Jump to content

Read The Room


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 226
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma Flangers è un titolo alternativo per questo brano, o è un ulteriore inedito che avevano messo come alternativa nel setlist scritto? 

Ho letto su Reddit che Flangers è un effetto musicale. Sono curioso se qualche musicista del forum riesce a confermare o meno se questo effetto viene usato o meno in "It"?

Wikipedia da la seguente definizione di Flangers:

Il flanger è un effetto musicale elettronico realizzato mediante l'impiego di una linea di ritardo, con tempi sensibilmente elevati (fino a qualche decina di millisecondi), attraverso cui viene fatto passare il segnale da trattare. Il segnale ritardato viene miscelato col segnale originale dando luogo alla cancellazione di quelle frequenze che si trovano in opposizione di fase (effetto Comb filter, o Filtro a Pettine, per la caratteristica forma del segnale trattato quando osservato all'analizzatore di spettro).

Il suono risultante presenta picchi di risonanza e punti di assenza del segnale audio; modulando il tempo di ritardo della linea di ritardo mediante un LFO con periodo molto lungo (sotto il secondo), l'effetto sarà di evanescenza sull'intera gamma dello spettro audio, simile al rumore di un aereo a reazione che passa nelle vicinanze.

Ulteriormente, introducendo una percentuale di retroazione (feedback) sulla linea di ritardo, dati i tempi molto lunghi impiegati, si produce un aumento del fattore di merito ("Q") giungendo progressivamente ad un effetto Larsen. In queste condizioni il suono trattato dal flanger risulterà molto filtrato e tendenzialmente metallico.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Billy Beach said:

Ma Flangers è un titolo alternativo per questo brano, o è un ulteriore inedito che avevano messo come alternativa nel setlist scritto? 

 

era quello che mi chiedevo anche io. Secondo me sono due.

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

era quello che mi chiedevo anche io. Secondo me sono due.

Anche secondo me. Poi la risposta alla domanda che faccio sulla definizione di Flangers potrebbe addirittura chiarire la questione, perché se It non contiene l'effetto Flangers allora sarebbe quasi una conferma che Flangers è un ulteriore inedito.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Billy Beach said:

Ma Flangers è un titolo alternativo per questo brano, o è un ulteriore inedito che avevano messo come alternativa nel setlist scritto? 

Ho letto su Reddit che Flangers è un effetto musicale. Sono curioso se qualche musicista del forum riesce a confermare o meno se questo effetto viene usato o meno in "It"?

Wikipedia da la seguente definizione di Flangers:

Il flanger è un effetto musicale elettronico realizzato mediante l'impiego di una linea di ritardo, con tempi sensibilmente elevati (fino a qualche decina di millisecondi), attraverso cui viene fatto passare il segnale da trattare. Il segnale ritardato viene miscelato col segnale originale dando luogo alla cancellazione di quelle frequenze che si trovano in opposizione di fase (effetto Comb filter, o Filtro a Pettine, per la caratteristica forma del segnale trattato quando osservato all'analizzatore di spettro).

Il suono risultante presenta picchi di risonanza e punti di assenza del segnale audio; modulando il tempo di ritardo della linea di ritardo mediante un LFO con periodo molto lungo (sotto il secondo), l'effetto sarà di evanescenza sull'intera gamma dello spettro audio, simile al rumore di un aereo a reazione che passa nelle vicinanze.

Ulteriormente, introducendo una percentuale di retroazione (feedback) sulla linea di ritardo, dati i tempi molto lunghi impiegati, si produce un aumento del fattore di merito ("Q") giungendo progressivamente ad un effetto Larsen. In queste condizioni il suono trattato dal flanger risulterà molto filtrato e tendenzialmente metallico.

Credo che l'effetto scampanellante alla chitarra di Jonny sia proprio un flanger. 

Per me sia It che Flangers sono entrambi "working titles" della stessa canzone, non due canzoni diverse.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Lacatus said:

Credo che l'effetto scampanellante alla chitarra di Jonny sia proprio un flanger. 

Per me sia It che Flangers sono entrambi "working titles" della stessa canzone, non due canzoni diverse.

Devo dire però che, normalmente quando loro mettono lo slash / nei setlist, significa "o questa canzone, oppure quell'altra". Quindi può anche essere che It e Flangers siano due canzoni diverse, ed è vero quello che dicono  @Billy Beach e @@li

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Lacatus said:

Credo che l'effetto scampanellante alla chitarra di Jonny sia proprio un flanger. 

Per me sia It che Flangers sono entrambi "working titles" della stessa canzone, non due canzoni diverse.

Pure per me, oppure si chiama proprio così perché in effetti è un pezzo diviso in due parti.

Un po' come You and Me di Albarn.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

La seconda parte, quella stile Neu!, credo sia in 11/4.

Stanno utilizzando un sacco di tempi dispari e strutture molto strane per i loro standard con divagazioni strumentali, dilatazioni ecc. L'emblema di questo corso è Bending Hectic ma anche questa si candida da protagonista. Speriamo solo non le castrino in studio.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Oltre che ai Neu! nella seconda parte ci sento anche Insight dei Joy Division (ispirata a sua volta dal duo di Dusseldorf):

 

Madonna che pezzo allucinante! Lo avevo rimosso.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Mi sa che siamo cresciuti tutti con gli stessi film: Jurassic Park ( @echoes), Ritorno Al Futuro, It :)

Sì ma nel mio caso togliendo Ritorno al Futuro ed inserendo al suo posto Apollo 13. Andando poi qualche anno addietro vanto decine di visione de "L'orso" di Annaud e de "L'incredibile avventura".

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Il nostro Wanderer ormai va solo post-gag. Approvo decisamente.

fa troppo caldo e merano jazz mi ha devastato gli ultimi neuroni che avevo funzionanti :D 

poi io ai concerti non c'ero e i pezzi nuovi non c'ho cazzi di ascoltarli :D 

 

(Il problema è che avrei un sacco di robe da fare :D )

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

Mi sa che siamo cresciuti tutti con gli stessi film: Jurassic Park ( @echoes), Ritorno Al Futuro, It :)

No, ma io It non l'ho mai visto; sempre stato un fifone fin da piccolo. 

Jurassick park me lo sono rivisto proprio due giorni fa. Vorrei un pezzo  degli smile intitolato "Dennis Nedry"

Link to comment
Share on other sites

  • @li changed the title to Read The Room

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...