Jump to content

Tom Skinner


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 265
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eh grazie alessandra, ma se la tua opinione si basa sul fatto che l'altro è in malafede, mi consenti che è un opinione un po' cosi eh, e l'altro ti può fare anche notare che è un po' na stronzata, perchè mi pare che i post argomentati ci siano;) Discuti sull'oggetto della discussione, non sul tuo interlocutore (che è un po' fastidioso)...

Perchè non scrivi cosa ti piace di Skinner, lo troverei molto più interessante (anche perchè non dubito che di elementi per farselo piacere ce ne siano eccome)?

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Lacatus said:

 

Tuttavia, sarò noioso, ma continuo ad evidenziare il divario abissale tra Skrting On The Surface-Radiohead (una canzoncina mediocre) e Skirting On The Surface-Smile (forse il migliore fra i pezzi contenuti in ALFAA), che è l'unico confronto possibile Selway-Skinner sulla stessa canzone e che a mio avviso si conclude in favore del secondo.

 

Questo è vero, per altro su Skrting mi piace molto come suona Tom S.

Tuttavia non mi aggrada molto proprio come suona su quasi tutto il disco e come si amalgama con gli altri due. Per altro credo che non sia nemmeno del tutto "colpa" sua; mi pare che un po' sia stato "sacrificato da Nigel - ps. Ad esempio: hai notato quanto floscio è il suono del rullante? O dei tamburi, cosi scuri? Secondo me li è un po' un 50/50% tra set di Skinner e Nigel -  e un po' credo che TY e JG intendano il ritmo in una certa maniera (molto poco dinamico) sopratutto nei pezzi "afrobeat" (o drittoni).

Veramente credo che con un batterista più arioso sto disco ne avrebbe giovato parecchio, ma è anche vero che non penso che TY e JG lo volessero - oltre al fatto che i gruppi nascono per amicizia... Per altro in almeno 3 pezzi Skinner fa da effettivo valore aggiunto: Thin Thing, Skrting, Bubbles. 

Non so se riesco a spiegarmi, ma prova ad immaginare il disco degli Smile con Chris Bear alla batteria. (Cosi forse ci si capisce meglio...)

Per il resto, sono opinioni difficili da circostanziare senza far sentire le tracce. 

Questo non ha nulla a che vedere con l'antipatia verso Skinner, che io manco conosco - al netto delle battute - : ma capite che se in un trio un elemento secondo me fuziona poco è un bel problema. Poi cazzo, io ho la sfiga di suonare il suo stesso strumento e proprio ste robe mi cadono sott'occhio. E' come se ci fosse un trio con un bassista che non ami @Lacatus

Certo sono solo mie opinioni, il mondo può benissimo adorarlo - niente di male e niente di assurdo, perchè è un buon musicista - , ma se si chiede, rispondo. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Questo è vero, per altro su Skrting mi piace molto come suona Tom S.

Tuttavia non mi aggrada molto proprio come suona su quasi tutto il disco e come si amalgama con gli altri due. Per altro credo che non sia nemmeno del tutto "colpa" sua; mi pare che un po' sia stato "sacrificato da Nigel - ps. Ad esempio: hai notato quanto floscio è il suono del rullante? O dei tamburi, cosi scuri? Secondo me li è un po' un 50/50% tra set di Skinner e Nigel -  e un po' credo che TY e JG intendano il ritmo in una certa maniera (molto poco dinamico) sopratutto nei pezzi "afrobeat" (o drittoni).

Veramente credo che con un batterista più arioso sto disco ne avrebbe giovato parecchio, ma è anche vero che non penso che TY e JG lo volessero - oltre al fatto che i gruppi nascono per amicizia... Per altro in almeno 3 pezzi Skinner fa da effettivo valore aggiunto: Thin Thing, Skrting, Bubbles. 

Non so se riesco a spiegarmi, ma prova ad immaginare il disco degli Smile con Chris Bear alla batteria. (Cosi forse ci si capisce meglio...)

Per il resto, sono opinioni difficili da circostanziare senza far sentire le tracce. 

