Jump to content

The Smile @ KEXP


@li

Recommended Posts

3 minutes ago, @li said:

Se quello che dice la speaker è vero le canzoni le ha scritte Thom durante la pandemia e proposte ai Radiohead. 

Ma non era stato pubblicato un articolo online (che ora non trovo piú) tipo 1/2 mesi fa che svelava la formazione degli Smile nel 2018, giá prima della pandemia?

Dunque perché Thom avrebbe dovuto proporre le nuove canzoni da lui scritte durante la pandemia agli altri membri dei Radiohead se gli Smile, nel 2020, erano giá vivi e vegeti?

Non ha molto senso sinceramente, poi boh :uhm:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

12 minutes ago, Valderrama said:

Ma non era stato pubblicato un articolo online (che ora non trovo piú) tipo 1/2 mesi fa che svelava la formazione degli Smile nel 2018, giá prima della pandemia?

Dunque perché Thom avrebbe dovuto proporre le nuove canzoni da lui scritte durante la pandemia agli altri membri dei Radiohead se gli Smile, nel 2020, erano giá vivi e vegeti?

Non ha molto senso sinceramente, poi boh :uhm:

se ricordo bene si parlava di Tom Skinner gia' nel 2018, non piu' di questo (nel senso che si erano conosciuti ed era gia' nell'orbita di jonny). 
comunque ascoltatevi anche voi l'audio e vediamo che ne pensate.

https://omny.fm/shows/kexp-sound-vision/the-smile-at-kexp

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, @li said:

se ricordo bene si parlava di Tom Skinner gia' nel 2018, non piu' di questo. 
comunque ascoltatevi anche voi l'audio e vediamo che ne pensate.

No ma l'ho ascoltato eh, peró boh, io ricordo abbastanza bene che si era parlato di Jonny e Tom Skinner che giá provavano insieme nel 2018 e chiamarono Thom in quello stesso anno per unirsi a loro.

Poi c'é stata la pandemia di mezzo che ha rallentato le prove e l'uscita del loro primo album, ma di fatto gli Smile giá esistevano.

Dunque Thom che propone ai RH le nuove canzoni scritte durante la pandemia non torna, a meno che Thom non considerasse gli Smile un progetto non ancora "serio" e che quindi, forse, avrebbe fatto un ultimo tentativo con gli altri membri dei RH.

Bah, difficile sapere cosa sia successo in realtá :uhm:

Link to comment
Share on other sites

Magari sono vere entrambe le cose, Thom aveva dei pezzi, Tom e Jonny gia' suonavano insieme e hanno messo tutto insieme. Mi sembra plausibile.

 

 

Probabilmente mettendo tutto insieme

 

- LP2 di Ed +

- LP3 di Phil + 

- Thom irrequieto e con pezzi pronti scritti in pandemia + 

- Jonny e Tom Skinner che gia' giochicchiavano su riff e batterie varie essendo venuti in contatto qualche anno prima +

- Nigel che a qualcuno ha un po' rotto

 

=

 

Smile

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho riascoltato meglio: dice che jonny (non Thom) aveva i pezzi e voleva farli coi Radiohead (ma ed bla bla) e poi ha coinvolto Thom e il tutto risalirebbe a quando Ed stava terminando Earth. Quindi tutto tornerebbe.

 

sbobinato 

Speaker: It’s interesting because there’s no interview in the session we have done with the Smile but I did a bit of research just in case. They didn’t talk a lot about the band cause the 3 members made a pact not to talk about the Smile in interviews but JG gave a little bit of info along the way and he said that apparently he was interested in getting Radiohead back together because he had songs during the pandemic that he wanted to explore but Ed O’Brien was working on his solo album Earth (ndr in realtà forse sul tour o LP2  perche Earth e’ uscito prima della pandemia) so he went to Thom and was like “ehi you wanna do a side project and explore these songs?” 
And that’s the origination of the Smile. It actually was sort of rooted in potentially being a Radiohead album.

