Jump to content

Tom Skinner


Lacatus

Recommended Posts

Basta, ho deciso di aprire un topic tutto per lui, perché è giusto che @Wanderer abbia modo di intervenire su questioni tecniche, che magari a qualcuno possono sembrare di "lana caprina" ma che ad altri interessano.

Quindi via, parto subito con una domanda provocatoria:

Tom Skinner riuscirebbe a suonare la parte di batteria di Pyramid Song, o di In Limbo o del finale di Optimistic con lo stesso tocco di Phil?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 263
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

19 minutes ago, @li said:

mi permetto di riportare qui l'interessantissimo post di @molonovo che tocca, tra tanti altri, anche l'argomento Skinner

 

 

Grazie @@li

@molonovo ha scritto questo: 

Quote

La parte ritmica, poi, come già detto, è completamente diversa: l'unico punto di contatto tra Tom Skinner e Phil Selway è forse il tocco leggero ma per il resto non vedo punti in comune, cosa che di per sé basta a rivoltare come un calzino il suono e l'impostazione di un'intera band. Inoltre Skinner suona molte più note di Selway ed è, secondo me, un motivo che può spiegare, rispetto ai RH, la riduzione degli altri elementi sonori nell'arrangiamento complessivo (oltre, naturalmente, all'assenza di Ed e Colin).

E' vero, Tom Skinner suona molte più note (soprattutto in Skrting), ma anche Phil se vuole tira fuori delle belle cosine (vado a memoria: Reckoner e Ill Wind), non è così ingessato, dai :)

Link to comment
Share on other sites

ahaha, grazie. Mi sembra l'angolo sfogatoio:lol: Hai fatto bene, non voglio scassare troppo in giro per i topic!:D

Scrivo due righe su Skinner, anche per evitare fraintendimenti:

a. Stiamo parlando del mio gusto personale

b. Vedi a, è ben ribadirlo

***

Premetto. Tom Skinner è un bravo batterista. Ma questo, a questi livelli, è quasi scontato. Il discorso da farsi è se ci sta bene e che gusto ha nelle scelte. 

Skinner ha un bellissimo tocco, molto curato, jazzato, si vede che ha suonato jazz; ma è anche un tocco abbastanza scolastico. E si torna al discorso di prima, è abbastanza "normale", secondo me, che uno il tocco ce l'abbia, La differenza la fa il gusto. Ecco, qua ho il mio problema con Skinner. 

Skinner in questo progetto, in questa formazione - trio comunque non jazzistico - in cui si è molto esposti e tra gli strumenti c'è un sacco di spazio - cosa molto bella, ma bisogna vedere che uso ne fai - secondo me non si esprime bene. Per de motivi: secondo me non si amalgama bene con gli altri due, a livello di intenzione e di suono. Non so spiegarmi meglio, ma il suo stile si incrocia malino con il basso cosi come lo suona Thom e Jonny. Ma questo è un problema abbastanza relativo, per quanto capite bene che in una formazione avere un terzo degli ingredienti che - secondo me - funziona male non è proprio il massimo. 

Sembra un discorso di lana caprina, ma non lo è. A maggior ragione se consideriamo che ci sono generi musicali - il giezz, appunto, ma anche altri - dove ci si intercambiava tra strumentisti perchè ognuno - come tutti gli strumentisti del mondo eh - aveva una sua voce. Quindi quelle che sembrano lamentele da puristi, in realtà sono cose normali, perchè ogni musicista avrà un suo stile, che può stare più o meno bene in un determinato progetto. Per lo stesso motuivo per cui il discorso per cui Ed, Colin e Phil possono non esserci e nei Radiohead non cambierebbe niente, è un po' assurdo. Come iperbole, posso pure capirlo. Ma come iperbole, appunto. Mettiamo Flea nei Radiohead e sappiamo cosa porterebbe a livello di suono e di scelte; questo influenza il sound complessivo di un insieme di strumentisti/gruppo, è una cosa nella stessa natura della musica. Ogni strumentista ha una sua voce, ed è bellissimo cosi. 

