Jump to content

Tempo - Time Signatures


Lacatus

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Lacatus said:

The Tourist citata da David Bennett fra le canzoni che fanno uso del tempo di 9/8

 

 

ma quanto é bravo questo ragazzo? nettamente uno dei miei youtuber preferiti. spiega la teoria in maniera super chiara, senza menarsela troppo.

ed é un gran fan di Beatles e Radiohead :D 

 

edit: attenzione, ho fatto la mossa di echoes. stesso commento ripetuto a distanza di due mesi, altro che Thrilling EP. FENOMENO! 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

Il tempo preferito di Thom è 7/4 (quello, per esempio, di Pana-Vision, ma anche di Desert Island Disk e Judge, Jury, Execturioner), mentre il tempo preferito di Jonny e Skinner è 11/8 (quello di Skrting On The Surface e Waving A White Flag)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 7/12/2023 at 2:55 PM, Lacatus said:

il tempo preferito di Jonny e Skinner è 11/8 (quello di Skrting On The Surface e Waving A White Flag)

Ho scoperto che nel 2008 l'Ensemble Nacional de Espana de Musica Contemporanea aveva eseguito una composizione di Jonny intitolata 11/8 Pizz (riferimento non alla pizza, ma al pizzicato).

https://citizeninsane.eu/music/jonny/118pizz.html

Ho cercato materiale audio/video in rete, ma non ho trovato nulla. Qualcuno ne sa qualcosa? @Wanderer tu?

E' interessante perché potrebbe trattarsi di una versione embrionale di uno dei due pezzi in 11/8 contenuti in ALFAA, ovvero Skrting On The Surface e Waving A White Flag (non sarebbe la prima volta che da un pezzo orchestrale di Jonny nasce una canzone dei Radiohead/Smile: un esempio su tutti Present Tense).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 7/27/2022 at 2:01 PM, Lacatus said:
  • Television 5/4
  • Pana-Vision 7/8 e 4/4
  • Smoke 4/4, 7/8, 6/8
  • White Flag 11/8
  • Skrting 11/8 e 10/8

Ho notato che anche in WOE ci sarà un uso interessante di tempi dispari.

Abbiamo tutti sentito il 5/4 brasileiro della title-track Wall Of Eyes, ma nel prossimo disco degli Smile sentiremo tempi dispari anche in Read The Room, Friend Of A Friend e (non sono sicuro) Under Our Pillows.

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che non hai capito: non me ne frega una mazza sapere in che beat è un brano pure quando suono:baguette:

Per il resto, non mi sono mai lambiccato il cervello e se un brano è in 4 o in 27 non ne faccio un giudizio di valore (alcuni invece si)

Quando alla risposta: relax, eh:D non c'entrano neitne gli smile, o i radiohead.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Wanderer said:

Mi sa che non hai capito: non me ne frega una mazza sapere in che beat è un brano pure quando suono:baguette:

Per il resto, non mi sono mai lambiccato il cervello e se un brano è in 4 o in 27 non ne faccio un giudizio di valore (alcuni invece si)

Quando alla risposta: relax, eh:D non c'entrano neitne gli smile, o i radiohead.

In realtà avevo capito:

45 minutes ago, Lacatus said:

Perché tu sai contare i beat con naturalezza, essendo batterista, perlopiù di estrazione jazz :) 

:D 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, @li said:

Io nn so perché soprattutto @modifiedbear che si strippa con ste cose e gli arrangiamenti ma anche gli altri non vi ascoltate il podcast Dissect anziché leggete “i gonzi di Reddit” (che poi son gonzi tanto quanto noi :) )

Ma l'han fatto solo di In Rainbows? Perché per sentire In Rainbows ho bisogno di una predisposizione...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Ma l'han fatto solo di In Rainbows? Perché per sentire In Rainbows ho bisogno di una predisposizione...

