Jump to content

The Smile - Fabrique, Milano 14 Luglio 2022


Valderrama

Recommended Posts

Appena rientrato a casa e provo a riordinare le idee…sarà che era il mio primo concerto post-pandemia ma me lo sono proprio goduto...

Thom informissima e di buon umore, con tanto di battute in italiano…porca vacca che voce, su Pana-Vision apoteosi.

In generale concerto bello compatto, e tanto energico, si divertono tantissimo. 

Dei pezzi nuovi mi ha colpito tantissimo Colours Fly è bella che finita, un pezzone proprio, Bending ha un potenziale enorme, siamo a livello molto alti.

La nuova canzone è lunghissima, sembrava quasi una jam session improvvisata…

Menzione speciale per Television, tanto bistrattata , dal vivo una bomba. Horses invece è in una versione cattivissima, così cattiva da far scatenare Dajana dal balconcino…

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 245
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io mi scuso con tutti quelli che c’erano per non avere conosciuto nessuno, ma non ne ho avuto veramente il tempo…

Comunque location meno peggio di quello che pensavo…avere la possibile di vedere Thom&Jonny in un posto di così ristretto per me è stato un lusso…

Link to comment
Share on other sites

del concerto scriverò con più calma più avanti...

quello che ho percepito essendo al concerto è proprio l'esigenza e la necessità di suonare TUTTI pezzi nuovi e fare tabula rasa, cosa che con i Radiohead non sarebbe potuto accadere

mettiamo anche caso che avessero fatto uscire ALFFA come LP10, ok bene poi però inevitabilmente nei live non puoi non suonare le solite canzoni (idioteque-paranoid-arpeggi-bloom ecc ecc) 

chissà magari sono stati proprio Thom e Jonny a spingere per un progetto del genere, anche per il bene di tutti e cinque 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, myxo said:

del concerto scriverò con più calma più avanti...

quello che ho percepito essendo al concerto è proprio l'esigenza e la necessità di suonare TUTTI pezzi nuovi e fare tabula rasa, cosa che con i Radiohead non sarebbe potuto accadere

mettiamo anche caso che avessero fatto uscire ALFFA come LP10, ok bene poi però inevitabilmente nei live non puoi non suonare le solite canzoni (idioteque-paranoid-arpeggi-bloom ecc ecc) 

Riflessione interessante questa. 

Ricordo che un po' di tempo fa qualcuno dei Radiohead disse proprio che ne aveva le palle piene di suonare Idioteque.

E' comprensibile che un artista debba rinfrescare il proprio repertorio live: per esempio, credo proprio che Miles Davis negli anni '70, dopo la svolta fusion, avesse smesso di suonare materiale da Milestones o Kind Of Blue.

Io sono per andare avanti, l'ho detto più volte, non non sono per la nostalgia. Quindi benvengano gli Smile, se i Radiohead dovessero diventare un "operazione nostalgia".

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, echoes said:

Questi Smile sono molto più entusiasmanti degli ultimi Radiohead perché agiscono come i Radiohead imprevedibili dei tempi d'oro e non come quelli degli ultimi anni.

Gli Smile fanno esattamente quello che mi sarei aspettato di sentire dopo The King Of Limbs

ALFAA is the new Sirocco. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, modifiedbear said:

Ma mica si può comparare un repertorio novello con uno decennale fatto di pietre miliari 😕

Ma no è chiaro però con gli ultimi Radiohead si aveva la sensazione del pre-pensionamento mentre con  questi Smile si intravede della prospettiva. Questo al netto del peso specifico che ovviamente è a netto vantaggio dei RH.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Lacatus said:

Gli Smile fanno esattamente quello che mi sarei aspettato di sentire dopo The King Of Limbs

ALFAA is the new Sirocco. 

Il fare lunghe code suonate, proporre una valanga di pezzi nuovi dal vivo e tentare strade lontane dal loro standard sono ottime notizie. I Radiohead non ci stupivano più dai tempi di Twisted Words/TKOL diciamoci la verità.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, The_Tourist said:

Per curiosità si sono alzate richieste per pezzi dei RH? Se sì, come sono state prese?

ieri non mi pare di averle sentite

ho sentito solo un "Thom sei sexy!" (o una cosa del genere) detto da un ragazzo, e Thom ha fatto delle facce assurde ma era preso bene 🤣

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Il fare lunghe code suonate, proporre una valanga di pezzi nuovi dal vivo e tentare strade lontane dal loro standard sono ottime notizie. I Radiohead non ci stupivano più dai tempi di Twisted Words/TKOL diciamoci la verità.

E' così.

Anche se ascolto ancora con piacere lo Stagno, mi rendo conto che è un disco tutto rivolto al passato: un distillato di nostalgia. E io non sono un nostalgico.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

E' così.

Anche se ascolto ancora con piacere lo Stagno, mi rendo conto che è un disco tutto rivolto al passato: un distillato di nostalgia. E io non sono un nostalgico.

Io sì, lo sono, ma nel caso di AMSP il problema è più che altro la totale assenza di creatività. Anche la nostalgia può essere un motore artistico fenomenale nel caso dello Stagno però si è partorita una raccolta di unrealised pure poco amalgamate tra loro. A distanza di 5 anni è un disco con dei pezzi che adoro e che reputo da olimpo radioheadiano (Daydreaming, Decks Dark e Present Tense) ma come "nuovo" disco funziona abbastanza male secondo me. Se ci aggiungiamo la quasi totale assenza di b-sides, l'assenza di pezzi nuovi durante il tour, il barocchismo degli arrangiamenti ne viene fuori un quadro ben poco vitale. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, myxo said:

ieri non mi pare di averle sentite

ho sentito solo un "Thom sei sexy!" (o una cosa del genere) detto da un ragazzo, e Thom ha fatto delle facce assurde ma era preso bene 🤣

Confermo! Pubblico esemplare, nessuna richiesta di repertorio RH…

Mi era parso che qualcuno avesse urlato qualcosa a Jonny e lui ha fatto una faccia strana…comunque ieri era preso benissimo e di buon umore.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...