***

Detto questo, cosa non mi piace in sè nel suo stile? In realtà è strano a dirsi: il suo tocco mi piace moltissimo. Ma c'è veramente una cosa che non amo: e' PIATTO. Non fa dinamica, non aumenta o diminuisce la drammaticità sonora. Attenzione, questo potrebbe anche non essere solo una sua caratteristica tout court - per quanto anche nei Sons of Kemet mi faccia abbastanza ribrezzo - ma anche un modo in cui il trio ha impostato il suo modo di suonare.

E qui c'è l'altro piccolo problema che ho con gli Smile. Suonare in tre non è come sonare in 5, con due chitarre - o peggio in sei con due batterie -; ci sono dinamiche diverse, lo spazio acustico è diverso! Il che è bellissimo, intendiamoci! Sennò sai che palle sarebbe la musica. Ecco, io non sono sicuro che la loro formula musicale che prevede zero interplay tra i musicisti - e questo ovviamente me lo aspettavo - ma anche contemporaneamente poca dinamica (certi pezzi paiono più rifarsi alla fissità ritmica di certo kraut o afrobeat) vada cosi bene con questa formazione. Il fatto che ci sia molto spazio tra gli strumenti è una cosa molto interessante e hce ho salutato con favore quando ho visto che avrebbero suonato in tre. Ma questo spazio bisgona saperlo dosare. E penso che a volte nei pezzi questa cosa sia un minus più che un plus. Ovviamente se a questo aggiungi un batterista poco dinamico sia crea questa sensazione di piattezza portata da Skinner che poco aiuta. Per assurdo mi sembra che gli Smile provino a suonare ritmicamente a volte come i Radiohead - pur con lo stile diverso degli strumentisti coinvolti - , ma con interpreti diversi e la cosa non sempre è forirera di bei risultati. Perchè? Perchè nei Radio Phil è "un drittone", ma la melodia ritmica la fa sempre Colin. E Colin crea giri. Thom è molto più rtmico come bassista; Jonny è molto più complesso; e con i drittoni non si sposano bene come Colin con Phil.

Ed inoltre va aggiunto un altro elemento: se vuoi creare poco interplay in un trio, dove lo spazio sonoro da riempire è molto di più che un quintetto o sestetto, puoi, come scritto, benissimo scegliere di non riempirlo quello spazio, ma ti esponi a dei rischi. Ecco perchè io negli Smile, come nei Radiohead, Ed ce lo vedo benissimo. Si è sempre preso per il culo bonariamente Ed nei Radiohead, ma guardate che senza Ed le canzoni dei Radio sarebbero profondamente diverso; Ed crea tutto uno spazio acustico per gli altri.

***

Ad ogni modo, questo non vuole essere un post di raffronto Radiohead/Smile, anche se a me pare che i due progetti riflettano effettivamente come sono nati: sono vicini e lontani dai Radiohead, allo stesso tempo. Quindi torniamo a bomba: pensare che uno strumentista possa essere poco adatto ad un progetto è una questione molto importante, ma di cui, senza farvi ascoltare nulla e solo scrivendo, è difficile dire. Ma per esempio, per citare un batterista che conosciamo tutti, secondo me live sarebbe stato molto meglio in questi Smile. Perchè? Perchè? ha la stessa formazione di Skinner - anche Clive ha il tocco jazz e si sente. Tocco jazz non vuol dire "che è bravo tecnicamente", perchè quello sono bravi tutti a questi livelli, ma che accorda lo strumento in un certo modo, ha una batteria di un certo tipo, e sopratutto suona in un certo modo, accompagna in un certo modo. Sono cose che noti nel sound generale, semplicemente ad orecchio - ma fa molta più dinamica, è molto più creativo, interagisce molto di più con gli altri appartenenti del gruppo. Ovviamente è un mio pensiero, ma preferisco e di tanto Clive. E secondo me in un trio cosi sarebbe stato n topo nel formaggio. Avrebbe donato ancor più drammaticita a certi passaggi, colore, idee. E dico Clive perchè lo conoscamo, ma ce ne sono tantissimi di batteristi di quella estrazione che ci starebbero tutto sommato bene. Skinner per me manca di tutto questo; ha un suo linguaggio, ovvio, semplicemente a me non piace. E alla fine se qualcosa da - perchè il tocco jazzato lo da lui - molto toglie; lasciamo stare che poi fa delle scelte che non amo (tipo in kirting quando finisce il prim groove...perchè quei colpi cosi, free..boh, secondo me se chiudeva e basta era meglio per il brano; o in The Smoke vorebbe fare un batteria stle CAN, ma gli manca proprio il gusto di Jaki. Anche a suonare poco ci vuole talento, perchè poi, come i grandi porteri, se devi fare un intervento a partita deve essere l'intervento giusto!). Le persone con cui scegli di sonare influezano tutto il sound e cosa hai in testa di fare. 

