Jump to content

Olio extravergine d'oliva di Jonny!


Lacatus

Recommended Posts

Premessa: non ci capisco molto di olio, ma forse ho più chiaro per quali ragioni il prezzo è così alto: 

  • è il primo olio prodotto dagli ulivi di Jonny in quantità sufficiente per essere commercializzato, dopo 8 anni di coltura
  • è un prodotto artigianale
  • ogni bottiglia è firmata da Jonny
  • le olive sono raccolte a mano e pressate nel giro di poche ore in un frantoio che si trova in loco
  • suppongo poi che l'olio derivi da un solo tipo di varietà di oliva fra quelle tipiche delle Marche (Raggiola, Leccino o Piantone) : solitamente meno varietà di oliva contribuiscono alla produzione di un olio, più l'olio è considerato di qualità

https://shufradishufra.com/

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 hours ago, Lacatus said:

Premessa: non ci capisco molto di olio, ma forse ho più chiaro per quali ragioni il prezzo è così alto: 

  • è il primo olio prodotto dagli ulivi di Jonny in quantità sufficiente per essere commercializzato, dopo 8 anni di coltura
  • è un prodotto artigianale
  • ogni bottiglia è firmata da Jonny
  • le olive sono raccolte a mano e pressate nel giro di poche ore in un frantoio che si trova in loco
  • suppongo poi che l'olio derivi da un solo tipo di varietà di oliva fra quelle tipiche delle Marche (Raggiola, Leccino o Piantone) : solitamente meno varietà di oliva contribuiscono alla produzione di un olio, più l'olio è considerato di qualità

https://shufradishufra.com/

Io non ne capisco niente di olio, ma a quel prezzo Jonny me lo deve spalmare addosso come fossi una chitarra 💙

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Wanderer said:

se ti spalmi addosso l'olio di jonny, diventi una strega

piu' strega di come sono gia'?

Scherzi a parte, non mi e' piaciuta questa cosa dell'olio.
Se ti vengono le paturnie da artista cinquantenne, british che scopre quanto sono belle l'Italia e la campagna e bla bla bla, e vuoi produrre olio, le cose sono due:
- quando ne produci abbastanza lo commercializzi negli appositi canali di vendita
- se ancora non ne produci abbastanza ... te lo tieni! o lo regali come si fa in Italia!! Lo sanno tutti che le cose prodotte in campagne di amici e parenti e regalate sanno piu' buone :) 

non e' vendendo 4 bottiglie a £60/l che ti rifai dell'investimento dell'uliveto. e non e' una buona strategia di marketing venderlo a quel prezzo per lanciare il prodotto. Ma soprattutto, prodotto in Italia e lo vendono solo in UK ... qui gatta ci cova sull'export/import taxes che sicuro non hanno pagato.

Non la doveva mischiare con nome, sito, grafica e merchandising RH sta cosa dell'olio secondo me.

Che poi, giusto per finire lo sfogo, il merch RH degli ultimi anni (quello riciclato e/o celebrativo) e' orribile ... vedi la teiera.

Cia', torno nell'oblio come valderrama :D 
(si scherza sempre)
 

Link to comment
Share on other sites

Comunque 500ml di un buon olio extravergine industriale in Italia costano intorno ai 10 euro. L' olio di Jonny costa il quadruplo, ma tenendo conto che si tratta di un olio prodotto artigianalmente nelle Marche, che Jonny pagherà in maniera generosa i suoi collaboratori marchigiani e che può essere acquistabile in UK (un posto dove l'olio d'oliva extravergine artigianale se lo sognano), il prezzo mi sembra onesto :)

Link to comment
Share on other sites

oddio con tutto il bene che voglio a jonny, prezzo proprio onesto magari anche no.

detto cio' secondo me va visto come la teiera o la cassettina da 75 euri. Robe per collezionisti terminali anche dell'ultimo gadget, che possono anche restare nello store di Waste e amen. E continuo a non vederli come un'onta ma guardo e passo (anche perche in Italia tanto nn me lo spediva 🤣)

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Lacatus said:

Comunque 500ml di un buon olio extravergine industriale in Italia costano intorno ai 10 euro. L' olio di Jonny costa il quadruplo, ma tenendo conto che si tratta di un olio prodotto artigianalmente nelle Marche, che Jonny pagherà in maniera generosa i suoi collaboratori marchigiani e che può essere acquistabile in UK (un posto dove l'olio d'oliva extravergine artigianale se lo sognano), il prezzo mi sembra onesto :)

Da te un discorso del genere non me lo sarei aspettato.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Lacatus said:

Comunque 500ml di un buon olio extravergine industriale in Italia costano intorno ai 10 euro. L' olio di Jonny costa il quadruplo, ma tenendo conto che si tratta di un olio prodotto artigianalmente nelle Marche, che Jonny pagherà in maniera generosa i suoi collaboratori marchigiani e che può essere acquistabile in UK (un posto dove l'olio d'oliva extravergine artigianale se lo sognano), il prezzo mi sembra onesto :)

Mia zia e' onesta che l'olio artigianale fatto come lo fa Jonny lo vende a max € 10/L (localmente pero', non esporta).

In UK si trova qualsiasi cosa artigianale fatta in Italia, e forse l'olio lo vendono allo stesso prezzo di Jonny, che e' troppo comunque.

Ma il punto e' .... sta storia dell'olio e' una cosa di famiglia Greenwood/Katan ... che c'entra la vendita su w.a.s.t.e. con collegamento marchio RH/The Smile?
Fatti l'olio e vendilo su etsy come tutti gli altri se non hai ancora una produzione seria.

Dimenticavo .... l'etichetta dell'olio fa cagare tanto quanto la copertina di ALFAA essendo che sono la stessa cosa :D 
 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 month later...
3 minutes ago, The_Tourist said:

Mi accorgo solo ora che questo topic è nella sezione side projects e mi fa un sacco ridere... 🤣🤣

E ti dico pure che questa immagine riassume bene il topic "Lo stato dell'arte dei radiohead":

Jonny.jpg

Link to comment
Share on other sites

On 4/21/2023 at 9:24 AM, Lacatus said:

Premessa: non ci capisco molto di olio, ma forse ho più chiaro per quali ragioni il prezzo è così alto: 

  • è il primo olio prodotto dagli ulivi di Jonny in quantità sufficiente per essere commercializzato, dopo 8 anni di coltura
  • è un prodotto artigianale
  • ogni bottiglia è firmata da Jonny
  • le olive sono raccolte a mano e pressate nel giro di poche ore in un frantoio che si trova in loco
  • suppongo poi che l'olio derivi da un solo tipo di varietà di oliva fra quelle tipiche delle Marche (Raggiola, Leccino o Piantone) : solitamente meno varietà di oliva contribuiscono alla produzione di un olio, più l'olio è considerato di qualità

https://shufradishufra.com/

ti sei dimenticato questo punto

  • Stanley non lavora gratis:D
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
24 minutes ago, Lacatus said:

Ecco l'olio prodotto della raccolta '23, acquistabile per la modica cifra di 40 euri 💰

https://shufradishufra.com/products/greenwood-extra-virgin-olive-oil

Grazie @The_Tourist per la segnalazione :pollice:

p.s. artwork sempre curato da Stanlio

IMG_0085.jpg?v=1708876428&width=823

Stavolta acquistabile anche dai non britannici, peró :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...