 

Link to comment
Share on other sites

Io trovo che tutto abbia un senso e spiega il fatto che il gruppo The Smile è nato da un’urgenza espressiva non assecondata da tutto il gruppo…

È chiaro che Ed è quello più distante dal gruppo, spiace dirlo ma al momento è una zavorra…

Questo spiega anche il fatto che abbiano usato anche vecchi pezzi dei Radiohead…

A questo punto faccio veramente fatica ad immaginare le strade aperte per entrambi i gruppi…se non che LP2 dei The Smile è poi il progetto muore li…

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, @li said:

ndr in realtà forse sul tour o LP2  perche Earth e’ uscito prima della pandemia

Earth uscì ad aprile 2020, sicuramente Ed stava lavorando alla promozione dal vivo.
Però... tra fare le sue a volte sfiancanti dirette e lavorare a qualche pezzo dei RH, io avrei scelto la seconda.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, OKPC_82 said:

Io trovo che tutto abbia un senso e spiega il fatto che il gruppo The Smile è nato da un’urgenza espressiva non assecondata da tutto il gruppo…

 

eh, appunto, ma questo non significa che gli smile sono i radiohead, anzi, dice proprio quello che si è spesso inteso, ovvero che gli Smile sono un vero progetto costola, ovvero un progetto che assomiglia e non assomiglia al progetto principale. 

Ma d'altronde questa è spesso la logica normale quando si fonda una band con due creatori della band principale, è quasi logico che vada cosi,

Con tutti i Radiohead i brani sarebbero pure stati quelli, ciò non cambia che nella mia testa sarebbero suonati abbastanza diversamente. Questo si intendeva nella polemica del "OMG è lp10" o"OMG gli smile sono i Radiohead travestiti". Credo ancora che i Radiohead non avrebbero mai suonato come gli Smile e viceversa. Sono questioni musicali, non filologiche. 

 

Link to comment
Share on other sites

sono anche questioni "psicologiche" edo e lo spiega bene l'articolo secondo me.

Aspettative, atteggiamento verso il passato e il presente, etc etc etc.

Risvolto (le reazioni) che, per quanto mi riguarda, è stato il piu' interessante dell'operazione Smile.

 

 

p.s. sulla "logica normale di quando si fonda una nuova band" dipende: gli Atoms erano cosi perche Thom aveva deciso di fare delle cose con degli altri, esplorando territori parzialmente diversi, un po' come coi suoi dischi solisti. 

Con gli Smile, a quanto pare, erano pronti per ripartire come Radiohead, con materiale pensato per i Radiohead, e poi hanno dovuto "ripiegare" su una soluzione diversa. Sara' che lo penso dal giorno uno, e quello che ascolto mi dice questo, ma per me 3/6 degli stessi musicisti e pezzi scritti per la band (di due lo sapevamo ma a questo punto probabilmente sono di piu) nn possono dare un risultato cosi tanto diverso.

Diverso davvero invece mi aspetto che sara' LP2 perche allora si saranno brani nati "on the road" e frutto di Skinner-Yorke-Greenwood (e secondo me gia' ascoltando gli inediti si capisce abbastanza la differenza)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

sono anche questioni "psicologiche" edo e lo spiega bene l'articolo secondo me.

Aspettative, atteggiamento verso il passato e il presente, etc etc etc.

Risvolto (le reazioni) che, per quanto mi riguarda, è stato il piu' interessante dell'operazione Smile.

 

 

p.s. sulla "logica normale di quando si fonda una nuova band" dipende: gli Atoms erano cosi perche Thom aveva deciso di fare delle cose con degli altri, esplorando territori parzialmente diversi, un po' come coi suoi dischi solisti. 

Con gli Smile, a quanto pare, erano pronti per ripartire come Radiohead, con materiale pensato per i Radiohead, e poi hanno dovuto "ripiegare" su una soluzione diversa. Sara' che lo penso dal giorno uno, e quello che ascolto mi dice questo, ma per me 3/6 degli stessi musicisti e pezzi scritti per la band (di due lo sapevamo ma a questo punto probabilmente sono di piu) nn possono dare un risultato cosi tanto diverso.

Diverso davvero invece mi aspetto che sara' LP2 perche allora si saranno brani nati "on the road" e frutto di Skinner-Yorke-Greenwood (e secondo me gia' ascoltando gli inediti si capisce abbastanza la differenza)

Vero si sente la differenza. 

Link to comment
Share on other sites

Concordo, LP2 farà la differenza ma pensate veramente che Skinner abbia un peso specifico a livello compositivo?

Anche i pezzi nuovi per me sarebbe fantastici suonati dai RH, e perfetti per un LP10…

Il fulcro composito restano sempre loro 2…

Io il rimpianto che tutti questi pezzi non siano a firma Radiohead ce l’ho…avrebbero impreziosito e rinvigorito la loro discografia…

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, OKPC_82 said:

Io il rimpianto che tutti questi pezzi non siano a firma Radiohead ce l’ho…avrebbero impreziosito e rinvigorito la loro discografia…

Puó darsi, ma devi sempre mettere in conto che magari i RH avrebbero fatto uscire un LP10 con questi pezzi e poi avrebbero fatto passare minimo altri 5 anni per l'LP11, mentre con gli Smile molto probabilmente sentiremo l'LP2 (minimo altri otto pezzi) entro e non oltre due anni dalla pubblicazione dell'LP1 (tredici pezzi), quindi...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, OKPC_82 said:

Concordo, LP2 farà la differenza ma pensate veramente che Skinner abbia un peso specifico a livello compositivo?