***

Uno potrebbe dirmi che Skinner è molto simile a Phil. Si, è vero ha il tocco un po' jazzistico che anche Phil ha avuto da un certo punto della sua carriera - per quanto ovviamente Skinner sia molto più jazz di Phil; ma al tempo stesso Phil credo sarebbe molto più musicale, meno impersonale di Skinner, Non sono musicisti simili, anche se il sound pare portarlo a pensare. 

***

Rspondo alle doande: ma certo ce Skinner le farebbe! Ma il punto é. le penserebbe?

Non lo so. Il gusto conta, la tecnica. ni. Come diceva il mio insegnante: la tecnica è il vocabolario, il gusto sono le parole che dici. Scegli tu come parlare, o scrivere. 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lacatus said:

 

E' vero, Tom Skinner suona molte più note (soprattutto in Skrting), ma anche Phil se vuole tira fuori delle belle cosine (vado a memoria: Reckoner e Ill Wind), non è così ingessato, dai :)

Io un po' dissento. Su Skirting suona "molto" e infatti è quella dove forse la batteria ci sta meglio - ed è anche un po' un unicuum - . In altre meno. O meglio: lavora di sottotraccia - molte ghost note, acciaccature, ecc. - e sta cosa non aggiunge quello che secondo me ci starebbe meglio nel panorama sonoro degli smile. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Wanderer said:

Non so spiegarmi meglio, ma il suo stile si incrocia malino con il basso cosi come lo suona Thom e Jonny. Ma questo è un problema abbastanza relativo, per quanto capite bene che in una formazione avere un terzo degli ingredienti che - secondo me - funziona male non è proprio il massimo. 

...

Per assurdo mi sembra che gli Smile provino a suonare ritmicamente a volte come i Radiohead - pur con lo stile diverso degli strumentisti coinvolti - , ma con interpreti diversi e la cosa non sempre è forirera di bei risultati. Perchè? Perchè nei Radio Phil è "un drittone", ma la melodia ritmica la fa sempre Colin. E Colin crea giri. Thom è molto più rtmico come bassista; Jonny è molto più complesso; e con i drittoni non si sposano bene come Colin con Phil.

Verissimo.

Anzi, dirò di più: per me negli Smile manca un vero bassista: è questo il vero tallone d'Achille del progetto. E Colin, proprio Colin, sarebbe stato il bassista perfetto.

11 minutes ago, Wanderer said:

in The Smoke vorebbe fare un batteria stle CAN, ma gli manca proprio il gusto di Jaki. 

Se lo sogna Jacki Liebezeit :batteria:

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

 

Se lo sogna Jacki Liebezeit :batteria:

Per completezza e correttezza, va aggiunto anche che su The Smoke c'è anche un gusto afro-beat, genere dove si sente che Skinner è molto a suo agio - d'altronde i Sons Of Kemet fanno tanto afrobeat - ;) Inoltre, una cosa ottima la fa: fa tante microvariazioni, che seguono le microvariazioni di ritmo di chitarra e basso (che forse sono la cosa più figa del brano)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Anzi, dirò di più: per me negli Smile manca un vero bassista: è questo il vero tallone d'Achille del progetto. E Colin, proprio Colin, sarebbe stato il bassista perfetto.