Questo non ha nulla a che vedere con l'antipatia verso Skinner, che io manc conosco: ma capite che se in un trio un elemnto secondo me fnzona poco è un bel problema. Poi cazzo, io ho la sfiga di suonare il suo stesso strumento e propro se robe mi cadono sott'occhio. E' come se ci fosse un trio con un bassista che non ami @Lacatus

 

Grazie per la risposta e le varie argomentazioni che hai portato assieme a @modifiedbear 

Alla fine ho capito bene cosa intendete e mi trovo sostanzialmente d'accordo con voi, anzi forse sarei addirittura più rigoroso e direi che l'unico pezzo in cui siamo sicuri al 100% che Skinner è un valore aggiunto è proprio Skrting On The Surface, in quanto l'unico in cui si può fare un raffronto diretto tra versione-Radiohead e versione-Smile. 

Addirittura, andando a pescare nei soundcheck, scopriamo che Phil era riuscito a trovare una parte ritmica per Open The Floodgates molto interessante, direi latineggiante (peccato per la qualità audio), laddove Skinner viene invece relegato all'arpeggiatore: 

 

Link to comment
Share on other sites

On 5/25/2023 at 11:10 AM, Lacatus said:

 

Cioè, prendiamo ad esame, l'ultimo disco dei Radiohead, A Moon Shaped Pool: quali sono gli elementi da sottolineare per chi -come me- non è un batterista, per far sì che venga apprezzato il lavoro di Selway, rispetto a quello di Skinner? 

 

Sono due lavoro molto differenti, e anche per questo ci sono due batteristi diversi, secondo me. Phil in Shaped Pool non fa niente di che, ma lo trovo abbastanza funzionale; inoltre ha il culo di integrarsi molto bene con Colin (in generale in tutta la sua carriera...)... Tipo Decks Dark; non fa nulla di che, ma riesce a fare due/tre passaggi che mi risultano molto graditi (quei fill che sembrano quasi spezzati, per me molto carini) oltre a portare un tempo semplicissimo, che che viene riempito alla grande da Colin (cosa che nei Radiohead capita spesso, Colin fa molta melodia). Present Tense so che non ami il tape loop, ma a me non dispiace come scelta, lascia molto più spazio all'arpeggio di chitarra e all'effettistica di Ed, mi sembra che suoni tutto in maniera equilibrata. Ful Stop mi sembra che si integri bene con Clive e nonostante secondo me anche li manchi un pizzico di dinamica (li secondo me Clive poteva spingere un po', ma è vero che fa delle ghost notes pazzesche sul rullante se noti, che rendono il pezzo molto sinuoso, mentre phil va dritto per riempire senza pestarsi i piedi). Identikit non è male, il groove è una bella dea...anche qui fa tanto Colin, ma ehi, sono i Radiohead..

 

Capitolo ALFAA: Come ho già scritto, su Skrting, Tom mi piace molto, non mi dilungo oltre:), a parte i suoni del suo set, ma quello vabbè, è una scelta sua. Hairdryer non riesce a gasarmi, perchè ha delle idee molto belle (pensa solo al woodblock piazzato li ogni tanto o anche al cemblao, piazzato da dio ogni tanto...) però cazzo NON CAMBIA MAI DINAMICA e il pezzo sta tirando, tirando, tirando. Vedo che dal vivo invece lo fa un po' di più, quindi secondo me è proprio un impostazione che si sono dati in studio.

Ma il punto è che sono parti che, anche eseguite da un altro bravo session man, non mi sembra che sprizzino per pathos ecco. Tutto molto bello, ben suonato (e grazie ar cazzo), ma emotività poca poca...

Nei pezzi drittoni invece per me è troppo leggerino, ma di questo già parlammo. Ma mettimi un piatto, mettimi uno stop, mettimi un po' di pepe...invece no... 

Su Thin Thing bisogna dire che al pezzo il suo arrangiamento ritmico ha dato molto. 