Anche i pezzi nuovi per me sarebbe fantastici suonati dai RH, e perfetti per un LP10…

Il fulcro composito restano sempre loro 2…

 

D’accordissimo anche su questo.

Pero nessun rimpianto da parte mia: comunque vada hanno aggiunto un altro capitolo (due?) vivo e vibrante alla loro discografia, che poteva anche chiudersi tranquillamente con Amsp.

Link to comment
Share on other sites

Capisco che siamo in un forum di die-hard-fan dei Radiohead ma chi abbia mai suonato in una band o conosca il mondo della musica un po' più dall'interno sa benissimo che il suono e la musica di una band sono il risultato del contributo di tutti, anche nel caso in cui ci sia un leader che scrive principalmente le canzoni. E' un dato di fatto.
I Radiohead non sono un gruppo di musicisti spalla di Thom Yorke, sono una band e lo stesso vale palesemente anche per gli Smile (ovvero Tom Skinner non è soltanto quello che tiene il tempo ai pezzi di Yorke e Greenwood). Detto ciò, è oramai noto che ci sono dei pezzi che erano stati già suonati dai Radiohead o che erano stati scritti prima dell'arrivo di Tom Skinner ma ci sono anche dei pezzi che sono arrivati dopo e, in ogni modo, pensare che quei pezzi sarebbero stati molto simili se suonati dai Radiohead vuol dire non conoscere bene le dinamiche della musica, soprattutto quando stai confrontando una formazione di 5 persone con una da 3 con dei batteristi che hanno caratteristiche completamente differenti. Gli accordi e le note rimangono magari quelli ma tutto il resto cambia.
Scusate se mi permetto di dire ciò ma leggenedovi ogni tanto noto questo radiohed-centrismo che trovo un po' riduttivo. Io credo che ricondurre sempre e tutto ai Radiohead sia un po' limitativo e precluda al piacere di ascoltare le cose per quello che sono.
E' un po' come scienza vs. religione: chi crede in Dio pensa che tutto discenda da Lui ed è libero di farlo, poi però c'è la scienza che cerca di descrivere la realtà analizzando i fenomeni naturali.

Different types of love are possible... :) 

Link to comment
Share on other sites

sempre interessanti i tuoi contributi molonovo. grazie.

per quanto mi riguarda pero' nn si tratta di radioheadcentrismo ma di un punto di vista diverso.

capisco molto bene il tuo discorso (e quello di Edo) fatto da musicisti, che in un certo senso giustamente ci tengono a ribadire l'unicita' di ogni musicista, e nessuno la nega.

Anche io sono convinta che i pezzi di ALFAA sarebbero suonati "diversi" se suonati dai 5, ma NON COMPLETAMENTE. 

Perche' penso, come scritto da qualcun altro piu sopra, che il "peso" di Thom e Jonny sia maggiore di quello di Skinner (cosi come secondo me, in fase compositiva, lo è anche rispetto a Phil, Ed e Colin) e che se i brani erano "meant to be" gli stessi, tanto lontani da quello che hanno registrato nn si poteva andare. Aggiungiamoci pure che il produttore è sempre Nigel....

Il discorso vale ovviamente SOLO per i pezzi eventualmente scritti prima e scritti per i Radiohead (che pero' nn sappiamo quali e quanti siano oltre a Floodgates e Skirting), perche sono anche io convinta che comunque Tom Skinner, o chiunque altro al suo posto, cambi le dinamiche. Proprio per questo sostengo che nell'LP2 saranno piu' chiare le differenze.


Dalla prima volta che ho sentito questi pezzi al Magazine ho pensato: "ehy ma sembrano pezzi dei Radiohead!" e questa idea nn l'ho abbandonata neanche dopo 1 anno, pur sentendo le ovvie diversita'.

Sentire che Jonny ha piu' o meno confermato la cosa mi ha fatto senonaltro pensare di nn essere completamente pazza o sorda :) 


Quando parlavo di "risvolto psicologico" piu' sopra pero' intendevo esattamente questo: l'approccio al progetto Smile, che dipende credo, da un milione di fattori soggettivi tra cui, se posso, il primo è il grado di soddisfazione che abbiamo ricavato da questa musica.