 

O, in alternativa "manca" un batterista che fraseggi un po' di più, che colori di più lo spazio intorno a sè, che improvvisi anche (Clivone ndo cazzo sei!?! Che poi lui suona pure rock con Robert Plant, aveva tutto per far diventare gli Smile una primizia assoluta [stavo per dire atomica, ma di sti tempi lasciamo stare], con il suo saper stare tra jazz e musica rock. Pensati una Skirting con Clive ed egualmente una Tomorrow Brings con lui, ti faceva quelle figate che fa su Ful Stop...). Chiaro, si perderebbe un po' di quel vago sapore "krautafro" - passatemi il termne -  degli Smile, ma, secondo me, ne accrescerebbe tutto il sound complessivo. 

L'alternativa, certo,  sarebbe Colin o un bassista "melodico" come Colin. Che guarda caso è il bassista dei Radiohead;)

***

Cosi però sarebbero davvero i Radiohead senza Ed (I Radioh)

***

Queste piccole considerazioni mi fanno pensare che gli Smile siano veramente un "ripiego" - ancora, passatemi il termine - rispetto ad una band che non può/non vuole suonare assieme. 

***

In definitiva, trovo gli Smile tanto simili quanto diversi dai Radiohead, ma come potrebbe esserlo LP10 rispetto all'LP9. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Wanderer said:

Cosi però sarebbero davvero i Radiohead senza Ed (I Radioh)

***

In definitiva, trovo gli Smile tanto simili quanto diversi dai Radiohead, ma come potrebbe esserlo LP10 rispetto all'LP9. 

i Radioh (top!) :D

in grassetto hai espresso il mio identico pensiero che pero' di fatto (senza che poi si ricominci tutto il discorso 🙏) dimostra che la mancanza degli altri si "sente" relativamente poco o comunque rientra in una scelta stilistica che potrebbero aver fatto benissimo anche a "squadra completa".

Link to comment
Share on other sites

Direi che si sente "poco"  perchè ci sono Tom e Johnny

Si sente "tanto" perche a volte gli Smile fanno i Radiohead senza gli altri tre. E senza gli altri tre non sono i Radohead.

 

E' un po' e un po'. E direi che è difficile che sia altrimenti, salvo che non si mettessero proprio a fare tutt'altro come genere rispetto ai Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

salvo che non si mettessero proprio a fare tutt'altro come genere rispetto ai Radiohead.

ovvio ma mettersi a fare tutt'altro genere sarebbe stato anche l'unico motivo per fare un progetto parallelo con 3 membri su 6. Quindi alla fine direi che abbiamo chiuso il cerchio.

Link to comment
Share on other sites

(Mi sono visto un sacco di notifiche e quindi vi ringrazio per il tempo che dedicate a leggere le mie cazzate :D )

Ho letto il post di @Wanderer pieno di osservazioni interessanti. Sì, Clive ci sarebbe stato come il cacio sui maccheroni poichè convoglia in sé il gusto di Phil e la tecnica di Skinner. Però, oltre a tanti motivi che non sappiamo, pur essendo una nomination scontata al ruolo di batterista per questo nuovo gruppo, penso che non lo abbiano scelto per due motivi principali: "diplomatici" e soprattutto musicali. Ebbene sì..... perchè è vero che Clive è una bomba e sarebbe forse stato più intessante di Skinner (e sono pienamente d'accordo con @Wanderer) ma è un turnista nato, lui suona la batteria. Tom Skinner è un musicista a tutto tondo, come lo è Phil, e credo che in quello che stiamo sentendo ci sia anche farina dal suo sacco (e non solo dal punto di vista ritmico). In più Skinner è coinvolto fino al collo in una scena musicale a cavallo tra jazz, sperimentazione elettronica e sonorità afro su cui Jonny e Thom si masturbano (giustamente) da anni. Come spesso avviene, se Dio vuole, le band nascono spesso non solo da audizioni ma da affinità elettive e tempo passato assieme a cazzeggiare e a parlar di musica... motivo in più che mi fa pensare che, invece, questi tre si siano trovati più per "piacere" che per necessità.