Sul discorso dei tempi dispari hai perfettamente ragione @Lacatus, è roba che phil nn farebbe mai ed è uno dei tratti distintivi degli smail e questo va a suo merito. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Sono due lavoro molto differenti, e anche per questo ci sono due batteristi diversi, secondo me. Phil in Shaped Pool non fa niente di che, ma lo trovo abbastanza funzionale; inoltre ha il culo di integrarsi molto bene con Colin (in generale in tutta la sua carriera...)... Tipo Decks Dark; non fa nulla di che, ma riesce a fare due/tre passaggi che mi risultano molto graditi (quei fill che sembrano quasi spezzati, per me molto carini) oltre a portare un tempo semplicissimo, che che viene riempito alla grande da Colin (cosa che nei Radiohead capita spesso, Colin fa molta melodia). Present Tense so che non ami il tape loop, ma a me non dispiace come scelta, lascia molto più spazio all'arpeggio di chitarra e all'effettistica di Ed, mi sembra che suoni tutto in maniera equilibrata. Ful Stop mi sembra che si integri bene con Clive e nonostante secondo me anche li manchi un pizzico di dinamica (li secondo me Clive poteva spingere un po', ma è vero che fa delle ghost notes pazzesche sul rullante se noti, che rendono il pezzo molto sinuoso, mentre phil va dritto per riempire senza pestarsi i piedi). Identikit non è male, il groove è una bella dea...anche qui fa tanto Colin, ma ehi, sono i Radiohead..

 

Capitolo ALFAA: Come ho già scritto, su Skrting, Tom mi piace molto, non mi dilungo oltre:), a parte i suoni del suo set, ma quello vabbè, è una scelta sua. Hairdryer non riesce a gasarmi, perchè ha delle idee molto belle (pensa solo al woodblock piazzato li ogni tanto o anche al cemblao, piazzato da dio ogni tanto...) però cazzo NON CAMBIA MAI DINAMICA e il pezzo sta tirando, tirando, tirando. Vedo che dal vivo invece lo fa un po' di più, quindi secondo me è proprio un impostazione che si sono dati in studio.

Ma il punto è che sono parti che, anche eseguite da un altro bravo session man, non mi sembra che sprizzino per pathos ecco. Tutto molto bello, ben suonato (e grazie ar cazzo), ma emotività poca poca...

Nei pezzi drittoni invece per me è troppo leggerino, ma di questo già parlammo. Ma mettimi un piatto, mettimi uno stop, mettimi un po' di pepe...invece no... 

Su Thin Thing bisogna dire che al pezzo il suo arrangiamento ritmico ha dato molto. 

Sul discorso dei tempi dispari hai perfettamente ragione @Lacatus, è roba che phil nn farebbe mai ed è uno dei tratti distintivi degli smail e questo va a suo merito. 

Il pezzo dove mi urta di più è The Opposite: dritto-dritto. Troppo.

Forse la chiave per capire il discorso Selway VS Skinner sta proprio nell'interazione con gli altri musicisti, laddove Phil è perfetto negli incastri con Colin, mentre Tom Skinner è perfetto per interagire con Jonny chitarrista/bassista (non dimentichiamo che il progetto era inizialmente nato da Jonny e Skinner, solo successivamente, per via della cancellazione del tour 2020 di Anima causa Covid, si è aggiunto Thom.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Eh grazie alessandra, ma se la tua opinione si basa sul fatto che l'altro è in malafede,

malafede no ma mi sembra evidente che ti stia un po' sui maroni. E mica c'e' niente di male dai.

E peraltro io ho fatto un post dove dicevo che genericamente (cioe' non TU) mi pare lo si osteggi per il solo motivo che non è Phil.


comunque come giustamente faceva notare @lac invece ha avuto delle buone trovate, che appunto A ME pare che da qualcuno nn vengano riconosciute. comunque fa niente :)

 

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, @li said:

urta anche me. Ma, ammettiamolo, suona come Clive (dal vivo) in Identikit. 

Sì, infatti credo che in fin dei conti la questione l'abbia ben centrata @Wanderer quando dice che sono Jonny e Thom (e Nigel) a richiedere questo tipo di approccio alla ritmica.

