Jump to content

Under Our Pillows


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

17 minutes ago, CutToShreds said:

Cugina di Thin Thing. Non la mia preferita al primo ascolto studio (stessa cosa per il live) ma mi piace e so che crescera' quando avro' digerito ogni parte.

Questa mi ha sorpreso, già dai live si era capito che era il pezzo math del lotto, ma c'è molto di più del math e di più rispetto a Thin Thing (che personalmente adoro). Forse il più ambizioso, non so ancora se è centrato al 100%. C'è da dire che è tanta tanta roba da digerire, ci vuole qualche ascolto in più come dici tu.

Link to comment
Share on other sites

E' abbastanza lunga, ma secondo me dovevano allungarla ancora di più: soprattutto il build-up psichedelico della seconda parte ("episodes wiped clean, wiped clean...") doveva esplodere fino al parossismo in modo che il "viaggio con la mescalina che finisce male" conclusivo risultasse, come dire?, catartico.

Con A Hairdryer, per esempio, ci sono riusciti: c'è il build-up ("gone soft now"), cui segue l'esplosione con archi-fiati-ondes e la parte "look at all the pretty lights", e finalmente la catarsi con il lungo drone. 

Pillows rimane un pezzone, ma il coraggio di sforare gli 8 minuti e anche i 10 se necessario, soprattutto con materiale del genere, lo devono trovare, questi tre lazzaroni :band:

Link to comment
Share on other sites

Ancora da inquadrare, ma vorrei dire che l'armonia della prima parte è intrigante e l'apertura a 1.40 è goduriosa (Jonny l'hai fatta tu?:cat:).

Per quanto riguarda la parte krauta sospendo il giudizio; la parte ambient secondo me non è male, ma mi aspettavo siceramente dei suoni migliori, da due come T e J, Qui sembrano un po' buttati là, paddoni non troppo curati dal punto di vista timbrico (o forse sono archi processati? Ecco forse qua li avrei visti bene). Però mi piace quando entra il basso e sopratutto il finale. 

Concordo però che il fatto che tutte e due le prime parti finascano un po' tracinante, senza un vero botto (soprattuto la transizione alla seconda parte alla terza) dia un po' all'ascoltatore l'impressione di parti buttate la, e credo che questo sia da evitare. Meglio la trasnzione dalla prima alla seconda, dove almeno c'è l'arpeggio di chitarra strasciato che fa un po' da collante. 

Non male la batteria (a parte i suoni), ma ho l'impressione che quella chitarra vorrebbe esplodere e la batteria la trattenga un po da un punto di vista dinamico (troppo leggero e brumoso quel rullante, raga. Io ci avrei visto un suono piu squillante)

Ad ogni modo l'effetto generale della traccia è quello di un gran bel trip e devo dire che a me non dispiace; credo sia da godersi piu nel suo tutto che nelle singole parti. 

E' musica da ascoltare lasciandosi andare.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

Sì, decisamente. E vale per tutto il disco. Bisogna farsi trasportare dal flusso, senza nuotare, ma galleggiando.

concordo! top definizione:prego:

Qui secondo me l'unico neo di vero rilievo compositivo del brano è che non hanno voluto creare anche solo un piccolo riff per collegare la seconda parte alla seconda, cosi da dare un po' di corpo alla transazione. E poi si, credo che la parte ambientale avrebbe giovato di un lavoro melodico di partenza, che guidasse l'andamento del codazzo. Quel brodo timbrico ne avrebbe guadagnato in espressività con l'invenzione di una melodia da cui farsi guidare (non dico una melodia sopra, proprio una melodia con i synthazzi che già ci sono. Lunghi belli dronosi e sicuro, ma che suggeriscano un giro).

Però il finale è top

Link to comment
Share on other sites

On 1/21/2024 at 2:39 PM, Wanderer said:

la parte ambient secondo me non è male, ma mi aspettavo siceramente dei suoni migliori, da due come T e J, Qui sembrano un po' buttati là, paddoni non troppo curati dal punto di vista timbrico (o forse sono archi processati? Ecco forse qua li avrei visti bene). 

Vero.

La coda di Hairdryer è centomila volte più bella, con quello sbarramento di feedback. 

On 1/21/2024 at 2:39 PM, Wanderer said:

Concordo però che il fatto che tutte e due le prime parti finascano un po' tracinante, senza un vero botto (soprattuto la transizione alla seconda parte alla terza) dia un po' all'ascoltatore l'impressione di parti buttate la, e credo che questo sia da evitare. 

E' vero: trovano un tema e lo abbandonano prima di svilupparlo compiutamente. Secondo me ci stava ancora qualche verso della parte "canzone", magari arricchendo la melodia, e uno sviluppo della parte psichedelica-krauta, fino al gorgo ambient.

On 1/21/2024 at 2:39 PM, Wanderer said:

Non male la batteria (a parte i suoni), ma ho l'impressione che quella chitarra vorrebbe esplodere e la batteria la trattenga un po da un punto di vista dinamico (troppo leggero e brumoso quel rullante, raga. Io ci avrei visto un suono piu squillante)

A me invece i suoni della batteria sono piaciuti :)

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, OKPC_82 said:

secondo me Godrich glielo avrebbe cassato 😂

Giustamente.

@modifiedbear la settimana scorsa ha scritto:  "è evidentemente quello che succede quando Yorke non lascia sedimentare le cose sufficientemente a lungo: rimangono al loro stato grezzo e non hanno alcuna patina comune."

Secondo me il suo ragionamento calza bene per Pillows (e anche per Read The Room).

Senti invece che respiro hanno dato ad altri pezzi, Wall Of Eyes, I Quit, You Know Me!, che ai primi ascolti possono sembrare noiose, ma che invece sono le vere colonne portanti di WOE. O Bending Hectic che hanno lasciato respirare per tutti gli 8 minuti di cui necessitava.

Link to comment
Share on other sites

On 1/23/2024 at 2:48 PM, myxo said:

Ci sento tanto Bono nella melodia quando canta "Don't let them take me...With a voice I can only see through"

ecco bravo. Ma Bono di quale brano? mi ci sto spaccando la testa da giorni...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

ecco bravo. Ma Bono di quale brano? mi ci sto spaccando la testa da giorni...

eh, mi sto scervellando da una settimana e ancora non ho capito, è una melodia troppo U2 dai o comunque il modo di cantare ci assomiglia tantissimo 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, myxo said:

eh, mi sto scervellando da una settimana e ancora non ho capito, è una melodia troppo U2 dai o comunque il modo di cantare ci assomiglia tantissimo 

mi viene in mente Pop ma mi fermo li (e nn son nemmeno troppo sicura)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...