sai che anche io nn amo troppo In Rainbows ma è veramente ben fatto e comunque alcune delle cose che dicono si possono "applicare" a un sacco di altri brani anche piu recenti, anche degli Smile, perche ti spiegano un po' come costruiscono le canzoni e come ragionano.
Prova a sentire la puntata di Reckoner. Davvero bellissima (avevo rimosso tutta la storia della sezione aurea... fighissima!)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per la serie "contro gli stereotipi" You la prima canzone del primo disco dei Radiohead (il bistrattato Pablo Honey) comincia con un arpeggio in 11/8 suonato da Ed (e meno male che l'amante degli 11/8 era Jonny :)

 

Link to comment
Share on other sites

Dunque, riordinando un po', i pezzi che fanno uso di tempi dispari (o loro multipli) dovrebbero essere:

17/4

  • Polyethylene (Parts 1 & 2)

14/4

  • Bones
  • India Rubber
  • Polyethylene (Parts 1 & 2)

13/4

  • Permanent Daylight

11/8

  • You 
  • Waving A White Flag
  • Skrting On The Surface

10/4 

  • Vegetable
  • Everything In Its Right Place
  • Go To Sleep
  • I Am Citizen Insane
  • All I Need

7/8

  • Pana-Vision

7/4

  • Paranoid Android
  • 2+2=5
  • Sail To The Moon
  • Desert Island Disk
  • Pana-Vision

5/4

  • Morning Bell
  • Sail To The Moon
  • 15 Step
  • These Are My Twisted Words
  • You Will Never Work In Television Again
  • Wall Of Eyes
  • Friend Of A Friend

Ho escluso, oltre 4/4 (ovviamente) e multipli, anche 3/4 e multipli (6/4, 6/8, 9/8 e 12/8).

I tempi 14/4 e 10/4, quasi sempre negli esempi proposti sono intesi come composti da più tempi pari (due battute in 4/4 + una in 2/4, oppure tre battute in 4/4 + una in 2/4) non per forza dispari in base 7 e 5, quindi vista l'ambiguità la loro inclusione è discutibile. Fatemi sapere che ne pensate :) 

In aggiornamento...

Link to comment
Share on other sites

On 1/8/2024 at 10:20 AM, Lacatus said:

Per la serie "contro gli stereotipi" You la prima canzone del primo disco dei Radiohead (il bistrattato Pablo Honey) comincia con un arpeggio in 11/8 suonato da Ed (e meno male che l'amante degli 11/8 era Jonny :)

 

ci pensavo l'altro giorno. Cominciarono la carriera col botto da questo punto di vista...

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

Dunque, riordinando un po', i pezzi che fanno uso di tempi dispari (o loro multipli) dovrebbero essere:

17/4

  • Polyethylene (Parts 1 & 2)

14/4

  • Bones
  • India Rubber
  • Polyethylene (Parts 1 & 2)

13/4

  • Permanent Daylight

11/8

  • You 
  • Waving A White Flag
  • Skrting On The Surface

10/8 

  • Friend Of A Friend

10/4 

  • Vegetable
  • Everything In Its Right Place
  • Go To Sleep
  • I Am Citizen Insane
  • All I Need

7/8

  • Pana-Vision

7/4

  • Paranoid Android
  • 2+2=5
  • Sail To The Moon
  • Desert Island Disk
  • Pana-Vision

5/4

  • Morning Bell
  • Sail To The Moon
  • 15 Step
  • These Are My Twisted Words
  • You Will Never Work In Television Again
  • Wall Of Eyes
  • Friend Of A Friend

Ho escluso, oltre 4/4 (ovviamente) e multipli, anche 3/4 e multipli (6/4, 6/8, 9/8 e 12/8).

I tempi 14/4 e 10/4, quasi sempre negli esempi proposti sono intesi come composti da più tempi pari (due battute in 4/4 + una in 2/4, oppure tre battute in 4/4 + una in 2/4) non per forza dispari in base 7 e 5, quindi vista l'ambiguità la loro inclusione è discutibile. Fatemi sapere che ne pensate :) 

In aggiornamento...

ottima lista. Due domande... Friend of a Friend 10/8? Va inclusa anche Let Down con l'intro sfasato in 5/4 (poi il resto e' piu' tradizionale)?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...