Jump to content

Tempo - Time Signatures


Lacatus

Recommended Posts

Per chi fosse interessato in questo documento ci sono tutte le indicazioni di tempo delle canzoni dei Radiohead: 

https://pastebin.com/Hf04Q6Ym

Purtroppo mancano i lavori solisti, Smile compresi.

Qualcuno (tipo i soliti @modifiedbear e @Wanderer ) mi saprebbe dire le esatte time signatures dei pezzi pubblicati dagli Smile fino ad ora?

  • You Will Never Work In Television Again 5/4 
  • The Smoke 4/4 e 3/4
  • Skrting On The Surface ???

Comunque è interessante sottolineare che i tempi dispari che abbiamo sentito negli Smile non sono comunque una novità assoluta nel mondo Radiohead, anzi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

16 minutes ago, @li said:

ho letto un giro 8/11. Non ho la piu' pallida idea se possa essere giusto o meno perche sta cosa nn la capiro' mai :P

11/8;) (che poi non so se sia giusto, io facevo e faccio ancora tutto ad istinto, per il mio insegnante ero croce e delizia e a volte voleva proprio uccidermi :D )

Link to comment
Share on other sites

Squirting è tutto in 11/8 tranne la parte intermedia senza batteria dove si passa a 10/8 - viene semplicemente "mangiato" l'ultimo ottavo del riff di chitarra - finché quest'ultima torna in 11/8 una battuta prima del rientro della batteria.

Contare in quarti (es 6/4) non funziona, rimane sempre fuori 1/8 di troppo a fine battuta.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Squirting è tutto in 11/8 tranne la parte intermedia senza batteria dove si passa a 10/8 - viene semplicemente "mangiato" l'ultimo ottavo del riff di chitarra - finché quest'ultima torna in 11/8 una battuta prima del rientro della batteria.

Contare in quarti (es 6/4) non funziona, rimane sempre fuori 1/8 di troppo a fine battuta.

1 hour ago, modifiedbear said:

Conta con la batteria e non con la chitarra, a velocità doppia rispetto a come verrebbe naturale contare in quarti:

Un-due-tre
Un-due-tre
Un-due-tre
Un-due
...

In generale la cassa su 1-4-10 (grassetto sottolineato)

Non ci riesco...non mi torna :phr34:

 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Lacatus said:

Non ci riesco...non mi torna :phr34:


Prova così, con un click:

https://cdn.sndup.net/gkd7/aaa.mp3?token=yLiP8Z2twIdW3YeIAyRAgVUDEDLnl-W3yKBPlAQTEKw&token_path=%2Fgkd7%2F&expires=1647626570


Ad ogni click, 1/8. Puoi contarne 11 per ogni ciclo.

UN due tre
Un due tre
Un due tre
Un due

UN due tre
Un due tre
Un due tre
Un due

etc.

UN --> è il click più "grave", sempre sull'1 (all'inizio di ogni ciclo di 11).
Un --> sono i click secondari, al battere di ogni 3
due / tre --> sono i tick secondari

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, modifiedbear said:


Prova così, con un click:

https://cdn.sndup.net/gkd7/aaa.mp3?token=yLiP8Z2twIdW3YeIAyRAgVUDEDLnl-W3yKBPlAQTEKw&token_path=%2Fgkd7%2F&expires=1647626570


Ad ogni click, 1/8. Puoi contarne 11 per ogni ciclo.

UN due tre
Un due tre
Un due tre
Un due

UN due tre
Un due tre
Un due tre
Un due

etc.

UN --> è il click più "grave", sempre sull'1 (all'inizio di ogni ciclo di 11).
Un --> sono i click secondari, al battere di ogni 3
due / tre --> sono i tick secondari

Okay ce l'ho fatta!  :palleggia:

Stavo sbagliando nell'attacco quando ho provato prima.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

aldilà dei tempi, in skirting è interessante come la batteria doppi quasi perfettamente la voce (stessi accenti, stessi sibilati) e come invece la chitarra viceversa si comporti un po' da strumento ritmico (cifra jonnesca-minimalista)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
On 3/18/2022 at 12:30 PM, Lacatus said:

Per chi fosse interessato in questo documento ci sono tutte le indicazioni di tempo delle canzoni dei Radiohead: 

https://pastebin.com/Hf04Q6Ym

Purtroppo mancano i lavori solisti, Smile compresi.

Qualcuno (tipo i soliti @modifiedbear e @Wanderer ) mi saprebbe dire le esatte time signatures dei pezzi pubblicati dagli Smile fino ad ora?

  • You Will Never Work In Television Again 5/4 
  • The Smoke 4/4 e 3/4
  • Skrting On The Surface ???

Comunque è interessante sottolineare che i tempi dispari che abbiamo sentito negli Smile non sono comunque una novità assoluta nel mondo Radiohead, anzi.

Quindi in ALFAA abbiamo

  • Television 5/4
  • Smoke 4/4 e 3/4
  • Skrting 11/8
  • White Flag 11/8
  • Pana-Vision 7/8
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...
56 minutes ago, Lacatus said:

Video di Dave Bennett sul tema

 

:clapclap:

lui é uno dei miei youtuber preferiti. Spiega la teoria musicale in maniera semplice, per farla capire anche alle capre come me. 

e poi é un gran fan di Beatles e Radiohead, chiaramente uno che ne capisce di musica :D 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

:clapclap:

lui é uno dei miei youtuber preferiti. Spiega la teoria musicale in maniera semplice, per farla capire anche alle capre come me. 

e poi é un gran fan di Beatles e Radiohead, chiaramente uno che ne capisce di musica :D 

Sì lo seguo anche io da anni (infatti mi chiedo come mai non avevo postato prima questo suo contributo dell' -ahimè- lontano 2018).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...