Di base io penso che i 5 Radiohead al completo nel 2022 meglio di questo nn avrebbero potuto fare (e di conseguenza credo che ALFAA avrebbe tranquillamente potuto esssere l'LP10), c'e' invece chi è rimasto deluso o parzialmente deluso e pensa "ah beh ma tanto è solo un progetto parallelo: i Radiohead sanno fare di meglio" e via cosi, con davvero millemila variabili. Resto pure abbastanza convinta che un ascoltatore "casuale" non riesca davvero a percepire differenze di sorta.

 

Per tutto quanto detto sopra e, nonostante le dichiarazioni varie rassicuranti sul futuro della band "madre", mi sembra ancora abbastanza peregrina l'idea che Smile e Radiohead possano procedere fianco a fianco. Li vedo e li sento - almeno finora - davvero troppo simili e troppo sovrapponibili per giustificare l'esistenza di entrambi.

Spero di essermi spiegata :)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

sempre interessanti i tuoi contributi molonovo. grazie.

per quanto mi riguarda pero' nn si tratta di radioheadcentrismo ma di un punto di vista diverso.

capisco molto bene il tuo discorso (e quello di Edo) fatto da musicisti, che in un certo senso giustamente ci tengono a ribadire l'unicita' di ogni musicista, e nessuno la nega.

Anche io sono convinta che i pezzi di ALFAA sarebbero suonati "diversi" se suonati dai 5, ma NON COMPLETAMENTE. 

Perche' penso, come scritto da qualcun altro piu sopra, che il "peso" di Thom e Jonny sia maggiore di quello di Skinner (cosi come secondo me, in fase compositiva, lo è anche rispetto a Phil, Ed e Colin) e che se i brani erano "meant to be" gli stessi, tanto lontani da quello che hanno registrato nn si poteva andare. Aggiungiamoci pure che il produttore è sempre Nigel....

Il discorso vale ovviamente SOLO per i pezzi eventualmente scritti prima e scritti per i Radiohead (che pero' nn sappiamo quali e quanti siano oltre a Floodgates e Skirting), perche sono anche io convinta che comunque Tom Skinner, o chiunque altro al suo posto, cambi le dinamiche. Proprio per questo sostengo che nell'LP2 saranno piu' chiare le differenze.


Dalla prima volta che ho sentito questi pezzi al Magazine ho pensato: "ehy ma sembrano pezzi dei Radiohead!" e questa idea nn l'ho abbandonata neanche dopo 1 anno, pur sentendo le ovvie diversita'.

Sentire che Jonny ha piu' o meno confermato la cosa mi ha fatto senonaltro pensare di nn essere completamente pazza o sorda :) 


Quando parlavo di "risvolto psicologico" piu' sopra pero' intendevo esattamente questo: l'approccio al progetto Smile, che dipende credo, da un milione di fattori soggettivi tra cui, se posso, il primo è il grado di soddisfazione che abbiamo ricavato da questa musica.

Di base io penso che i 5 Radiohead al completo nel 2022 meglio di questo nn avrebbero potuto fare (e di conseguenza credo che ALFAA avrebbe tranquillamente potuto esssere l'LP10), c'e' invece chi è rimasto deluso o parzialmente deluso e pensa "ah beh ma tanto è solo un progetto parallelo: i Radiohead sanno fare di meglio" e via cosi, con davvero millemila variabili. Resto pure abbastanza convinta che un ascoltatore "casuale" non riesca davvero a percepire differenze di sorta.

 

Per tutto quanto detto sopra e, nonostante le dichiarazioni varie rassicuranti sul futuro della band "madre", mi sembra ancora abbastanza peregrina l'idea che Smile e Radiohead possano procedere fianco a fianco. Li vedo e li sento - almeno finora - davvero troppo simili e troppo sovrapponibili per giustificare l'esistenza di entrambi.

Spero di essermi spiegata :)

Ciao @li, grazie, fa piacere passare da queste parti anche a me ogni tanto, siete il mio canale principale di informazioni e news riguardo il "mondo radiohead" :)

Sì, ho capito il tuo punto di vista. Ti dico, sono convinto che nel prossimo disco gli Smile prenderanno ulteriormente distanza dagli echi dei Radiohead presenti in ALFAA. Quel poco di nuovo che ho sentito dal vivo andava chiaramente verso quella direzione (confesso di aver scientemente evitato i video su YT per non spoilerarmi i nuovi pezzi e arrivare con orecchio vergine al prossimo disco) e mi sono sembrati un'unità ultra-compatta e ispirata, piena di energia e con un suono peculiare che mi auguro esplorino a fondo nel prossimo lavoro.