E poi, ci siamo dimenticati di Amok? Il disco più dritto-dritto, piatto-piatto di sempre? Che dire di Joey Waronker, batterista sia degli Atoms che degli Ultraista, la band di Nigel dritta-dritta e piatta-piatta?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

malafede no ma mi sembra evidente che ti stia un po' sui maroni.

Anche se fosse, mi pare di aver replicato musicalmente perchè;). Questo conta, poi se ad altri piace, sarebbe più interessante contestare rimanendo nell'ambito musicale. 

Ovviamente le mie sono solo opinioni, ca sans dire.

16 minutes ago, Lacatus said:

Sì, infatti credo che in fin dei conti la questione l'abbia ben centrata @Wanderer quando dice che sono Jonny e Thom (e Nigel) a richiedere questo tipo di approccio alla ritmica.

 

Ho questa impressione - suffragata da niente eh -  , però occhio che i ritmi di Identikit e opposite sono due robe che non c'entrano niente.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Lacatus said:

Sì, infatti credo che in fin dei conti la questione l'abbia ben centrata @Wanderer quando dice che sono Jonny e Thom (e Nigel) a richiedere questo tipo di approccio alla ritmica.

 

Lo penso considerando che a loro piace molto l'afrobeat e che skinner fa anche afrobeat (in fondo con Shabatka suonava afro beat jazz). Pensa a pezzi come The Smoke, Opposite...

Tu conosci meglio l'afrobeat di me, sicuramente sai che li di dinamica se ne fa pochina (è più un ritmo che si ripete costantemente e l'intensità cresce sulla base della ripetizione).

Poi sicuramente skinner ha portato  anche del jazz, e si nota. 

Ma sappiamo che per i due dei Radiohead, il loro jazz preferito è roba tipo Sun Ra, il Dixieland o il Miles elettrico... roba che aveva un interplay di un certo tipo.

Adesso vedo che stanno sentendo molto anche altro di jazz, e quindi chissà...:laugh:

 

Poi a Thom e Jonny piace pure il minimalismo...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Lo penso considerando che a loro piace molto l'afrobeat e che skinner fa anche afrobeat (in fondo con Shabatka suonava afro beat jazz). Pensa a pezzi come The Smoke, Opposite...

Tu conosci meglio l'afrobeat di me, sicuramente sai che li di dinamica se ne fa pochina (è più un ritmo che si ripete costantemente e l'intensità cresce sulla base della ripetizione).

A proposito di afrobeat nel mondo Radiohead, c'è Feral che ricalca paro-paro gli stilemi che hai appena descritto

Ma anche Magpie, soprattutto versione live, pesca da Fela Kuti e compagnia cantante:

In generale tutto The King Of Limbs From The Basement è un' antipasto di quello che 10 anni dopo saranno gli Smile.

Link to comment
Share on other sites

boh comunque nn dico che siano identiche le ritmiche ma per me si assomigliano tanto (in generale secondo me si assomigliano tanto, anzi troppo, i due pezzi). Sul resto, sono d'accordo con Lacatus: penso sia innegabile quello che ha scritto qui sopra.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Eh si! Ma nei Radiohead c'è Colin e c'è Ed:) e Jonny ha sempre qualcun che gli fa da supporto, che sia Colin (quindi non deve suonare il basso, ma puoi riempire con Ed) o Eddone (che riempie assai di suo, e spesso in modo bello).

Gli Smile per me hanno proprio tutt'altro spazio attorno a loro (anche ma non solo perchè sono in tre), avere un batterista cosi, o meglio, concepire la ritmica cosi per me non aiuta sempre tantissimo (infatti han dovuto metterci archi/fiati ecc.)

Alla fine uno degli "inconvenienti" dei Sorriso, secondo me è che vorrebbero ricalcare i Radiohead (d'altronde ci sono Thom e Jonny e come vuoi che suonino loro due assieme) ma senza averne gli elementi. Questa però è anche una fortuna: è uno dei motivi per cui ritengo gli Smile molto diversi dai Radiohead, il sound è proprio diverso. :)

 

Ma anche per questo la ciambella è venuta con mezzo buco, è un po' nè carne nè pesce.

