile vs Radiohead sto rivedendo video di concerti dei Radiohead, cosa che non facevo da tanto.
mannaggia la miseria che nostalgia

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, LiveAirSpace said:

The Opposite e' stata una delle mie preferite sin da Glasto.
Non capisco il paragone con Identikit, mi sembrano due cose abbastanza diverse.
Ma soprattutto, mi avete ricordato questo .... 

con tutti i paragoni The Smile vs Radiohead sto rivedendo video di concerti dei Radiohead, cosa che non facevo da tanto.
mannaggia la miseria che nostalgia

Secondo me si assomigliano molto (soprattutto la batteria in questa versione live e l’assolo in coda di Johnny) ma per quanto adori Identikit, Opposite non riesce a piacermi più di tanto.

mannaggia la miseria il crollo fisico di Thom in 6 anni più che la nostalgia…

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Allora non sono l'unico che se n'è accorto :( 

Va beh per forza di cose ci faccio particolare attenzione: ancora peggio se guardi i video del tour di Tkol (dove per me ha raggiunto l’apice della fichezza). son passati 10 anni che sembrano 30 a guardarlo :(

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

Va beh per forza di cose ci faccio particolare attenzione: ancora peggio se guardi i video del tour di Tkol (dove per me ha raggiunto l’apice della fichezza). son passati 10 anni che sembrano 30 a guardarlo :(

Concordo. Pero gli si vuol bene uguale :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 6/10/2022 at 10:35 PM, @li said:

Va beh per forza di cose ci faccio particolare attenzione: ancora peggio se guardi i video del tour di Tkol (dove per me ha raggiunto l’apice della fichezza). son passati 10 anni che sembrano 30 a guardarlo :(

eh raga 10 anni non sono sempre uguali

dai 30 anni ai 40 è una cosa

dai 40 ai 50 un'altra galassia proprio, valgono il doppio 😅

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 7/21/2022 at 9:17 PM, Lacatus said:

Certo che questa almeno un altro minuto avrebbero potuto farla durare: qui c'è stato il vero "Godrich Interruptus".

Io penso che potevano dargli un arrangiamento per fiati. (Ance un solo, volendo, per quanto si sa che Jonny aborrisce queste cose).

Ogni tanto mi mangio le mani, perchè con quella roba li a disposizione, potevano tirare fuori ancora più colori.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vorrei spezzare una lancia per The Opposite.

Questa canzone secondo me non è stata capita, perché non è stata sviluppata dagli Smile come avrebbero potuto,: potenzialmente poteva essere la sorella di Thin Thing.

Innanzi tutto non è un pezzo assimilabile a The Smoke, come ho letto da più parti:

  • The Smoke è un pezzo di Thom, The Opposite è un pezzo di Jonny
  • The Smoke riprende sonorità world-music/afrobeat, The Opposite si rifà più ai Can

Poi c'è tutta una serie di rimandi a brani vecchi, che in pochi hanno colto:

  • la parte di batteria è la cosa più vicina a Airbag che abbia mai sentito
  • la parte di chitarra oltre a riprendere Identikit, è anche assimilabile al mitico riff di Paranoid Android
  • nella parte "it doesen't mean anything" ci sono rimandi a Feeling Pulled Apart By Horses

Il problema è che il pezzo poteva essere sviluppato di più in lunghezza:

  • tagliando la lunghissima intro di batteria
  • raddoppiando la parte "it doesen't mean anything"
  • sviluppando una coda
Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Lurgee said:

A me piace un sacco ed è tra le mie preferite la considero proprio la sorellina minore di Thin . Questa direzione me garba assai , ne voglio ancora di chitarre così.Sto facendo pace con la Gibson .

Sì dai è clamorosa quella parte di chitarra! Les Paul tutta la vita! :punk:

Comunque ha ragione @Wanderer anche questo pezzo si prestava bene a un arrangiamento di fiati (magari un po' folle come quello di You Will Never Work In Television Again).

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Lacatus said:

Sì dai è clamorosa quella parte di chitarra! Les Paul tutta la vita! :punk:

Comunque ha ragione @Wanderer anche questo pezzo si prestava bene a un arrangiamento di fiati (magari un po' folle come quello di You Will Never Work In Television Again).

Mah, è solo un suggerimento, sia chiaro. Io nel finale li avrei visti bene, tanto per dare una piccola variazione. Anche in solo, non necessariamente con parti scritte...(ma questo non accadrà mai, Jonny è troppo classicomane..); anche per dare un po' di dinamica in più.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nigel, tira fuori i fiati che avete registrato per questo brano! So che li hai da qualche parte nel cassetto! Poi ritirate tutte le copie dell'album dal mercato, riapri il progetto mix di opposite, incollaci sopra le parti che sicuramente avete registrato, rifai il master, mandate tutto in stampa e fate riuscire l'album con Opposite con i fiati!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...