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, molonovo said:

(Mi sono visto un sacco di notifiche e quindi vi ringrazio per il tempo che dedicate a leggere le mie cazzate :D )

Ho letto il post di @Wanderer pieno di osservazioni interessanti. Sì, Clive ci sarebbe stato come il cacio sui maccheroni poichè convoglia in sé il gusto di Phil e la tecnica di Skinner. Però, oltre a tanti motivi che non sappiamo, pur essendo una nomination scontata al ruolo di batterista per questo nuovo gruppo, penso che non lo abbiano scelto per due motivi principali: "diplomatici" e soprattutto musicali. Ebbene sì..... perchè è vero che Clive è una bomba e sarebbe forse stato più intessante di Skinner (e sono pienamente d'accordo con @Wanderer) ma è un turnista nato, lui suona la batteria. Tom Skinner è un musicista a tutto tondo, come lo è Phil, e credo che in quello che stiamo sentendo ci sia anche farina dal suo sacco (e non solo dal punto di vista ritmico). In più Skinner è coinvolto fino al collo in una scena musicale a cavallo tra jazz, sperimentazione elettronica e sonorità afro su cui Jonny e Thom si masturbano (giustamente) da anni. Come spesso avviene, se Dio vuole, le band nascono spesso non solo da audizioni ma da affinità elettive e tempo passato assieme a cazzeggiare e a parlar di musica... motivo in più che mi fa pensare che, invece, questi tre si siano trovati più per "piacere" che per necessità.

...e last but not least, Skinner lavorava con Jonny sulla colonna sonora di Spencer, quando è stato coinvolto nel progetto Smile: in pratica era lì a portata di mano :batteria:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, molonovo said:

(Mi sono visto un sacco di notifiche e quindi vi ringrazio per il tempo che dedicate a leggere le mie cazzate :D )

Ho letto il post di @Wanderer pieno di osservazioni interessanti. Sì, Clive ci sarebbe stato come il cacio sui maccheroni poichè convoglia in sé il gusto di Phil e la tecnica di Skinner. Però, oltre a tanti motivi che non sappiamo, pur essendo una nomination scontata al ruolo di batterista per questo nuovo gruppo, penso che non lo abbiano scelto per due motivi principali: "diplomatici" e soprattutto musicali. Ebbene sì..... perchè è vero che Clive è una bomba e sarebbe forse stato più intessante di Skinner (e sono pienamente d'accordo con @Wanderer) ma è un turnista nato, lui suona la batteria. Tom Skinner è un musicista a tutto tondo, come lo è Phil, e credo che in quello che stiamo sentendo ci sia anche farina dal suo sacco (e non solo dal punto di vista ritmico). In più Skinner è coinvolto fino al collo in una scena musicale a cavallo tra jazz, sperimentazione elettronica e sonorità afro su cui Jonny e Thom si masturbano (giustamente) da anni. Come spesso avviene, se Dio vuole, le band nascono spesso non solo da audizioni ma da affinità elettive e tempo passato assieme a cazzeggiare e a parlar di musica... motivo in più che mi fa pensare che, invece, questi tre si siano trovati più per "piacere" che per necessità.