Sui Radiohead penso di essermi già espresso in passato e credo francamente che abbiano esaurito, come band, la loro linfa musicale. Lo pensavo già quando fecero il tour dopo AMSP e tutte le successive pubblicazioni anniversarie, nonché l'apertura degli archivi + la Radiohead Library, hanno consolditato questo mio pensiero. Per non parlare degli Smile che sono chiaramente l'attuale main project di Jonny e Thom e di tutte le cose cambiate nel frattempo nelle loro vite.
Anzi, con tutta sincerità temo che con un eventuale LP10 correrebbero fortemente il rischio di diventare la cover band di sé stessi rovinando un epilogo così sontuosamente grigio, terminale e toccante come A Moon Shaped Pool.

PS: per tornare nel topic, il live a KEXP spakka ;) 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, molonovo said:

Capisco che siamo in un forum di die-hard-fan dei Radiohead ma chi abbia mai suonato in una band o conosca il mondo della musica un po' più dall'interno sa benissimo che il suono e la musica di una band sono il risultato del contributo di tutti, anche nel caso in cui ci sia un leader che scrive principalmente le canzoni. E' un dato di fatto.
I Radiohead non sono un gruppo di musicisti spalla di Thom Yorke, sono una band e lo stesso vale palesemente anche per gli Smile (ovvero Tom Skinner non è soltanto quello che tiene il tempo ai pezzi di Yorke e Greenwood). Detto ciò, è oramai noto che ci sono dei pezzi che erano stati già suonati dai Radiohead o che erano stati scritti prima dell'arrivo di Tom Skinner ma ci sono anche dei pezzi che sono arrivati dopo e, in ogni modo, pensare che quei pezzi sarebbero stati molto simili se suonati dai Radiohead vuol dire non conoscere bene le dinamiche della musica, soprattutto quando stai confrontando una formazione di 5 persone con una da 3 con dei batteristi che hanno caratteristiche completamente differenti. Gli accordi e le note rimangono magari quelli ma tutto il resto cambia.
 

è anche la mia opinione, e quella che tento di dire da quando è partita questa idea che il disco degli Smile è un disco dei Radiohead. 

Link to comment
Share on other sites

On 1/18/2023 at 5:12 PM, OKPC_82 said:

 

È chiaro che Ed è quello più distante dal gruppo, spiace dirlo ma al momento è una zavorra…

 

Non sarei cosi drastico. Credo che, molto semplicemente, non si siano incastrate le attività di Ed con il periodo in cui  tutti gli altri erano liberi. Almeno, Jonny pare non suggerire altro che questo.

Poi certo, Ed può avere altri problemi...

 

Comunque risentendo il live al Kepx, o come ming ja si scrive, mi vengono in mente due cose: uno, Skinner è stato (forse) un po' sacrificato in studio da Nigel. Due, sono anni che bramo un progetto radiohead con un batterista jazzato e mi sono beccato skinner. Vabbè, giusto cosi: ho goduto con Clive, ora faccio penitenza. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, molonovo said:

soprattutto quando stai confrontando una formazione di 5 persone con una da 3 con dei batteristi che hanno caratteristiche completamente differenti. Gli accordi e le note rimangono magari quelli ma tutto il resto cambia.

Perfettamente d'accordo su questo punto (come sul punto di wanderer). La macchina-trio non è una macchina-quintetto, nonostante i comuni denominatori. Già solo la quantità e il tipo di strumenti che è possibile suonare contemporaneamente ti costringono a un diverso tipo di arrangiamento e a un diverso tipo di approccio al brano. Come già detto in passato: stesso carburante, macchina diversa.

P.S.
Sarebbe interessante conoscere la fase primordiale del progetto, cioè cosa ha portato jonny e skinner a collaborare, e quanto è rimasto oggi di quell'impulso originario

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Thin Thing sicuramente.

Verrebbe da dire così anche a me ma se nn sbaglio in un'intervista dicevano che la prima cosa da cui sono partiti è stata Skirting.

 

p.s. ripensando alle parole di jonny riportate dalla speaker invece credo che uno dei pezzi "che voleva esplorare coi Radiohead" fosse Just Eyes & Mouth.

Link to comment
Share on other sites

On 1/21/2023 at 10:52 AM, @li said:

Verrebbe da dire così anche a me ma se nn sbaglio in un'intervista dicevano che la prima cosa da cui sono partiti è stata Skirting.

Sì, mi ricordo.

Direi che tutti i pezzi in cui c'è Jonny alla chitarra e Skinner alla batteria sono stati sviluppati nelle sessioni Greenwood-Skinner: quindi Skiting, Thin Thing, Opposite e Eyes And Mouth.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...