(comunque bell'album:laugh:)

Ma come diceva monolovo settimane fa i gruppi si fanno per amicizia:) e quindi forza skinnerone

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Eh si! Ma nei Radiohead c'è Colin e c'è Ed:) e Jonny ha sempre qualcun che gli fa da supporto, che sia Colin (quindi non deve suonare il basso, ma puoi riempire con Ed) o Eddone (che riempie assai di suo, e spesso in modo bello).

Gli Smile per me hanno proprio tutt'altro spazio attorno a loro (anche ma non solo perchè sono in tre), avere un batterista cosi, o meglio, concepire la ritmica cosi per me non aiuta sempre tantissimo (infatti han dovuto metterci archi/fiati ecc.)

 

ma archi e fiati sono una scelta (la stessa peraltro, che han fatto i Radiohead, in 5, su AMSP).

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, @li said:

boh comunque nn dico che siano identiche le ritmiche ma per me si assomigliano tanto (in generale secondo me si assomigliano tanto, anzi troppo, i due pezzi)

 

sono due robe diverse... è proprio una questione di spartito. Certo l'andamento funky c'è  a rimando, ma sono: suonate diversamente, con piglio diverso, distribuite diversamente nel set, con un altro groove... cioè se non fosse cosi tutti i brani funkettoni dei radiohead sarebbero uguali. Tra l'altro per me Identikit è quasi più dub che funky :D Opposite è molto più sinuosa, identikit è più spezzata, gli accenti sono diversi. Opposte è piena di ghost notes e di rimandi di grancassa, Identikit ha un ritmo più marcato (basta che senti come sono diversamente marcati gli accenti rispetto ad opposite); oltre al fatto che è proprio un ritmo diverso, ma questo vabbè, è relativo.

Semmai è Jonny che fa lo stesso tipo di assolo,  tra l'altro con lo stesso suono di Identikit (ma qui chiederei ai chitarristi): s'è sprecato :D 

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, @li said:

ma archi e fiati sono una scelta (la stessa peraltro, che han fatto i Radiohead, in 5, su AMSP).

 

si ma come si inseriscono, che spazi vanno a riempire, è proprio diverso, anche (ma non solo per come (immagino) devi scriverli, pensarli o arrangiarli. Cioè ragazzi, secondo me un gruppo di 6 persone non sarà mai un gruppo di tre e OGNI GRUPPO E' STORIA A SE'. Se bastasse  la presenza di uno strumento per dire che un disco è simile ad un altro, allora tutti i dischi con la batteria sarebbero uguali :laugh: (scusate la battuta, ma credo renda l'idea). Invece dipende chi suona, con chi, in che formazione, in che tipo di musica...

Mia opinion

Scusate ho editato perchè avevo fatto un ORRORE GRAMMATICALE:laugh:

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Wanderer said:

Semmai è Jonny che fa lo stesso tipo di assolo,  tra l'altro con lo stesso suono di Identikit (ma qui chiederei ai chitarristi): s'è sprecato :D 

E' vero. The Opposite è un ibrido fra Identikit e Feeling Pulled Apart By Horses.

Come quasi tutti (o tutti) i pezzi di ALFAA sarebbe finita tranquillamente in un disco dei Radiohead, magari dentro il Re dei Rami :dance: 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

E' vero. The Opposite è un ibrido fra Identikit e Feeling Pulled Apart By Horses.

ma per carità io non è contesto quello che dice @@li perchè la sensazione che ti lascia opposite è di essere un po' cugina di Identikit, per via di quel suo andamento un po' lascivo e cazzone. Però se vogliamo essere spaccacazzo e guardare alle cose pratiche, sono due ritmi molto diversi. (E penso pure melodia, armonia ecc, ma su quello devo tacere:laugh:) e due brani molto diversi anche per come sono arrangiati. E' quel pirla di Jonny che non c'aveva cazzi e ha rifatto il solo alla Steve Reich:laugh:

Ps. Phil nn avrebbe mai fatto un groove come Opposite

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Wanderer said:

si ma come si inseriscono, che spazi vanno a riempire, è proprio diverso, anche (ma non solo per come (immagino) devi scriverli, pensarli o arrangiarli. Cioè ragazzi, secondo me un gruppo di 6 persone non sarà mai un gruppo di tre e OGNI GRUPPO E' STORIA A SE'. Se bastasse  la presenza di uno strumento per dire che un disco è simile ad un altro, allora tutti i dischi con la batteria sarebbero uguali :laugh: (scusate la battuta, ma credo renda l'idea). Invece dipende chi suona, con chi, in che formazione, in che tipo di musica...

Mia opinion

 

eh lo so la vediamo in modo opposto perche in teoria quello che scrivi è tutto giusto ma io quando ascolto i pezzi degli Smile continuo a NON SENTIRE questa differenza ABISSALE che secondo quanto scrivi ci dovrebbe essere tra loro e i Radiohead.
Poi ci sta che i Radiohead nn li abbia ben presenti (oppure che sia sorda!), non saprei 😬;)

 

 

edit: infatti il groove di cui parlo io comunque edo nn l'ha fatto Phil ma Clive (dal vivo)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

ma per carità io non è contesto quello che dice @@li perchè la sensazione che ti lascia opposite è di essere un po' cugina di Identikit, per via di quel suo andamento un po' lascivo e cazzone. Però se vogliamo essere spaccacazzo e guardare alle cose pratiche, sono due ritmi molto diversi. (E penso pure melodia, armonia ecc, ma su quello devo tacere:laugh:) e due brani molto diversi anche per come sono arrangiati. E' quel pirla di Jonny che non c'aveva cazzi e ha rifatto il solo alla Steve Reich:laugh:

Sì, concordavo con te infatti: ritmicamente sono diverse, ma la parte finale di Jonny in Identikit è palesemente lo "spermatozoo" da cui è nata The Opposite :) 

7 minutes ago, Wanderer said:

Ps. Phil nn avrebbe mai fatto un groove come Opposite

Beh, ovviamente l'avrebbe suonato in un altro modo, ma pensa al groove della coda di Optimistic, non gli somiglia?

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Sì, concordavo con te infatti: ritmicamente sono diverse, ma la parte finale di Jonny in Identikit è palesemente lo "spermatozoo" da cui è nata The Opposite :) 

Beh, ovviamente l'avrebbe suonato in un altro modo, ma pensa al groove della coda di Optimistic, non gli somiglia?

 

Ma sai che non ho mai capito come se ne siano usciti con quella roba, colin e phil?:laugh: Addirittura penso sia stato un incollaggio di una registrazione, piazzata li per sport:laugh: grande nigel che trolla tutti:laugh:

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, @li said:

 

 

 

 

Cioè Laca senti già come cambia un filo con un po' di piatti in più e quella figata di interplay batteria/chitarra a 1.31. @Lacatus

Se in studio sporcavano di più le dinamiche e facevano più interplay - non dic a livello jazz eh, ma un minimo - :tamars: veniva fuori una cannonata. Invece no, dritti come fusilli che noi amiamo il kraut:D

dai gazzu non puoi puntarmi sull'ossessività e la ripetizione quando si è in tre chitarra basso e batteria e vuoi fare robe groovose! Se vuoi farlo mettici almeno un synth (o ed:laugh:) che riempia un po'.

Comunque se vedi il libe al Kepx, Skinner ci va giù molto di più rispetto allo studio, quindi mi sa che thom e nigel l'hanno imbavagliato in studio:laugh:.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Wanderer said:

 

Comunque se vedi il libe al Kepx, Skinner ci va giù molto di più rispetto allo studio, quindi mi sa che thom e nigel l'hanno imbavagliato in studio:laugh:.

vedi che quando ti dico che molti dei "pregiudizi" che hai sugli Smile (e su Skinner) dipendono dal fatto che nn li hai visti dal vivo ho ragione? 😆

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...