Sono molto d'accordo con quello che scrivi. Voglio dire che il mio non vuole essere un post del tipo "gne gne c'è skinner al posto di clive, piango, spacco tutto" stile victorlaszlo88, solo un analisi basata sui miei gusti personali e su come si sarebbe bilanciato meglio un trio. Ma è anche vero che io sono, purtroppo, un jazzista del cazzo e quando penso ad un trio mi viene automatico pensare a certe robe e mi setto in quel modo. Mentre qui è evidente che nel modo di suonare dei tre c'è poco jazz, anche se mi sarebbe piaciuto avere un batterista di mentalità più jazzistica, non solo di tocco. Il discorso che facevo sui misicisti "migliri di altri" in certi contesti va inteso come mero desiderata e volveva essere anche una obiezione al discorso che si sente spesso che senza Colin, Ed e Phil nei Radiohead non cambierebbe un cazzo. Questo sarebbe falso per qualsisi musicista, ma maggior ragione per tre musicisti come i tre sopracitati. 

Poi sul perche ci sia Skinner e non altri ovviamente non dico nulla, ci mancherebbe pure. Cazz vuoi che ne sappia io:P Sicuramente a Thom e Jonny piace e lo ritengono il meglio per questo progetto - che per me è inteso sia come progetto serio, sia come progetto scazzo, quindi avanti tutta Sogliola! 

Link to comment
Share on other sites

On 3/21/2022 at 4:30 PM, Wanderer said:

 

Ho dato un primo ascolto per intero è mi è piaciuto molto. E' in uno stile più puramente jazz rispetto al lavoro in Sons Of Kemet dove l'elemento Afro-Caraibico spesso sovrasta rispetto al jazz. L'ascolterò sicuramente di nuovo.

17 hours ago, @li said:

Skinner dixit:

“You’re about to hear our newest song called ‘Skrting on the Surface.’ Not ‘Skating on the Surface,’ which I think would be grammatically correct, but ‘Skrting on the Surface.’ ‘Skrting’ spelled S-K-R-T-I-N-G, which is clearly grammatically incorrect. This was one of the first songs we worked on together and grew out of Jonny’s finger-picked guitar line in 11/8. Thom then realizing that one of his unrecorded songs fit perfectly on top. I recorded my drums in one take, the first and only take, which lends an air of spontaneity to the music along with Jonny’s carefully balanced horn arrangement. All captured beautifully by Nigel Godrich at his studio in London.”

Avete ascoltato dal podcast il modo ingessato in cui Skinner ha letto (sì è evidente che lo ha letto) questa spiegazione sopra. L'esatto contrario della spontaneità a cui fa riferimento.

Link to comment
Share on other sites

A me i Sons of Kemet, gli Ancestor, Comet is Coming e tutti i progetti di Hutchings proprio non mi piacciono. Ho anche riprovato ad ascoltarli alla luce degli smile e niente, mi sembra tutto molto costruito, mi danno proprio la sensazione di mettere un influenza qui, una li e un altra li e facciamo il botto. Hutchings poi come strumentista non mi dice niente. Lo stesso dicasi per Nubya Garcia, Theon Cross, Melt Yourself Down...

Forse gli unici sono i Blinker e Moses e, tra i più anziani, i Polar Bear (dove c'era un batterista bravissimo, Seb Rochford)

Però sono contento che esistano, hanno comunque aiutato un certo tipo di sonorità a riprendere un po' di pubblico giovane

Link to comment
Share on other sites

Ascoltando The Smoke sta iniziando a delinearsi quello che alla lunga potrebbe essere uno dei difetti del progetto Smile: l'assenza di un percussionista a supporto di Tom Skinner (tipo un Mauro Refosco negli Atoms For Peace o un Clive Deamer nei Radiohead di The King Of Limbs).

Devo dire però che il lavoro in Skrting On The Surface è soddisfacente, con dei bei interventi di Skinner, quindi potrebbe essere un problema circoscritto a The Smoke.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
13 minutes ago, Lacatus said:

Comunque, boh... secondo me Phil, anche con interventi semplici, ha la capacità di sottolineare emotivamente i momenti salienti delle canzoni, cosa che Skinner proprio non ha. 

Il mio giudizio definitivo è Phil > Skinner

Nelle recensioni sto leggendo un peana per Skinner. Io nn ne capisco nulla ma il disco mi piace così com’è e tanto basta. Però sono curiosa di leggere pareri su di lui.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...